Swiss: novità per flotta e voli


rex

Bannato
17 Marzo 2011
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SWISS aumenta alcune frequenze con l' orario invernale.

Come era prevedibile SWISS non effettua tagli nell' orario in seguito, non solo a causa della diminuzione del prezzo del petrolio, ma anche alla forte rivalutazione del Franco (CHF) rispetto a USD e sopratttutto all' EUR.
- In particolare la compagnia conferma l' aumento dei voli da Zurigo Kloten a London City (da otto a nove voli al giorno)
- Istanbul invece degli 11 voli settimanali sarà servito da Zurigo due volte al giorno
- La linea fra Zurigo e Stoccolma sarà rafforzata tra Natale e Pasqua con due voli supplementari nel weekend
- Valencia sarà servita quattro volte la settimana da Zurigo invece che da Ginevra Cointrin
- Quest' ultimo aeroporto, invece, sarà collegato quattro volte per settimana con Budapest e una volta con Manchester (solo fra Natale e Pasqua)
- Nessuna novità per l' "Euroairport" di Basilea Mulhouse
- A livello intercontinentale la compagnia accresce le capacità tra Zurigo-Dubai-Muscat (Oman) utilizzando, dal 15 dicembre, un A 340
L' orario invernale di SWISS (LX) sarà in vigore dal 26 ottobre 2008 al 28 marzo 1009. Le destinazioni saranno complessivamente 76 in 42 Paesi. Si aggiungono altre 27 mete in codice comune con altre compagnie.
 
SWISS aumenta alcune frequenze con l' orario invernale.

Come era prevedibile SWISS non effettua tagli nell' orario in seguito, non solo a causa della diminuzione del prezzo del petrolio, ma anche alla forte rivalutazione del Franco (CHF) rispetto a USD e sopratttutto all' EUR.
- In particolare la compagnia conferma l' aumento dei voli da Zurigo Kloten a London City (da otto a nove voli al giorno)
- Istanbul invece degli 11 voli settimanali sarà servito da Zurigo due volte al giorno
- La linea fra Zurigo e Stoccolma sarà rafforzata tra Natale e Pasqua con due voli supplementari nel weekend
- Valencia sarà servita quattro volte la settimana da Zurigo invece che da Ginevra Cointrin
- Quest' ultimo aeroporto, invece, sarà collegato quattro volte per settimana con Budapest e una volta con Manchester (solo fra Natale e Pasqua)
- Nessuna novità per l' "Euroairport" di Basilea Mulhouse
- A livello intercontinentale la compagnia accresce le capacità tra Zurigo-Dubai-Muscat (Oman) utilizzando, dal 15 dicembre, un A 340
L' orario invernale di SWISS (LX) sarà in vigore dal 26 ottobre 2008 al 28 marzo 1009. Le destinazioni saranno complessivamente 76 in 42 Paesi. Si aggiungono altre 27 mete in codice comune con altre compagnie.
Con la diminuzione del prezzo del petrolio cambiano strategia...in compenso qualcuno sa se e' vero che l'estate prossima swiss rileva il volo da Zurigo per Cagliari di edelweiss?
 

sahara76

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6 Settembre 2008
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Qui in Svizzera è un concetto che abbiamo nel sangue
Anche se Swissair fallì per ragioni mai completamente chiarite, suppongo sia lecito ipotizzare che qualche errore amministrativo evidentemente ci fu e probabilmente la gestione della compagnia non fu impeccabile, se si trovò nella condizione di dover ricevere in extremis finanziamenti dalla Confederazione, purtroppo inutili.

non dobbiamo creare artificialmente posti di lavoro e i sindacati non hanno il peso che hanno in Italia....
Non ne avete bisogno.
 

FlyIce

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6 Novembre 2005
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Italy
Aumenta anche la capacità tra MXP e ZRH: il terzo volo della mattina è ora fisso con il 319, al posto del solito Avro RJ100.

E' praticamente un volo feed, con scarisissimo appeal p2p e testimonia il successo degli hub Star da Milano.
 

rex

Bannato
17 Marzo 2011
421
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Su fine SWISSAIR. Non è proprio cosi. L' intervento della Confederazione ("stato" per l' Italia) avvenne per poter far proseguire almeno provvisoriamente il servizio nell' attesa di dare il via a una nuova compagnia "costruita" interamente sulla non fallimentare "CROSSAIR". Nacque cosi SWISS, nome non originale ma tutto sommato efficace. A differenza di quanto si puo' pensare il nome SWISSAIR non ha nuociuto sull' avvio della nuova compagnia, piuttosto ha nuociuto il periodo (crisi generale dei voli aerei dopo l' 11 sett.). In ogni caso ora l' integrazione in LH ha generato una situazione di assoluta efficienza: nessuna compagnia svizzera ha mai trasportato cosi tanti passeggeri in aerei cosi pieni. Questo grazie alla cosiddetta "sinergia" (che nome abusato!) fra i vari elementi operativi di un grande gruppo. Un esempio: nel 2007 SWISS ha risparmiato circa 25 milioni di CHF (16 mio di EUR) in soli premi assicurativi!
 

sahara76

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6 Settembre 2008
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Su fine SWISSAIR. Non è proprio cosi. L' intervento della Confederazione ("stato" per l' Italia) avvenne per poter far proseguire almeno provvisoriamente il servizio nell' attesa di dare il via a una nuova compagnia "costruita" interamente sulla non fallimentare "CROSSAIR".
Si, molto bene. Ma Swissair fallì, con gravi problemi economici, indice del fatto che evidentemente da un certo punto in poi iniziò a perdere denaro, quindi direi che si può affermare che ci furono carenze/errori amministrativi. Il punto del mio discorso non era tanto il contributo della Confederazione, quanto il fatto che anche la tradizionale efficienza elvetica ogni tanto fa cilecca, anche senza sindacati forti e senza creare posti di lavoro artificialmente.
Detto questo, mi fa piacere che Swiss vada a gonfie vele e spero di poterci volare quanto prima, magari da MXP con un volo operato per conto di LH.
 
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Runway

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8 Novembre 2005
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KUL, Estero.
gli errori che condussero Swissair furono dovuti in larga parte alle numerose partecipazioni strategiche che Swissair fece su consiglio dei consulenti McKinsey, come e' stato evidenziato dalle numerose analisi effettuate sul caso specifico. L'accostamento di Swissair ad altre situazioni difficili odierne va quindi evitato, dato che le vicende di AZ e altre sono dovute piuttosto a perdite operative.
 

sahara76

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6 Settembre 2008
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L'accostamento di Swissair ad altre situazioni difficili odierne va quindi evitato, dato che le vicende di AZ e altre sono dovute piuttosto a perdite operative.
Infatti io non l'ho accostato a nulla, ho solo detto che furono commessi errori che portarono al fallimento della compagnia, anche se (o nonostante) premesse e situazione contingente erano diverse.
 
M

mostromarino

Guest
gli errori che condussero Swissair furono dovuti in larga parte alle numerose partecipazioni strategiche che Swissair fece su consiglio dei consulenti McKinsey, come e' stato evidenziato dalle numerose analisi effettuate sul caso specifico. L'accostamento di Swissair ad altre situazioni difficili odierne va quindi evitato, dato che le vicende di AZ e altre sono dovute piuttosto a perdite operative.
motivate ,quelle strategie ,dal fatto che SR non riusciva a strigere alleanze costruttive...fu un ripiego,in verità,gestito col................

.SR era finanziariamente ben messa,fece quegli shopping a buon mercato,ma la crisi la prese in contropiede,anche perchè le compagnie acquisite erano state commercialmente sopravalutate

l`intervento che poi lo stato fece per tenere in vita la compagnia avrebbe potuto essere fatto al momento del grounding

pare che il presidente della confederazione dovesse prendere una decisione nell`ordine di qualche minuto ed il presidente UBS ,in volo sull`atlantico si fece negare al telefono

il grounding,con quella telefonata avrebbe potuto essere evitato
 
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Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
Aumenta anche la capacità tra MXP e ZRH: il terzo volo della mattina è ora fisso con il 319, al posto del solito Avro RJ100.

E' praticamente un volo feed, con scarisissimo appeal p2p e testimonia il successo degli hub Star da Milano.
Se intendi il volo delle 12.25 da ZRH l'ho preso stamattina ed era ancora operato con RJ100
 

rex

Bannato
17 Marzo 2011
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Occorre tener ben presente inoltre che SWISSAIR, a differenza di quasi tutte le compagnie aeree al di fuori degli Stati Uniti, è sempre stata una compagnia privata, con una partecipazione azionaria di enti pubblici (Confederazione, Cantoni, Città...) che non ha mai superato il 25 %. Quindi i conti della compagnia, o meglio del gruppo Swissair, non sono mai stati "inquinati" da aiuti
statali. Anche il "postsalvataggio" di una compagnia (dopo il grounding) è stato assolutamente eccezionale e criticato ampiamente dalla destra politica svizzera anche perchè effettuato dal governo federale senza passare dal Parlamento. Ma è tempo passato....Adesso c' è SWISS, che va bene!
 
M

mostromarino

Guest
già che ci siamo informo che intorno a fine anno inizierà la modifica delle poltrone business sui 340 in fully flats,che verrà completata ,pare,nel 09
 
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rex

Bannato
17 Marzo 2011
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L' "Operation-Chef" di SWISS, Gaudenz Ambühl, ha dato in un' intervista a una rivista aeronautica svizzera, alcune interessanti informazioni circa il prossimo futuro (2009) della compagnia di bandiera svizzera.

- Il 2009 sarà innanzitutto un anno di consolidamento.
- La crisi economica (che pero' tocca la CH meno di altri Paesi) non consente di fare previsioni a medio termine. Dipende anche dal corso (elevato) del CHF rispetto a USD e EUR.
- Per il 2009 "SWISS" spenderà piu' di 1 miliardo di CHF (660 mio di EUR) per il carburante. Come per lo scorso anno (e insieme a LH) la compagnia si è già sin d' ora assicurata la fornitura del 70 % del carburante.
- Dalla prossima primavera saranno progressivamente immessi in servizio i nuovi,...nove A330-300 (acquistati !). Gli attuali A330-200 saranno ritornati alla società di leasing salvo due, per i quali si sta cercando una soluzione di "sub-lease".
I nuovi apparecchi avranno una configurazione di "First" e di "Business class" molto innovativa (...!)
- Sostituzione "Avro 100": ...non avverrà subito, ed è una sorpresa! Infatti potrebbero rimanere in servizio fino al 2015 (!!!) in quanto sono appena stati rifatti i sedili.
Per una loro sostituzione a medio termine sono in esame (con LH): Embraer 190 e i "C-Series" di Bombardier. Escluso invece il Boeing 737-500 in quanto non autorizzato per London City.
- Famiglia A-320: nessuna soluzione in vista sia da parte di Airbus, sia da parte di Boeing impegnatissime nel laborioso sviluppo di A-350 e di, rispettivamente , B 787. Una certa preoccupazione esiste, evidentemente.
 

Worf92

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31 Gennaio 2006
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32
-MI-, Lombardia.
Volo PRG-MXP di CSA cancellato per nebbia. Riprotezione con PRG-ZRH-MXP con CSA e LX
Beato te, anche se non capisco come mai sei atterrato lo stesso visto che la nebbia era o a Praga o a Milano, e da questi aeroprti ci dovevi cmq passare.... forse la nebbia si è diradata e sei potuto atterrare da zurigo? :D

Cmq in media, quanto costa una MXP-ZHR?