Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!


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kenadams

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13 Agosto 2007
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NYC
purtroppo se la cancellazione del volo avviene entro un certo lasso di tempo non è prevista la riprotezione.
Inoltre so per certo che ENAC, e tutti gli altri enti di controllo del comunità europea hanno preso la decisione di interpretare "riprotezione sul primo volo disponibile" come riprotezione sul primo volo disponibile della compagnia...
ciò comunque non vuol dire che un GdP possa interpretare diversamente

a.
Questo non è vero. La riprotezione è sempre prevista, e la decisione degli enti è una consuetudine non comune a tutti gli enti (l'ENAC sì, ma in altri paesi le cose vanno in modo diverso) e screditata dall'UE. Riporto quanto ho scritto in un altro post.

La normativa europea non prevede eccezioni al diritto del passeggero di essere rimborsato o riprotetto (vedi l'articolo 8), in caso di annullamento del suo volo.
L'unica eccezione riguarda il diritto dei passeggeri alla compensazione pecuniaria, che non è dovuta qualora:
- "siano stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto; oppure
- siano stati informati della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di due ore prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l'orario d'arrivo previsto; oppure
- siano stati informati della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di un'ora prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore
dopo l'orario d'arrivo previsto."

Il diritto alla riprotezione sul primo volo disponibile non decade in alcun caso. Si tratta del primo volo disponibile (qualsiasi sia la linea aerea che lo opera). Il fatto che poi le linee aeree offrano la riprotezione solo su propri voli è altra storia. Il fatto che molti enti non si siano ancora mossi per bloccare questa pratica del tutto scorretta e illegale è altra storia ancora. Dal punto di vista legale, la Commissione europea ha chiarito a più riprese che la riprotezione deve avvenire sul primo volo disponibile, qualsiasi sia la linea aerea che lo opera. La conferma la trovate anche in queste FAQ (pag. 11) diffuse proprio dalla Commissione.
 

kochampolska

Utente Registrato
Questo non è vero. La riprotezione è sempre prevista, e la decisione degli enti è una consuetudine non comune a tutti gli enti (l'ENAC sì, ma in altri paesi le cose vanno in modo diverso) e screditata dall'UE. Riporto quanto ho scritto in un altro post.

La normativa europea non prevede eccezioni al diritto del passeggero di essere rimborsato o riprotetto (vedi l'articolo 8), in caso di annullamento del suo volo.
L'unica eccezione riguarda il diritto dei passeggeri alla compensazione pecuniaria, che non è dovuta qualora:
- "siano stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto; oppure
- siano stati informati della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di due ore prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l'orario d'arrivo previsto; oppure
- siano stati informati della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di un'ora prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore
dopo l'orario d'arrivo previsto."

Il diritto alla riprotezione sul primo volo disponibile non decade in alcun caso. Si tratta del primo volo disponibile (qualsiasi sia la linea aerea che lo opera). Il fatto che poi le linee aeree offrano la riprotezione solo su propri voli è altra storia. Il fatto che molti enti non si siano ancora mossi per bloccare questa pratica del tutto scorretta e illegale è altra storia ancora. Dal punto di vista legale, la Commissione europea ha chiarito a più riprese che la riprotezione deve avvenire sul primo volo disponibile, qualsiasi sia la linea aerea che lo opera. La conferma la trovate anche in queste FAQ (pag. 11) diffuse proprio dalla Commissione.
Questo vuol dire che nel caso di volo annullato/cancellato in aeroporto per "problemi tecnici" avrei diritto ai 250€ a persona?
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
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NYC
Questo vuol dire che nel caso di volo annullato/cancellato in aeroporto per "problemi tecnici" avrei diritto ai 250€ a persona?
No: i problemi tecnici (come quelli meteo e tutti gli altri casi in cui il volo viene annullato per il venir meno delle condizioni di sicurezza necessarie) sono considerati circostanze eccezionali.
 

dario abbece

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Questo vuol dire che nel caso di volo annullato/cancellato in aeroporto per "problemi tecnici" avrei diritto ai 250€ a persona?
Ciao kochampolka(ma un nick più sempliceno eh? scherzo!)

Comunque prova a scrivere un e-mail al servizio di conciliazione della camera di commercio di torino come ti ho segnalato sopra.

http://www.to.camcom.it/Page/t10/view_html?idp=8413

Descrivi i fatti , in maniera precisa, come hai fatto qui, e vedrai che ti rispondono!.

Usa la conciliazione .

La conciliazione è un'arma per la difesa dei diritti del consumatore.

E se puoi, dopo racconta qui cosa è successo!

E' utile a tutti per risolvere questi problemi.
 
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Fabflight

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26 Marzo 2006
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.
Ok!......ma una volta che hai scritto che succede?
Innanzitutto, come d'esempio il forum, questo tipo di comunicazione serve a denunciare il caso. E' giusta la scelta degli amministratori aver messo in discussione prioritaria questo thread

In Italia comunemente si tende a subire e non a denunciare specie quando dei diritti devono essere a favore dei cittadini.


Loro sono quelli che prendono iniziativa: a quanto pare si ricevono delle indicazioni su come agire legalmente nei confronti della compagnia aerea.

http://www.concierge.com/cntraveler/blogs/perrinpost/2008/08/airline-refuses.html

Quanto al mio caso ho scritto per capire se una compagnia aerea può stabilire da se delle misure minime rispetto al bagaglio a mano senza considerare il tetto massimo delle misure consentite dall'Unione. Vedi: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=90770

misure massime consentite del hand luggage: 56cm x 45cm x 25cm

Ryanair: 55cm x 40cm x 20cm senza parlare di altre


se sei d'accordo scrivi...l'unione fa la forza
 

dario abbece

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Quanto al mio caso ho scritto per capire se una compagnia aerea può stabilire da se delle misure minime rispetto al bagaglio a mano senza considerare il tetto massimo delle misure consentite dall'Unione. Vedi: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=90770

misure massime consentite del hand luggage: 56cm x 45cm x 25cm

Ryanair: 55cm x 40cm x 20cm senza parlare di altre


.....

Quindi se non ho capito male serve solo per avere informazione sui propri diritti di passeggero........ma non si da avvio ad un procedimento di conciliazione o quant'altro!
 

stefano

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13 Febbraio 2006
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Volo anticipato

Un mio amico aveva prenotato con FR per giorno 24.12.2008 alle ore 19.00 circa. Ora ha ricevuto una comunicazione in cui si annuncia che il volo partirà sempre il 24.12.2008 ma verso le 09.45.
Oltre ad accettare il cambio volo cosa può fare visto che per motivi di lavoro non potrà mai prendere il volo del mattino?
 

james84

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Roma, Lazio.
A me è capitato due anni fa con easyJet sulla CIA-SXF-CIA. Il ritorno era stato cancellato, e mi hanno fatto scegliere quando ripartire. Ci ho buttato mezza giornata in più a Berlino e mi sono svegliato alle 3 di notte ma non ho avuto problemi, in quanto ero statao avvisato due settimane prima del volo di ritorno.
 

Marilson

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Alitalia: voli cancellati e call center. La mia esperienza

Sabato 20 dicembre rientro a casa per le feste, avevo un biglietto acquistato in settembre

AZ1360 TRS-FCO 15.20 16.30
AZ1167 FCO-SUF 17.15 18.25

ritorno il 6 gennaio

Scopro lunedi che il primo volo è stato cancellato.. bene. Chiamo il call center.. aspetto 20 minuti. Risponde una ragazza, cortesissima, in 10 minuti mi cambia tutto e mi riprotegge il primo volo su quello delle 11.05, mentre il 1167 è invariato. Poi mi fa l'immensa cortesia di spostarmi gratuitamente il ritorno (anch'esso caratt da una cancellazione di una delle due tratte) all'11 gennaio permettendomi di rimanere qualche altro giorno in più a casa. Tutto sembra funzionare bene, ringrazio e chiudo.

Oggi chiamo perchè non mi è arrivata mail, aspetto altri 20 minuti... mi rispondono e in 1 minuti scarso me la rimandano.. tutto ok. Bene.
Anzi no... incredibile: passa mezz'ora scarsa e mi notificano che OGGI hanno cancellato la seconda tratta.. il FCO-SUF delle 17.15 .. (tra l'altro lasciando lamezia con due soli voli giornalieri, pazzesco) ... li ho cominciato a temere che non sarei sceso giù per le feste. Richiamo per la terza volta.. altri 20 minuti circa... 15 minuti al telefono.. l'operatrice risolve riproteggendomi sul primo volo del mattino TRS-FCO delle 7.00 e .... su un Airone FCO-SUF .. ma delle 13.15. Dovrò passare 5 ore come un fesso a FCO, ok mi piacciono gli aerei.. ok farò un giro.. ma 5 ore! Cmq prove tecniche di CAI .. mi hanno riprotetto su un AP ;)
 

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
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Riporto anch'io la mia esperienza - a dire il vero ancora in progress

Con i miei eravamo prenotati sui seguenti voli:

23/12 - AZ1216 TRN 1455 NAP 1620
27/12 - AZ1209 NAP 1700 NAP 1830


Voli che, per mio autonomo interessamento ed auto-informazione, ho scoperto essere stati cancellati. Non abbiamo mai ricevuto nessuna comunicazione da Alitalia in tal senso, né via mail, né via SMS, né per telefono.

261/2004 alla mano, questo pomeriggio ho telefonato allo 06/2222, ricevendo risposta dopo 22 minuti di attesa.

L'operatrice, molto cortese, ci ha subito riprotetti su voli AirOne negli stessi giorni della prenotazione originaria. Insomma, posto per noi ce ne sarà, il problema principale è risolto.
La ragazza sottolineava come loro potessero riproteggere solamente su voli operati da AirOne: amando l'arbitraggio all'inglese ho lasciato correre, ma questa è una violazione del regolamento 261/2004 che, cito testualmente l'art.8, prevede l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile. Nessun cenno è fatto alla repro su voli dello stesso vettore o di vettori partner.

Questione irrisolta: Alitalia ci ha informati (o meglio, noi abbiamo fatto presente ad Alitalia di essere informati) della cancellazione solamente oggi, ossia 6 giorni prima della partenza. Ai sensi del 261/2004 (art. 5.1), questo dà diritto ad una compensazione pecuniaria, a meno che ai passeggeri sia stato [...] offerto di partire con un volo alternativo non più di un'ora prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l'orario d'arrivo previsto. Dei voli su cui siamo stati riprotetti, né quello di andata né quello di ritorno ricadono in questa fascia di tolleranza, di conseguenza la compensazione ci spetta.

Alla mia obiezione "A norma di regolamento, ci spetta una compensazione", l'operatrice ha obiettato che "Una volta accettata la riprotezione, si perde il diritto alla compensazione". Anche questa è una violazione del regolamento 261/2004, che all'articolo 5.1 concede al passeggero, in senso cumulativo e non alternativo:

- la scelta tra rimborso integrale del biglietto e la riprotezione
- l'assistenza del vettore, a seconda delle esigenze dettate dalla riprotezione (es. buono pasto ma anche pernottamento in albergo se necessario)
- la compensazione pecuniaria, con i caveat di cui sopra, elencati all'articolo 7

Non volendo infierire su una povera crista, gentile, sottopagata e con l'unica colpa di essere stata formata male dalla sua azienda, le ho semplicemente chiesto di fornirmi i contatti di qualcuno a cui fare richiesta di compensazione in Alitalia.

Mi sono stati forniti due numeri, a pagamento, dell'Ufficio Relazioni con la Clientela: telefono ( 199 13 78 11 ) e fax ( 199 12 56 23 ). Mi chiedo se sia legale far pagare qualcuno perché possa far valere i suoi diritti, credo proprio di no.

Mi metterò in contatto con questo ufficio e vi terrò aggiornati sull'esito della vicenda.
 

Marilson

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16 Marzo 2007
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nicola situazione direi speculare la nostra, anche io ho pensato che se non mi informavo.. però poi mi hanno mandato degli sms e delle mail, ma solo dopo che io li avevo contattati per prima.. cmq bah troppo sbatti per il rimborso, mi accontento di tornare a casa. Se era un viaggio di lavoro le cose cambiavano radicalmente ovviamente
 

setIRSposition

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6 Novembre 2005
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cmq bah troppo sbatti per il rimborso, mi accontento di tornare a casa.
E' vero, magari non è piacevole star dietro a queste vicende, io stesso avrei fatto a meno di passare mezz'ora abbondante al telefono questo pomeriggio.

Ma per una volta che una legge (non di iniziativa italiana, ovvio) tutela come si deve il passeggero/consumatore, non mi va di rinunciare a un mio diritto.
 

i-givo

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15 Aprile 2008
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LIMF
E' vero, magari non è piacevole star dietro a queste vicende, io stesso avrei fatto a meno di passare mezz'ora abbondante al telefono questo pomeriggio.

Ma per una volta che una legge (non di iniziativa italiana, ovvio) tutela come si deve il passeggero/consumatore, non mi va di rinunciare a un mio diritto.
Hai ragione Nicola!
Servirebbe anche che un qualche garante (chissà se c'è il garante dei garanti) un bel giorno farà sì che i numeri cui rivolgersi per i reclami NON siano a pagamento a tariffa maggiorata (199).
Se non proprio numeri verdi 800 (sorvolo sul caos dei numeri a prezzo maggiorato, perchè non sono solo quelli 199), almeno numeri a tariffazione urbana. anche perchè non c'è mai la certezza di parlare subito o la certezza di pagare SOLO per la durata della conversazione con un operatore e non di "navigazione vocale"
ma qui vado OT
 

setIRSposition

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6 Novembre 2005
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Giusto per la cronaca, mi è appena arrivato questo SMS, nonché e-mail analoga:



Quel numero l'ho già contattato ieri, ma so' dettagli :D

Non sono ancora arrivati i dettagli delle repro, che però dovrebbero (stando a quanto comunicatomi dall'operatrice) essere confermate.
 

Marilson

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16 Marzo 2007
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Giusto per la cronaca, mi è appena arrivato questo SMS, nonché e-mail analoga:



Quel numero l'ho già contattato ieri, ma so' dettagli :D

Non sono ancora arrivati i dettagli delle repro, che però dovrebbero (stando a quanto comunicatomi dall'operatrice) essere confermate.
si si Nicola stesso messaggio anche a me.. ovviamente sms e mail arrivano quando noi abbiamo già provveduto a chiamare :D
 
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