Thread Aeroitalia


asessa

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Questa settimana wizzair ha cancellato pratica,ente mezzo Salerno ….ma non ho sentito gli stessi commenti …….
Non mi risulta... una sola rotta risulta non più in vendita prima del previsto. Le altre sono già in vendita per summer e winter, addirittura Tirana aumenta...

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fly347

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.
Aeroitalia ha deciso di mettere in pausa o chiudere definitivamente due rotte in partenza da Bergamo.

Infatti questa é la situazione:
Bergamo-Catania, l’ultima rotazione e’ stata il 17 gennaio
Bergamo-Palermo, l’ultimo volo e’ oggi.
Entrambi i collegamenti al momento non sono piu’ prenotabili non solo per l’inverno, ma pure per la prossima estate.

Aeroitalia aveva attivato da Bergamo prima la rotta su Catania con poche frequenze settimanali per arrivare anche ad operarla giornalmente. Successivamente aveva anche introdotto i voli su Palermo. Ovviamente, non fa testo il fatto che un volo pieno sia necessariamente in profitto. Purtroppo il trasporto aereo ha oscillazioni molto marcate e impreviste. Queste variazioni anche importanti comportano rischi di natura finanziaria significative, che solamente una analisi costante e puntuale puo’ permettere di evitare il rischio di una debacle finanziaria. Ma cio’ che fa impensierire i vettori in fasi temporali particolari come gennaio/febbraio o marzo e’ l’advance booking, molto piu’ sbrigativo il termine in inglese, che in italiano circa la situazione delle prenotazioni esistenti e andamento del mercato. L’Italia spesso e’ un mercato che prenota sotto data, lo ha dichiarato anche Ryanair e questo fa preoccupare non poco, chi in “un giochino” del genere come il trasporto ha uscite certe, ma entrate improbabili. In particolare se c’e’ concorrenza sulla stessa rotta o rotte. Questo non e’ per giustificare Aeroitalia, ma e’ lo status quo.


però secondo me aeroitalia così sta consolidando una pessima fama che contribuisce alle scarse prenotazioni. è vero, anche altre compagnie cancellano o modificano, ma aeroitalia è assai più abbondante nel farlo, tanto è vero che ciclicamente va poi allo scontro con i i vari aeroporti. se devo prenotare, ma solo che poi ci sono buone possibilità che aeroitalia annulli, allora non prenoto, è semplice. il giochino di fare dipendere tutto dall'advance booking è pericoloso perché alla lunga saranno sempre meno i passeggeri che si fideranno di te
 
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FLRprt

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questa settimana mi dicono che è cambiato il direttore commerciale di Aeroitalia per cui probabilmente ci sono scelte diverse sul network rispetto al passato .
la variabilità del network mi pare che ci sia sempre stata la dove gli enti locali hanno fatto e disfatto gli accordi commerciali ( tanto cari a Ryan )ed il network si è modificato di conseguenza..
Ryan PRIMA fa gli accordi commerciali POI apre le rotte, e forse gli accordi li fa dopo aver studiato appena un po' di pianificazione quanto a flussi possibili, costi, incastri col network eccetra.
Aeritalia sembra che PRIMA apra le rotte POI vada a batter cassa (e le società di gestione a quel punto hanno buon gioco a dire: è stata tua la scelta di aprire, io devo dare l'assenso per gli slot se non sono saturo, ma cosa vuoi da noi?). E quanto a pianificazione il metodo appare più quello alla 'ndo cojo, cojo che non una valutazione seria e ponderata. Vedi le vicende Forlì e Ancona.
E scusa un po': il nuovo direttore commerciale in una settimana ha fatto tuttte le valutazioni sulle scelte commerciali e preso le decisioni conseguenti? E una pianificazione seria non cancella a metà stagione, altrimenti stai ammettendo di aver cannato alla grande. Apri le rotte dicendo che utilizzerai aerei che ancora non hai (E175 per la CIY-FLR, continuità territoriale per la Sardegna) e poi ricorri agli ACMI. Ma venvia.
 

londonfog

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Londra
La potenza di fuoco di cui parli tu fa tornare il,discorso a bomba sulle sovvenzioni.
FR non punta neanche la sveglia se prima non arriva la fresca .
Facciamo a capirci per piacere. FR prende sovvenzioni per la rotta AAA-BBB, questa rotta sta aperta una stagione intera, e chiude le prenotazioni per quella successiva. Finora Aeroitalia ha aperto e chiuso durante la stagione, con effetto immediato, e con comunicati stampa che parlano di cattivoni. Possibile che siano tutti cattivi?
 

B77W

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In merito al maltempo di due giorni fa in Sicilia e Calabria e relativi dirottamenti di alcuni voli Ryanair, Wizz e Vueling, l’emerito Professore, evidentemente diventato pilota nelle scorse settimane, si è esibito nella seguente dichiarazione: “E poi ci sono loro. I piloti italiani, anzi quelli della tradizione italiana vera. Quelli che qualcuno aveva deciso di cassaintegrare. Sono i piloti ex Alitalia, ex Meridiana ed ex Blue Panorama. Sono quelli che quando c’è da tirare fuori il manico sono i numeri 1 al mondo. Sono quelli che quando tutti vanno all’alternato ti portano a casa sani e salvi”. Potete trovare il messaggio sul suo profilo Facebook.
 

Paolì

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In merito al maltempo di due giorni fa in Sicilia e Calabria e relativi dirottamenti di alcuni voli Ryanair, Wizz e Vueling, l’emerito Professore, evidentemente diventato pilota nelle scorse settimane, si è esibito nella seguente dichiarazione: “E poi ci sono loro. I piloti italiani, anzi quelli della tradizione italiana vera. Quelli che qualcuno aveva deciso di cassaintegrare. Sono i piloti ex Alitalia, ex Meridiana ed ex Blue Panorama. Sono quelli che quando c’è da tirare fuori il manico sono i numeri 1 al mondo. Sono quelli che quando tutti vanno all’alternato ti portano a casa sani e salvi”. Potete trovare il messaggio sul suo profilo Facebook.
Peccato che, tralasciando che questo post non ha assolutamente alcun senso e anzi, fa venire un prurito alle mani che è difficile astenersi dal consumare la tastiera commentando, moltissimi dei piloti che operano voli aeroitalia non sono neanche italiani. Piuttosto rumeni o greci e lavorano per le varie Marathon o 4 airways, quindi neanche applicano le procedure Aeroitalia, bensì quelle del manuale del proprio COA.
 
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belumosi

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“E poi ci sono loro. I piloti italiani, anzi quelli della tradizione italiana vera. Quelli che qualcuno aveva deciso di cassaintegrare. Sono i piloti ex Alitalia, ex Meridiana ed ex Blue Panorama. Sono quelli che quando c’è da tirare fuori il manico sono i numeri 1 al mondo. Sono quelli che quando tutti vanno all’alternato ti portano a casa sani e salvi”.
E questa sarebbe già un'ottima ragione per non volare con Aeroitalia, visto che è direttamente il CEO a sostenere che i piloti accettano procedure più rischiose, rispetto a quelle di altre compagnie che preferiscono dirottare per assicurarsi maggiori margini di sicurezza. Un bel autogol.
 
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BrunoFLR

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Firenze
Vero e no
.Gli accordi di comarketing stanno coprendo periodi ridottissimi soprattutto per gli aeroporti secondari , ma alla fine noi adesso stiamo discutendo su un principio e non su una politica….
al Cairo si diceva agli italiani “ pagare moneta vedere cammello “
Ma quando ti ho appena dato la moneta non mi puoi dire "spiace, non basta più" oppure "sorry, camel is dead"!
 
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Ivan0922

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moltissimi dei piloti che operano voli aeroitalia non sono neanche italiani. Piuttosto rumeni o greci e lavorano per le varie Marathon o 4 airways, quindi neanche applicano le procedure Aeroitalia, bensì quelle del manuale del proprio COA.
Ottimo punto, cito me stesso da un altro thread, su quali potrebbero essere le conseguenze di cio, siccome hai gia menzionato Marathon Airlines


A proposito di wet lease, nel febbraio 2024, un E195 operato da Marathon Airlines per Air Serbia, pilotato da un pilota che stranamente e' probabilmente un ex istruttore Alitalia, ha provato a decollare con solo un terzo (!) della pista rimasta a Belgrado. L'aereo si e' schiantato contro l'ILS ed e' riuscito a malapena a prendere il volo. E' tornato per un atterraggio di emergenza, con un atteraggio con velocita eccessiva a causa di problemi ai flap, con gravi danni strutturali e perdita di carburante. Guarda le immagini qui sotto e puoi collegare rapidamente i punti da solo
Materiale di lettura consigliato:

Non sono uno che si lascia prendere dal panico senza motivo, ma dopo incidenti come questo, o quelli accaduti con l'ex AirConnect, francamente rido ogni volta che sento le compagnie aeree parlare di sicurezza quando hanno contratti wet lease con queste "Micro" ACMI compagnie

Edit: Ancora una volta, per non diffondere il panico, ma per ironia della sorte, lo stesso E175 (SX-ASK) della Marathon, che ora vola per Aeroitalia, ha volato anche per Air Serbia, probabilmente con la stessa rotazione di piloti che facevano ACMI per Air Serbia al momento dell'incidente citato sopra, che ti ricordo e' avvenuto meno di un anno fa
 
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Michele

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In merito al maltempo di due giorni fa in Sicilia e Calabria e relativi dirottamenti di alcuni voli Ryanair, Wizz e Vueling, l’emerito Professore, evidentemente diventato pilota nelle scorse settimane, si è esibito nella seguente dichiarazione: “E poi ci sono loro. I piloti italiani, anzi quelli della tradizione italiana vera. Quelli che qualcuno aveva deciso di cassaintegrare. Sono i piloti ex Alitalia, ex Meridiana ed ex Blue Panorama. Sono quelli che quando c’è da tirare fuori il manico sono i numeri 1 al mondo. Sono quelli che quando tutti vanno all’alternato ti portano a casa sani e salvi”. Potete trovare il messaggio sul suo profilo Facebook.
E poi ci sono i "manici" che bucano la minima di una procedura VOR , sotto il diluvio e in bassa visibilità. Continuano e continuano, vedono 4 rosse, prendono il controllo e schiantano un A319 sugli scogli, distruggendolo e quasi ammazzando tutti a bordo.

Che manici sti piloti che quando tutti vanno all'alternato ti portano a casa sani e ... no, com'era?
 
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magick

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Una curiosità: cosa significa "tirare fuori il manico"?

Invito a leggere certi commenti a quel post sulla pagina FB. Roba veramente da brividi.
Io ho letto qualche commento di chi si dice pilota, che prova a spiegare perché è una frase infelice, ed è stato apostrofato come arrogante.
 

Seaking

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Non so quale delle due frasi sia più agghiacciante.
Che poi, a ben vedere, il "sano e salvo" è qui sbandierato come se fosse l'unica cosa che conta, sticaxxi delle SOP...

Si dirotta perché non ci sono i parametri per atterrare in sicurezza, non perché manca il manico!
Mancano proprio i fondamentali della comunicazione, oltre che il buon senso.
 
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