Cit.
Da quanto scritto sopra, si deduce che l'EBIT al 31-10-2023 era di -70 M€, che da bilancio consolidato al 31-12-2023 era sceso a -74,878 M€.
Per cui la previsione di un EBIT positivo a fine 2024, mi sembra del tutto realistica.
Rispetto all'anno scorso, è prevedibile un aumento della voce interessi, stante i nuovi finanziamenti aperti quest'anno. L'anno scorso il risultato al netto delle imposte, è stato di -60,748 M€, che le imposte differite hanno rialzato a -5,107 M€.
Probabilmente quest'anno il risultato al netto delle imposte dovrebbe essere in moderata perdita (direi -10/20 M€). Se verranno applicate le imposte differite, il netto potrebbe avere anche il segno più.
E' comunque molto positivo che i conti di ITA abbiano continuato a migliorare, anche in un anno dove gran parte dei concorrenti hanno visto un peggioramento.
Cit.
Turicchi disse tempo fa che si aspettavano una modesta perdita netta nel 2024 e utile nel 2025. Interessate la valutazione che metti nel finale, mentre i due anni precedenti sicuramente il mercato andava alla grande per tutti quest'anno un po' tutti hanno avuto un netto rallentamento dei conti e il fatto che ITA abbia avuto un buon miglioramento in assenza di partnership e facendo investimenti è un gran bel segnale.
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I conti di Ita ancora in rosso
Turicchi afferma che i conti di Ita “vanno meglio del previsto, il piano firmato da Lufthansa con il Mef prevedeva che nel 2024 ci sarebbero stata una perdita di -20-25 milioni, dovremmo fare meglio nonostante andiamo con il freno tirato perché non abbiamo potuto avere le sinergie di costo e di ricavi previste con Lufthansa”. A una domanda, Turicchi non ha escluso che nel 2024 Ita possa raggiungere un utile di bilancio. Ma a una domanda di chi scrive ha precisato che sia le cifre che ha menzionato sia il possibile utile non sono riferiti all’ultima riga di bilancio, cioè il profitto o la perdita netti, ma “dell’Ebit”, cioè l’utile operativo. Vale a dire il risultato di gestione, prima degli oneri finanziari e delle tasse. Dunque il risultato di Ita quest’anno sarà ancora in perdita, l’eventuale utile sarebbe solo nel risultato operativo- Turicchi vede comunque positivo per Ita e ha detto che nel 2025 la compagnia “potrebbe raggiungere 4 miliardi di fatturato se il Giubileo dà una mano”.
P.S. in una recente intervista la stima di rosso era di -12-15 milioni di euro.
L'utile era previsto nel 2025.
EBIT positivo nel 2027 nell'ordine di 250-300 milioni.
Dati elaborati da MEF e LH
Qui l'intero articolo.
di Gianni Dragoni Il numero uno di Lufthansa, Carsten Spohr, diserta la conferenza internazionale della Iata sul trasporto aereo organizzata a Roma, con la sponsorizzazione di Ita Airways. La compagnia di casa è la promessa sposa di Lufthansa, anche se nel fidanzamento ufficializzato nel giugno...
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