ITA Airways entra nel gruppo LH


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ilPrincipeDiCasador

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16 Febbraio 2009
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Basel
Qualche settimana fa avevo scritto di aver prenotato un volo per Riyadh con ITA, abbastanza gasato dalla possibilità di provare il A321neo. Settimana scorsa, finalmente l’ho provato.

Routing: LIN – FCO – RUH

Alcune considerazioni, ovviamente sono tutte basate sulla mia personale esperienza. Non giudico in maniera assoluta.

Hard product: fenomenale. Unica pecca, la scelta cromatica. L’avevo già osservato in passato, secondo me non è la più azzeccata. Facilita l’usura, sembra tutto più vecchio e sporco di quanto sia realmente. Su entrambi i voli, l’aereo mostrava segni di utilizzo che, a mio parere, superano il fisiologico invecchiamento. Certo, dipende anche da chi sale a bordo: se uno mette i piedi sporchi sui sedili in pelle, non c’è design che tenga. Detto ciò, l’aereo è davvero bello, moderno e comodo.

Servizio a bordo: purtroppo, non è all’altezza dell’aereo. Crew poco presente (per non dire assente) e con un’attitudine che definire svogliata è poco. Spero, come già detto a qualcuno qui sul forum, che quando arrivano i crucchi, qualcosa cambi. E va bene l’esperienza di soli due voli ma parliamo di una decina di assistenti di volo. Possibile che nessuno mostrasse un minimo di entusiasmo, professionalità, voglia? Non ci siamo e non ci siamo.
Quanto al catering, il pranzo dell’andata 5/10, pasta ok, vini ed aperitivo nella media. Colazione del ritorno un 2/10. La ciliegina sulla torta, il menu servito era diverso da quello stampato: capisco che possa capitare, ma quando spendi 2000 euro ti aspetti attenzione ai dettagli di un altro livello.

Per me, un’occasione persa. Peccato, perché il potenziale c’è tutto, ma l’esperienza complessiva risulta penalizzata tanto tanto dal servizio.
 

Betha23

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22 Settembre 2015
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Qualche settimana fa avevo scritto di aver prenotato un volo per Riyadh con ITA, abbastanza gasato dalla possibilità di provare il A321neo. Settimana scorsa, finalmente l’ho provato.

Routing: LIN – FCO – RUH

Alcune considerazioni, ovviamente sono tutte basate sulla mia personale esperienza. Non giudico in maniera assoluta.

Hard product: fenomenale. Unica pecca, la scelta cromatica. L’avevo già osservato in passato, secondo me non è la più azzeccata. Facilita l’usura, sembra tutto più vecchio e sporco di quanto sia realmente. Su entrambi i voli, l’aereo mostrava segni di utilizzo che, a mio parere, superano il fisiologico invecchiamento. Certo, dipende anche da chi sale a bordo: se uno mette i piedi sporchi sui sedili in pelle, non c’è design che tenga. Detto ciò, l’aereo è davvero bello, moderno e comodo.

Servizio a bordo: purtroppo, non è all’altezza dell’aereo. Crew poco presente (per non dire assente) e con un’attitudine che definire svogliata è poco. Spero, come già detto a qualcuno qui sul forum, che quando arrivano i crucchi, qualcosa cambi. E va bene l’esperienza di soli due voli ma parliamo di una decina di assistenti di volo. Possibile che nessuno mostrasse un minimo di entusiasmo, professionalità, voglia? Non ci siamo e non ci siamo.
Quanto al catering, il pranzo dell’andata 5/10, pasta ok, vini ed aperitivo nella media. Colazione del ritorno un 2/10. La ciliegina sulla torta, il menu servito era diverso da quello stampato: capisco che possa capitare, ma quando spendi 2000 euro ti aspetti attenzione ai dettagli di un altro livello.

Per me, un’occasione persa. Peccato, perché il potenziale c’è tutto, ma l’esperienza complessiva risulta penalizzata tanto tanto dal servizio.
Non ho provate il servizio del 321, ma sull’Europeo il servizio confermo essere abbastanza scadente in Business
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Non ho provate il servizio del 321, ma sull’Europeo il servizio confermo essere abbastanza scadente in Business
Nonché se ne dica ma gli unici che erano riusciti a dare una svolta al servizio di AZ erano stati quelli di EY. Peccato perché i margini ci sarebbero e non regge nemmeno la questione italica perché gli equipaggi di Air Dolomiti li ho sempre trovati super attenti e premurosi.
Peccato perché leggere da frequent flyer premium recensioni del genere fa un bel po' male.
 

ilPrincipeDiCasador

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16 Febbraio 2009
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Basel
Nonché se ne dica ma gli unici che erano riusciti a dare una svolta al servizio di AZ erano stati quelli di EY. Peccato perché i margini ci sarebbero e non regge nemmeno la questione italica perché gli equipaggi di Air Dolomiti li ho sempre trovati super attenti e premurosi.
Peccato perché leggere da frequent flyer premium recensioni del genere fa un bel po' male.

Dispiace perché basterebbe un po’ più di rispetto per il proprio lavoro, un valore che in Air Dolomiti sembra avere ancora importanza.
Poi, le ragioni di un atteggiamento simile da parte del crew possono essere tante: dagli stipendi alla delicata situazione aziendale, dai problemi personali alle operazioni che impongono orari difficili. Però, secondo me, la vera complessità di questo lavoro, sta proprio nella capacità di mettere da parte le proprie frustrazioni e presentarsi al meglio quando si è faccia a faccia con i passeggeri che salgono a bordo.
 

leerit

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In Africa copre NBO e ADD ad esempio, ma con i cambiamenti che ci sono stati immagino che servirà un po' di tempo per studiare se sono sostenibili.
Se non sbaglio i bilaterali tra Kenya e Italia danno l'esclusiva a Neos per i collegamenti tra le due nazioni per cio' che concerne la nostra parte.
Ma potrei sbagliare ovviamente.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Peccato perché leggere da frequent flyer premium recensioni del genere fa un bel po' male.
La discontinuita', no?

Dispiace perché basterebbe un po’ più di rispetto per il proprio lavoro, un valore che in Air Dolomiti sembra avere ancora importanza.
Poi, le ragioni di un atteggiamento simile da parte del crew possono essere tante: dagli stipendi alla delicata situazione aziendale, dai problemi personali alle operazioni che impongono orari difficili. Però, secondo me, la vera complessità di questo lavoro, sta proprio nella capacità di mettere da parte le proprie frustrazioni e presentarsi al meglio quando si è faccia a faccia con i passeggeri che salgono a bordo.
Detto che conosco aa/vv AZ in CIG alle Maldive da anni e altri che sono sfruttati come somari (e stanno zitti, giacche' sono pochi eroi che hanno pieno rispetto per il proprio lavoro) il problema e' sempre che il pesce puzza dalla testa.
Mi vengono riportate condotte vergognose del cosiddetto (!) management, preferenze, turni ad-hoc ai soliti amichetti, patetiche letterine dove "semo tutti 'na famija", ferie e permessi ripetutamente concessi e non, a seconda che si sia figli o figliastri e cosi' via.
Ecco, se si e' consentito l'allegro rientro der pomata la colpa non der pomata stesso, ma di chi ha consentito l'ennesimo passo indietro allo stile romanalitaliano.
 

EdoC

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Ita ha uno dei servizi meno eterogenei fra tutte le compagnie europee con le quali ho viaggiato: si passa da equipaggi super gentili e attenti, ad altri che fanno il loro e niente di più e a quelli che sembra che ti stanno facendo un favore e spariscono appena possono. Sul LR fa una differenza del mondo, soprattutto per chi 4/5K di biglietto business…
Iberia, per esempio ha un servizio molto migliore: equipaggi sempre attenti e gentili, difficile trovare qualcuno scortese o svogliato ..
Ho preso il 321 due volte sulla MAD e devo dire che è un prodotto eccellente e molti passeggeri erano stupiti della J vera e di una economy con Ife..
 

Betha23

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Ita ha uno dei servizi meno eterogenei fra tutte le compagnie europee con le quali ho viaggiato: si passa da equipaggi super gentili e attenti, ad altri che fanno il loro e niente di più e a quelli che sembra che ti stanno facendo un favore e spariscono appena possono. Sul LR fa una differenza del mondo, soprattutto per chi 4/5K di biglietto business…
Iberia, per esempio ha un servizio molto migliore: equipaggi sempre attenti e gentili, difficile trovare qualcuno scortese o svogliato ..
Ho preso il 321 due volte sulla MAD e devo dire che è un prodotto eccellente e molti passeggeri erano stupiti della J vera e di una economy con Ife..
Esatto… è come si dice a Roma “botta di c**o”.
 

lezgotolondon

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Pisa
Qualche settimana fa avevo scritto di aver prenotato un volo per Riyadh con ITA, abbastanza gasato dalla possibilità di provare il A321neo. Settimana scorsa, finalmente l’ho provato.

Routing: LIN – FCO – RUH

Alcune considerazioni, ovviamente sono tutte basate sulla mia personale esperienza. Non giudico in maniera assoluta.

Hard product: fenomenale. Unica pecca, la scelta cromatica. L’avevo già osservato in passato, secondo me non è la più azzeccata. Facilita l’usura, sembra tutto più vecchio e sporco di quanto sia realmente. Su entrambi i voli, l’aereo mostrava segni di utilizzo che, a mio parere, superano il fisiologico invecchiamento. Certo, dipende anche da chi sale a bordo: se uno mette i piedi sporchi sui sedili in pelle, non c’è design che tenga. Detto ciò, l’aereo è davvero bello, moderno e comodo.

Servizio a bordo: purtroppo, non è all’altezza dell’aereo. Crew poco presente (per non dire assente) e con un’attitudine che definire svogliata è poco. Spero, come già detto a qualcuno qui sul forum, che quando arrivano i crucchi, qualcosa cambi. E va bene l’esperienza di soli due voli ma parliamo di una decina di assistenti di volo. Possibile che nessuno mostrasse un minimo di entusiasmo, professionalità, voglia? Non ci siamo e non ci siamo.
Quanto al catering, il pranzo dell’andata 5/10, pasta ok, vini ed aperitivo nella media. Colazione del ritorno un 2/10. La ciliegina sulla torta, il menu servito era diverso da quello stampato: capisco che possa capitare, ma quando spendi 2000 euro ti aspetti attenzione ai dettagli di un altro livello.

Per me, un’occasione persa. Peccato, perché il potenziale c’è tutto, ma l’esperienza complessiva risulta penalizzata tanto tanto dal servizio.
Ma è possibile che le crews di Alitalia/ITA siano così spesso svogliate? O hanno voglia di fare qualcosa solo quando c’è da protestare per licenziamenti e fallimenti?

Anche io confermo che le peggiori esperienze le ho avute con loro.
 

ilPrincipeDiCasador

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16 Febbraio 2009
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Basel
Detto che conosco aa/vv AZ in CIG alle Maldive da anni e altri che sono sfruttati come somari (e stanno zitti, giacche' sono pochi eroi che hanno pieno rispetto per il proprio lavoro) il problema e' sempre che il pesce puzza dalla testa.
Mi vengono riportate condotte vergognose del cosiddetto (!) management, preferenze, turni ad-hoc ai soliti amichetti, patetiche letterine dove "semo tutti 'na famija", ferie e permessi ripetutamente concessi e non, a seconda che si sia figli o figliastri e cosi' via.
Ecco, se si e' consentito l'allegro rientro der pomata la colpa non der pomata stesso, ma di chi ha consentito l'ennesimo passo indietro allo stile romanalitaliano.
EEA, fondamentalmente sono d'accordo e per questo spero che LH entri in gamba tesa. Poi valuteremo l'effetto e spero francamente che questo modo alla Gelli di gestire una azienda finisca...

PS: "Inspired by Alitalia"....se ci penso ora, capisco meglio...
 

13900

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EEA, fondamentalmente sono d'accordo e per questo spero che LH entri in gamba tesa. Poi valuteremo l'effetto e spero francamente che questo modo alla Gelli di gestire una azienda finisca...

PS: "Inspired by Alitalia"....se ci penso ora, capisco meglio...
Avendo visto aziende con CEO che erano leaders e CEO che non lo erano, direi che tutto parte da quella persona li'. Vedremo chi verra' nominato, IMHO.
 

herry92

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Avendo visto aziende con CEO che erano leaders e CEO che non lo erano, direi che tutto parte da quella persona li'. Vedremo chi verra' nominato, IMHO.
Joerg Eberhart dovrebbe essere il CEO.
Come ti sembra?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

londonfog

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Londra
Joerg Eberhart dovrebbe essere il CEO.
Come ti sembra?

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Air Dolomiti mi sembra un buon biglietto da visita. Certo che ITA ha dimensioni e una funzione completamente diversa. La prima fa soprattutto feeder, la seconda ha ambizioni da hub carrier.
 
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Cesare.Caldi

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A che punto siamo con gli adempimenti societari?

Per il closing, entro fine anno era previsto convocare assemblea degli azionisti, versamento della quota di LH per il 41% e ingresso di due nuovi membri nel Cda di nomina LH
 

BGW

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Se non sbaglio i bilaterali tra Kenya e Italia danno l'esclusiva a Neos per i collegamenti tra le due nazioni per cio' che concerne la nostra parte.
Ma potrei sbagliare ovviamente.
Non credo abbia il range per NBO tenuto conto che non si vola nello spazio aereo sudanese. E al ritorno , si decolla da 1800m.
 
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