E dopo due pagine ce ne fosse stato uno a dire che le lettere si chiamano marche e non targa o matricola!Citazione:Messaggio inserito da Ronchi dei Legionari
evviva i saputelli!!!!!!
E dopo due pagine ce ne fosse stato uno a dire che le lettere si chiamano marche e non targa o matricola!Citazione:Messaggio inserito da Ronchi dei Legionari
evviva i saputelli!!!!!!
se la chiamano matricola è perchè provengono dal certificato d'immatricolazione. va bene lo stesso sù...Citazione:Messaggio inserito da pilota75
E dopo due pagine ce ne fosse stato uno a dire che le lettere si chiamano marche e non targa o matricola!Citazione:Messaggio inserito da Ronchi dei Legionari
evviva i saputelli!!!!!!
Per me le puoi chiamare come vuoi, ma non è il loro nome.Citazione:Messaggio inserito da vipero
se la chiamano matricola è perchè provengono dal certificato d'immatricolazione. va bene lo stesso sù...
E' italiana, ha gli aerei immatricolati Irlanda, quindi EI-***, mentre gli aerei con bandiera spagnola sono quelli LTE (controllata di Myair) che usa per sè, e sono immatricolati Spagna, quindi EC-***!Citazione:Messaggio inserito da daniele-fly
colgo l'occasione....ho un dubbio....myair sbaglio o è italiana?? e perchè espone bandiera spagnola e sigla EI-... sugli aeromobili grazie
Da quello che ne so il 707 riprende la tradizione Boeing di numeri di modelli che finoscono con il 7, ma per i jet hanno voluto anche inziare il numero con il 7.Citazione:Messaggio inserito da flying83
"All'inizio si pensò di sviluppare il velivolo sulla base dello Stratocruiser, ma divenne presto evidente che non era il caso. Il progetto venne rivisto completamente, anche se, per motivi di "disinformazione" verso la concorrenza, esso mantenne la numerazione originaria, nella serie 367. In realtà nella ristretta cerchia degli addetti ai lavori il nuovo aereo aveva un altro nome: 707, poichè era il 707° progetto della ditta Boeing."
tratto dal libro "La storia del volo" di Riccardo Niccoli, edizione White Star
Sui nomi degli Airbus, la butto lì, il primo è stato l'A300, e forse il numero richiama i 3 Paesi fondatori del consorzio europeo (Francia, Germania e UK), solo dopo si aggiunse la Spagna. Ma mi sa che ho detto una cavolata
Bundes... qualcosa: Federazione Svizzera in tedescoCitazione:Messaggio inserito da sky3boy
ciao, non ti so dire l'origine di HB, credo Helvetic qualcosa....
qui ti sbagli, si chiamano MATRICOLE, marche è il sostantivo usato in fonia... infatti sul tuo aereo hai un Certificato di Immatricolazione, con foto dell'aereo che mostra le MATRICOLE ben visibili...Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Per me le puoi chiamare come vuoi, ma non è il loro nome.Citazione:Messaggio inserito da vipero
se la chiamano matricola è perchè provengono dal certificato d'immatricolazione. va bene lo stesso sù...
Allora chiamiamo cloche anche il volantino, joystick quello dell'airbus e dell'F16.....non diamo quindi informazioni esatte ma approssimative.
Contento tu.
Aggiungo che anche il codice della navigazione le chiama marche.
Mi spiace ma ti sbagli tu.Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
qui ti sbagli, si chiamano MATRICOLE, marche è il sostantivo usato in fonia... infatti sul tuo aereo hai un Certificato di Immatricolazione, con foto dell'aereo che mostra le MATRICOLE ben visibili...
anche in inglese si chiamano REGISTRATION e in fonia Call Sign....
ciauz sky3boy
tsch tsch tsch... da un memebro di Aviazionecivile mi sarei aspettato la N di november...[)]Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
ciao, non ti so dire l'origine di HB, credo Helvetic qualcosa....
mentre la N di Napoli per gli stati uniti è semplice National
ciao
Citazione:Messaggio inserito da metropolitan
Dopo aver inserito il mio precedente post ho voluto veder meglio sull'origine del prefisso N per gli USA.
Che N indicasse Number mi é stato insegnato oppure l'ho letto tanti anni fa e l'ho sempre dato per scontato e invece non ne é così certa l'origine.
Il sito dell'American Aviation Historical Society indica almeno 5 ipotesi.
http://www.aahs-online.org/articles/N-number.htm
Ciao
Fino a poco tempo addietro, anche San Marino non ne aveva. Il registro sammarinese è stato attivato nel 2002 e il primo aeromobibile (T7-VAL) è immatricolato nel 2005 (Cessna 208B Grandcaravan).Non sono certo, ma credo che il Liechtenstein (che pure ha alcune decine di aerei immatricolati) sia l' unico stato al mondo a NON avere una sua sigla propria.
Anche io l'ho capito oggi per la prima voltaaa!!!Questa davvero non la sapevo!
Mi ero chiesto un sacco di volte cosa fossero i numeri finali e se avessero una loro logica (es 12 per Singapore..)
Thanks!