Condor presenta la nuova livrea (a righe)


13900

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Che un vettore potesse mettersi a far concorrenza a LH con l'aiuto di LH stessa è roba che nemmeno al Politburo verrebbe in mente di ritenere coerente.
Appunto, ma così è stato finchè un tribunale tedesco (ancora una volta, un tribunale tedesco, non la commissione europea) ha deciso, dopo anni.

 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Lufthansa ha fatto ricorso contro il dover dare tariffe agevolate a Condor presso una corte tedesca e ha vinto in una corte tedesca. Il sistema giudiziario tedesco non centra una beneamata mazza con la direzione generale per la concorrenza della Commissione Europea.
Sicuro eh? ;)
Sia come sia resta che una chiude e l'altgra ne beneficia, in altre parole tutte le millemila pippe procedural-burocratiche in EU alla fine si rivelano del tutto evanescenti, stante che LHG /AJV beneficiano alla grande di detta decisione, incrementando di certo il proprio market-share.
 

13900

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Sicuro eh? ;)
Sia come sia resta che una chiude e l'altgra ne beneficia, in altre parole tutte le millemila pippe procedural-burocratiche in EU alla fine si rivelano del tutto evanescenti, stante che LHG /AJV beneficiano alla grande di detta decisione, incrementando di certo il proprio market-share.
Il mio punto e' che l'UE in questa decisione su Condor non c'entra una mazza. La decisione l'ha presa un tribunale tedesco, a seguito di un recorso di LH (e anche la decisione di sovvenzionare Condor era presa localmente). L'UE non c'entra niente. Cosi' come vogliamo essere precisi in altri frangenti, non penso sia sbagliato esserlo anche in questo, no? Altrimenti finiamo come il qualsivoglia politico che per fare qualsiasi cosa dice 'ce lo chiede l'Europa'.

Poi, parlando del fatto, come dice il buon kenadams, il prezzo politico per i code share e i feeder per me e' una boiata.
 

East End Ave

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Il mio punto e' che l'UE in questa decisione su Condor non c'entra una mazza. La decisione l'ha presa un tribunale tedesco, a seguito di un recorso di LH (e anche la decisione di sovvenzionare Condor era presa localmente). L'UE non c'entra niente. Cosi' come vogliamo essere precisi in altri frangenti, non penso sia sbagliato esserlo anche in questo, no? Altrimenti finiamo come il qualsivoglia politico che per fare qualsiasi cosa dice 'ce lo chiede l'Europa'.

Poi, parlando del fatto, come dice il buon kenadams, il prezzo politico per i code share e i feeder per me e' una boiata.
ma amico mio, tecnicamente e' ovvio!
Punto per punto, il mio e' quello che millemila pippe EU evaporano in un amen con questa sentenza, tutto qua. E mi sembra un'evidenza fin troppo chiara peraltro. O allora la stessa UE adesso dovrebbe intervenire e dire: " eh no cara LH, dobbiamo adesso rivedere qualcosa per mitigare l'abuso di posizione dominante dopo che Condor chiude non una, non due, ma ben 5 destinazioni USA e 2 Canada!"
E sai bene che lo dico pure contro i miei interessi, ma e' solo per dire che la UE fa il buono e il cattivo tempo a seconda di ben altri interessi.
 

londonfog

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Londra
.... il prezzo politico per i code share e i feeder per me e' una boiata.
C'era una volta un'industria fortemente regolamentata, per cui era normale fare un BLQ-FRA-JFK con AZ+Pan Am, o avere la stessa tariffa escursionista facendo andata AZ e ritorno BA, ecc. Poi e' arrivata la deregulation. Allora BA poteva permettersi di fare prezzi bassissimi per il feed LIN-LHR-JFK (in J costa molto meno del LHR-JFK), la benemerita commissione a un certo punto dichiaro' che le stesse tariffe dovevano essere applicate anche su feed di altre compagnie, per cui un LIN-LHR-JFK BA+VS costava, al passeggero, la stessa somma. Poi arrivarono le joint venture e le airlines alliances e queste cose venivano limitate 'agli amici'. La benemerita fece un ulteriore intervento e impose tariffe feed a chiunque dovesse caricare passeggeri a vattelappesca per portarli a megahubEU per poi trasferirli a una linea aerea 'non amica'. Adesso LH si e' liberata da questo giogo.
 

Paolo_61

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La sintesi delle ultime due pagine è che tutte le volte che si cerca di intervenire sui mercati (al netto dei veri abusi di posizione dominante che sono però rari e difficili da dimostrare) si fanno danni.
 
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13900

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ma amico mio, tecnicamente e' ovvio!
Punto per punto, il mio e' quello che millemila pippe EU evaporano in un amen con questa sentenza, tutto qua. E mi sembra un'evidenza fin troppo chiara peraltro. O allora la stessa UE adesso dovrebbe intervenire e dire: " eh no cara LH, dobbiamo adesso rivedere qualcosa per mitigare l'abuso di posizione dominante dopo che Condor chiude non una, non due, ma ben 5 destinazioni USA e 2 Canada!"
La DG concorrenza della Commissione Europea si occupa di quei casi che hanno rilevanza comunitaria, usando metodi di valutazione descritti nei regolamenti UE; se non si arriva alla rilevanza comunitaria allora non se ne occupa. Io capisco che non sia l'ambito piu' interessante su cui disquisire, però… (edit: ho letto un po’ sulla querelle e ne ho fatto un sunto di cui sotto).
 
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13900

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Comunque, siccome non avevo molto da fare negli ultimi 10 minuti mi sono fatto un po' una cultura su 'sta faccenda. Breve sommario:

  • Lufthansa e Condor avevano firmato, temporibus illis, uno Special Prorate Agreement. In soldoni un accordo di interline in cui le due parti si distribuiscono le spettanze in quanto a fees e via dicendo. A quanto ne capisco, LH non e' stata costretta a firmarlo, era in esistenza da tempo.
    • l'SPA doveva scadere a fine 2024.
  • Durante il Covid, nel 2021, LH informa Condor che intendono disdire l'SPA.
  • Condor si adombra, e fa ricorso al Federal Cartel Office tedesco (ossia l'Antitrust tedesco, evidentemente questa pratica non ha dimensione comunitaria altrimenti sarebbero andati alla Commissione, o il FCO tedesco si sarebbe ricusato)
  • L'FCO tedesco da' ragione a Condor, dicendo, in soldoni, che senza SPA mancano i transiti.
  • Lufthansa fa ricorso, e lo fa alla corte regionale di Dusseldorf
  • I giudici di Dusseldorf ribaltano la sentenza dell'FCO, dando ragione a LH, e dicendo quanto segue (copincollo da un articolo di cui sotto):
    • The judges expressed "serious doubts" about the legality of the cartel authority's actions. In their reasoning, they pointed to a possible bias on the part of the Federal Cartel Office. According to the ruling, the proceedings were "not unaffected by political interests", with the Federal Ministry of Economics apparently playing a role in the background. This accusation of political influence represents a serious blow to the reputation of the Federal Cartel Office.
    • While the Federal Cartel Office defined the market based on the flight network, the Higher Regional Court stressed that a route-based delimitation was appropriate. Bus and train should also be considered as alternative means of transport, particularly on domestic routes. This view suggests that Condor is not dependent on Lufthansa's feeder flights, as there are alternative travel options to bring passengers to the larger hubs.
    • Tradotto, i giudici dicono che la politica avrebbe giocato un ruolo non indifferente nel guidare la decisione dell'antitrust a favore di Condor (e contro LH).
  • Quindi, a leggere, sembrerebbe che sia stata tutta una pastetta interna alla Germania e che le infiltrazioni politiche sono state a favore di Condor e non di LH.
Fonti:
Lufthansa and Condor: An end to the long-standing pro-rate agreement is looming – Aviation.Direct
IATA - Codeshare and Special Prorate Agreements: An Introduction (classroom)
LOT Polish Airlines signs Special Prorate Agreement with Qantas
Lufthansa and Condor: A bitter legal dispute over feeder flights – Aviation.Direct
FCO Prohibits Lufthansa From Terminating Feeder Flights For Condor | Cleary Antitrust Watch
 

leerit

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3 Settembre 2019
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BRUSSELS, Jan 15 (Reuters) - The European Commission told Lufthansa (LHAG.DE)
on Wednesday it would order the German flag carrier to reinstate charter airline Condor's access to Lufthansa's short-haul network to feed Condor's Frankfurt-New York route.
The expected interim measure is part of the Commission's investigation into the joint venture between Lufthansa, United, and Air Canada, which the EU executive believes may restrict competition for Frankfurt-New York flights.

The Commission said Lufthansa should reinstate arrangements agreed in June 2024 that provided feeder traffic to Condor to and from Frankfurt, but ceased to apply in December. Without the arrangements, Condor might be forced to exit the Frankfurt-New York route, the Commission said.
Condor said it welcomed the Commission's stance.
Lufthansa said it did not share the Commission's view and was examining the latest announcement.

It said a German court had ruled in December that Lufthansa did not have to continue the special agreements with Condor. It added Condor could, like other airlines, make bookings on its feeder flights at standard international conditions.

 

East End Ave

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BRUSSELS, Jan 15 (Reuters) - The European Commission told Lufthansa (LHAG.DE)
on Wednesday it would order the German flag carrier to reinstate charter airline Condor's access to Lufthansa's short-haul network to feed Condor's Frankfurt-New York route.
The expected interim measure is part of the Commission's investigation into the joint venture between Lufthansa, United, and Air Canada, which the EU executive believes may restrict competition for Frankfurt-New York flights.

The Commission said Lufthansa should reinstate arrangements agreed in June 2024 that provided feeder traffic to Condor to and from Frankfurt, but ceased to apply in December. Without the arrangements, Condor might be forced to exit the Frankfurt-New York route, the Commission said.
Condor said it welcomed the Commission's stance.
Lufthansa said it did not share the Commission's view and was examining the latest announcement.

It said a German court had ruled in December that Lufthansa did not have to continue the special agreements with Condor. It added Condor could, like other airlines, make bookings on its feeder flights at standard international conditions.

"er burocrate s'e svejiatooo!!!" (cit)