E190 di Azerbaijan colpito tenta atterraggio in Kazakistan


fiducioso

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uno si sforza a non voler fare congetture, ma mandarlo ad atterrare oltre il mar caspio appare proprio un tentativo di vederlo inabissato!


URMG …BR OVC008
Ils per la 26 out of service, rnav approach quindi…ma con gps jammed non è premesso. Perciò sarebbe stato un NDB approach.
Da pilota 737, col senno di poi, visto il meteo in quella zona, provare ad Aktau ha senso..visibilità +10km, flat.

Se l ATC ha negato l’atterraggio e’ un altro discorso…ma visto il meteo e l’orografia, forse è stata la decisione giusta andare lì.
 
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vipero

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8 Ottobre 2007
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uno si sforza a non voler fare congetture, ma mandarlo ad atterrare oltre il mar caspio appare proprio un tentativo di vederlo inabissato!
Qui qualche congettura sul fatto che forse, se fosse rimasto su territorio russo, magari sarebbe stato più comodo nascondere informazioni. Giusto per dibattere se effettivamente volessero farlo cadere in mare o altrove.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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URMG …BR OVC008
Ils per la 26 out of service, rnav approach quindi…ma con gps jammed non è premesso. Perciò sarebbe stato un NDB approach.
Da pilota 737, col senno di poi, visto il meteo in quella zona, provare ad Aktau ha senso..visibilità +10km, flat.

Se l ATC ha negato l’atterraggio e’ un altro discorso…ma visto il meteo e l’orografia, forse è stata la decisione giusta andare lì.
Oddio, dopo che lo hai centrato lo fai volare 1 ora sopra al mare...
 
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i-ffss

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30 Agosto 2010
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LIMF
Qui qualche congettura sul fatto che forse, se fosse rimasto su territorio russo, magari sarebbe stato più comodo nascondere informazioni. Giusto per dibattere se effettivamente volessero farlo cadere in mare o altrove.
interessante. di fatto uno può dire: sono stato centrato da qualcosa, verosimilmente un'arma, l'aereo è tutto sommato integro. faccio un resoconto di cosa ho a disposizione e come lo faccio volare verso un aeroporto. se l'aeroporto X che mi sta vicino ha una meteo avversa, già che vola e sembra in grado di atterrare, vado dove non ho meteo avversa. e questo magari lo sapremo dal CVR. fatto sta che a un passo dalla pista l'aereo si schianta.
 

francesco_752

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28 Agosto 2010
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MXP
Se il missile è esploso nella zona di coda, è molto probabile che gli shrapnel abbiano danneggiato tutti e tre i sistemi idraulici dell'Embraer.
Ce ne sono 3: 1 e 2 sono i main e il 3 è di backup (controlla esclusivamente 1 martinetto idraulico per superficie volo, lower rudder, aileron outboard e rh elevetor outb.).
E' altresì probabile che i sistemi idraulici non siano crollati tutti di botto ma che ci sia stato magari una perdita graduale (è una mia ipotesi basata sulla mia esperienza di quando ero type rated sul 190) e che di conseguenza abbiano magari valutato di riuscire ad andare dall'altra parte.
I carrelli li hanno fatti scendere per gravità mentre i slats e flaps sono elettrici quindi probabile siano rimasti operativi.
Sarà "interessante" vedere la sequenza eicas dei messaggi che gli sono usciti.
La famiglia Embraer E1 (190 e 195) è mezza Fly-By-Wire: Pitch, rudder, trim e spoiler sono FBW mentre gli alettoni sono a cavi "alla vecchia". Non ricordo ci sia la possibilità di fare un manual reversion come sui boeing.
 
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Farfallina

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23 Marzo 2009
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Se il missile è esploso nella zona di coda, è molto probabile che gli shrapnel abbiano danneggiato tutti e tre i sistemi idraulici dell'Embraer.
Ce ne sono 3: 1 e 2 sono i main e il 3 è di backup (controlla esclusivamente 1 martinetto idraulico per superficie volo, lower rudder, aileron outboard e rh elevetor outb.).
E' altresì probabile che i sistemi idraulici non siano crollati tutti di botto ma che ci sia stato magari una perdita graduale (è una mia ipotesi basata sulla mia esperienza di quando ero type rated sul 190) e che di conseguenza abbiano magari valutato di riuscire ad andare dall'altra parte.
I carrelli li hanno fatti scendere per gravità mentre i slats e flaps sono elettrici quindi probabile siano rimasti operativi.
Sarà "interessante" vedere la sequenza eicas dei messaggi che gli sono usciti.
La famiglia Embraer E1 (190 e 195) è mezza Fly-By-Wire: Pitch, rudder, trim e spoiler sono FBW mentre gli alettoni sono a cavi "alla vecchia". Non ricordo ci sia la possibilità di fare un manual reversion come sui boeing.
Euronews citando fonti governative scrive che i piloti avrebbero richiesto immediato atterraggio e che gli sarebbe stato negato su suolo russo.
 

flori2

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11 Luglio 2009
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padova
Flydubai and Qazaq Air suspend Russian routes over safety risks
 
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Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
Azerbaijan Airlines Suspends Selected Russia Service From late-Dec 2024

Azerbaijan Airlines (AZAL) since Saturday (28DEC24) suspended selected service to Russia, the airline announced on earlier this week.

Affected routes include the following.

Baku – Grozny 2 weekly Embraer E190 (This route was resumed on 15DEC24 after 3-month hiatus)
Baku – Makhachkala 4 weekly A319/320 (Suspended since 25DEC24)
Baku – Mineralnye Vody 5 weekly Embraer E190
Baku – Sochi 3 weekly Embraer E190
Baku – Ufa 2 weekly Embraer E190
Baku – Volgograd 2 weekly Embraer E190 (This route was previously filed until 11JAN25 only)

AZAL continues to operate following service to Russia, although certain frequency variations may occur:
Baku – Astrakhan 3 weekly Embraer E190
Baku – Ekaterinburg 2 weekly Embraer E190 (Selected dates A319/320 in January 2025)
Baku – Kazan
3 weekly Embraer E190 (2 weekly 14JAN25 – 10MAR25)
Baku – Moscow Domodedovo 14 weekly A319/320/767-300ER
Baku – Moscow Vnukovo 17 weekly A319/320/767-300ER
Baku – Novosibirsk 2 weekly A319/320
Baku – St. Petersburg 5 weekly A320
Baku – Samara 2 weekly Embraer E190

With the exception of Grozny, Russian carrier S7 Airlines codeshares on all AZAL service between Azerbaijan and Russia. The airline’s press release also stated service to Saratov, Nizhniy Novgorod and Vladikavkaz are also suspended, these routes are not filed in future schedule listing.


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