Che un vettore potesse mettersi a far concorrenza a LH con l'aiuto di LH stessa è roba che nemmeno al Politburo verrebbe in mente di ritenere coerente.
Appunto, ma così è stato finchè un tribunale tedesco (ancora una volta, un tribunale tedesco, non la commissione europea) ha deciso, dopo anni.Che un vettore potesse mettersi a far concorrenza a LH con l'aiuto di LH stessa è roba che nemmeno al Politburo verrebbe in mente di ritenere coerente.
Sicuro eh?Lufthansa ha fatto ricorso contro il dover dare tariffe agevolate a Condor presso una corte tedesca e ha vinto in una corte tedesca. Il sistema giudiziario tedesco non centra una beneamata mazza con la direzione generale per la concorrenza della Commissione Europea.
Il mio punto e' che l'UE in questa decisione su Condor non c'entra una mazza. La decisione l'ha presa un tribunale tedesco, a seguito di un recorso di LH (e anche la decisione di sovvenzionare Condor era presa localmente). L'UE non c'entra niente. Cosi' come vogliamo essere precisi in altri frangenti, non penso sia sbagliato esserlo anche in questo, no? Altrimenti finiamo come il qualsivoglia politico che per fare qualsiasi cosa dice 'ce lo chiede l'Europa'.Sicuro eh?
Sia come sia resta che una chiude e l'altgra ne beneficia, in altre parole tutte le millemila pippe procedural-burocratiche in EU alla fine si rivelano del tutto evanescenti, stante che LHG /AJV beneficiano alla grande di detta decisione, incrementando di certo il proprio market-share.
ma amico mio, tecnicamente e' ovvio!Il mio punto e' che l'UE in questa decisione su Condor non c'entra una mazza. La decisione l'ha presa un tribunale tedesco, a seguito di un recorso di LH (e anche la decisione di sovvenzionare Condor era presa localmente). L'UE non c'entra niente. Cosi' come vogliamo essere precisi in altri frangenti, non penso sia sbagliato esserlo anche in questo, no? Altrimenti finiamo come il qualsivoglia politico che per fare qualsiasi cosa dice 'ce lo chiede l'Europa'.
Poi, parlando del fatto, come dice il buon kenadams, il prezzo politico per i code share e i feeder per me e' una boiata.
C'era una volta un'industria fortemente regolamentata, per cui era normale fare un BLQ-FRA-JFK con AZ+Pan Am, o avere la stessa tariffa escursionista facendo andata AZ e ritorno BA, ecc. Poi e' arrivata la deregulation. Allora BA poteva permettersi di fare prezzi bassissimi per il feed LIN-LHR-JFK (in J costa molto meno del LHR-JFK), la benemerita commissione a un certo punto dichiaro' che le stesse tariffe dovevano essere applicate anche su feed di altre compagnie, per cui un LIN-LHR-JFK BA+VS costava, al passeggero, la stessa somma. Poi arrivarono le joint venture e le airlines alliances e queste cose venivano limitate 'agli amici'. La benemerita fece un ulteriore intervento e impose tariffe feed a chiunque dovesse caricare passeggeri a vattelappesca per portarli a megahubEU per poi trasferirli a una linea aerea 'non amica'. Adesso LH si e' liberata da questo giogo..... il prezzo politico per i code share e i feeder per me e' una boiata.
La DG concorrenza della Commissione Europea si occupa di quei casi che hanno rilevanza comunitaria, usando metodi di valutazione descritti nei regolamenti UE; se non si arriva alla rilevanza comunitaria allora non se ne occupa. Io capisco che non sia l'ambito piu' interessante su cui disquisire, però… (edit: ho letto un po’ sulla querelle e ne ho fatto un sunto di cui sotto).ma amico mio, tecnicamente e' ovvio!
Punto per punto, il mio e' quello che millemila pippe EU evaporano in un amen con questa sentenza, tutto qua. E mi sembra un'evidenza fin troppo chiara peraltro. O allora la stessa UE adesso dovrebbe intervenire e dire: " eh no cara LH, dobbiamo adesso rivedere qualcosa per mitigare l'abuso di posizione dominante dopo che Condor chiude non una, non due, ma ben 5 destinazioni USA e 2 Canada!"
Ma alla fine la spunta LH e Condor cancella.
- Quindi, a leggere, sembrerebbe che sia stata tutta una pastetta interna alla Germania e che le infiltrazioni politiche sono state a favore di Condor e non di LH.
"er burocrate s'e svejiatooo!!!" (cit)BRUSSELS, Jan 15 (Reuters) - The European Commission told Lufthansa (LHAG.DE)
on Wednesday it would order the German flag carrier to reinstate charter airline Condor's access to Lufthansa's short-haul network to feed Condor's Frankfurt-New York route.
The expected interim measure is part of the Commission's investigation into the joint venture between Lufthansa, United, and Air Canada, which the EU executive believes may restrict competition for Frankfurt-New York flights.
The Commission said Lufthansa should reinstate arrangements agreed in June 2024 that provided feeder traffic to Condor to and from Frankfurt, but ceased to apply in December. Without the arrangements, Condor might be forced to exit the Frankfurt-New York route, the Commission said.
Condor said it welcomed the Commission's stance.
Lufthansa said it did not share the Commission's view and was examining the latest announcement.
It said a German court had ruled in December that Lufthansa did not have to continue the special agreements with Condor. It added Condor could, like other airlines, make bookings on its feeder flights at standard international conditions.