A chi può interessare segnalo che domani col Corriere ci sarà un inserto omaggio di 24 pagine con varie informazioni sull' analisi e l'andamento delle tariffe aeree.
Voli, come risparmiare? La guida per le vacanze gratis con il «Corriere» il 4 marzo
di Leonard Berberi
Analisi, interviste, test sul campo e infografiche: una bussola per pagare di meno. L’inserto in edicola con il quotidiano con numeri esclusivi e curiosità sul settore del trasporto aereo
Quando è meglio prenotare un volo? E quando, invece, costa meno volare? Su quali siti è consigliabile comprare il biglietto?
È vero che si paga una cifra inferiore acquistando in «incognito»? Ogni volta che organizziamo un viaggio — Pasqua si sta avvicinando, e stavolta sarà per molti un lunghissimo ponte, che terminerà addirittura il 4 maggio — queste domande ci accompagnano per giorni. Mentre sul web si legge qualsiasi cosa, dai «trucchi» contro i rincari delle compagnie aeree ai siti web che propongono tariffe un po’ troppo convenienti per essere vere.
Il dossier
Ecco perché, per aiutare i lettori-viaggiatori a fare le scelte migliori, evitando sorprese spiacevoli il giorno della partenza, ma anche per «accompagnarli» nel mondo del trasporto aereo, il
Corriere della Sera ha realizzato un inserto — «Volare» — gratis in edicola domani (4 marzo), allegato al quotidiano. Ventiquattro pagine di vademecum, analisi, approfondimenti, confronti, interviste, commenti degli esperti, viaggi (anche fotografici) nel passato, con la storia dell’aviazione in Italia, e un balzo nel futuro sui «taxi volanti».
I numeri
Ci sono anche molte infografiche, comprese alcune che mostrano dati in esclusiva con le tariffe medie negli aeroporti italiani, le curve dei prezzi sia per Pasqua, sia per i due mesi di picco dell’estate. Ma anche dove e come abbiamo viaggiato nell’ultimo anno. I dati forniti dalle piattaforme specializzate, poi, ci dicono in anteprima pure quali sono i modelli di aerei — dagli Airbus A320 e Boeing 737 fino al gigante dei cieli, l’A380 — che vedremo negli aeroporti d’Italia.
All’interno
Un dossier unico nel suo genere, da conservare, in un anno che si annuncia record per il settore con 5,2 miliardi di passeggeri in tutto il mondo e oltre mille miliardi di dollari di ricavi, secondo le stime della Iata, l’associazione delle aviolinee. All’interno un esperto di Revenue management —
il dipartimento che all’interno delle compagnie aeree decide i prezzi dei voli — spiega come si fissano le tariffe, rotta per rotta. La vendita dei biglietti è soltanto una parte dei ricavi. Le low cost, soprattutto, stanno guadagnando un sacco di soldi (148 miliardi di dollari nel 2024) dai servizi extra, come la scelta del posto, l’imbarco prioritario (che consente di portare un trolley in cabina), il bagaglio in stiva.
Viaggio negli aeroporti
Su tutto questo — e sulla regolarità del servizio — vigila in Italia l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), il cui presidente Pierluigi Di Palma anticipa in un’intervista anche tutte le misure a cui si sta pensando per ridurre i disagi, in particolare d’estate. Con il boom del traffico atteso nel 2025 gli aeroporti saranno chiamati a gestire volumi record. Ecco perché nelle pagine dello speciale «Volare» c’è il racconto di tre giornate passate nei principali scali:
Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Bergamo.
La concorrenza del treno e il lusso
A proposito di Roma e Milano: la «navetta» dei cieli negli anni ha dovuto cedere il posto a quella via ferro, grazie all’alta velocità. Nell’inserto
il confronto aereo-treno — su prezzi e tempistiche — aiuta a offrire un contesto migliore. E a considerare anche l’impatto ambientale, altro argomento affrontato nel dossier. Così come la sicurezza, post 11 settembre 2001. Il tutto senza dimenticare i passeggeri che volano in classe Prima o Business, coccolati con ogni tipo di lusso già a terra — figurarsi in quota — con piatti d’alta cucina e intrattenimento di bordo con film (ancora nelle sale) o serie tv pluripremiate.
Analisi, interviste, test sul campo e infografiche: una bussola per pagare di meno. L’inserto in edicola con il quotidiano con numeri esclusivi e curiosità sul settore del trasporto aereo
www.corriere.it