Nomi e sigle degli aerei


vipero

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Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da Ronchi dei Legionari

evviva i saputelli!!!!!!
E dopo due pagine ce ne fosse stato uno a dire che le lettere si chiamano marche e non targa o matricola!
se la chiamano matricola è perchè provengono dal certificato d'immatricolazione. va bene lo stesso sù...
 

pilota75

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LICR
Citazione:Messaggio inserito da vipero
se la chiamano matricola è perchè provengono dal certificato d'immatricolazione. va bene lo stesso sù...
Per me le puoi chiamare come vuoi, ma non è il loro nome.
Allora chiamiamo cloche anche il volantino, joystick quello dell'airbus e dell'F16.....non diamo quindi informazioni esatte ma approssimative.
Contento tu.

Aggiungo che anche il codice della navigazione le chiama marche.
 

daniele-fly

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colgo l'occasione....ho un dubbio....myair sbaglio o è italiana?? e perchè espone bandiera spagnola e sigla EI-... sugli aeromobili grazie
 

EI-MAW

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Citazione:Messaggio inserito da daniele-fly

colgo l'occasione....ho un dubbio....myair sbaglio o è italiana?? e perchè espone bandiera spagnola e sigla EI-... sugli aeromobili grazie
E' italiana, ha gli aerei immatricolati Irlanda, quindi EI-***, mentre gli aerei con bandiera spagnola sono quelli LTE (controllata di Myair) che usa per sè, e sono immatricolati Spagna, quindi EC-***!
[:306]
 
M

mostromarino

Guest
mi aggiungo alle domande terre-a-terre

le sigle di nazione di immatricolazione (spesso) ricordano la nazione.

avete idea perchè N per usa e HB per svizzera???

[:306][:306]
 

FlyIce

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Citazione:Messaggio inserito da flying83

"All'inizio si pensò di sviluppare il velivolo sulla base dello Stratocruiser, ma divenne presto evidente che non era il caso. Il progetto venne rivisto completamente, anche se, per motivi di "disinformazione" verso la concorrenza, esso mantenne la numerazione originaria, nella serie 367. In realtà nella ristretta cerchia degli addetti ai lavori il nuovo aereo aveva un altro nome: 707, poichè era il 707° progetto della ditta Boeing."

tratto dal libro "La storia del volo" di Riccardo Niccoli, edizione White Star

Sui nomi degli Airbus, la butto lì, il primo è stato l'A300, e forse il numero richiama i 3 Paesi fondatori del consorzio europeo (Francia, Germania e UK), solo dopo si aggiunse la Spagna. Ma mi sa che ho detto una cavolata
Da quello che ne so il 707 riprende la tradizione Boeing di numeri di modelli che finoscono con il 7, ma per i jet hanno voluto anche inziare il numero con il 7.

L'A300 di Airbus credo stesse per il numero di posti.;)

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

ciao, non ti so dire l'origine di HB, credo Helvetic qualcosa....
Bundes... qualcosa: Federazione Svizzera in tedesco
 

sky3boy

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Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da vipero
se la chiamano matricola è perchè provengono dal certificato d'immatricolazione. va bene lo stesso sù...
Per me le puoi chiamare come vuoi, ma non è il loro nome.
Allora chiamiamo cloche anche il volantino, joystick quello dell'airbus e dell'F16.....non diamo quindi informazioni esatte ma approssimative.
Contento tu.

Aggiungo che anche il codice della navigazione le chiama marche.
qui ti sbagli, si chiamano MATRICOLE, marche è il sostantivo usato in fonia... infatti sul tuo aereo hai un Certificato di Immatricolazione, con foto dell'aereo che mostra le MATRICOLE ben visibili...

anche in inglese si chiamano REGISTRATION e in fonia Call Sign....

ciauz sky3boy
 

pilota75

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Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

qui ti sbagli, si chiamano MATRICOLE, marche è il sostantivo usato in fonia... infatti sul tuo aereo hai un Certificato di Immatricolazione, con foto dell'aereo che mostra le MATRICOLE ben visibili...

anche in inglese si chiamano REGISTRATION e in fonia Call Sign....

ciauz sky3boy
Mi spiace ma ti sbagli tu.
Sia ENAC nei doc ufficiali che il codice della nav. le chiama marche.
 

vipero

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Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

ciao, non ti so dire l'origine di HB, credo Helvetic qualcosa....

mentre la N di Napoli per gli stati uniti è semplice National


ciao :)
tsch tsch tsch... da un memebro di Aviazionecivile mi sarei aspettato la N di november...[:eek:)]
 

metropolitan

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Veneto.
Fermo restando che chiunque é libero di chiamarle come vuole, a me risulta che:

il codice di immatricolazione degli aeromobili iscritti al registro italiano si dicono marche

il codice di immatricolazione dei VDS (ultraleggeri) iscritti presso
l'Aero Club d'Italia si dicono targhe.

La matricola é quella dei velivoli militari. Es.:in MM12345 MM sta per matricola militare.

Gli usa sono stati i primi a sentire la necessità di creare un registro degli aeromobili e N sta semplicemente per Number.

Ciao
 

metropolitan

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27 Ottobre 2007
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Veneto.
Dopo aver inserito il mio precedente post ho voluto veder meglio sull'origine del prefisso N per gli USA.

Che N indicasse Number mi é stato insegnato oppure l'ho letto tanti anni fa e l'ho sempre dato per scontato e invece non ne é così certa l'origine.

Il sito dell'American Aviation Historical Society indica almeno 5 ipotesi.

http://www.aahs-online.org/articles/N-number.htm

Ciao
 
M

mostromarino

Guest
Citazione:Messaggio inserito da metropolitan

Dopo aver inserito il mio precedente post ho voluto veder meglio sull'origine del prefisso N per gli USA.

Che N indicasse Number mi é stato insegnato oppure l'ho letto tanti anni fa e l'ho sempre dato per scontato e invece non ne é così certa l'origine.

Il sito dell'American Aviation Historical Society indica almeno 5 ipotesi.

http://www.aahs-online.org/articles/N-number.htm

Ciao

bravissimo,avevo paura di aver fatto una domanda scema[:304][:304]
 

rex

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17 Marzo 2011
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A proposito di "HB". E' la "sigla telegrafica" introdotta a metà degli anni 30 (al posto di "CH") per indicare tutti gli aeromobili civili immatricolati in Svizzera. Se "CH" significava "Confoederatio helvetica", cioè "Confederazione svizzera" in lingua latina, la nuova sigla "HB" non significa assolutamente niente, come per le immatricolazioni di altri stati (OO= Belgio, PH= Olanda, OK=Rep. Ceca....). E' anche vero pero' che quell' "H" ricorda un poco "Helvetia". Un particolare: "HB", per un particolare trattato fra i due stati, designa anche gli apparecchi del Principato del Liechtenstein che pero' devono portare sulla coda lo stemma della famiglia principesca (rosso/giallo sormontato da una corona). Non sono certo, ma credo che il Liechtenstein (che pure ha alcune decine di aerei immatricolati) sia l' unico stato al mondo a NON avere una sua sigla propria.
Il resto dell' immatricolazione civile è composto da tre lettere oppure da tre o quattro cifre.
Il sistema in uso in Svizzera non è progressivo e, in molti casi, indica una certa categoria di aerei.
Esempi (lettere dopo "HB"):
C > come prima lettera indica gli aerei "Cessna"
P > come prima lettera indica gli aerei "Piper"
B > come prima lettera indica i palloni aerostatici ("Ballon" in ted.)
I , J > come prima lettera indica grandi aerei di linea/charter/VIP
A > come prima lettera indica piccoli aerei di linea
X, Z > come prima lettera indica gli elicotteri
Tre o quattro cifre (la prima "1") > indicano gli alianti
Quattro cifre (la prima "2") > indicano i motoalianti

Le compagnie di aviazione usano "riservare" lettere che designano i loro futuri apparecchi (terza lettera): "A", "B", "C", ecc. In Svizzera, come in altri stati, le immatricolazioni scadute (vendita all' estero di aerei o demolizioni) non vengono piu' riutilizzate. Vi è pero' qualche caso particolare. "SWISS" ha appena acquistato dalla "Turkish airlines" alcuni aerei già appartenuti a "SWISSAIR". In questo caso hanno "riacquistato" l' immatricolazione svizzera originale.


Per quanto attiene invece le immatricolazioni militari svizzere ho appena dato alcune indicazioni sotto "Aviazione militare"
 
Ultima modifica:

Nonno Salt

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4 Febbraio 2007
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Non sono certo, ma credo che il Liechtenstein (che pure ha alcune decine di aerei immatricolati) sia l' unico stato al mondo a NON avere una sua sigla propria.
Fino a poco tempo addietro, anche San Marino non ne aveva. Il registro sammarinese è stato attivato nel 2002 e il primo aeromobibile (T7-VAL) è immatricolato nel 2005 (Cessna 208B Grandcaravan).
Il primo executive è un Citation 525 (T7-FRA) è del 2006.

E' curiosa la decisione dell'ICAO di assegnare le marche Tango 7 per fatti legati al dopo guerra, ma purtroppo non riesco a trovare dove avevo letto la storia.

Invece non è ancora possibile istituire una compagnia aerea (trasporto pubblico) sammarinese per mancanza di accordi in fatto di dogane fra l'Italia e RSM.
 

alba1

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8 Novembre 2008
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una chicca, lo sapete perche tutti gli aamm di aviazione commerciale in germania sono tutti D-AXXX????
la A sta ad indicare che sono aamm con peso max al decollo superiore ai 5700 kg. (cosi mi hanno garantito quando feci la domanda alla LBA)
 

alba1

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8 Novembre 2008
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nella Boeing le 3 lettere dopo il modello indica la specifixa della macchina (es nella remota situazione che i due operatori diano le stesse specifiche le sigle saranno uguali, a volte capita quando le macchine sono prese dai lessor, prima di essere assegnate ad un ops specifico)