Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Willock

Utente Registrato
22 Ottobre 2008
112
0
Ai sensi dell'art. 6.1 del regolamento europeo, con un ritardo di cinque ore il vettore avrebbe dovuto proporvi - in alternativa all'attesa - il rimborso del biglietto, oppure l'imbarco su un altro volo verso la destinazione finale.

Scusa ma in quell'articolo si dice
"iii) quando il ritardo è di almeno cinque ore, l'assistenza prevista nell'articolo 8, paragrafo 1, lettera a)".

E l'art 8.1.a dice
"a) — il rimborso entro sette giorni, secondo quanto previsto
nell'articolo 7, paragrafo 3, del prezzo pieno del
biglietto, allo stesso prezzo al quale è stato acquistato,
per la o le parti di viaggio non effettuate e per la o le
parti di viaggio già effettuate se il volo in questione è
divenuto inutile rispetto al programma di viaggio
iniziale del passeggero, nonché, se del caso:
— un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale,
non appena possibile"

Credo che il volo di ritorno verso la partenza iniziale si riferisca all'inizio della tratta quando questa preveda degli scali.
Mi sbaglio forse?

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
qualcuno ha avuto recentemente esperienze di rimborsi con AZ? ho mandato un fax per richiedere la compensazione pecuniaria in relazione ad un volo cancellato, vorrei capire se e quando mi rimborseranno...

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
^^ rimborso o compensazione pecuniaria? io non ho ricevuto ancora nessuno dei due, dopo un mese. Al call center mi hanno detto che ci vogliono dai 60 ai 90 giorni, prima di questi tempi è inutile aspettarsi nemmeno una chiamata per confermare che hanno ricevuto la richiesta.
Ma nella carta dei diritti non è scritto "entro 7 giorni"? alla faccia dei diritti del passeggero... come si fa a farsi rispettare?!?

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
Ho ricevuto di recente un rimborso: diciamo a 5 mesi dal volo e dopo circa 3 da quando mi hanno scritto che mi avrebbero rimborsato
giusto per farsi un'idea sui tempi di lavorazione non è che potresti dirci quale era grosso modo il numero assegnato alla tua pratica (naturalmente togliendo tutti gli ultimi numeri per mantenere la privacy:cool:)?
Ho svariate pratiche di compensazione aperte con AZ e i numeri di riferimento iniziano con 2009003XXX...

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
rilancio... come fai a conoscere il numero di pratica? ti hanno richiamato? al call center mi hanno soltanto detto di inviare il fax, senza darmi alcun riferimento!
Circa dieci/quindici giorni dopo l'arrivo della ricevuta di ritorno della raccomandata con cui ho inviato i documenti e la richiesta ho chiamato e i ragazzi del call-center mi hanno dato il numero di pratica, adesso quando chiamo in 10" trovano la mia posizione e mi informano sullo stato di lavorazione.

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
Come ho gia' scritto hanno liquidato in ciirca 5 mesi dall' invio della prima raccomandata.. la mia pratica era intorno al 2210 gli altri numeri riguardavano solo l'anno,e forse il mese gennaio
Grazie! quindi direi che ho davanti circa un migliaio di pratiche...
...5 mesi.... le mie iniziano ad averne quasi 6 di mesi... chissà che uno di questi giorni non si facciano vivi ;)

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
35
Torino, Piemonte.
Vi sottopongo il mio caso. Credo di non aver diritti da vantare, ma vi chiedo lumi.
Ho prenotato il volo AZ1431 di Sabato 27/06 - FCO 21:15- TRN 22:30
Stamattina (Sabato 13/06) mi informano che il volo è cancellato e mi danno due opzioni:
a) Partenza 19:30 del giorno stesso
b) Partenza 09:50 del giorno successivo
Sono obbligato a scegliere B perché il mio impegno a Roma si concluderà alle 18. Le spese per la notte ulteriore che dovrò sostenere a Roma sono a carico mio o a carico di CAI?
Grazie
Ciao

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
Vi sottopongo il mio caso. Credo di non aver diritti da vantare, ma vi chiedo lumi.
Ho prenotato il volo AZ1431 di Sabato 27/06 - FCO 21:15- TRN 22:30
Stamattina (Sabato 13/06) mi informano che il volo è cancellato e mi danno due opzioni:
a) Partenza 19:30 del giorno stesso
b) Partenza 09:50 del giorno successivo
Sono obbligato a scegliere B perché il mio impegno a Roma si concluderà alle 18. Le spese per la notte ulteriore che dovrò sostenere a Roma sono a carico mio o a carico di CAI?
Grazie
Ciao
le due settimane di anticipo dovrebbero sollevare CAI dal corrispondere eventuali indennizzi però il diritto all'imbarco sul primo volo utile alternativo non è limitato a voli AZ/AP... ci sarebbe anche FCO-TRN BV1726/IG9726 delle 20:50, io proverei a chiedere quello.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,873
1,345
N/D
Cambio orario volo e rimborso

Ho ricevuto una modifica di orario su un volo LH, il volo di andata viene posticipato di 2 ore mentre quello di ritorno è anticipato di ben 6 ore. Secondo voi visto che con questi orari il volo non mi serve piu' e che in quei giorni sono gli unici voli diretti LH, posso chiedere il rimborso?
Grazie.

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,555
196
Ho ricevuto di recente un rimborso: diciamo a 5 mesi dal volo e dopo circa 3 da quando mi hanno scritto che mi avrebbero rimborsato
Ho appena ricevuto i 1500 Euro (3x500) richiesti ad Alitalia. Fa sempre un bell'effetto vedere il proprio conto in banca uscire fuori dalla zona retrocessione :D

Confermo la tempistica illustrata da gerico.one

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.