Ammaraggio A320 US nell'Hudson, tutti salvi


Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
sulla cnn hanno detto che per le operazioni di recupero sta aiutando tanto il fatto che l'aereo è pieno di carburante, essendo più leggero dell'acqua nel complesso aiuta l'aereo a rimanere su. Non è andato a fondo come un sasso ma lo stanno lentamente trascinando verso riva
 

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
per un attimo ho trattenuto il fiato, l'ho saputo dalla radio appena successo quando ancora non era chiaro nulla, ma quando hanno detto alla radio che la cabina sembrava sana ho pensato e sperato che si fossero salvati tutti. adesso che torno a casa ne ho certezza. Bene complimenti a tutti quelli che in questa vicenda hanno fatto qualcosa per impedire che diventasse una tragedia.
 

Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
393
147
Stavo pensando che, almeno in linea teorica e in certe condizioni, un doppio bird strike potrebbe essere un evento tutt'altro che improbabile.
Anzi, se si incontra uno stormo numeroso (compatibilmente con la ovvia differenza di velocità in volo), è più facile che gli uccelli siano risucchiati da entrambi i motori, anziché da uno solo, perché in questo caso la distribuzione degli animali nello spazio sarebbe casuale e, quindi, difficilmente sarebbero concentrati su un solo lato.
 

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,559
218
Anch'io ho sempre ritenuto che l'ammaraggio fosse una delle peggiori situazioni possibili per un liner, e che le relative istruzioni fossero un po' come i nomi dei sette nani: vanno saputi, ma difficilmente torneranno utili nella vita.

Bene, ringrazio l'equipaggio US Airways coinvolto (condotta e cabina sullo stesso piano) per aver clamorosamente smentito questa convinzione, e faccio loro i miei più sentiti complimenti!
 

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
bisogna aggiungere comunque che ci sono ammaraggi e ammaraggi... quello dell'atr42 tunisino vicino punta raisi, per esempio, fu un vero e proprio ammaraggio drammatico.. questo è avvenuto in acque ferme (il fiume), a bassissima velocità e ad angolo di impatto ridotto se non nullo
 

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
piloti presi dal panico che hanno sbagliato l'ammaraggio
Di solito quasi tutti qelli che effettuano un ammarraggio reale,lo fanno per la prima volta.
Sei così sicuro che abbiano sbagliato la manovra?

L'ammarraggio a differenza di altre manovre non ha la possibilità di essere considerata giusta o sbagliata,non c'è un ammarraggio giusto e uno sbagliato,ma solo un risultato finale.

C'è la possibilità che le condizioni del mare,delle onde e del vento non siano state uguali a quelle di oggi?

C'è la possibilità che l'aereo fosse di tipologia diversa?

C'è una questione di fortuna o sfortuna nell'effettuazione della manovra?

Non conosco nessuno,ne ho mai sentito di qualcuno che è ammarrato realmente due volte,è per tutti la prima volta,anche provarlo al simulatore non avrebbe senso dal momento che come con Flight simulator atterreresti su un terreno colorato di azzurro(mare),il simulatore non simula ancora l'acqua,e il relativo galleggiamento.
 

SQ380

Bannato
14 Marzo 2008
114
0
estero
Incidenti sono sempre brutti una preghiera se ci sono vittime..

In questo forum, ci sono moltissime persone che non sono del settore e non masticano inglese come me, dire termini comprensibili, no e.

Forse ho capito, volatile nei motori.

P.S. scusate se sono ignorante, e mi sono permesso di dire questo
 

A350XWB

Utente Registrato
13 Gennaio 2008
586
0
40
.
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/aereo-fiume-hudson/zucconi-aereo/zucconi-aereo.html

Vorrei segnalare questo articolo, perchè, pur essendo un pelino troppo melodrammatico, riesce a descrivere in pieno la meraviglia davanti ad una manovra simile. Zucconi è comunque un giornalista serio.

Inoltre, ieri su CNN live hanno detto che i problemi per i passeggeri sono stati prevalentemente legati ad ipotermia ed escoriazioni, con una A/V con una gamba rotta e poco altro rispetto al potenziale pericolo.
Infine, nota dei giornalisti (a cui voglio credere) pare che il comandante sia stato l'ultimo a lasciare il velivolo, non dopo essersi accertato che tutti fossero fuori.
 

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
...ma proprio non si potrebbe far nulla per evitare questo tipo di problemi?

Che so, delle griglie protettive in acciaio (non troppo fitte, tipo graticola per arrosti) che calano sulla presa d'aria del reattore, almeno per fermare le bestiacce più dannose, e almeno nei momenti più critici (decollo e atterraggio)...
Così oltre agli uccelli risucchi anche la griglia...e se nel primo caso ci sono larghe probabilità che non accada nulla alla turbina far triturare una griglia in acciaio lascia 0 probabilità di "vita" alla turbina.
Occorre prevenzione del fenomeno a terra, formazione degli equipaggi e tanta fortuna in caso di impatti con elevato numero di volatili.
 

A350XWB

Utente Registrato
13 Gennaio 2008
586
0
40
.
La probabilità di un evento con doppio birdstrike è un evento rarissimo. Purtroppo non si può fare un modello statistico accurato in quanto la presenza di stormi è comunque un evento random. Si può, certo, fare in modo che gli aeroporti siano liberi da uccelli, ma questo velivolo ha iniziato la sua discesa a 1000 metri, il che significa che gli uccelli sono stati risucchiati ben lontano dall'aeroporto.
Per cui, purtroppo, la griglia davanti al fan rimane come l'idea dei paracadute: una soluzione assolutamente fantasiosa e impraticabile (aerodinamicamente parlando, ammazzi i flussi).
 

momo16

Utente Registrato
14 Luglio 2006
72
0
36
Napoli
Sono contento che sia andato tutto per il meglio meglio, è davvero un miracolo.......quando vedo che in giro ci sono persone con 2 pa**e cosi (scusate l'espressione ma quando ci vuole ci vuole) mi commuovo, gia mi immaginavo quell'aereo contro un grattacielo.....e invece.....150 vite salvate!!! ma alle povere anatre nessuno ci pensa????? ahahah
 

Old Crow

Utente Registrato
7 Giugno 2006
1,801
0
Vero....

Indubbiamente impeccabili i piloti, ma se l'Airbus non fosse stato solido e non avesse retto all'impatto, anche se i piloti portavano giù l'aereo nel miglior modo possibile, magari il bilancio sarebbe stato peggiore!
Bravi i piloti, resistente e ben progettato l'A320
Il buon vecchio Tamagotchi si e' comportato , riguardo al galleggiamento , esattamente come riportato sui manuali , da simulazioni fatte durante la certificazione.
Ora potrei attaccarvi la filippica che non si possono paragonare i piloti ai camionisti ,che non devono andare al lavoro sterssati , inc.....ti o non al meglio delle capacita' psicofisiche poiche' in un secondo devono prendere decisioni vitali , ma ve la risparmio.
E anche se il volo e' maggior parte routine , come dicevano i vecchi , una volta al mese lo stipendio se lo guadagnano.
Tutta la mia stima ai Piloti e agli Assistenti di volo.


Old Crow
 

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
Infine, nota dei giornalisti (a cui voglio credere) pare che il comandante sia stato l'ultimo a lasciare il velivolo, non dopo essersi accertato che tutti fossero fuori.
Non avevo alcuno DUBBIO su questo, ci avevo riflettuto ieri.. pensavo che se io fossi stato il comandante avrei abbandonato per ultimo l'aereo controllando se tutti fossero effettivamente fuori. E' la prassi questa, non dovremmo stupirci. Grande il comandante, due palle così!
 

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Piloti freddi nell'applicare bene le procedure, aereo che resiste all'impatto e galleggia a lungo....

Quest'incidente dovrebbe far venire la voglia di investire ancora di più in training al simulatore e nella sicurezza passiva.

Nonostante la gravità della cosa, sono molto contento di sapere che questo tipo di incidente, nonostante la pericolosità dell'ammaraggio, può avere un lieto fine.