Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

Nonno Salt

Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,162
26
Si, anche a me è sembrato pro treno.
Pero' ho trovato inetressante il fatto che, non essendoci piu' competizione su Linate, il treno diventi il paragone a cui riferirsi.
In questo modo AZ o altri che verranno saranno costretti a confrontarsi limitando di fatto il monopolio, almeno nel senso della rapidità di servizio e costo biglietto, se vorrà competere.

Da questo punto di vista il passeggero (dell'aereo o del treno) ha solo da guadagnare no?

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
L'articolo è il semplice resoconto di una prova treno vs. aereo e delle novità relative all'AV, se voi dovete fare gli avvocati difensori dell'aereo in ogni caso, non è l'articolo di parte ma voi.

B787-FLR

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,778
0
45
Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
Ma il Frecciarossa mantiene la sua promessa di portare i passeggeri a Milano in tre ore mezza con l'alta velocità, anzi, arriva alla stazione centrale 5 minuti prima del dovuto e con un costo finale del viaggio molto più contenuto.
Pura fortuna, visto che oltre la metà degli ETR 500 è limitata a 250 o peggio 220 km/h per questioni di manutenzione. Se queste limitazioni sono pressochè irrilevanti da Roma a Bologna, provocano invece dei ritardi sulla Napoli-Roma e sulla Bologna-Milano.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,131
1,417
N/D
Oggi a Novara ho visto un treno prova AV che stava facendo i test sulla nuova tratta Av Novara-Milano in apertura a dicembre.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
Pura fortuna, visto che oltre la metà degli ETR 500 è limitata a 250 o peggio 220 km/h per questioni di manutenzione. Se queste limitazioni sono pressochè irrilevanti da Roma a Bologna, provocano invece dei ritardi sulla Napoli-Roma e sulla Bologna-Milano.
Fonte?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
Sono iscritto ad alcuni di quei forum, ma la notizia di una così generalizzata riduzione della velocità dei 500 mi è sfuggita. Per questo chiedevo la fonte. Sulla gestione di TI non posso che concordare.

Comunque a parte gli scherzi, nei mesi scorsi ho preso un bel po di volte il freccia rossa...tutte le volte puntualissimo e una volta è arrivato a milano con 10 minuti in anticipo. Servizio buonissimo con snack, baci perugina, giornali e bibite. Il treno era pulito e il personale era educato, ogni mezz'ora passava uno per pulire i bagni. Sempre cmq in prima classe :)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,131
1,417
N/D
OT Domani primo viaggio AV Milano-Roma in 3 ore

Alta velocità: domani battesimo per la Bologna-Firenze
A inaugurarla il premier

Nel “viaggio prova” da Milano a Roma in programma domani, il Frecciarossa, che avrà a bordo come ospite il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, percorrerà, per la prima volta, i 78,5 chilometri (73,8 in galleria) della nuova linea Av Bologna – Firenze. Il nuovo tracciato dal 12 dicembre 2009 collegherà le due città in soli 35 minuti. Domani il premier terrà a battesimo il collegamento Milano - Roma in sole 3 ore, a 263 giorni dal completamento del sistema Av Torino – Salerno. Guidaviaggi

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
Ho riletto e dice che il tracciato è pronto perchè domani verrà usato per la prima volta però sarà operativo solo da dicembre. E' come battezzare un bambino che non è ancora nato...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,131
1,417
N/D
Ho riletto e dice che il tracciato è pronto perchè domani verrà usato per la prima volta però sarà operativo solo da dicembre. E' come battezzare un bambino che non è ancora nato...
Domani si inaugura il passaggio del primo treno pax sul tratto Bologna-Firenze, per completare le infrastrutture della linea e fare i dovuti test l'esercizio commerciale parte il 12 dicembre.