Oggi è il giorno di Ita-Lufthansa. In tarda mattinata presso la sede della compagnia di bandiera a Fiumicino, secondo quanto risulta al Messaggero, si terrà l’assemblea...
www.ilmessaggero.it
Ita, è il giorno di Lufthansa. Arriva l’assegno di 325 milioni
Oggi è il giorno di Ita-Lufthansa. In tarda mattinata presso la sede della compagnia di bandiera a Fiumicino, secondo quanto risulta al Messaggero, si terrà l’assemblea straordinaria per il varo dell’aumento di capitale da 325 milioni riservato al partner tedesco. E’ una giornata storica perchè, dopo oltre due anni di trattative, finalmente decolla l’alleanza. Tramite la ricapitalizzazione, il vettore di Francoforte sottoscriverà il 41% di Ita, di cui il 59% resta al Tesoro. Via XX Settembre, secondo gli accordi, nell’arco di alcuni anni, dovrebbe cedere l’intera quota, comunque massimo entro il 2030.
L’assemblea straordinaria odierna approverà anche una modifica statutaria finalizzata al nuovo statuto.
Verranno introdotte due categorie di azioni - A riservate a Lufthansa, B al Mef - contenenti speciali prerogative di governance. E tra le modifiche ci sarà l’ampliamento del consiglio da 3 a 5 membri, di cui tre al Mef - compreso il presidente (confermato) Antonino Turicchi -, due ai tedeschi, tra i quali il nuovo ad Joerg Eberhart che ha seguito il dossier Ita su incarico del ceo Carsten Spohr. L’assemblea ordinaria per le nuove cariche si dovrebbe tenere entro metà gennaio.
Eberhart conosce estensivamente i modus operandi italiani, essendo stato ai vertici di Air Dolomiti. Parla perfettamente italiano ed è attualmente Chief Strategy Officer di Lufthansa. Il suo compito sarà quello di portare Ita Airways nel mondo Lufthansa e in particolar,e come ha detto Spohr in una recente intervista, di aumentarne la redditività proseguendo l'ottimo lavoro svolto dal team di Turicchi.
SINERGIE
Con l'arrivo del nuovo ad, entreranno nel vivo le sinergie tra le due compagnie. Un piano, a regime, che conta di far risparmiare circa 300 milioni, tagliando i costi per gli acquisti di carburanti, quelli per gli aerei e la logistica. Nel primo anno d'integrazione con i tedeschi si punta ad arrivare al 20-30% delle sinergie di gruppo con sei linee d'azione coordinate che il Messaggero è in grado di anticipare.
L’introduzione dei codeshare con le altre compagnie che fanno capo a Lufthansa (Air Dolomiti, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Swiss, Eurowings. Discover Airlines. Eurowings Europe); l’ottimizzazione e lo sviluppo dell’hub di Fiumicino che si aggiungerà a Francoforte, Monaco, Zurigo, Vienna e Bruxelles, e della rete di collegamenti; l’armonizzazione dell’offerta commerciale e delle vendite di biglietti; l’accesso alle lounge di Lufthansa; l’integrazione di «Volare», il programma fedeltà di Ita, in quello del colosso «Miles & More»; nuove efficienze nelle operazioni e nella gestione del traffico cargo. Il punto di maggior forza sarà, con l'avvio del Giubileo, proprio l'implementazione dello scalo romano che costituirà la punta di diamante del nuovo colosso dei cieli, con l'aumento delle rotte da e per gli Usa e il Nord America. Verrà migliorata anche la gestione delle vendite di biglietti dal sito attualmente in forte ritardo rispetto alle aspettative dei clienti.
Oggi è il giorno di Ita-Lufthansa. In tarda mattinata presso la sede della compagnia di bandiera a Fiumicino, secondo quanto risulta al Messaggero, si terrà l’assemblea...
www.ilmessaggero.it
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk