Thread Aeroitalia


B77W

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28 Novembre 2011
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Stiamo parlando di compagnie aeree...non di Winde..jet . Comunque mi stai dando ragione.il neolaureato FO avrebbe dovuto assumere il controllo dell' aeromobile e riattaccare ma ..probabilmente non avendo né le palle per farlo, magari neanche le capacità tecniche per eseguire la necessaria manovra e magari non avendo un background anche solo da istruttore avendo magari molto probabilmente pagato per il suo type rating fatto a cazzo da inventori italici non lo ha fatto. È quasi forse più colpevole lui che non il comandante
Classica mentalità del “canis canem non est”, dove al debriefing i comandanti fanno comunella autocelebrandosi e il FO riceve sberle da ambo le parti. Avendola subita, preferisco sorvolare sulle tue “considerazioni” augurandomi che non sia questo l’esempio che dai ai tuoi colleghi più giovani.

Tecnicamente parlando, il Cpt è comunque il primo responsabile avendo commesso una violazione, ovvero aver bucato le minime. Concetto che insegnano già in scuola di volo, così come la differenza fra errore e violazione. Più delicata la situazione del FO, che come detto da OneShot era fra due fuochi, trattato come una pezza da piedi mista a presa per i fondelli dal collega e con l’inesperienza da cui tutti siamo passati. La teoria che citi sull’emergency authority è corretta e sacrosanta, la pratica leggermente più complicata.

Unico punto su cui siamo d’accordo è quello del mettere paletti, se ne era già discusso e purtroppo il trend è sconfortante, ma attenzione a far passare il concetto che uno giovane sia automaticamente una capra e il pilota esperto l’uomo infallibile, perché io le caxxate vere le ho viste fare ai professoroni, non ai monorotaia, come si usava definire (ovvero sminuire) i cadetti in una ben nota realtà italica.
 

Von Richtofen

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26 Marzo 2023
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Sberle all' FO anche metaforiche io non le ho mai viste dare. Quelle che tu denuncii sono pratiche tipiche delle compagnie di terza categoria dove abbondano fenomeni inventori e fantasisti ,l atteggiamenti mafiosi , furbetti del quartierino e venditori di type rating etc etc Chiunque abbia avuto contatto con realtà consolidate ed etiche ( in Italia forse sono tre quelle che si possono annoverare tra esse ) sa di cosa sto parlando. Io non sto celebrando " comandantoni" solo il fatto che il tanto celebrato CRM implica che ci siano risorse da gestire e da quello che sento ci sono in alcune realtà personaggi che semplicemente hanno sbagliato lavoro...arricchendo scuole di volo e speculatori mettendo gravemente a rischio la sicurezza del volo. La capacità tecnica e psicologica di esercitare l' emergency authority dovrebbero essere requisiti che andrebbero accertati prima di occupare il cockpit di un liner .
 

AirFleet

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La lenta scalata di Aeroitalia. Ora spazio al feederaggio poi quotazione e long haul.
Screenshot_20241230_121747_Samsung Internet.jpg
Risultati oltre le aspettative per il secondo anno di vita di Aeroitalia, e nel futuro c’è il mercato del lungo raggio. I ricavi sono stati di 230 milioni di euro, con un Ebt di 18 milioni e un utile di 12. Sono stati invece 2,5 milioni i passeggeri trasportati, a fronte di circa 3,7 milioni di posti messi a disposizione.

Nei primi sei mesi del prossimo anno l’offerta aumenterà del 37%. “Il nostro obiettivo è raggiungere quota 4 milioni di passeggeri e 450 milioni di euro di ricavi”, ha dichiarato al Corriere della Sera, Gaetano Intrieri amministratore delegato di Aeroitalia. Il core business della compagnia si concentra sulla continuità territoriale tra Roma e Milano, con Cagliari e Olbia, ma sono in utile anche le tratte siciliane su Catania e Palermo. Intanto dalla compagnia fanno sapere di aver già avviato il dialogo con Air France per operazioni di federaggio sul lungo raggio da Fiumicino.

“A breve inizieremo anche i colloqui con Delta, mentre a gennaio inizierà un’operazione di accordo di interline con Qatar Airways che forse diventerà un code share. Intanto continuano i contatti anche con compagnie cinesi”, ha concluso Intrieri. Entro il 2026 inoltre Aeroitalia dovrebbe fare il suo debutto di quotazione in borsa.


TTG ITALIA
 
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Von Richtofen

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26 Marzo 2023
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2,5 milioni di pax su 3,7 milioni di posti fa un LF medio del 67%. Considerando che sulla CT dovrebbero volare con LF parecchio più elevato, dovessero perderla sarà da vedere quanto tirano.
Eh sì diciamo che non sembrano avere un piano B e se finisce il giochino continuità....
Considerando poi che è una SRL....i bilanci.....
 

micheleforchini

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La lenta scalata di Aeroitalia. Ora spazio al feederaggio poi quotazione e long haul.
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Risultati oltre le aspettative per il secondo anno di vita di Aeroitalia, e nel futuro c’è il mercato del lungo raggio. I ricavi sono stati di 230 milioni di euro, con un Ebt di 18 milioni e un utile di 12. Sono stati invece 2,5 milioni i passeggeri trasportati, a fronte di circa 3,7 milioni di posti messi a disposizione.

Nei primi sei mesi del prossimo anno l’offerta aumenterà del 37%. “Il nostro obiettivo è raggiungere quota 4 milioni di passeggeri e 450 milioni di euro di ricavi”, ha dichiarato al Corriere della Sera, Gaetano Intrieri amministratore delegato di Aeroitalia. Il core business della compagnia si concentra sulla continuità territoriale tra Roma e Milano, con Cagliari e Olbia, ma sono in utile anche le tratte siciliane su Catania e Palermo. Intanto dalla compagnia fanno sapere di aver già avviato il dialogo con Air France per operazioni di federaggio sul lungo raggio da Fiumicino.

“A breve inizieremo anche i colloqui con Delta, mentre a gennaio inizierà un’operazione di accordo di interline con Qatar Airways che forse diventerà un code share. Intanto continuano i contatti anche con compagnie cinesi”, ha concluso Intrieri. Entro il 2026 inoltre Aeroitalia dovrebbe fare il suo debutto di quotazione in borsa.


TTG ITALIA
Poi compreranno anche 5 A380 da Emirates e li metteranno sul Comiso-New York, anzi no il Trapani-Chicago anzi meglio ancora, sul Boston-Cagliari.
 

AirFleet

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Stop alla rotta Aeroitalia Perugia-Bergamo Orio al Serio
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IL BILANCIO DI FINE ANNO. La compagnia aerea spiega in una nota: «Investimenti su progetti di sviluppo mirati nel Sud Italia».

Aeroitalia, «nell’ambito di una riorganizzazione operativa», ha comunicato nella giornata del 30 dicembre la chiusura delle operazioni tra l’Aeroporto internazionale dell’Umbria-San Francesco d’Assisi e l’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. «Questa decisione - spiega la compagnia aerea in una sua nota - consentirà ad Aeroitalia di concentrare gli investimenti su progetti di sviluppo mirati nel Sud Italia. In particolare, dopo l’apertura della rotta per Comiso, la compagnia continuerà a rafforzare la propria presenza nelle regioni meridionali, promuovendo la crescita di destinazioni strategiche».
Aeroitalia annuncia inoltre che «sta già lavorando per ampliare i collegamenti dall’Aeroporto internazionale dell’Umbria». Nella stagione estiva 2025, saranno attivate nuove rotte verso Lamezia Terme e Olbia. Inoltre, la compagnia sta valutando l’introduzione di ulteriori destinazioni, che saranno annunciate nelle prossime settimane. «Con questa decisione - conclude la nota - Aeroitalia ribadisce la propria missione di essere una compagnia vicina al territorio, pronta a rispondere alle esigenze dei passeggeri e degli stakeholder locali».


L'Eco di Bergamo
 

AleRoots

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Eh sì diciamo che non sembrano avere un piano B e se finisce il giochino continuità....
Considerando poi che è una SRL....i bilanci.....
Le SRL sono tenute depositare i bilanci in camera di commercio, e da lì sono liberamente accessibili tanto quanto quelli delle spa

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Qantaslink

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Per la certificazione di bilancio ci sono i revisori per quelle con un certo numero di dipendenti, per altre i commercialisti che attestano la veridicità.
Questo dall'articolo del codice civile, poi fanno come vogliono.
 
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Paolo_61

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E a cosa serve un P2P da ambo i lati? Forse con qualche codeshare in futuro, ma adesso chi si fiderebbe ad usarlo per connessioni fai da te? Io personalmente manco p'a capa.
In realtà stavo parlando un mesetto fa con un amico che abita in provincia di Varese e lamentava la mancanza di collegamenti fra MXP e FCO. Tieni conto che il bacino d'utenza che ha MXP come primo aeroporto è vasto e ricco - con la Pedemontana dalla provincia di Como fino a tutto il novarese, compreso il Lago Maggiore. Da questo punto di vista giusto mettere tre daly da subito, un singolo volo avrebbe avuto utilità zero

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micheleforchini

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MXP-FCO è un volo che avrebbe senso a prescindere, ma sono convinto che appena arriverà la copertura da parte di AZ/LH ( con metallo azzurro o AirDolomiti poco cambia) Aeroitalia alzerà i tacchi e ci propinerà l'ennesimo comunicato in cui loro sono i buoni e AZ i cattivi che danneggiano le vere aziende italiane.