Ho il sospetto che non hai aperto il link, visto che ci sono i grafici delle esportazioni di alcuni paesi europei, fra cui l'Italia.
Il discorso che facevo era anche da un punto di vista europeo (ecco perché ho citato gli A340 che erano in Lituania e casualmente sono finiti a Teheran)
In merito al governo, non ci vuole molto a capire che non vedono l'ora di tornare a commerciare con Mosca quanto prima o che hanno sempre tergiversato (almeno questo governo) sulle armi da inviare o che continuano con le frasi "inviamo solo armi difensive" o "non siamo in guerra con la Russia".
Ma forse ora siamo O.T.
Ho la certezza che tu non sappia cosa significhi "export control". Vedi quello che ha scritto IlPrincipeDiCasador al post #924. Le aziende serie e di grandi dimensioni, quelle che fanno business negli Stati Uniti, non possono rischiare di finire in black list con tutte le conseguenze del caso, come la chiusura dei rapporti bancari e il non accesso al credito.
Però … Penso che tu conosca il detto "fatta la legge, trovato l'inganno": da sempre tra guardie e ladri sono le prime a rincorrere i secondi. Basta essere creativi ed avere gli agganci giusti: lavatrici comprate per essere smontate e ricavare acciaio e soprattutto chip da utilizzare per scopi ben diversi da quello per cui sono stati installati; pezzi sostituiti in anticipo rispetto alle scadenze calendariali, con quelli smontati che vengono venduti a terze parti che li rivendono fino ad arrivare all'utilizzatore finale "sbagliato" eccetra eccetra eccetra. E non c'è barba di regolamentazione che tenga: faccio firmare contratti di non riesportazione verso Russia o Bielorussia, faccio tutte le due diligences su clienti e fornitori, ma non basta: se qualcosa non va me ne rendi conto dopo. Mi sono accorto di una importazione di cashmere iraniano solo perché per sbaglio era stata lasciata tra i documenti la lettera di vettura in partenza dall'Iran oltre a quella del venditore, di un paese produttore di cashmere.