Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Che combinazione!

Il volo parte il 18 maggio.
Dai Mitico, non mollare, così ci conosciamo di persona... ci sarò anch'io su quel volo!

E i miei abitano vicino alla stazione di Foggia: se riesci ad essere lì per le 6:10 max del mattino, poi ti diamo uno strappo in macchina con noi fino al "Gino Lisa"! :)

Coraggio, che in fondo è meglio così: chi ha bisogno di essere presto a Milano, deve arrivare a MXP prima delle 8:30!

Certo, con un aereo più veloce (e Amendola meno rompiscatole verso Nord), si poteva partire alle 7:20 e arrivare alle 8:20, ma questa è un'altra storia... per adesso, accontentiamoci di quello che abbiamo!

Allora, ci incontreremo? :)

Saluti.

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,555
196
La mia esperienza, illustrata nel dettaglio qui, sembra avere avuto un buon esito.

E' infatti arrivata, al sottoscritto e ai miei, una lettera da parte di AliCos, che agisce in nome per conto di Alitalia, con la quale ci chiedono di accettare la compensazione pecuniaria di 500 Euro (a testa) per le cancellazioni di cui al post linkato sopra.

Da notare come la lettera dica "in nome e per conto di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana SpA" e non "Linee Aeree Italiane SpA". Ciò significa, in qualche modo, che CAI si è accollata (forse per motivi d'immagine) la parte del debito di AZ-LAI legata alle compensazioni pecuniarie ex 261/2004.

Non posso dire che Alitalia si sia comportata bene, perché doveva informarmi da subito (e meglio) dei miei diritti, e ci ha messo un po' a rimborsarci. Ma se non altro, l'aspetto positivo di questa vicenda è che i diritti dei passeggeri possono esser fatti valere. Basta conoscerli e non demordere.

Ultima modifica:

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
Il "volo alternativo" del regolamento CE come deve essere interpretato?

Ad esempio:
Una tratta da XXX-YYY è operata a giorni alterni dalla compagnia XY. Tale compagnia per motivi non meteo e o sicurezza cancella il volo del martedì, ad un paio di ore dalla partenza.

Da regolamento deve offrire ai pax un "volo alternativo" disponibile il prima possibile verso la destinazione finale.
In questo caso il volo alternativo è quello del giovedì (in quanto unico disponibile diretto per la tratta), cioè 1 giorno dopo, oppure il pax ha diritto anche a poter optare per un volo con scalo del tipo XXX-ZZZ-YYY ?

Mi sono capitate parecchie riprotezioni ma poichè erano tutti voli con scalo sin dall'origine non mi sono mai posto il problema...

gerico.one

Utente Registrato
21 Settembre 2007
299
0
chiavari, Liguria.
blog.libero.it
La mia esperienza, illustrata nel dettaglio qui, sembra avere avuto un buon esito.

E' infatti arrivata, al sottoscritto e ai miei, una lettera da parte di AliCos, che agisce in nome per conto di Alitalia, con la quale ci chiedono di accettare la compensazione pecuniaria di 500 Euro (a testa) per le cancellazioni di cui al post linkato sopra.
Scusa ma fisicamente i soldi dopo quanto tempo li hai ricevuti?

Io ho in mano la stessa lettera.. e i miei amici pure.. tutte faxate per accettazione.. ma il cash lo stiamo aspettando da oltre un mese.

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,555
196
Scusa ma fisicamente i soldi dopo quanto tempo li hai ricevuti?

Io ho in mano la stessa lettera.. e i miei amici pure.. tutte faxate per accettazione.. ma il cash lo stiamo aspettando da oltre un mese.
No wait, la compensazione non è ancora arrivata. Nel mio caso ho spedito il fax il 9 aprile.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Ciao a tutti.

Vi chiedo un consiglio: sono prenotato su un volo LIN-LCY che però mi sono accorto è stato cancellato...
Mancano 4 giorni e ad oggi nessuno da AZ mi ha avvisato.

È impossibile che mi possano far percorrere quella stessa tratta in quanto non ci sono altri voli quel giorno, l'unica alternativa è riproteggermi su LHR.

Nel caso decidessi di cancellare la prenotazione, avrei diritto a chiedere - oltre il rimborso completo del biglietto - anche la compensazione in quanto non sarebbero in grado di portarmi a LCY e non mi hanno avvisato per tempo???
Oppure LHR viene comunque considerato come stessa destinazione finale?

la normativa dice
In caso di cancellazione del volo:

1) Il rimborso del biglietto entro sette giorni se il volo è diventato inutile, nonché se necessario, un volo di ritorno al punto di partenza iniziale.

2) La stessa compensazione pecuniaria spettante in caso di negato imbarco, a meno che il passeggero non sia stato avvertito:
- due settimane prima della partenza;
- tra due settimane e sette giorni prima della partenza se gli è stato proposto un volo in partenza al massimo 2 ore prima dell’orario di partenza previsto ovvero con un ritardo all’arrivo inferiore a 4 ore;
- meno di sette giorni prima della partenza e gli sia stato offerto di partire con un volo alternativo che gli permetta di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l’orario d’arrivo previsto.
La compensazione pecuniaria non è dovuta qualora la cancellazione del volo sia dipesa da cause di forza maggiore
grazie e ciao

maclover

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,555
196
È impossibile che mi possano far percorrere quella stessa tratta in quanto non ci sono altri voli quel giorno, l'unica alternativa è riproteggermi su LHR.
Not quite: ti possono riproteggere facendo LIN-AMS-LCY. Trattandosi di voli operati da compagnia SkyTeam (KLM), sarebbe anche una scelta intelligente.

Alla tua domanda non saprei rispondere.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Not quite: ti possono riproteggere facendo LIN-AMS-LCY. Trattandosi di voli operati da compagnia SkyTeam (KLM), sarebbe anche una scelta intelligente.

Alla tua domanda non saprei rispondere.
Negativo....
AMADEUS non mi mostra nessuna possibilità per la tratta... per la cronaca sabato prossimo.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
D'oh, hai ragione. Amadeus mi aveva messo una combinazione per il 26, e non avevo fatto attenzione al cambio di data.
Parlato adesso con il call center Freccia Alata...
il volo era stato cancellato il 12 MARZO!!! E in automatico sono stato riprotetto sul volo LIN-LCY del giorno PRIMA...
ovviamente nessuno si è preso la briga di avvisarmi....

nessuna alternativa per arrivare a LCY... ho provato a chidere di essere riprotetto con altra compagnia e il giro sarebbe stato MXP-LYS-NCE-LCY con AF

un po' troppo tortuoso

quindi ho cancellato :-|

mi hanno detto che ci vogliono 60gg (ma la regola europea non parla di 7?)

adesso provo a contattare il servizio di relazione alla clientela per vedere per il rimborso EU

ciao maclover

GOAviator

Utente Registrato
2 Aprile 2008
344
0
.
compensazione per volo rischedulato

Ciao a tutti, scusate la domanda probabilmente banale..
Ho prenotato un volo alitalia GOA-FCO-AMS con partenza alle 1930 da GOa e coincidenza alle 2230 da FCO..Hanno pensato bene di cambiare l'orario dell'FCO-AMS alle 1435 !
Ok che mi hanno avvisato con 5 giorni di anticipo, proponendomi un anticipo di entrambi i voli...ma adesso per partire al mattino ho dovuto prendere ferie, quindi saltare una giornata di lavoro e perdere degli appuntamenti...per tutto questo c'è una compensazione?
La carta dei diritti parla solo di cancellazioni....
grazie

gerico.one

Utente Registrato
21 Settembre 2007
299
0
chiavari, Liguria.
blog.libero.it
ho notato anche io che AZ tende a non cambiare i codici di volo pur sposandoli di ore.. ma secondo me aggiri la questione chiedendo la compensazione perchè ti hanno cambiato il GOA-FCO con diverse ore di anticipo.

Poi la questione cambi di orario-cancellazioni è effettivamente dubbia

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
Torino, Piemonte.
Ciao a tutti. Ho aiutato un collega con una grana CAI.

Prenotato su TRN-FCO-Atene: biglietto e codice di prenotazione AZ, primo volo con codice AP secondo con codice AZ.

Il primo volo viene cancellato ed il passeggero riprotetto su un volo precedente con anticipo dell'orario di partenza di 75 minuti. Viene mandato il nuovo biglietto via email (senza che venga proposta riprotezione) meno di 7 giorni prima del volo.

Ho chiamato per lui il callcenter AZ. Personale disponibilissimo ma chiaramente istruito per cercare di evitare riprotezioni o esborsi pecuniari...
Mi voleva far credere che l'orario del volo era cambiato e che non c'era nulla da fare. Quando le ho fatto notare che anche il numero del volo era cambiato mi ha detto: "non mi risulta neanche cancellato...è proprio stato tolto dal sistema. AP fa queste cose". Le ho detto:"ok ma per la carta dei diritti del passeggere mi spetta lo stesso la riprotezione, corretto?". A quel punto non ha potuto far altro che riproteggere il mio collega e la sua famiglia cambiando le date (dal 1 maggio al 30 Maggio) perchè gli orari proposti non erano comodi.

Secondo voi può chiedere anche la compensazione pecuniaria?
Io credo di si. E se si 250 o 400 Euro? Per il calcolo della lunghezza della tratta si calcola la destinazione finale o solo la tratta cancellata?

screwjack

Utente Registrato
29 Marzo 2006
19
0
.
Volo ritardato...

Ciao a tutti.Vi espongo il mio problema.
Mercoledì 29 aprile avevo il volo 926 con EZY PMO-FCO con partenza schedulata alle ore 14:05 mezz'ora prima del previsto orario di imbarco viene comunicato un ritardo di un'ora sulla partenza.Nuova partenza alle 15:05.Col passare del tempo senza nessuna comunicazione vediamo che sul display l'orario di partenza passa alle 16:05.Poco prima delle 16 due assistenti di terra comunicano un ritardo sull'orario iniziale di 5 ore e forniscono buoni pasto e un foglio con i diritti dei passeggeri.A questo punto poichè avevo necessità di arrivare a Roma prima delle 19 decido di acquistare il primo volo utile per Roma ossia un volo AZ delle 16e10 a poco meno di 150 €.
Il mio dilemma è questo:Ho diritto al rimborso del volo acquistato?L'assistente di terra ha denti stretti diceva di si.Cosa mi dite?Se si cosa devo fare?
Screw

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,555
196
Il mio dilemma è questo:Ho diritto al rimborso del volo acquistato?L'assistente di terra ha denti stretti diceva di si.Cosa mi dite?Se si cosa devo fare?
Screw
Ai sensi dell'art. 6.1 del regolamento europeo, con un ritardo di cinque ore il vettore avrebbe dovuto proporvi - in alternativa all'attesa - il rimborso del biglietto, oppure l'imbarco su un altro volo verso la destinazione finale.

Non l'ha fatto, e già solo per questo motivo è in torto. L'informativa che vi hanno dato contemplava questo passaggio?

In ogni caso, manda per raccomandata ad easyJet (e magari p.c. a ENAC, hai visto mai...) i giustificativi di spesa relativi al nuovo biglietto acquistato, chiedendone il rimborso integrale ai sensi del 261/2004.

screwjack

Utente Registrato
29 Marzo 2006
19
0
.
Non l'ha fatto, e già solo per questo motivo è in torto. L'informativa che vi hanno dato contemplava questo passaggio?
A voce hanno detto a tutti solo della possibilità di rimborso.E solo su mia specifica domanda mi ha detto che mi spettava la riprotezione.Ma chiaramente e solo quello che diceva lei, ora devo capire come la pensa easyjet.Intanto scrivo una lettera e vediamo cosa succede.

Screw

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.