ITA Airways entra nel gruppo LH


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,188
140
Pisa
Quando lasci come eredità 3 fallimenti e svariati miliardi di euro, pubblici e privati, bruciati negli anni, puoi avere tutta la classe che vuoi che di strada non ne fai molta.
Vero infatti, qualche anno di pausa puo' fare bene, ma dubito Alitalia faccia peggio come brand di ITA Airways, nome brutto e scomodo da pronunciare, livrea pacchiana.

Nome e branding erano l'unica cosa fatta bene di Alitalia
 
  • Like
Reactions: Farfallina

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,494
Vero infatti, qualche anno di pausa puo' fare bene, ma dubito Alitalia faccia peggio come brand di ITA Airways, nome brutto e scomodo da pronunciare, livrea pacchiana.

Nome e branding erano l'unica cosa fatta bene di Alitalia
Rimane pur sempre una questione squisitamente soggettiva. Per te che la reputi pacchiana e brutta c’è sempre qualcuno dall’altro lato a cui invece piace molto, vedi la signora che ieri salendo a bordo commentava con l’amica la questione e poi si è rivolta a me dicendomi “lo possiamo dire che questo blu è molto più bello di prima?”.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,732
1,671
Rimane pur sempre una questione squisitamente soggettiva. Per te che la reputi pacchiana e brutta c’è sempre qualcuno dall’altro lato a cui invece piace molto, vedi la signora che ieri salendo a bordo commentava con l’amica la questione e poi si è rivolta a me dicendomi “lo possiamo dire che questo blu è molto più bello di prima?”.
L'idea è lasciarlo per la parte feed e ptp.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,660
808
Torino
Sni.
Non ti danno livelli sopra FL285 se non hai CPDLC, HF, ADS-B/C, ecc.
Quindi perde di senso non avere gli equipaggiamenti per entrare nello spazio aereo NAT, farsi il volo a FL285 avrebbe un impatto sui consumi fuori di testa rendendoli non convenienti.
Quindi compagnie low-cost che operano regolarmente su KEF (penso ad easyJet o Wizz Air) sono equipaggiate con radio HF?

Non l'avrei mai detto...
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
374
51
ITA Airways e IcelandAir siglano un accordo di codeshare


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Ulteriori notizie da parte di Icelandair:

Icelandair offre voli giornalieri per Milano e Roma nella stagione estiva e, per rafforzare ulteriormente la nuova partnership, la compagnia ha annunciato un aumento della frequenza invernale per Roma, con quattro voli alla settimana.





Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,188
140
Pisa
Rimane pur sempre una questione squisitamente soggettiva. Per te che la reputi pacchiana e brutta c’è sempre qualcuno dall’altro lato a cui invece piace molto, vedi la signora che ieri salendo a bordo commentava con l’amica la questione e poi si è rivolta a me dicendomi “lo possiamo dire che questo blu è molto più bello di prima?”.
Basta fare un'analisi e vedere chi ha ragione.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,990
1,332
Firenze
A mio avviso, in mezzo a tutto l'eurowhite imperante la livrea blu si riconosce immediatamente, e dal vivo è assai più bella che in foto.
L'ultima Landor (non quella con la coda che cola) è la più bella in assoluto. Il capolavoro è la pentagramma.
Il nome ITA in fiorentino lo definirei "cahereccio".
 

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
306
144
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 19 dic - "L'assemblea di Ita sull'aumento di capitale e l'approvazione del nuovo statuto e' entro l'anno, a giorni, a breve. Potrebbe essere anche domani". Lo ha detto Antonio Turicchi, presidente di Ita Airways, a margine della presentazione del piano industriale di Cdp.
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
374
51
Ita, è il giorno di Lufthansa. Arriva l’assegno di 325 milioni

Oggi è il giorno di Ita-Lufthansa. In tarda mattinata presso la sede della compagnia di bandiera a Fiumicino, secondo quanto risulta al Messaggero, si terrà l’assemblea straordinaria per il varo dell’aumento di capitale da 325 milioni riservato al partner tedesco. E’ una giornata storica perchè, dopo oltre due anni di trattative, finalmente decolla l’alleanza. Tramite la ricapitalizzazione, il vettore di Francoforte sottoscriverà il 41% di Ita, di cui il 59% resta al Tesoro. Via XX Settembre, secondo gli accordi, nell’arco di alcuni anni, dovrebbe cedere l’intera quota, comunque massimo entro il 2030.

L’assemblea straordinaria odierna approverà anche una modifica statutaria finalizzata al nuovo statuto.

Verranno introdotte due categorie di azioni - A riservate a Lufthansa, B al Mef - contenenti speciali prerogative di governance. E tra le modifiche ci sarà l’ampliamento del consiglio da 3 a 5 membri, di cui tre al Mef - compreso il presidente (confermato) Antonino Turicchi -, due ai tedeschi, tra i quali il nuovo ad Joerg Eberhart che ha seguito il dossier Ita su incarico del ceo Carsten Spohr. L’assemblea ordinaria per le nuove cariche si dovrebbe tenere entro metà gennaio.

Eberhart conosce estensivamente i modus operandi italiani, essendo stato ai vertici di Air Dolomiti. Parla perfettamente italiano ed è attualmente Chief Strategy Officer di Lufthansa. Il suo compito sarà quello di portare Ita Airways nel mondo Lufthansa e in particolar,e come ha detto Spohr in una recente intervista, di aumentarne la redditività proseguendo l'ottimo lavoro svolto dal team di Turicchi.

SINERGIE
Con l'arrivo del nuovo ad, entreranno nel vivo le sinergie tra le due compagnie. Un piano, a regime, che conta di far risparmiare circa 300 milioni, tagliando i costi per gli acquisti di carburanti, quelli per gli aerei e la logistica. Nel primo anno d'integrazione con i tedeschi si punta ad arrivare al 20-30% delle sinergie di gruppo con sei linee d'azione coordinate che il Messaggero è in grado di anticipare.

L’introduzione dei codeshare con le altre compagnie che fanno capo a Lufthansa (Air Dolomiti, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Swiss, Eurowings. Discover Airlines. Eurowings Europe); l’ottimizzazione e lo sviluppo dell’hub di Fiumicino che si aggiungerà a Francoforte, Monaco, Zurigo, Vienna e Bruxelles, e della rete di collegamenti; l’armonizzazione dell’offerta commerciale e delle vendite di biglietti; l’accesso alle lounge di Lufthansa; l’integrazione di «Volare», il programma fedeltà di Ita, in quello del colosso «Miles & More»; nuove efficienze nelle operazioni e nella gestione del traffico cargo. Il punto di maggior forza sarà, con l'avvio del Giubileo, proprio l'implementazione dello scalo romano che costituirà la punta di diamante del nuovo colosso dei cieli, con l'aumento delle rotte da e per gli Usa e il Nord America. Verrà migliorata anche la gestione delle vendite di biglietti dal sito attualmente in forte ritardo rispetto alle aspettative dei clienti.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: losch

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
374
51
Turicchi confermato presidente?
E l'ambasciatore italiano in Germania?



L’assemblea straordinaria odierna approverà anche una modifica statutaria finalizzata al nuovo statuto.

Verranno introdotte due categorie di azioni - A riservate a Lufthansa, B al Mef - contenenti speciali prerogative di governance. E tra le modifiche ci sarà l’ampliamento del consiglio da 3 a 5 membri, di cui tre al Mef - compreso il presidente (confermato) Antonino Turicchi -, due ai tedeschi, tra i quali il nuovo ad Joerg Eberhart che ha seguito il dossier Ita su incarico del ceo Carsten Spohr. L’assemblea ordinaria per le nuove cariche si dovrebbe tenere entro metà gennaio.

Eberhart conosce estensivamente i modus operandi italiani, essendo stato ai vertici di Air Dolomiti. Parla perfettamente italiano ed è attualmente Chief Strategy Officer di Lufthansa. Il suo compito sarà quello di portare Ita Airways nel mondo Lufthansa e in particolar,e come ha detto Spohr in una recente intervista, di aumentarne la redditività proseguendo l'ottimo lavoro svolto dal team di Turicchi.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,454
3,350
su e giu' sull'atlantico...
Eberhart conosce estensivamente i modus operandi italiani, essendo stato ai vertici di Air Dolomiti. Parla perfettamente italiano ed è attualmente Chief Strategy Officer di Lufthansa. Il suo compito sarà quello di portare Ita Airways nel mondo Lufthansa e in particolar,e come ha detto Spohr in una recente intervista, di aumentarne la redditività proseguendo l'ottimo lavoro svolto dal team di Turicchi.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
...e speriamo anche di eliminare da AZ le scorie nocive...che sono la zavorra piu' pesante
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,494
Basta fare un'analisi e vedere chi ha ragione.
Delle analisi delle agenzie che vogliono farti sapere quello che vogliono mi fido il giusto.
Intanto se ti fai un giro sui social, perché la gente comune è quella che compra i biglietti e il cliente finale per me conta di più, questi sono i commenti a caso su post a caso di gente a caso dove c’è una foto o un video di un aereo AZ
 

Allegati

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,454
3,350
su e giu' sull'atlantico...
Delle analisi delle agenzie che vogliono farti sapere quello che vogliono mi fido il giusto.
Intanto se ti fai un giro sui social, perché la gente comune è quella che compra i biglietti e il cliente finale per me conta di più, questi sono i commenti a caso su post a caso di gente a caso dove c’è una foto o un video di un aereo AZ
se il parametro è questo, e mi sembra davvero bassino sinceramente, allora Aeroitalia becca le 5 stelle Skyrrax quest’anno…

Uno straccio di dato NPS è disponibile piuttosto, così da avvalorare una tesi o l’altra?
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,494
se il parametro è questo, e mi sembra davvero bassino sinceramente, allora Aeroitalia becca le 5 stelle Skyrrax quest’anno…

Uno straccio di dato NPS è disponibile piuttosto, così da avvalorare una tesi o l’altra?
Basso o meno, si parlava di quanto l’immagine piaccia poco e sia ritenuta cafona. La vulgata pare dire il contrario nella maggior parte dei casi, poi ci sono le mille sfumature ovviamente. Poi ai piani alti possono anche pensare che Alitalia era più figa, per me resta quanto di più disconnesso dalla realtà della gente che poi questi aerei li prende. Ripeto, nella maggior parte dei casi, poi ovviamente c’è chi, come qui, la pensa diametralmente opposta e va bene così. Non sto facendo una guerra a nessuno, mi limitavo a riportare, anche dalla mia umilissima posizione di chi ci passa millemila ore su quegli aerei e sente, ascolta o riceve commenti.
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,529
749
Up in the air
E comunque Ryanair e Qatar hanno livree orribili, ma nonostante tutto spaccano. Quindi basta con queste cazzate. Alla gente dell'aereo blu, bianco, verde mela, o a righe tipo ombrellone non frega niente. Tantomeno se c'è una A, dei coriandoli/maiolica o un'antilope viola sulla coda.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.