Ammaraggio A320 US nell'Hudson, tutti salvi


lo spaziale

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è decollato verso nord, poi avvenuto il bird strike ha virato a sinistra verso sud ed è ammarato lungo il fiume Hudson, tra Manhattan e il New Jersey, dicono all'altezza della 57sima strada
 

Lattughino

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24 Luglio 2007
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si questo si, ma dubito che se ne mettano apposta 3!!
Si parte (quasi) sempre con 4 anche se i passeggeri sono di meno!
La regola dice 1 aa/vv x ogni 50 pax.
Un A320 supera i 150 pax immagino, e credo sia difficile che ne abbiano messo apposta 3!
Cmq tutto ciò è superfluo, è giusto un appunto, tipico degli errori giornalistici.
A meno che veramente ne sono 5!
 

airblue

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ilo sito di US Airways non riporta ancora press release ufficiali, ma sulle TV Americane c'è già una conferenza stampa in diretta dalla sede di US Airways.
 
Ultima modifica:
Poi ce la prendiamo con i piloti per altre cose, ma questo dimostra come la categoria dei suddetti e' una categoria assieme a quella degli aavv in cui l'addestramento e la professionalita' serve proprio a questo. E non penso che far atterrare anzi ammarare un A320 in un fiume sia una cosa da tutti i giorni e soprattutto dda lavorarci 300 ore al simulatore..Per fortuna e' andato tutto bene, in ogni caso in questa occasione mi viene da dire una cosa: "Grazie a tutti i piloti e aavv per il lavoro che fanno" :)
 

BlueAngel69

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13 Maggio 2008
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Maledetti uccellacci...

...ma proprio non si potrebbe far nulla per evitare questo tipo di problemi?

Che so, delle griglie protettive in acciaio (non troppo fitte, tipo graticola per arrosti) che calano sulla presa d'aria del reattore, almeno per fermare le bestiacce più dannose, e almeno nei momenti più critici (decollo e atterraggio)...

Comunque, il lieto fine sottolinea l'importanza di avere un equipaggio sempre all'altezza: se fosse stato così anche per il volo Tuninter Bari-Djerba ammarato davanti Palermo nell'estate 2005, non avremmo dovuto contare i 16 morti di quell'occasione sull'ATR-72 rimasto a corto di carburante (piloti presi dal panico che hanno sbagliato l'ammaraggio, spezzando l'aero, ed hostess idem a piangere in un angolo della cabina...) :astonished:

Per questa volta, insomma, bravi tutti... tranne gli uccellacci! :)

Saluti.
 

Tiennetti

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6 Novembre 2005
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Venessia
www.david.aero
Sembra che l'aereo sia ammarato con il carrello su, e questo può avere aiutato il galleggiamento del velivolo...
Se così fosse sarebbe interessante capire se è da procedura, o se sia stato deciso dai piloti
E' procedura

scusate ma quanto è raro un double bird strike? a dir la verità è la prima volta che sento una cosa del genere....cmq meno male tutti salvi con un atterraggio esemplare!un plauso a tutto il crew...e cmq se no ho capito male si tratta di un branco di oche che hanno causato il double bird strike!
Moooolto raro.... ma quest'anno é giá il secondo aereo che si deve buttare per i passeretti (Ryanair a Ciampino)
 

lorenzocrew

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7 Novembre 2005
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Mantova
si questo si, ma dubito che se ne mettano apposta 3!!
Si parte (quasi) sempre con 4 anche se i passeggeri sono di meno!
La regola dice 1 aa/vv x ogni 50 pax.
Un A320 supera i 150 pax immagino, e credo sia difficile che ne abbiano messo apposta 3!
Cmq tutto ciò è superfluo, è giusto un appunto, tipico degli errori giornalistici.
A meno che veramente ne sono 5!
la regola dice un AV ogni 50 POSTI OCCUPABILI. non parla più di pax a bordo ma si riferisce alla configurazione di cabina. almeno in Europa.
 

Tiennetti

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6 Novembre 2005
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Venessia
www.david.aero
In AZA non c'é la possibilitá di "riduzione" in casi specifici?
Sarebbe interessante sapere quanti posti ha un A320 di US AirWays... magari ne ha giusto 150...

EDIT: se é configurato a 150 il problema non si pone :)