Forse ho capito io... se non hai i pax da far volare su un A340-600 o su un 747-400 pensi di averne 200 in più da mettere sull'A380? Giusto fedex?
No la mia era solo una fimera provocazione a riky@bcn che non nasconde mai il suo patriottismo francese per l'azienda per la quale lavora, alla quale difende a spada tratta anche alcuni errori.
Il discorso è semplice dal mio punto di vista: purtroppo stiamo vivendo una situazione globale finanziaria non delle migliori, di cui le compagnie aeree ( produttori di aerei, banche ma sopratutto i clienti) sono coinvolte nel centro di tale ciclone. Il 380 è un aereo a mio avviso giusto, che ha una sua fetta di mercato non tanto grande quanto quella del 747 ma c'è l'ha. E' un aereo che trovo corretto per certi segmenti di mercato sopratutto asiatici ma tuttavia incredibilmente sproporzionato per rotte sulle quali è impiegato indi per cui credo che alcune compagnie lo scelgano principalmente per l'immagine che esso può dare (aereo nuovo appena presentato=compagnia seria=affidabilità... -imho: se vabbè un pò come il 330 caduto dei test...vabbè-), e quindi trovo che ciò che scrive ricky@bcn non sia corretto quando dice che è quasi solo un problema di finanziamenti, ancor di più se mi si viene a dire che le compagnie fanno a fila per averlo(ancor di più chi deve ancora riceverlo). Ho fatto l'esempio Virgin per dire che: Hanno un pò di 380 in ordine, un pò di 787 (ahimè con un ritardo immane) e un pò di a330 con consegne a breve. Una compagnia cosi, per quanto ci sia crisi del settore sopratutto nel mercato inglese (c'è da dire che però in questo we sono andato negli stati uniti e all'andata 777 e ritorno 747 ed erano entrambi in overbooking), una compagnia come VS che punta tanto all'immagine, ha una flotta di solo wb non abbia scelto l'opportunità di avere subito il 380 (visto che molti ritardano le consegne), ma hanno scelto di richiedere aerei nettamente meno capienti. A questi livelli non credo sia un problema di finanziamenti e/o rate alte in quanto l'aspetto finanziario essendo diverso da quello economico ha soluzioni che volendo (ancor più nel settore aeronautico) ti permettono di far volare un'aeromobile anche nona vendo le capacità momentanee di farlo, ma alla base ci sia una mancanza di passeggeri.
Idem emirates, per quanti ne abbia ordinati (e credo che la notizia sia più per fare scalpore che altro) in questo momento non sa dove metterli, non ha yeld altissimi sui voli con 380 (ok c'è l'ha su lhr su orari di punta, ma ha ben 8 voli da londra su dubai al giorno, di cui 1 solo con 380 e stesso discorso si può fare con BKK-SYD-AKL). Ritardano a mio avviso perchè è un aereo di cui il mercato in questo momento non ne sente l'esigenza.
Altra cosa da notare, è che gli ordini sono arrivati principalmente da vettori europei con stati collegati con il consorzio francese, ulteriori ordini sono arrivati da UAE (e qui credo quasi solo per pregio), AUS e CHINA (che forse credo siano due dei pochi mercati che ha necessità di questo aereo), SIN (anche quì credo per sfarzo, perchè ogni ultimo modello di aereo lei lo ha sempre ordinato) e basta. In poche parole (sempre imho) "damoce una mano dopo che hamo fatto investire cosi tanti soldi ai francesi non possiamo far vedere che non ce frega niente dell'areo, ordinamolo va !". E proprio per questo non mi spiego perchè lh ad esempio o af ne hanno ordinati in 2 meno di 30 ! E dall'altra parte hanno ordinato una caterba di 777 e 748i!
Talvolta può essere che magari tra 2/3 anni quando l'economia mondiale si è ripresa il 380 abbia una ragione più solida di esistere a discapito magari del 787. Ma non diamo la colpa ai finanziamenti, i problemi sono dovuti ai pax e al momento che ora come ora ripeto per me non è fertile per un prodotto come il 380.