[Trip Report] LIN-LHR-MIA-LHR-MXP British Airways New Club World

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Ciao TWA
Bellissimo e detagliato come sempre.

Una sola cosa : Ogni volta che tu posti un TR ce sempre un TR di AZ 1774, generalmente il seguente di quache TR cominciato un o due anni fa

Secondo me lui lo fa di proposito!?

Complimenti ancora. Non lavorare cosi tanto pero'

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
La mattina dopo alle 7 sono già operativo e sbrighiamo in aeroporto tutto quello che dovevamo sbrigare, comprese altre 3 ore di volo, visto che già in questo viaggio ne farò poche…

Nel tardo pomeriggio torno al terminal, check-in in una zona ultra-sudicia. La moquette deve avere minimo 30 anni. Mi danno l’invito per la Club America (situata dopo i controlli di sicurezza) ma prima di accedervi vado a fare 2 foto al gate:

Il mio 744 è già arrivato. E’ancora G-BNLX, lo stesso dell’andata

La Club America F è quanto di più squallido possa esistere come lounge. Vecchia, sporca, poca roba da mangiare, 2 PC in croce, nessuna vista sul piazzale, sarebbe già squallida per una First domesica USA, figuriamoci per un intercontinentale. Totalmente fuori luogo per BA.

Fa talmente pietà che –giustamente- non possono offrire il loro famoso servizio di cena in lounge “Sleeper Service” http://www.britishairways.com/travel/cwsleepservice/public/it_it in un cesso simile.

Finalmente ci chiamano, andiamo al gate dove c’è una discreta calca.

Giovedì 2 luglio 2009
MIA-LHR
Flight: BA 208
Class: J
Seat: 61A
Eqp: Boeing 747-436
Reg: G-BNLX
c/n: 908/25435
Delivered: 03/04/1992
Scheduled: 2045-1000
Block to block: 2049-1007
In air: 2112-0957

Anche in questo caso upperdeck. Su da noi tutto esaurito, giù non so. Forse qualche posto libero c’era.

E’ già buio e questa la posto solo per testimonianza:

L’equipaggio è esattamente lo stesso dell’andata. Quindi 24 ore di sosta per loro. E i nostri fenomeni di AZ che si indignavano quando gli avevano proposto in tempi recenti una cosa simile, dicendo che mai nessuna linea aerea avrebbe osato proporre indecenze e offese di sorte alla professione? Mah, mistero…

Taxi un po’ macchinoso e via dalla rwy 27.

Menù

La lista dei vini è la stessa dell’andata.

Il servizio –essendo fatto dallo stesso equipaggio- è la fotocopia dell’andata

Scusate per le foto quasi impresentabili ma a bordo non c’era più luce di così. Il led sulla paratia della poltrona era acceso al massimo.

Salmone. Voto 7.

La velocità è ottima

Filetto, voto 6 (sufficienza raggiunta grazie alla senape anche se non si possono presentare le senapi in buste di plastica. Ma dove siamo? Da McDonald’s?)

Così iniziamo a ragionare, altroché quei cessi di 343…

Dolce. Atroce, voto 2.

Faccio portare via tutto e mi ascolto un paio di brani sperando nell’effetto soporifero

Dopo 2 secondi crollo e mi giro a pancia in giù. Cavolo ma i tappi? La mascherina? Oddio, non hanno distribuito gli amenity kit.

Vado nel galley e chiedo lumi. Mi dicono che hanno dimenticato di caricarle. Eh no! E quindi? Quindi si becchi sta trousse di First e se ne torni al posto…

Per carità, hanno ovviato ad un problema in modo perfetto ma che BA non carichi gli amenity kit di business mi sembra alquanto grave.

Bello e con ottimi prodotti (a detta della mia ragazza alla quale ho regalato il tutto)

D’ogni modo il sedile si rivela portentoso! Fantastico. Miglior posizione di dormita della mia vita su un intercontinentale. Grande poltrona, niente da dire.

Dormo talmente bene che mi risveglio qui:

Manca circa mezz’ora e ho mancato la seguente colazione, poco male.

Tempo di una spremuta di arancia e di una sistematina e siamo pronti a scendere verso LHR

Tempo nuvoloso. Soliti giri di holding.

Piste invertite rispetto a 2 giorni fa. Atterriamo sulla 27L

Il tempo è tornato quello tipico di Londra

A ri-controlli di sicurezza, e basta!!! Manca solo la perquisizione anale.

Il transito è molto più corto. Non ho nemmeno il tempo di salire alle Terraces che già stanno imbarcando.

Venerdì 3 luglio 2009
LHR-MXP
Flight: BA 576 – AA 6360
Class: C
Seat: 04F
Eqp: Airbus A319-131
Reg: G-EUPX
c/n: 1445
Delivered: 14/12/2001
Scheduled: 1115-1415
Block to block: 1128-1419
In air: 1149-1415

Siamo in 20 per 28 posti di business. Dietro stimo un LF dell’80% circa. Il volo poteva essere più pieno ma a detta della capocabina una decina di passeggeri in transito hanno perso il volo.

Un po’ di cargo

Andiamo a decollare per 27R.

American special colors

Zona maintenance

La f/o donna oggi piloterà il nostro A319 per MXP. Via!

Purtroppo niente foto di Windsor Castle perché è nuvoloso

Questo è quello che loro chiamano “extended-breakfast”: formaggio, salumi e frutta. Di gran lunga il miglior pasto di BA in tutto questo viaggio.

Rotta

Tante nuvolette ci accompagnano verso le alpi

Facciamo l’approccio da Torino

Alessandria? Asti? Casale Monferrato? Boh!

In approccio a MXP questo piccolo angolo di Everglades

Vi posto una sequenza di scatti del famoso manico d’ombrello appena inaugurato. Purtroppo c’era un riflesso biancastro davvero fastidioso.

L’MD-11 di Cargoitalia è sempre lì a prendere sole e polvere.

Questi i lavori del sat.C, sembra che finalmente stiano avanzando con una certa velocità

2 brasiliani contemporaneamente, che se ne sia svampato uno?

Widebodies per Tokyo e per Dubai

Andiamo ad attraccare al gate B07.

Vi lascio con una novità per Malpensa, Air Algerie.

That’s all folks! Spero sia stato di vostro gradimento. Se avete domande, chiedete pure!

ONESTARTEAM

Bannato
4 Luglio 2009
182
0
Bello bello bello

Anche se nei voti mi ricordi il giornalista sportivo di Italia7 Gold Elio Corno quando fa la pagella dell'Inter (e lui è interista)

Cmq LHR e si BA si confermano qualcosa di unico in EU ..grandi (e lo dico da Senator)

Massi/430SC

Utente Registrato
13 Dicembre 2005
1,788
0
Rome / World
..eccellente .. concordo sulle lounge di Miami. Ma oltre agli amenities si son dimenticati anche le luci in cabina!? Di solito per cena è sempre tutto acceso.. al tempo sulla swissair tornando da Abuja accesero i faretti in F visto che quelle di cabina le avevano spente tutte (almeno in F e J).

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
L’equipaggio è esattamente lo stesso dell’andata. Quindi 24 ore di sosta per loro. E i nostri fenomeni di AZ che si indignavano quando gli avevano proposto in tempi recenti una cosa simile, dicendo che mai nessuna linea aerea avrebbe osato proporre indecenze e offese di sorte alla professione? Mah, mistero…
Ma di cosa stai parlando?
Io eviterei di sparare,quando non si è certi di quello che si sta dicendo....
La Miami l'ho fatta svariate volte in servizio e a noi non hanno mai proposto la sosta di 24 ore.....visto che è sempre stata di 24 a Mia.
Le uniche due soste superiori alle 24 erano NRT e EZE dovute alla lunghezza del volo,e alla frequenza non giornaliera.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Credimi o nò, ma lo attendevo con impazienza dopo aver letto che avevi prenotato i voli :D

Brilliant report as usual, thank you!
Addirittura attenderlo con impazienza? Wow, grazie!

Che bello e che invidia volare nell'upper deck del mitico!!!
Grazie. Volai per la prima volta nell'upperdeck di un 747 ben 21 anni fa e il fascino resta intatto.

Denghiu!

TUTTI IN PIEDI SUL DIVANO PER IL TUO TR!! Bello bello!! :)
:D Grazie!

Anch'io lo aspettavo... Come sempre fai dei TR perfetti. Complimenti...

P.S.: In effetti, anche a guardarli, non mi attirano molto questi pasti, rispetto a quelli di AF che di solito si vedono nei tuoi TR... L'unica cosa che "ha una faccia buona" è il dolce dello spuntino pre-arrivo ;)
Merci! In effetti l'Inghilterra non è certo famosa per il cibo però mi aspettavo qualcosa in più.

Quella torta di cioccolata era si buona ma un filo gnucca...

Wow, aspetto il ritorno
Ora è on-line!

Il 380 non è la brutta copia:no:
E' la copia grassa allora? :cool:

Complimenti, ottimo TR!
Thank you, Sir.

Ottimo TR!

I controlli di polizia per l'uscita li facevano alla porta d'imbarco dove la Polizia e la Guardia di Finanza hanno mandato degli agenti in più... Ho volato 2 volte per destinazioni internazionali da LIN da quando l'Italia é fuori da Schengen e mi hanno sempre controllato i documenti.

Sulla sicurezza effettivamente é strano che BA non abbia ICTS o qualcun altro a fare il controllo documenti, é una compagnia a rischio.
Grazie.

Alla fine non vedo perché ancora oggi BA debba essere considerata più a rischio di altre europee. Ne è passata di acqua sotto i ponti dall'11 settembre e dalle invasioni di Irak e Afghanistan.

interessante qst TR :) complimenti!!
Grazie anche a te!

bel TR complimenti! Quanti bei ricordi del MIA....Spero di ritornarci al + presto
Grazie. Beh MIA non è certo l'aeroporto più bello del mondo però concordo che abbia un fascino un pò decadente.

mae82va

Bannato
12 Gennaio 2009
473
0
Lago maggiore-MXP
Grazie. Beh MIA non è certo l'aeroporto più bello del mondo però concordo che abbia un fascino un pò decadente.
volevo dire che ha fascino personale visto che è stato l'aereoporto dove sono arrivato nel mio primo (e tante volte sognato) volo negli states....
x la decadenza concordo....ce ne sono di + belli! :)

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Altro ottimo report, grazie! Notevole il T5 di LHR.
Thanks, in effetti è un gran bel progresso rispetto agli altri 4 terminal. Quando saranno completate le "C gates" sarà ancora meglio perchè già adesso soffre un pò di mancanza di fingers, soprattutto per narrowbody, per la mole di traffico che c'è.

ottimo TR, cosa si prova a decollare "al contario"?
Le poltrone di J non sono il max dal punto di vista estetico,ma non mi sembrano dei loculi. Che dira allora del sarcofago di F di EK
Grazie.

Niente di particolare, l'accelerazione non è violenta e quindi non ti trovi schiacciato alla cintura. Anche l'angolo di salita non lo senti quasi per niente.

Sono strani ma pensati abbastanza bene. Se devi uscire dal posto finestrino devi scavalcare i piedi di quello in corridoio nella fila davanti (o indietro a voler guardare il senso dell'aereo) a te. Nulla di fastidioso ne per te ne per lui.

Mai provato il sarcofago di EK.

Questa me la sarei risparmiata
Non vedo perchè. Non era a connotazione razzista. Era solo una constatazione. I controlli minuziosi sono dovuti -giusto o non giusto che sia- essenzialmente a persone provenienti da determinate aree del mondo. Poi sono loro connazionali che ti controllano.

Un pò come i funzionari dell'immigration americana, di cui quasi nessuno è di origine yankee.

Senza polemica.

Vorrei precisare che i controlli documentali in uscita sono fatti solo dalla p.s. e a linate avvengono quando si entra nella zona dei gate riservati alle partenze extra-schengen;
il controllo documentale che invece viene effettuato al gate (fatto da ICTS ad esempio) non riguarda l'uscita dal paese (italia) ma l'ingresso (eventualmente illecito) in UK ed è a discrezione della compagnia la scelta sul suo utilizzo.
Sul personale che effettua i controlli a londra vorrei inoltre precisare come quelle persone siano tutti cittadini inglesi con regolare passaporto, quindi cittadini inglesi (i "cattivi" non sono cmq tutti quelli con velo o provenienti da quelle parti del mondo...)!!
Understood. Thank you.

Thanks Captain!

Bel report, confesso che non avevo mai sentito nominare Guido Meda e a proposito ho guardato Wikipedia.
Beh, non è certo famoso come Bruno Pizzul o Fabio Caressa...:D

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
42
Varese
Grazie dell'ennesimo bel TR!

Nonostante il sedile e il T5, direi che il prodotto premium di BA non ti ha soddisfatto: oltre al cibo (le foto mostrano una presentazione modesta, del gusto hai detto tu), mi pare di capire che ti aspettassi di più dal servizio nel complesso. Spenderesti qualche parola in più per descrivere l'atmosfera a bordo?

aamilan

Socio AIAC
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,627
65
potevi provare a buttarti all'Admiral's club magari ti facevano passare !!!!

Ultima modifica da un moderatore:

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Ottimo inizio di TR, belle foto. Ma l'amenity non è un po' miserello? O ormai sono tutti così?
Grazie. Più o meno sono tutti così. Alla fine anche quello di first non è che abbia dentro cose tanto diverse.

pero' vedo che la vista dall'hotel te gusta !!!!! :D:D:D:D
Già, anche se purtroppo c'erano un pò troppi aerei metal a strisce rosse e blu a rovinare gli scatti...:D

Non sai cosa ti sei perso! Telecronache spettacolo, a livello di Bisteccone Galeazzi con i fratelli Abbagnale!
Andiamo a vincere, andiamo a vincere!!!
http://www.youtube.com/watch?v=uCcXM0js4fs

facciamo a cambio? la porssima volta tu in Cina e io negli states?
così solo per variare un po' il panorama:D:D:D
La Cina non mi attira per niente! :morto:

Bellissimo, grazie TW! :)
Stavolta non sono passato sopra Lugano...:(

Mi sarei anche risparmiato il paragone fra 747 e 380.....
Già...difficile paragonare una elegante signora con uno sgraziato ciccione! :cool:

Molto bello, grazie!
Thanks!

Finora mi garba parecchio!!
Hai visto che non volo solo con Air France e Delta? :D

Wow.....interessantissimo e, come sempre, ben documentato: complimenti....!!!
Grazie Max!

TR interessante ed insolito, dopo AF a ripetizione finalmente una novità:cool:

Ho ancora difficoltà a farmi un'opinione della J di BA, ma di sicuro eviterei il 747.

Nella vita bisogna variare un pò. Pensa che ho promesso ad un mio amico che un giorno avrei provato anche American Airlines! :D

La mia opinione in sintesi è questa: ottima poltrona, servizio rivedibile.
Io invece eviterei il loro 767 sul lungo.

A livello di comfort ormai il B747 è da evitare in ogni compagnia
Non è più rumoroso di altri aerei. E soprattutto, cosa molto importante è molto più veloce di molti -per non dire tutti- concorrenti.

TR a dir poco FANTASTICO!!! :D
Ben gentile, grazie!

Molto interessante e bne fatto come sempre. Però devo dire, i loculi mi fanno un po' paura: saranno anche comodissimi, ma esteticamente sembrano le macchine per la risonanza magnetica. Aspetto il resto.
Grazie. Mah, ti dirò anch'io ero un pò scettico sui loculi ma alla fine è una soluzione intelligente. La cosa sconveniente è durante la cena. Se non conosci il tuo vicino di posto è come andare al ristorante in tete-à-tete con uno sconosciuto...

Superb.. ottimo report e molto dettagliato (ed anche estremamente critico.. positivo)

.. anche se il prodotto J in BA non mi convince troppo.. l'ultima volta che l'ho provato ero alto un tappo ed un barattolo ma ora come ora penso che avrei problemi di spazio visto il mio 1,96m. Inoltre non mi sembra molto pratico a livello di accessibilità soprattutto per gli A/V come hai detto nel TR. Preferirei più quello proposto dalla United se devo essere più a favore della praticità ma sotto il punto di vista privacy questo è imbattibile (per i posti sul finestrino).

complimenti
Io sono un criticone per natura...:D

Secondo me con 1,96 tocchi in fondo tanto e può diventare scomodo. Devi però riconoscere che se sei così alto difficilmente troverai una poltrona che ti soddisfi.

Mai provato UA in business.

Sei il professionista dei tr!! Metti una v al posto della w e sei già pronto per essere il direttore di un canale tematico dedicato ai viaggi: ovviamente sul canale 843 di sky.
Wow, thanks! ;)
Non ho velleità così artistiche, comunque mi fa piacere apprezzi.

Ciao TWA
Bellissimo e detagliato come sempre.

Una sola cosa : Ogni volta che tu posti un TR ce sempre un TR di AZ 1774, generalmente il seguente di quache TR cominciato un o due anni fa

Secondo me lui lo fa di proposito!?

Complimenti ancora. Non lavorare cosi tanto pero'
Grazie Sokol!

Beh diciamo che Daniele va in giro sicuramente più di me, anche se negli ultimi anni mi difendo...

Lavorare troppo? Giammai! Mi piace ciò che faccio anche se comporta qualche sacrificio in termini di ore di sonno...

Bello, bello, belllo!
Grazie, grazie, grazie! :cool:

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Personale Made in Britain che più Made in Britain di così si muore. Avete presente gli inglesi che si fanno ripetere le cose anche se hanno capito benissimo? Ecco, quelli.
Quanto ti capisco..... Io in genere in italiano gli dico: "why don't you go to take it in the axx, 'till the black".......:D

Per il resto, bellissimo report.

Grazie!

aamilan

Socio AIAC
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,627
65
Già, anche se purtroppo c'erano un pò troppi aerei metal a strisce rosse e blu a rovinare gli scatti...:D
svergognato va che ti ritiro la tessera !!!! :D:D:D:D sono cosi' belli lucidi !!

Ultima modifica da un moderatore: