Thread Aeroitalia


Pinolo

Utente Registrato
9 Novembre 2020
141
44
Aeroitalia in Northern summer 2025 is adding leased Embraer E175 aircraft from Marathon Airlines, mainly serving domestic routes. Planned E175 service from 30MAR25 to 25OCT25, as of 15DEC24, as follows.

Following frequencies only focuses on E175 aircraft operation.

Comiso – Bologna 2 weekly
Comiso – Cuneo 2 weekly
Comiso – Florence 2 weekly
Comiso – Parma 2 weekly
Milan Bergamo – Catania 1 daily
Milan Bergamo – Comiso 1 daily
Milan Bergamo – Palermo 1 daily
Rome Fiumicino – Comiso 6 weekly
Rome Fiumicino – Lamezia Terme 24 weekly
Trapani – Cuneo 2 weekly
Trapani – Parma 2 weekly

Ma uno o più di uno?
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,992
1,338
Firenze
Non conoscendo le regole della Tunisia in materia aeroportuale, mi sorge spontanea una domanda, anzi quattro:
Quali sono gli accreditamenti necessari per volare su TUN?
E perché, se li conosceva, Gae non li ha soddisfatti?
O è "brutto e cattivo" anche il governo tunisino?
Si parla per caso di "dare moneta vedere cammello"?
 

Von Richtofen

Utente Registrato
26 Marzo 2023
41
19
Ma meno male che ci sono le SOP dettagliate...almeno ci si risparmia le fantasiose "soluzioni" di certi Pilotoni (spesso, ma non solo, ex AM) giustificate con "mo ti faccio vedere io".
Le peggio ca***te le ho viste fare da gente così...altrochè noi novellini da 200h.
Questo al netto del fatto che ritengo il Pay 2 Fly una porcata. Di fatto stai pagando per lavorare e non lo ritengo eticamente corretto.
Mettiamola così. Devi operarti. Ti propongono un neolaureato appena finito il tirocinio che conosce benissimo il manuale od un professore con 20 anni di esperienza e 4000 interventi alle spalle. Chi scegli?
 

rr41

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
319
26
COMUNICATO STAMPA
Aeroitalia denuncia il grave comportamento delle autorità tunisine


Roma, 18 dicembre - Aeroitalia informa con rammarico che questa mattina il volo Catania-Tunisi non ha potuto essere operato a causa della decisione unilaterale delle autorità tunisine di non consentire l'atterraggio del volo sul proprio territorio. Tale comportamento ha lasciato a terra oltre duecento passeggeri, causando gravi disagi alle persone coinvolte e arrecando un danno significativo alla nostra compagnia.

La decisione delle autorità tunisine, peraltro comunicata senza preavviso adeguato, rappresenta un fatto di estrema gravità, che ha compromesso non solo i diritti dei nostri passeggeri, ma anche la fiducia riposta nella corretta gestione delle relazioni internazionali e operative nel settore del trasporto aereo. Inoltre, ha dell’assurdo la proposta di consentire, in via eccezionale, l’atterraggio presso scali limitrofi ma non a Tunisi.

Aeroitalia si scusa profondamente con i passeggeri coinvolti, per i quali sta già mettendo in atto tutte le misure necessarie per garantire la riprotezione su voli alternativi o il rimborso integrale dei biglietti acquistati. La compagnia sottolinea che è totalmente estranea a qualsiasi responsabilità rispetto all’accaduto, evidenziando che la decisione è assolutamente arbitraria e priva di ogni logica.

La compagnia si riserva di intraprendere tutte le azioni legali necessarie per tutelare i propri interessi e quelli dei passeggeri, oltre che per ottenere chiarezza sulle motivazioni che hanno portato a una decisione così arbitraria e ingiustificata.

Un comportamento di tale natura mina la fiducia nella cooperazione tra i soggetti del settore aereo e tra i paesi coinvolti, e deve essere adeguatamente affrontato per evitare il ripetersi di episodi analoghi. Motivo per cui Aeroitalia farà presente al Ministero dei Trasporti e al Governo italiano l'accaduto.
Oltre 200?
Operato con quale aereo?
 

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,055
3,333
Paris
Mettiamola così. Devi operarti. Ti propongono un neolaureato appena finito il tirocinio che conosce benissimo il manuale od un professore con 20 anni di esperienza e 4000 interventi alle spalle. Chi scegli?
Oppure il neolaureato che conosce benissimo il manuale con accanto il professorone con 20 anni di esperienza e 4000 interventi….
 
  • Like
Reactions: orbit71

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
914
475
Insomma...Efremovich s'è dato, chissà se perché voleva fare il furbo o perché ha fiutato qualcosa
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,047
1,405
N/D
In questa intervista ci sono delle perle come:

Qual è il senso del network di Aeroitalia? Lo chiedo perché nei mesi scorsi c’è stata un po’ troppa variabilità, con rotte aperte e chiuse subito dopo, insomma molta instabilità.
«Sulle rotte per noi capisaldi — Palermo, Catania, Cagliari, Olbia, e fino a poco tempo fa Alghero — non abbiamo chiuso e continuiamo a volare. E mi sembra che lo stiamo facendo sia da Bergamo, sia da Roma, con una puntualità e una regolarità impressionante».
 
  • Like
Reactions: Enrg99

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,735
1,674
Non fanno molto per risultare simpatici e non è che abbiano messo in piedi qualcosa di memorabile, però alla fine se riesce a portare a casa la pagnotta con un utile alla fine dell'anno un bravo ad Intieri si può dire. Questo non vuol dire che non ci siano tante cose critiche e che la cosa sia sostenibile a lungo termine (il desiderio di quotarsi in borsa e il rinvio del lungo raggio non promettono bene sulla sostenibilità a lungo termine del progetto anche perché Sicilia e Sardegna sono quelle, non è che ce ne sono 10 da collegare in continuità territoriale).
 
  • Like
Reactions: losch

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
476
509
BGY
L'intervista è al limite dell'imbarazzante. Poi la perla quando si scopre che Efremovich manco è in società.
Ma a dire la verità di perle ce ne sono tante.

Diciamo le cose come stanno: questi stanno mettendo in piedi una compagnia con una massa critica adeguata sperando che arrivi qualcuno (AirFrance? Qualche fondo? ) e se li compri.

Ma devono fare presto perchè stanno bruciando i rapporti con gli aeroporti ad una velocità considerevole.
 
  • Like
Reactions: losch

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
683
446
Mettiamola così. Devi operarti. Ti propongono un neolaureato appena finito il tirocinio che conosce benissimo il manuale od un professore con 20 anni di esperienza e 4000 interventi alle spalle. Chi scegli?
Contestualizziamo la domanda: in finale a Palermo sotto la pioggia battente il FO neolaureato non vede la pista e lo comunica al Cpt, professore con esperienza ventennale, che lo incita a continuare alla cieca. Preferisci seguire il pivello e riattaccare o il Top Gun e continuare?
Spoiler alert: l’aereo si schianta.