Paragonare le mele con le pere
Cita Doha e Dubai, che 1) ora non hanno problemi a gestire il traffico né come piste né come terminal -poi che i terminal siano belli o brutti è un'altra questione- 2) sono aeroporti di transito; quelli europei citati fanno anche transiti ma sono principalmente di origine/destinazione. Non sono in concorrenza con Fiumicino.
Cita Istanbul, altro aeroporto che non ha ora problemi: però se non ci fosse il Sultano, sarebbe un aeroporto normale (vale anche per gli scali del Golfo), se poi si riaprissero gli spazi aerei russi penso che la crescita di Istanbul rallenterebbe a meno che TK ribassi clamorosamente i biglietti: Passare da IST per farmi sette ore di volo quando dall'Europa per la stessa destinazione con un volo diretto allo stesso prezzo posso farne meno di quattro non ha senso. Anche qui, parlare di concorrenza con Fiumicino misembra improprio.
Lisbona: forse si decidono a fare un aeroporto nuovo. E poi Lisbona ha destinazioni soprattutto per il sud america; Fiumicino ne ha di più. Di nuovo: concorrenza, ma de che?
Heathrow e Gatwick: ha già detto tutto Londonfog. Concorrenza con Fiumicino? ma mi faccia il piacere!
E comunque sia LIS che LHR/GTW sono ad oggi ben lungi dal passare ad una fase operativa con i lavori: dire che "la concorrenza si muove" è quanto meno impreciso.
Per contro non cita l'unico aeroporto europeo che oggi ha grossi problemi: Schipol, per le riduzioni di traffico per motivi ambientali.
Eh si, informarsi prima di scrivere dovrebbe essere la regola, non l'eccezione.