Consegne e notizie sugli A380


Francesco.B.

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24 Marzo 2009
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Non metto in dubbio quello che dici, e sono anche sicuro che le varie LH, BA, AF ecc. avranno fatto per bene i loro conti e riusciranno ad impiegare al meglio il 380, magari utilizzandolo su destinazioni tipo NRT dove gli slot sono limitati, oppure per sostituire con un unico volo due voli molto ravvicinati (mi pare che ci siano situazioni di questo genere per JFK o altrove).

Quello che invece mi ha sempre lasciato perplesso è il mega ordine di Emirates; forse gli emiri hanno l'occhio lungo e faranno un affarone, ma l'idea che abbiano fatto il passo un po' più lungo della gamba per ora non me la toglie nessuno.
 

LH400

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28 Luglio 2008
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103
Una nota alla forma:

Per cortesia, non facciamo disiformazione. I "gira voce" o sono sostenuti da qualche considerazione e ragionamento logico che trasmetta una verosimiglianza alla realtà ( anche se proveniente da voci di corridoio, che comunque sarebbe meglio citare onde perdere credibilità) o meglio tenerseli per se.

Riguardo al contenuto:

Ovviamente sono di parte, dunque si prendano le mie parole con la dovuta ponderazione.

Tutte le compagnie che hanno in servizio l'A380 sono contentissime dell'aereo che, riassumendo, è andato oltre ogni rosea aspettativa in termini di performance (anche passeggeri, con dei load factor altissimi dovuti all'attrazione dell'aereo che continua a quasi 2 anni dall'entrata in servizio, dunque sembra non essere legato all'effetto novità).

Ciò che affermo può essere facilmente comprovato googlando le parole A380 e le compagnie attualmente operanti: troverete frasi dei CEO come di altri importanti executives delle suddette compagnie riguardanti la loro soddisfazione per avere scelto l'A380 anche in tempo di crisi visto che gli economics che consente sono tali da preferirlo rispetto a qualsiasi concorrente sulle rotte in cui opera.

Non solo: la stessa Emirates (ma in realtà anche le altre, compresa mamma LH e quelle che non hanno ancora preso l'aereo) se potessero lo metterebbero in servizio al più presto, viste le premesse di cui sopra. Discorso che vale ancor di più per quelle che con il 380 hanno programmato di sostituire vecchie flotte di 744 o 340 ad esempio.

Qualcuno obietterà: allora perché alcune compagnie hanno negoziato slittamenti nelle consegne? (attenzione, NESSUNA cancellazione)

La risposta, come più volte menzionato da me in questo forum, passa per la parola FINANZIAMENTI. L'aereo è un investimento notevole che in questo periodo alcune compagnie non si possono permettere visto che hanno bruciato la cassa degli ultimi anni in un'unica stagione orribile. Dunque le banche, restie a concedere anche per le piccole necessità, di fronte ad un esborso consistente in un momento delicato si tirano (giustamente) indietro, aspettando tempi migliori.

Ragionamento valido anche se, sfortunatamente, fa entrare in un circolo vizioso il sistema: paradossalmente, se le compagnie avessero in servizio l'aereo sarebbero in grado di risparmiare ed essere più efficienti dunque contenere le perdite e gestire al meglio la crisi. Ma ovviamente si esporrebbero finanziariamente ad un debito che peserebbe troppo sui conti a livello di rate mensili (o annuali, o come vi pare) che forse non compenserebbero i vantaggi (o forse sì, ma una cosa è dovere a qualcuno l'altra è avere una macchina poco efficiente - come i vecchi 744 - da gestire internamente e, al massimo, parcheggiare per un po').

Ma, ripeto, quasi tutti i clienti A380 attuali e futuri, hanno dichiarato (parole loro) che non vedono l'ora di avere in servizio l'aereo.

Dunque i conti, a parer mio, se li sono fatti eccome.
Non faccio disinformazione...non sono un giornalista!:D
Le "voci" mi sono giunte dal diretto interessato.
 

fedex6

Bannato
28 Maggio 2009
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(attenzione, NESSUNA cancellazione)
Forse non si ricorda che fedex ha cancellato, una cosa come qualche decina di ordini... ah si... ma non è una cancellazione.... si sono solo sbagliati a firmare il contratto !

Forse anche non si ricorda che Virgin clientone del 380 ha messo a terra 2 a340-600 e 1 747-400... ma dettagli... sarà per finanziamenti ? Nooo è che loro credono che se mettono a terra 2 a340-600 e 1 744 gli danno prima il 380 !!! Valli a capire te sti francesi e stì inglesi !!!
 

explo

Moderatore
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29 Maggio 2009
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Scorzè (ve)
Scusate, ma visto che l'entrata in sevizio del 380 è paragonabile a quella del 747, qualcuno ha dati o si ricorda... se i primi ordini del 747 erano "eqiparabili" al 380 oppure le comagnie si stracciavano le vesti per ordinarlo?
se non erro dal '69 ad oggi ne sono stati consegnati circa 1500, diamo tempo al 380 di poter dimostrare se è realmente l'erede di sua maestà.
anche la Pan Am ne ha avuti in servizio 72 (wikipedia) ma non credo sia stato questo il motivo del loro tracollo. EK ha ordinato solo 50 380:D:D:D
 

belumosi

Socio AIAC
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Siamo in un momento storico del tutto particolare. Probabilmente se l' A380 fosse arrivato 5 anni prima, ora in giro ce ne sarebbero molti. Fedex ha cancellato perchè il progetto del 380F è stato rinviato sine die, quindi è stata praticamente costretta.
Oltre alle giuste considerazioni di Rick, aggiungerei molto banalmente che per riempire gli aerei ci vogliono i pax, che di questi tempi sono pochi. Specialmente metterne assieme 500 per un singolo volo non deve essere uno scherzo. Credo che in questa situazione particolare, ogni confronto con il passato sarebbe fuorviante.
 

rick@BCN

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19 Giugno 2007
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Dubai, UAE
Non metto in dubbio quello che dici, e sono anche sicuro che le varie LH, BA, AF ecc. avranno fatto per bene i loro conti e riusciranno ad impiegare al meglio il 380, magari utilizzandolo su destinazioni tipo NRT dove gli slot sono limitati, oppure per sostituire con un unico volo due voli molto ravvicinati (mi pare che ci siano situazioni di questo genere per JFK o altrove).

Quello che invece mi ha sempre lasciato perplesso è il mega ordine di Emirates; forse gli emiri hanno l'occhio lungo e faranno un affarone, ma l'idea che abbiano fatto il passo un po' più lungo della gamba per ora non me la toglie nessuno.
Su questo personalmente la penso come te. 58 sono tanti tanti. Ma ricordiamoci che le scelte di Emirates non sempre sono interpretabili con le pure logiche di efficacia/efficienza che adottano altre compagnie. É un caso particolare nell'intera industria e le ragioni per un acquisto cosí massivo possono essere varie, alcune sono giá state esplorate all'interno di questo forum, e se qualcuno ha notizie piú certe in merito é il benvenuto a postarle.

Non faccio disinformazione...non sono un giornalista!:D
Le "voci" mi sono giunte dal diretto interessato.
Rimane il fatto che sono molto generiche, perdonami.

Una cosa é dire: "Gira voce che in EK non sappiano proprio cosa farci con quell' "aereo"..... "

altro é: "parlando con un dipendente di EK che lavora come tecnico/commerciale ho scoperto che girano voci interne ad EK stessa che il management é seriamente preoccupato per l'acquisto del A380 in quanto sembra non abbiano identificato i mercati dove utilizzarlo" o qualcosa del genere. Noti la differenza? (senza alcun tono polemico! ;))

Siamo in un momento storico del tutto particolare. Probabilmente se l' A380 fosse arrivato 5 anni prima, ora in giro ce ne sarebbero molti. Fedex ha cancellato perchè il progetto del 380F è stato rinviato sine die, quindi è stata praticamente costretta.
Oltre alle giuste considerazioni di Rick, aggiungerei molto banalmente che per riempire gli aerei ci vogliono i pax, che di questi tempi sono pochi. Specialmente metterne assieme 500 per un singolo volo non deve essere uno scherzo. Credo che in questa situazione particolare, ogni confronto con il passato sarebbe fuorviante.
Giusta considerazione. Riguardo alla versione freighter: stiamo parlando di un mercato ben distinto, quello delle merci, che ha logiche e meccanismi a se stanti e ben diversi da quello passeggeri. Qui si sta parlando della valenza dell'aereo sul mercato passeggeri e, sottolineo, in questo NESSUNA cancellazione é avvenuta.
 

rick@BCN

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19 Giugno 2007
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Dubai, UAE
Forse non si ricorda che fedex ha cancellato, una cosa come qualche decina di ordini... ah si... ma non è una cancellazione.... si sono solo sbagliati a firmare il contratto !
A questo ho risposto nel post precedente, dimmi la tua.

Forse anche non si ricorda che Virgin clientone del 380 ha messo a terra 2 a340-600 e 1 747-400... ma dettagli... sarà per finanziamenti ? Nooo è che loro credono che se mettono a terra 2 a340-600 e 1 744 gli danno prima il 380 !!! Valli a capire te sti francesi e stì inglesi !!!
Su questo punto ti prego di chiarire meglio, non capisco cosa vuoi dire.
 

ZannaIT88

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7 Maggio 2009
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Quoto in toto ! Idem per BA ! Infatti, io personalmente piuttosto che avere un solo volo giornaliero operato con a380 preferisco 2 con 744 (per ba ad esempio LAX-MIA-JFK(mooolti de più)-DXB....
A mia volta totalmente in accordo con te, anche per la parte del tupo post che ho tagliato.

Una nota alla forma:
Ovviamente sono di parte, dunque si prendano le mie parole con la dovuta ponderazione.

Dunque i conti, a parer mio, se li sono fatti eccome.
Sei di parte? Non si era notato :D
Io resto dell'idea che i voli dell'A380, eccetto quelli su rotte trafficatissime e congestionate, hanno solo una possibilità di essere pieni, sostituire due voli con A430/777 con un singolo A380 (quindi con riduzione o equa capacità pax)... Ma sostituire un volo servito con A340-600 o 747 con un A380 è un aumento di capacità molto elevato sulla rotta, che se fosse stato necessario già da prima dell'arrivo dell'A380 si sarebbe aggiunta un'altra frequenza.

Esempio: il 747-400 LH con capacità maggiore porta 378 pax (F16Y52J310) ha una capacità di ben 172 posti in meno rispetto all'A380. Non venitemi a dire che sui voli su cui gira ci sono sempre ad ogni quasi 200 persone in overbooking o che cambiano volo/compagnia perchè non trovano posto. 172 posti in pù da riempire sia in crisi economica che non sono tanti, anzi troppi da riempire.

Concludo: resto dell'idea che l'A380 molte compagnie l'hanno ordinato perchè và di moda ordinarlo, il giocattolino nuovo. Come era stato all'epoca la cara all'SST o al Concorde, la moda del momento, il capriccio dei CdA :D

Mi sono spiegato malissimo :D Spero che ci capiate qualcosa!!

Scusate, ma visto che l'entrata in sevizio del 380 è paragonabile a quella del 747, qualcuno ha dati o si ricorda... se i primi ordini del 747 erano "eqiparabili" al 380 oppure le comagnie si stracciavano le vesti per ordinarlo?
se non erro dal '69 ad oggi ne sono stati consegnati circa 1500, diamo tempo al 380 di poter dimostrare se è realmente l'erede di sua maestà.
anche la Pan Am ne ha avuti in servizio 72 (wikipedia) ma non credo sia stato questo il motivo del loro tracollo. EK ha ordinato solo 50 380:D:D:D
Se proprio vuoi paragonare le due cose.... devi considerare anche che nei passati 40 anni il settore dell'aviazione si è espanso oltre che evoluto... 40 anni fa non c'erano le esigenze di capacità che ci sono ora... quando si confronta con gli anni addietro va sempre fatto con proporzione, non si possono usare dati secchi e bhom.
 

ZannaIT88

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7 Maggio 2009
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Forse anche non si ricorda che Virgin clientone del 380 ha messo a terra 2 a340-600 e 1 747-400... ma dettagli... sarà per finanziamenti ? Nooo è che loro credono che se mettono a terra 2 a340-600 e 1 744 gli danno prima il 380 !!! Valli a capire te sti francesi e stì inglesi !!!
Su questo punto ti prego di chiarire meglio, non capisco cosa vuoi dire.
Forse ho capito io... se non hai i pax da far volare su un A340-600 o su un 747-400 pensi di averne 200 in più da mettere sull'A380? Giusto fedex?
 

A350XWB

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.
Premesso che non me ne intendo molto di economia o altro, credo che le compagnie aeree non siano stupide, nè cieche. Avranno fatto due calcoli.

Quindi, sanno benissimo che all'inizio quei voli come FRA-JFK o altro, saranno pieni di pax in parte "attirati" dalla novità e in parte dalla tratta.
Sanno, però, che l'effetto a medio termine svanisce e quindi dovranno comunque riempire quell'aereo.
Ma...

L'A380 introduce una nuova concezione dei voli e dell'economia ad essi legati. L'aereo andrà riempito, in qualche modo.
E allora secondo me fioccheranno offerte "famiglia" e 3x2 (non ridete, ci credo sul serio) e promozioni tali da far sì che l'aereo se non con 550 persone, potrà decollare con 400. Si lavorerà sui margini ridotti, ma su numeri più elevati.
Lo riempiranno, l'A380, ma voi vedete la cosa con gli occhi di oggi, in cui la gente non volerebbe neanche con pacchetti "famiglia+amici".
 

Doctorstein

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Se proprio vuoi paragonare le due cose.... devi considerare anche che nei passati 40 anni il settore dell'aviazione si è espanso oltre che evoluto... 40 anni fa non c'erano le esigenze di capacità che ci sono ora... quando si confronta con gli anni addietro va sempre fatto con proporzione, non si possono usare dati secchi e bhom.
Infatti... oggi probabilmente aumentando da 744 o 346 si crea una sovracapacità, ma anche un incremento di posti biz e 1st, che sono quelli che rendono di più alla compagnia. Quando entrò in servizio il 747 gli altri aerei erano a singolo corridoio, e lo stesso 747 fu una scommessa per B che doveva rifarsi dei costi sostenuti per un cargo non andato in porto per l'USAF. Inserire un 747 dove prima opevano con un 707 ha comportato un notevole aumento di capacità, ma adesso noi vediamo come normale riempire un aereo con 350 persone, tra 15 anni probabilmente sarà normale pensare a ai 500 pax.

Un cda decide in proiezione futura, in base alla vita operativa della macchina.

Semplificando: chi doveva sostituire ad es i 744, o i primi 340 si è trovato davanti alla scelta di: prendo un altra macchina con simili caratteristiche e me la tengo per 15 anni ricominciando con le rate. oppure prendo una macchina che ha la rata più alta, ma è in grado di sostenere l'incremento dei volumi di traffico, che sul medio periodo ci sarà, trovandosi pronti alla fine della crisi? considerando anche gli economics del mezzo rispetto a mezzi più piccoli.
 

rick@BCN

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Andiamo con ordine.

Sei di parte? Non si era notato :D
Peró almeno l'ho dichiarato fin dall'inizio! ;)

Io resto dell'idea che i voli dell'A380, eccetto quelli su rotte trafficatissime e congestionate, hanno solo una possibilità di essere pieni, sostituire due voli con A430/777 con un singolo A380 (quindi con riduzione o equa capacità pax)... Ma sostituire un volo servito con A340-600 o 747 con un A380 è un aumento di capacità molto elevato sulla rotta, che se fosse stato necessario già da prima dell'arrivo dell'A380 si sarebbe aggiunta un'altra frequenza.
Dunque, qui vanno fatte varie considerazioni.

1) L'aereo é pensato anche (e soprattutto) per far fronte all'aumento del traffico futuro globale. É provato e riprovato che il traffico aereo raddoppia ogni 15 anni nonostante le varie crisi subite. Difatti si é visto che dopo una crisi (pensa guerra del golfo, oil shock anni '70 e '80, 11 settembre, ecc.) il tasso di crescita é piú alto di prima per "recuperare" ció che é stato perso. Ed é probabilmente ció che succederá anche dopo questa crisi, a detta di tutti gli analisti economici mondiali. Ergo alcune rotte che ora non hanno il traffico per un A380 quasi sicuramente ce l'avranno in futuro, passando infatti da un 340/777 al A380.

2) Il grande vantaggio dell'A380 (non mi stancheró mai di ripeterlo!) sta nell'economicitá operativa. Si é giá visto come in alcune rotte data la possibilitá di risparmiare su moltissime voci di costo (tra le prime il consumo di carburante) alcune compagnie aeree abbiano abbassato la tariffa media (dunque lo yield) attraendo un volume maggiore di traffico, sia completamente "nuovo", sia "rubandolo" alla concorrenza che non avendo queste efficienze non é in grado di offrire le stesse tariffe e stiano comunque facendo PIÚ utili di quelli che facevano prima.

3) Comfort a bordo. Non dimentichiamoci che la cabina é piú spaziosa, piú silenzosa, piú gradevole di quella di un 744 ma anche di un 777, a paritá di "seduta", ovvero di poltrona. Ció attrae indiscutibilmente i passeggeri.

4) Il trade-off capacitá/frequenze non si limita alla sostituzione di 2 frequenze vs. una. Pensa al caso di Singapore Airlines tra SIN e Parigi CDG. Avevano 10 frequenze settimanali con 777, un daily piú un 3x. Il 3x serviva a poco perché non era altro che un aggiunta di capacitá per mancanza di aerei e partiva poco dopo il daily. Con l'A380 sono tornati a 7x ma la capacitá totale é aumentata del 16%. Piccola differenza: utilizzano 2 aerei invece di 3. Da qui si allaccia il discorso tariffe.

Potrei continuare...

Esempio: il 747-400 LH con capacità maggiore porta 378 pax (F16Y52J310) ha una capacità di ben 172 posti in meno rispetto all'A380. Non venitemi a dire che sui voli su cui gira ci sono sempre ad ogni quasi 200 persone in overbooking o che cambiano volo/compagnia perchè non trovano posto. 172 posti in pù da riempire sia in crisi economica che non sono tanti, anzi troppi da riempire.
Come ho scritto sopra, pensa alla crescita futura. Inoltre conta che spesso la domanda si adatta all'offerta, non solo in termini di prezzo offerto ma anche di disponibilitá.

Esempio: c'é un solo volo di LH da FRA a, diciamo Seoul. Capacitá limitata a 378 pax. Tariffe piú economiche o posti in Business class limitati a X pax. Chi non trova posto alle condizioni che vuole su questo volo, vola via CDG, AMS, LON o con Korean Air.

LH introduce il 380: meno costi = tariffe piú basse o posti venduti alle tariffe piú basse piú numerosi. Business Class piú numerosa. Passeggero che volava via CDG, AMS, LON o Korean Air ora vola LH sul A380.

Concludo: resto dell'idea che l'A380 molte compagnie l'hanno ordinato perchè và di moda ordinarlo, il giocattolino nuovo. Come era stato all'epoca la cara all'SST o al Concorde, la moda del momento, il capriccio dei CdA :D
...
Per caritá, non sono nessuno per provare che ció non é vero. Puó benissimo essere. Ma resta il fatto che il prodotto vale, altrimenti nemmeno il piú sprovveduto dei ricconi l'avrebbe preso in considerazione.

Peró secondo me si stanno un po' sottovalutando le capacitá manageriali dei signori LH, BA, AF, KE, TG, EY, EK, SQ, QF, CZ, ecc.

Prendiamo il caso di Emirates: 58 aerei. Anche fosse solo per dire che loro hanno la flotta di A380 piú grande del mondo, per una questione d'immagine che attrae passeggeri. Beh, in questo caso, se se lo possono permettere, hanno raggiunto il loro scopo. Con un aereo che, permettetemi, a livello di immagine oggi giorno non ha eguali, bello o brutto che lo si trovi.
 

ZannaIT88

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Esempio: c'é un solo volo di LH da FRA a, diciamo Seoul. Capacitá limitata a 378 pax. Tariffe piú economiche o posti in Business class limitati a X pax. Chi non trova posto alle condizioni che vuole su questo volo, vola via CDG, AMS, LON o con Korean Air.

LH introduce il 380: meno costi = tariffe piú basse o posti venduti alle tariffe piú basse piú numerosi. Business Class piú numerosa. Passeggero che volava via CDG, AMS, LON o Korean Air ora vola LH sul A380.
Come ti ho detto puoi abbassare le tariffe, i costi, migliorare la tua immagine, ma su ciascun volo giornaliero dell'A380 un'aumento di 170 pax non ce lo vedo proprio.
I pax poi ne sanno poco delle compagnie con cui volano, siamo onesti... lo vedo con i miei amici e conoscenti per cui volare da Bergamo con un A320 Lotus è al pari che volare da Malpensa con il 737 Neos o l'A330 Livingston. Quindi non è l'immagine di avere la flotta più grande di A380 che ti porta nuovi passeggeri, sono le tariffe basse e il servizio a bordo. E io non vedo questo non-plus-ultra di migliorie sull'A380' che non possano essere applicate ad altri velivoli nelle flotte delle compagnie che l'hanno ordinato.
 

LH400

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28 Luglio 2008
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Su questo personalmente la penso come te. 58 sono tanti tanti. Ma ricordiamoci che le scelte di Emirates non sempre sono interpretabili con le pure logiche di efficacia/efficienza che adottano altre compagnie. É un caso particolare nell'intera industria e le ragioni per un acquisto cosí massivo possono essere varie, alcune sono giá state esplorate all'interno di questo forum, e se qualcuno ha notizie piú certe in merito é il benvenuto a postarle.



Rimane il fatto che sono molto generiche, perdonami.

Una cosa é dire: "Gira voce che in EK non sappiano proprio cosa farci con quell' "aereo"..... "

altro é: "parlando con un dipendente di EK che lavora come tecnico/commerciale ho scoperto che girano voci interne ad EK stessa che il management é seriamente preoccupato per l'acquisto del A380 in quanto sembra non abbiano identificato i mercati dove utilizzarlo" o qualcosa del genere. Noti la differenza? (senza alcun tono polemico! ;))



Giusta considerazione. Riguardo alla versione freighter: stiamo parlando di un mercato ben distinto, quello delle merci, che ha logiche e meccanismi a se stanti e ben diversi da quello passeggeri. Qui si sta parlando della valenza dell'aereo sul mercato passeggeri e, sottolineo, in questo NESSUNA cancellazione é avvenuta.
Cambia la forma ma non la sostanza.neanche io sono polemico:)
 

ZannaIT88

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7 Maggio 2009
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L'A380 introduce una nuova concezione dei voli e dell'economia ad essi legati. L'aereo andrà riempito, in qualche modo.
E allora secondo me fioccheranno offerte "famiglia" e 3x2 (non ridete, ci credo sul serio) e promozioni tali da far sì che l'aereo se non con 550 persone, potrà decollare con 400. Si lavorerà sui margini ridotti, ma su numeri più elevati.
Lo riempiranno, l'A380, ma voi vedete la cosa con gli occhi di oggi, in cui la gente non volerebbe neanche con pacchetti "famiglia+amici".
Ma allora che senso ha far volare una macchina da 550 posti, e riempirla a fatica e con sacrifici, quando probabilmente con meno sforzi ne riempi una a capacità inferiore e magari con margini maggiori?
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Sono pronto a scommettere oggi che EADS non arriverà mai al break even per questo aereo.

Se vogliamo, con le debite proporzioni, l'A380 è il Concorde del 21esimo secolo. La storia si ripete sempre.
 

LH400

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Sono pronto a scommettere oggi che EADS non arriverà mai al break even per questo aereo.

Se vogliamo, con le debite proporzioni, l'A380 è il Concorde del 21esimo secolo. La storia si ripete sempre.
Quoto, in tempi lontani e non sospetti avevo detto che il 380 sarebbe stato la rovina dell'Airbus.
 

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
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Sono pronto a scommettere oggi che EADS non arriverà mai al break even per questo aereo.

Se vogliamo, con le debite proporzioni, l'A380 è il Concorde del 21esimo secolo. La storia si ripete sempre.
Lo credo anche io...

Un'altra cosa... qualcuno ha detto che le compagnie aeree non vedono l'ora di avere l'A380 in flotta. Eppure posticipano le consegne e coloro che si sono rivolti all'ILFC per averlo non si sono ancora svelati. Enstusiasmo ad averlo in flotta francamente non l'ho visto da parte di tutti...