Consegne e notizie sugli A380


belumosi

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10 Dicembre 2007
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Il 380 oggi è un boccone indigesto per Airbus. Tra qualche anno, quando la crisi sarà un ricordo, il 380 sarà l' unico aereo sul mercato da oltra 350 posti e si venderà da solo (secondo me il 748i non vedrà la luce). Ci sono aeroporti con carenza di slot dove l' unico modo di crescere sarà quello di usare aerei più grandi. E in quel contesto Airbus non avrà concorrenza. Boeing ha fatto un gioco simile con il 747, dove si vociferava avesse un margine del 25%. Le soddifazioni arriveranno anche per Airbus, ma ci vorrà molto, molto tempo.
 

ZannaIT88

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7 Maggio 2009
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Il 380 oggi è un boccone indigesto per Airbus. Tra qualche anno, quando la crisi sarà un ricordo, il 380 sarà l' unico aereo sul mercato da oltra 350 posti e si venderà da solo (secondo me il 748i non vedrà la luce). Ci sono aeroporti con carenza di slot dove l' unico modo di crescere sarà quello di usare aerei più grandi. E in quel contesto Airbus non avrà concorrenza. Boeing ha fatto un gioco simile con il 747, dove si vociferava avesse un margine del 25%. Le soddifazioni arriveranno anche per Airbus, ma ci vorrà molto, molto tempo.
Boeing ci tiene troppo ad avere una macchina concorrente ai modelli Airbus, infatti con la chiusra della linea del 757 hanno inventato il 737-900ER per stare in linea con l'A321.
Allo stesso modo con la fine del 747-400, nella lotta 747 vs A380, il 747-8 e il 747-8 Intercontinental prenderanno il volo e avranno sicuramente meno difficoltà ad essere rimpiti dell'A380.
 

rick@BCN

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19 Giugno 2007
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Non ci sarebbe bisogno di dirlo ma rispetto tutte le opinioni anche non approvando alcuni ragionamenti. Alla fine solo il tempo ci dirá chi avrá ragione. Ed é possibilissimo che non sia io/Airbus visto che di acqua sotto i ponti ne dovrá passare ancora tanta.

Affermare che l'A380 é il Concorde del 21esimo secolo mi sembra un po' troppo, francamente. I due aerei hanno concezioni e target di mercato distanti anni luce.


Lo credo anche io...

Un'altra cosa... qualcuno ha detto che le compagnie aeree non vedono l'ora di avere l'A380 in flotta. Eppure posticipano le consegne e coloro che si sono rivolti all'ILFC per averlo non si sono ancora svelati. Enstusiasmo ad averlo in flotta francamente non l'ho visto da parte di tutti...
Bene, se tu non lo vedi pazienza, ma fa' vedere anche a noi DOVE non lo vedi. Ció che io ho citato (frasi provenienti dai vari executive delle compagnie clienti) é una realtá dimostrabile.

Ancora una volta chiedo che affermazioni che presuppongono provenienze precise vengano per cortesia documentate da fonti.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
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Non ci sarebbe bisogno di dirlo ma rispetto tutte le opinioni anche non approvando alcuni ragionamenti. Alla fine solo il tempo ci dirá chi avrá ragione. Ed é possibilissimo che non sia io/Airbus visto che di acqua sotto i ponti ne dovrá passare ancora tanta.

Affermare che l'A380 é il Concorde del 21esimo secolo mi sembra un po' troppo, francamente. I due aerei hanno concezioni e target di mercato distanti anni luce.
...
Concordo che sia una sciocchezza paragonare Concorde e 380.

Il primo è stato un progetto politico più che economico ed industriale (pagavano i governi !!) e sostenuto da ragioni di "grandeur"; lo sviluppo è stato lento e l'aereo è arrivato quando il petrolio costava troppo per farlo volare economicamente.
L'aereo era di nicchia, sia per il costo operativo (4 volte quello di un 747, per pax) sia per il range: faceva Parigi-NYC o poco più, ad esempio mi pare che Roma-NYC fosse oltre il range e AZ non lo ordinò nemmeno.

Il 380 nasce come progetto industriale; è al passo con i tempi il che vuol dire essere "E" (ecologico, economico ...). Poi più passa il tempo più la sua nicchia di mercato si allarga. Di Concode ne sono stati venduti 16, per il 380 siamo a circa 10 volte tanto e l'aereo non costa poi così poco ...

Quindi mi sembra proprio che il paragone non abbia davvero senso.
 

fedex6

Bannato
28 Maggio 2009
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Forse ho capito io... se non hai i pax da far volare su un A340-600 o su un 747-400 pensi di averne 200 in più da mettere sull'A380? Giusto fedex?
No la mia era solo una fimera provocazione a riky@bcn che non nasconde mai il suo patriottismo francese per l'azienda per la quale lavora, alla quale difende a spada tratta anche alcuni errori.

Il discorso è semplice dal mio punto di vista: purtroppo stiamo vivendo una situazione globale finanziaria non delle migliori, di cui le compagnie aeree ( produttori di aerei, banche ma sopratutto i clienti) sono coinvolte nel centro di tale ciclone. Il 380 è un aereo a mio avviso giusto, che ha una sua fetta di mercato non tanto grande quanto quella del 747 ma c'è l'ha. E' un aereo che trovo corretto per certi segmenti di mercato sopratutto asiatici ma tuttavia incredibilmente sproporzionato per rotte sulle quali è impiegato indi per cui credo che alcune compagnie lo scelgano principalmente per l'immagine che esso può dare (aereo nuovo appena presentato=compagnia seria=affidabilità... -imho: se vabbè un pò come il 330 caduto dei test...vabbè-), e quindi trovo che ciò che scrive ricky@bcn non sia corretto quando dice che è quasi solo un problema di finanziamenti, ancor di più se mi si viene a dire che le compagnie fanno a fila per averlo(ancor di più chi deve ancora riceverlo). Ho fatto l'esempio Virgin per dire che: Hanno un pò di 380 in ordine, un pò di 787 (ahimè con un ritardo immane) e un pò di a330 con consegne a breve. Una compagnia cosi, per quanto ci sia crisi del settore sopratutto nel mercato inglese (c'è da dire che però in questo we sono andato negli stati uniti e all'andata 777 e ritorno 747 ed erano entrambi in overbooking), una compagnia come VS che punta tanto all'immagine, ha una flotta di solo wb non abbia scelto l'opportunità di avere subito il 380 (visto che molti ritardano le consegne), ma hanno scelto di richiedere aerei nettamente meno capienti. A questi livelli non credo sia un problema di finanziamenti e/o rate alte in quanto l'aspetto finanziario essendo diverso da quello economico ha soluzioni che volendo (ancor più nel settore aeronautico) ti permettono di far volare un'aeromobile anche nona vendo le capacità momentanee di farlo, ma alla base ci sia una mancanza di passeggeri.

Idem emirates, per quanti ne abbia ordinati (e credo che la notizia sia più per fare scalpore che altro) in questo momento non sa dove metterli, non ha yeld altissimi sui voli con 380 (ok c'è l'ha su lhr su orari di punta, ma ha ben 8 voli da londra su dubai al giorno, di cui 1 solo con 380 e stesso discorso si può fare con BKK-SYD-AKL). Ritardano a mio avviso perchè è un aereo di cui il mercato in questo momento non ne sente l'esigenza.

Altra cosa da notare, è che gli ordini sono arrivati principalmente da vettori europei con stati collegati con il consorzio francese, ulteriori ordini sono arrivati da UAE (e qui credo quasi solo per pregio), AUS e CHINA (che forse credo siano due dei pochi mercati che ha necessità di questo aereo), SIN (anche quì credo per sfarzo, perchè ogni ultimo modello di aereo lei lo ha sempre ordinato) e basta. In poche parole (sempre imho) "damoce una mano dopo che hamo fatto investire cosi tanti soldi ai francesi non possiamo far vedere che non ce frega niente dell'areo, ordinamolo va !". E proprio per questo non mi spiego perchè lh ad esempio o af ne hanno ordinati in 2 meno di 30 ! E dall'altra parte hanno ordinato una caterba di 777 e 748i!

Talvolta può essere che magari tra 2/3 anni quando l'economia mondiale si è ripresa il 380 abbia una ragione più solida di esistere a discapito magari del 787. Ma non diamo la colpa ai finanziamenti, i problemi sono dovuti ai pax e al momento che ora come ora ripeto per me non è fertile per un prodotto come il 380.
 

FlyIce

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6 Novembre 2005
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Tutte affermazioni che calzano a pennello anche per l'A380...
Se lo dici tu ... :D:D:D

Quota anche il confronto sugli aerei venduti (16 contro oltre 150) e vedrai che il concetto di nicchia allora e oggi non è lo stesso.
Il concorde non lo potevi configurare ad alta densità per i voli su La Reunion :D
 

belumosi

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No la mia era solo una fimera provocazione a riky@bcn che non nasconde mai il suo patriottismo francese per l'azienda per la quale lavora, alla quale difende a spada tratta anche alcuni errori. [...]
Condivido sostanzialmente con alcune grosse eccezioni: il 777 ha un altro mercato rispetto al 380. Il 748i è stato ordinato solo da LH in 20 esemplari, che non sono esattamente una caterba. Tutte le altre compagnie hanno accuratamente evitato di ordinarlo nonostante sia più piccolo e quindi facilmente riempibile del 380. Un motivo ci sarà...
Le compagnie guardano senz' altro al ritorno di immagine, ma non nel senso di fare i fighi, bensì in quello di un rapporto costi benefici: se ho l' aereo nuovo, tot pax in più voleranno con me e quindi aumenterò i guadagni. In questo ragionamento probabilmente non può ricadere EK: visti i numeri in gioco (e non solo per il 380), il sospetto che ci siano manie di grandezza pare più che fondato.
 

rick@BCN

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No la mia era solo una fimera provocazione a riky@bcn che non nasconde mai il suo patriottismo francese per l'azienda per la quale lavora, alla quale difende a spada tratta anche alcuni errori.
...
Non é molto divertente continuare un dibattito se si taccia l'altro di patriottismo francese senza scherzare. In piú non ho preso le difese di alcun errore commesso dalla "mia" azienda, citami un caso se fosse il contrario. Ció che sto difendendo é semplicemente il "programma A380". Nella sua implementazione potranno esserci stati (anzi ci sono stati eccome!) molti errori che non mi sognerei mai di nascondere. Ci sono stati dei finanziamenti al limite della legalitá da parte dei governi che non mi piacciono per nulla, delle scelte politiche stucchevoli e altri giochi di potere che fa schifo solo ascoltarli.

Tuttavia, il prodotto che ne é uscito é sul mercato ed io lo reputo valido, sinceramente. Ma non voglio peccare di "overconfidence" affermando che si rivelerá un successo in futuro. Aspettiamo e vediamo, come ho detto prima il tempo sará giudice.

Tralascio tutto ció che hai detto dopo in quanto non lo condivido, ma rispondo solo a questo:

...
Altra cosa da notare, è che gli ordini sono arrivati principalmente da vettori europei con stati collegati con il consorzio francese, ulteriori ordini sono arrivati da UAE (e qui credo quasi solo per pregio), AUS e CHINA (che forse credo siano due dei pochi mercati che ha necessità di questo aereo), SIN (anche quì credo per sfarzo, perchè ogni ultimo modello di aereo lei lo ha sempre ordinato) e basta. In poche parole (sempre imho) "damoce una mano dopo che hamo fatto investire cosi tanti soldi ai francesi non possiamo far vedere che non ce frega niente dell'areo, ordinamolo va !".
...
Firm Orders A380:

AF - 12 ordini
BA - 12
China Southern - 5
Emirates - 58
Etihad - 10
ILFC - 10
Kingfisher - 5
Korean Air - 10
Lufthansa - 15
Malaysia - 6
Qatar - 5
Qantas - 20
Singapore - 19
Thai - 6
Virgin - 6

Totale: 199.

"damoce una mano dopo che hamo fatto investire cosi tanti soldi ai francesi non possiamo far vedere che non ce frega niente dell'areo, ordinamolo va !".

E proprio per questo non mi spiego perchè lh ad esempio o af ne hanno ordinati in 2 meno di 30 ! E dall'altra parte hanno ordinato una caterba di 777 e 748i!
Firm Orders B747-8i:

Lufthansa - 20

Totale: 20.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
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Quanti aerei totali volavano nel mondo nel 1974? Quanti invece nel 2009? Il rapporto non è di certo 10 a 1 ma 150 è un numero assolutamente marginale e quindi, ribadisco, di nicchia.
Il confronto è difficile ma nel '76 tanto per fare qualche conto avevano già costruito oltre 1500 727 e c'erano ancora in servizio i vecchi DC3 in numeri non trascurabili (circa 500).
 

rick@BCN

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Dubai, UAE
P.S. - Virgin non puó avere subito l'A380 non perché non lo voglia, ma perché gli slot di produzione sono quelli, ahimé. Altro grave problema ed errore commesso dalla mia azienda.
 

explo

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29 Maggio 2009
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Scorzè (ve)
Quanti aerei totali volavano nel mondo nel 1974? Quanti invece nel 2009? Il rapporto non è di certo 10 a 1 ma 150 è un numero assolutamente marginale e quindi, ribadisco, di nicchia.
solitamente sono molto, molto d'accordo con quello che scrive TW843.
ma stavolta a malincuore devo dissociarmi, io son "convinto" che ora come ora efettivamente il mercato non richiede una macchina così capiente... ma è anche vero, secondo me, che con la ripresa economica si comincerà a viaggare in maniera esponenziale (sino alla prossima crisi). se pensiamo poi all'abbattimento dei prezzi che porta questo tipo di aeromobile, la maggior parte delle persone sarà anche disposta a considerare un volo al giorno per alcune destinazioni, specie se il prezzo si abbassa.
intendo dire: se ad oggi per andare da A a B ho due voli al giorno e mi costano entrambi 100..., e una qualsiasi compagnia mi offre un biglietto a 80 con il 380 ma con lo stesso sevizio in qualsiasi classe e ovvio che ( se non ho necessità di partire oggi per ieri:)) mi organizzo prima e parto a 80 anzichè a 100... butto lì un azzardo.... tra qualche anno chi avrà il 380 potrà offrire viaggi con una macchina nuova e innovativa ( aspettiamo comunque anche il 787) ad un prezzo inferiore ( sempre che non vogliano fare la cresta sul biglietto) perchè è comunque assodato che il costo kilometrico per pax è inferiore al resto dei WB. magari ho detto una gerla di cazzate abnormi ma non credo di sbagliarmi di molto.
se dovete, cazziatemi a volontà!!!:cool:
 
Ultima modifica:

A350XWB

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13 Gennaio 2008
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Ma allora che senso ha far volare una macchina da 550 posti, e riempirla a fatica e con sacrifici, quando probabilmente con meno sforzi ne riempi una a capacità inferiore e magari con margini maggiori?
Non si tratta di fare sacrifici. Probabilmente anche con 300 passeggeri una compagnia riuscirebbe ad andare in pari vista l'economicità complessiva dell'aereo, ma se ci metti anche soli 50 passeggeri in più, hai sicuramente più margini.
Dimenticati dei costi per un aereo di vecchia generazione. Questo fa risparmiare (non al momento dell'acquisto però...)

Se qualcuno non avesse fatto confusione con le versioni di Catia, oggi questa discussione non esisterebbe, ma, visto che l'errore c'è stato, è giusto commentare.
Ripeto, la crisi fa vedere il 380 come una macchina superflua, oggi. Ma in aviazione i calcoli e le previsioni si fanno a lungo termine.

E giusto per essere in tema...
http://www.flightglobal.com/article...fleet-size-surpasses-747-400-with-latest.html
 

Mikkio

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Ma la compagnia di Mallia non aveva rescisso il contratto? e si parlava anche della società americana. ILFC
 

rick@BCN

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Dubai, UAE
Ma la compagnia di Mallia non aveva rescisso il contratto? e si parlava anche della società americana. ILFC
Per ora sono solo rumours. E spero che rimangano tali. Ma, visto che non sono nella testa di Udvar-Hazy ne di Mallya, non ho idea di cos'abbiano in mente di fare in futuro.

Posso peró dire che siamo allo stadio finale delle negoziazioni con un nuovo cliente per l'A380 e ci sono probabilitá abbastanza elevate che una delle major mondiali lo divenga presto. Altro non posso dire.
 

Mikkio

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Per ora sono solo rumours. E spero che rimangano tali. Ma, visto che non sono nella testa di Udvar-Hazy ne di Mallya, non ho idea di cos'abbiano in mente di fare in futuro.

Posso peró dire che siamo allo stadio finale delle negoziazioni con un nuovo cliente per l'A380 e ci sono probabilitá abbastanza elevate che una delle major mondiali lo divenga presto. Altro non posso dire.
be però dicci almeno la nazione o almeno il continente del nuovo cliente e della major...non tenerci sulle spine:sconfortato: