Andiamo con ordine.
Sei di parte? Non si era notato
Peró almeno l'ho dichiarato fin dall'inizio!
Io resto dell'idea che i voli dell'A380, eccetto quelli su rotte trafficatissime e congestionate, hanno solo una possibilità di essere pieni, sostituire due voli con A430/777 con un singolo A380 (quindi con riduzione o equa capacità pax)... Ma sostituire un volo servito con A340-600 o 747 con un A380 è un aumento di capacità molto elevato sulla rotta, che se fosse stato necessario già da prima dell'arrivo dell'A380 si sarebbe aggiunta un'altra frequenza.
Dunque, qui vanno fatte varie considerazioni.
1) L'aereo é pensato anche (e soprattutto) per far fronte all'aumento del traffico futuro globale. É provato e riprovato che il traffico aereo raddoppia ogni 15 anni nonostante le varie crisi subite. Difatti si é visto che dopo una crisi (pensa guerra del golfo, oil shock anni '70 e '80, 11 settembre, ecc.) il tasso di crescita é piú alto di prima per "recuperare" ció che é stato perso. Ed é probabilmente ció che succederá anche dopo questa crisi, a detta di tutti gli analisti economici mondiali. Ergo alcune rotte che ora non hanno il traffico per un A380 quasi sicuramente ce l'avranno in futuro, passando infatti da un 340/777 al A380.
2) Il grande vantaggio dell'A380 (non mi stancheró mai di ripeterlo!) sta nell'economicitá operativa. Si é giá visto come in alcune rotte data la possibilitá di risparmiare su moltissime voci di costo (tra le prime il consumo di carburante) alcune compagnie aeree abbiano abbassato la tariffa media (dunque lo yield) attraendo un volume maggiore di traffico, sia completamente "nuovo", sia "rubandolo" alla concorrenza che non avendo queste efficienze non é in grado di offrire le stesse tariffe e stiano comunque facendo PIÚ utili di quelli che facevano prima.
3) Comfort a bordo. Non dimentichiamoci che la cabina é piú spaziosa, piú silenzosa, piú gradevole di quella di un 744 ma anche di un 777, a paritá di "seduta", ovvero di poltrona. Ció attrae indiscutibilmente i passeggeri.
4) Il trade-off capacitá/frequenze non si limita alla sostituzione di 2 frequenze vs. una. Pensa al caso di Singapore Airlines tra SIN e Parigi CDG. Avevano 10 frequenze settimanali con 777, un daily piú un 3x. Il 3x serviva a poco perché non era altro che un aggiunta di capacitá per mancanza di aerei e partiva poco dopo il daily. Con l'A380 sono tornati a 7x ma la capacitá totale é aumentata del 16%. Piccola differenza: utilizzano 2 aerei invece di 3. Da qui si allaccia il discorso tariffe.
Potrei continuare...
Esempio: il 747-400 LH con capacità maggiore porta 378 pax (F16Y52J310) ha una capacità di ben 172 posti in meno rispetto all'A380. Non venitemi a dire che sui voli su cui gira ci sono sempre ad ogni quasi 200 persone in overbooking o che cambiano volo/compagnia perchè non trovano posto. 172 posti in pù da riempire sia in crisi economica che non sono tanti, anzi troppi da riempire.
Come ho scritto sopra, pensa alla crescita futura. Inoltre conta che spesso la domanda si adatta all'offerta, non solo in termini di prezzo offerto ma anche di disponibilitá.
Esempio: c'é un solo volo di LH da FRA a, diciamo Seoul. Capacitá limitata a 378 pax. Tariffe piú economiche o posti in Business class limitati a X pax. Chi non trova posto alle condizioni che vuole su questo volo, vola via CDG, AMS, LON o con Korean Air.
LH introduce il 380: meno costi = tariffe piú basse o posti venduti alle tariffe piú basse piú numerosi. Business Class piú numerosa. Passeggero che volava via CDG, AMS, LON o Korean Air ora vola LH sul A380.
Concludo: resto dell'idea che l'A380 molte compagnie l'hanno ordinato perchè và di moda ordinarlo, il giocattolino nuovo. Come era stato all'epoca la cara all'SST o al Concorde, la moda del momento, il capriccio dei CdA
...
Per caritá, non sono nessuno per provare che ció non é vero. Puó benissimo essere. Ma resta il fatto che il prodotto vale, altrimenti nemmeno il piú sprovveduto dei ricconi l'avrebbe preso in considerazione.
Peró secondo me si stanno un po' sottovalutando le capacitá manageriali dei signori LH, BA, AF, KE, TG, EY, EK, SQ, QF, CZ, ecc.
Prendiamo il caso di Emirates: 58 aerei. Anche fosse solo per dire che loro hanno la flotta di A380 piú grande del mondo, per una questione d'immagine che attrae passeggeri. Beh, in questo caso, se se lo possono permettere, hanno raggiunto il loro scopo. Con un aereo che, permettetemi, a livello di immagine oggi giorno non ha eguali, bello o brutto che lo si trovi.