Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
Ho appena ricevuto i 1500 Euro (3x500) richiesti ad Alitalia. Fa sempre un bell'effetto vedere il proprio conto in banca uscire fuori dalla zona retrocessione :D

Confermo la tempistica illustrata da gerico.one
Il rimborso era riferito a voli AZ o CAI?

Te lo chiedo perchè una gentile operatrice di Palermo oggi mi ha informato che i rimborsi per voli ante 29 agosto 2008 sono andati al tribunale fallimentare a Roma, quelli per voli dal 29 agosto 2008 al 13 gennaio 2009 sono fermi a Palermo e non si sa che fine faranno perchè CAI non li vuole...

sempre la stessa ragazza mi ha detto che di questi reclami "figli di nessuno" non ne è stato liquidato alcuno...

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,555
196
Il rimborso era riferito a voli AZ o CAI?
AZ!

Te lo chiedo perchè una gentile operatrice di Palermo oggi mi ha informato che i rimborsi per voli ante 29 agosto 2008 sono andati al tribunale fallimentare a Roma, quelli per voli dal 29 agosto 2008 al 13 gennaio 2009 sono fermi a Palermo e non si sa che fine faranno perchè CAI non li vuole...
I miei voli erano attorno a Natale, per cui ricadrebbero nel gruppo di quelli "fermi a Palermo", ma in realtà la pratica è stata liquidata.

Mi fa strano che CAI non li voglia. Nella lettera di Alicos che ci è arrivata, è precisato:

"Io sottoscritto Nicola_LIMF dichiaro con la presente di accettare dalla Società Alicos S.p.A. che agisce in nome e per conto di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. la somma etc. etc."

sempre la stessa ragazza mi ha detto che di questi reclami "figli di nessuno" non ne è stato liquidato alcuno...
Come spesso succede ai pur gentili addetti del call center, sono male informati, e la mia vicenda ne è la prova ;)

Se vuoi rileggerti tutta la pappardella dei miei voli vai pure qui:

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=79949&page=3#65

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
AZ!

I miei voli erano attorno a Natale, per cui ricadrebbero nel gruppo di quelli "fermi a Palermo", ma in realtà la pratica è stata liquidata.

Mi fa strano che CAI non li voglia. Nella lettera di Alicos che ci è arrivata, è precisato:

"Io sottoscritto Nicola_LIMF dichiaro con la presente di accettare dalla Società Alicos S.p.A. che agisce in nome e per conto di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. la somma etc. etc."

Come spesso succede ai pur gentili addetti del call center, sono male informati, e la mia vicenda ne è la prova ;)

Se vuoi rileggerti tutta la pappardella dei miei voli vai pure qui:

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=79949&page=3#65
Ok, grazie delle informazioni, lascio passare un paio di giorni e richiamo per sentire cosa mi dicono ;)

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
la metto qui, una notiziola del periodo estivo...
Punta Cana, italiani pagano vacanza ma il volo di rientro non c'è: bloccati in 40
Il tour operator cui avevano affidato le loro vacanze, un operatore di Gallarate, non ha pagato il volo di ritorno e ha fatto perdere le proprie tracce
Un gruppo di turisti italiani che doveva rientrare l'8 luglio scorso da Punta Cana, nella Repubblica dominicana, è rimasto bloccato nel Paese caraibico perché il tour operator cui avevano affidato le loro vacanze non ha pagato il volo di ritorno e ha fatto perdere le proprie tracce. La notizia è stata confermata dalla Farnesina, secondo cui circa 70 italiani che dovevano rientrare mercoledì sono riusciti a partire solo sabato sera, mentre altri 40 sono ancora a Punta Cana e dovrebbero rientrare entro martedì.

La disavventura è stata raccontata da una turista di Chivasso (Torino), Cinzia Tuninetti, che era partita con la famiglia il 23 giugno da Malpensa, dove avrebbe dovuto fare ritorno mercoledì 8 luglio, così come gli altri 110 italiani.
Ma il giorno della partenza la signora ha scoperto che né l'albergo dove aveva alloggiato con il marito e le due figlie né il volo aereo di ritorno erano stati saldati - come invece era previsto - da un tour operator di Gallarate (Milano). La famiglia Tuninetti è riuscita a rientrare in Italia pagando un altro biglietto aereo. L'ambasciata italiana a Santo Domingo si è attivata per fornire assistenza ai connazionali sul posto e sta seguendo le fasi del loro rientro in Italia
http://milano.repubblica.it/dettagl...olo-di-rientro-non-ce:-bloccati-in-40/1672888

birulina

Utente Registrato
25 Luglio 2009
1
0
My air

A proposito delle tariffe salvataggio promosse da Ryanair per i passeggeri di Myair...
ieri ho telefonato per prenotare un volo di andata per Lamezia a 10€ come pubblicizzato sul sito della compagnia sopraindicata. L'operatore mi risponde che essendoci solo 18 posti liberi nel volo richiesto non poteva applicarmi la tariffa salvataggio perchè quei posti possono essere venduti solo a prezzo pieno (€ 149) e che se volevo poteva farmi un biglietto per il 21 agosto (io dovevo partire il 3).
Allora chiedo cortesemente se può trovarmi almeno il volo di ritorno da Lamezia a Bergamo. La risposta è la stessa con la variante che il primo volo disponibile a 10€ per quella tratta è a Settembre (io dovrei tornare il 17 agosto).
Ma allora che tariffe salvataggio sono?

rantax82

Utente Registrato
9 Luglio 2008
5,045
0
GVA-VRN
A proposito delle tariffe salvataggio promosse da Ryanair per i passeggeri di Myair...
ieri ho telefonato per prenotare un volo di andata per Lamezia a 10€ come pubblicizzato sul sito della compagnia sopraindicata. L'operatore mi risponde che essendoci solo 18 posti liberi nel volo richiesto non poteva applicarmi la tariffa salvataggio perchè quei posti possono essere venduti solo a prezzo pieno (€ 149) e che se volevo poteva farmi un biglietto per il 21 agosto (io dovevo partire il 3).
Allora chiedo cortesemente se può trovarmi almeno il volo di ritorno da Lamezia a Bergamo. La risposta è la stessa con la variante che il primo volo disponibile a 10€ per quella tratta è a Settembre (io dovrei tornare il 17 agosto).
Ma allora che tariffe salvataggio sono?

sono le solite trovate pubblicitarie per sfruttare la situazione...
Si sono dimenticati di aggiungere il solito " a partire da..."

setteg

Utente Registrato
12 Gennaio 2009
56
0
Casualmente vengo a sapere che il mio volo AZ MIA/FCO del 15 Sep, regolarmente prenotato e bigliettato è stato cancellato ed io riprotetto per il giorno successivo. Sottolineo "casualmente" perchè sino ad ora non mi è giunta nessuna comunicazione ufficiale AZ.
Mi consigliate di aspettare che il Vettore faccia la prima mossa?

gnagno

Utente Registrato
10 Marzo 2009
266
0
Ho ricevuto una modifica di orario su un volo LH, il volo di andata viene posticipato di 2 ore mentre quello di ritorno è anticipato di ben 6 ore. Secondo voi visto che con questi orari il volo non mi serve piu' e che in quei giorni sono gli unici voli diretti LH, posso chiedere il rimborso?
Grazie.
La norma della notifica entro i 7 gg ed entro i 14 gg riguarda la compensazione pecuniaria che è legata poi al tipo di riprotezione ricevuta, ossia di quanto l' orario è cambiato.
Il passeggero comunque può in ogni caso rifiutare la reprotection o reaccomodation, richiedere ed ottenere il rimborso totale del biglietto.
Attenzione il passeggero ha il diritto di ricevere danari contanti non un buono sostitutivo come fanno molte aerolinee.

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
35
Torino, Piemonte.
Il volo AF019 (EWR-CDG) del 23/08 è previsto con un ritardo di ore 21, dalle 7pm del 23/08 è stato rischedulato alle 5 pm del 24/08 con nuova denominazione AF019A. Si applicano solo le norme per il ritardo superiore alle 5h? Grazie, ciao

Ultima modifica:

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
35
Torino, Piemonte.
Il volo AF019 (EWR-CDG) del 23/08 è previsto con un ritardo di ore 21, dalle 7pm del 23/08 è stato rischedulato alle 5 pm del 24/08 con nuova denominazione AF019A. Si applicano solo le norme per il ritardo superiore alle 5h? Grazie, ciao
Vi chiedo ancora una cosa. AF ha dato ai pax di questo volo (tra cui mio padre) un voucher di €20 per la cena, ma come voi potete immaginare consegnare un vocuher del genere trasportandoli in hotel all' 1.00am è inutile in quanto i ristoranti sono tutti chiusi! AF consegnando questo voucher si libera comunque dalle responsabilità di assistenza?

Grazie

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
venerdì ho rinunciato ad un NAP-MXP di U2 in ritardo di 3h15, ho richiesto il rimborso del biglietto col form online, ma la procedura non mi ha rilasciato un numero di pratica. Qualcuno ha mai avuto una esperienza simile?

Ultima modifica:

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
Storiella:

A prenota con AZ un volo con mesi di anticipo. Pochi giorni prima della partenza A si accorge che deve spostare la partenza e chiama il call center. Al call center risponde B.

A: vorrei cambiare il volo
B: quando
A: il....
B: con il volo.XYZ va bene?
A: si
B: deve pagare TOT
A: ok
B: vuole pagare con la carta della prima prenotazione?
A: no
B: ok
A: la nuova carta è....
B: ok cambio effettuato
A: bene
B: Grazie e buona giornata

Per la prima volta A aveva cambiato un volo al call center.
Il giorno della partenza A va in aeroporto e gli viene riferito che non risulta da nessuna parte il cambio richiesto.
A controlla i movimenti della carta e non risulta nessun pagamento TOT.

A non può fare altro che ricambiare il volo pagando TOT + TOT2

A ha perso un giorno di lavoro e degli impegni. Cosa può fare ora A?

gerico.one

Utente Registrato
21 Settembre 2007
299
0
chiavari, Liguria.
blog.libero.it
Storiella:

Per la prima volta A aveva cambiato un volo al call center.
Il giorno della partenza A va in aeroporto e gli viene riferito che non risulta da nessuna parte il cambio richiesto.
A controlla i movimenti della carta e non risulta nessun pagamento TOT.

A non può fare altro che ricambiare il volo pagando TOT + TOT2

A ha perso un giorno di lavoro e degli impegni. Cosa può fare ora A?
Spesso il call center non manda nessuna email di conferma cambiamento.. la tua parola contro la loro.. se voli con loro devi essere preparato a tutto

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
Spesso il call center non manda nessuna email di conferma cambiamento.. la tua parola contro la loro.. se voli con loro devi essere preparato a tutto
anche se la mail non la mandano sempre la si può richiedere/pretendere e inoltre con il PNR dal sito AZ si può scaricare il riepilogo...

Anche se sporadicamente fatti di questo genere purtroppo capitano con tutte le compagnie.

kocmoc

Utente Registrato
24 Gennaio 2009
27
0
easyJet : cancellazione volo

avevo prenotato da tempo un a/r Milano/Praga per fine settembre. Un po di giorni fa mi e' arrivata un mail in cui si dice che il volo di ritorno e' stato cancellato. Mi si offre o di spostare ad un altro giorno o di avere il rimborso del biglietto. Ok, va bene. Pero' io ho gia pagato l'hotel e la cancellazione mi costa una penale. Oppure devo prolungare di un giorno la mia vacanza, oppure devo comprare un biglietto di ritorno a prezzo nettamente piu' alto. Non mi sembra comunque una bella cosa. Avevo sempre considerato la easyJet come una super low-cost. Ma adesso mi sto ricredendo. Voglio sentire una associazione consumatori , perche' per me la cosa "giusta" e' tornare il giorno previsto comprando un biglietto della CSA (169 €) ma pero' avendo un risarcimento del danno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.