Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
dipende tutto dalla tempistica con cui sei stato informato. Più o meno di 15 giorni dalla data del volo cancellato?

38000ft

Utente Registrato
8 Febbraio 2009
289
0
Mxp
Il regolamente specifica i termini dei rimborsi in caso di cancellazione del volo e in alcuni casi sono anche previsti rimborsi monetari supplementari oltre il volo stesso. Su tutto poi vige la normativa europea relativa. Verifica in quale casistica rientri e se la compagnia non sta rispettando quanto previsto. In tal caso associazione dei consumatori.

Si sa che scegliendo le low cost le riprotezioni sono a modo loro!
Polemica inutile..

kocmoc

Utente Registrato
24 Gennaio 2009
27
0
dipende tutto dalla tempistica con cui sei stato informato. Più o meno di 15 giorni dalla data del volo cancellato?
piu' di 15 giorni
pero' io devo cmq cacciare 169 euro o prolungare la vacanza cercando un altro hotel
non e' la fine del mondo, lo so
ma se uno ha fatto il suo programmino......

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,028
3,335
piu' di 15 giorni
pero' io devo cmq cacciare 169 euro o prolungare la vacanza cercando un altro hotel
non e' la fine del mondo, lo so
ma se uno ha fatto il suo programmino......
Ho dato un' occhiata alla Carta dei diritti del passeggero, che specifica che non si ha diritto alla compensazione pecuniaria se si è stati avvertiti con almeno 2 settimane di preavviso.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Mi è successa la stessa cosa quando andai a Berlino 3 anni fa. Dovevamo partire la sera e cancellarono il volo, quindi scegliemmo di partire la mattina dello stesso giorno alle 7.30 con annessa levataccia per stare a SXF in orario.
Se è un giorno solo puoi magari prendere un hotel che costa meno, no? Almeno stai un giorno in più in vacanza!

kocmoc

Utente Registrato
24 Gennaio 2009
27
0
Ho dato un' occhiata alla Carta dei diritti del passeggero, che specifica che non si ha diritto alla compensazione pecuniaria se si è stati avvertiti con almeno 2 settimane di preavviso.
in effetti io non vorrei nessuna compensazione pecuniaria particolare, ma solo un contributo alla mia maggiore spesa (certo l'hotel costa meno del volo CSA pero' si presume anche che uno pianifica le vacanze per mettere insieme varie esigenze)
comunque ho gia' contattato l'associazione consumatori, ci dobbiamo incontrare e poi mi diranno la loro :D

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
SCUSATE, QUALCUNO SA SE ESISTE DIFFERENZA TRA "VOLO CANCELLATO" E "VOLO NON OPERATIVO"?
il mio problema è questo:
ho comprato un FLR-JFK con scalo a FCO.
Alitalia ha ridotto ora da 4 a 3 i voli FLR-FCO giornalieri.
quindi al ritorno mi è stato cancellato, anzi, reso "NON OPERATIVO" il mio volo delle 13:20 e riprotetto su quello delle 17:30.
tartto dalla carta dei diritti del passeggero:

B) Nei casi di cancellazione,
oltre ad informare delle eventuali alternative di trasporto disponibili, ad offrire la seguente
assistenza:
Nel caso che venga offerto un riavviamento per la destinazione finale con un volo alternativo come
indicato al precedente punto I. (b) o (c), e l’orario di arrivo di tale volo alternativo non ecceda il
previsto orario di arrivo del volo originariamente prenotato:
(1) di due ore, per tutti i voli che coprano distanze inferiori o pari a 1.500 chilometri; o
(2) di tre ore, per tutti i voli intracomunitari che coprano distanze maggiori di 1.500 chilometri e per
tutti gli altri voli che coprano distanze fra i 1.500 e i 3.500 chilometri; o
(3) di quattro ore per tutti i voli che non rientrino nei casi (1) o (2),
Alitalia potrà ridurre la compensazione pecuniaria sopra descritta del 50%.

in tal caso dovrei avere un rimborso, no?
grazie

mars76

Utente Registrato
2 Maggio 2008
60
0
richiesta di info

Salve a tutti.
Avrei bisogno di una informazione riguardante le modalità previste di rimborso di un biglietto aereo in seguito a mega ritardo.
Infatti ieri 3 ottobre dovevo partire alle 17 05 con volo easyjet da Roma a Palermo (andata puntualissima e LF al 90% almeno).
Inizialmente il volo è stato spostato alle 20 15 , poi alle 22, poi alle 2035, infine confermato alle 22 15.
Ora, a parte il fatto che nessuno in aeroporto sapeva niente e la gente era esasperata perchè ogni ora cambiavano l'orario previsto, cosa posso fare per chiedere il rimborso alla compagnia, come previsto in uno stampato che ci hanno consegnato alla fine ieri sera?
Sul sito easyjet non sono riuscito a trovare nulla; ho telefonato al n 899234589, datomi a FCO, ma non risponde nessuno.

PS: aerei strapieni, al ritorno LF 100%

mars76

Utente Registrato
2 Maggio 2008
60
0
Ciao, qualche mese fa è capitato anche a me:

Vai qui e segui le indicazioni http://www.easyjet.com/it/contatti/contact.asp?form=RF

Io non ho avuto nessun altro problema, mi sono sembrati molto seri e veloci, roba che con certi furbacchioni nostrani mi sarei sognato se non inviando fior di raccomandate e fax...

Naturalmente credo sarebbe interessante se ci facessi sapere come va a finire!
Grazie, ma in quella pagina non c'è nulla; io materialmente cosa devo fare, c'è un indirizzo, devo fare tutto via email o per posta tradizionale?

Stuntman Mike

Utente Registrato
19 Settembre 2008
559
0
Oristano/Torino/Maastricht
Grazie, ma in quella pagina non c'è nulla; io materialmente cosa devo fare, c'è un indirizzo, devo fare tutto via email o per posta tradizionale?
Se apri la pagina collegata al link trovi la voce "Il mio volo ha subito più di un'ora di ritardo (ma meno di cinque ore) e pertanto ho deciso di non partire. Cosa devo fare? " Se continui a leggere trovi una frase evidenziata in arancio, cliccaci su, è un link e ti apre il modulo per la richiesta di risarcimento.

rbrvrc

Utente Registrato
23 Aprile 2009
92
0
Ho acquistato 2 biglietti a/r FCO-IST con AZ

Abbiamo dovuto rinunciare al viaggio e così sebbene le mie classi tariffarie non prevedevano il rimborso del biglietto mi aspettavo di rivedere qualche euro di tasse aeroportuali come accade con tutte le compagnie, anche lowcost.

Pagamento Tariffa : 218.00 EUR
Tasse e supplementi : 194.70 EUR
Totale*: 412.70 EUR

Ho riavuto solo 27 EUR

Tra 194,70 EUR di tasse e supplementi come 'crisis', 'fuel surchege', tasse aeroportuali ecc. solo 27 EUR???:diavoletto:

E' possibile poi che Alitalia tra le mail inviate (memo, ricevute) non c'è una voce dove mostri chiaramente da che cosa sono composte le tasse aeroportuali?

Con Ryanair già dal momento della prenotazione è chiaramente espressa la tariffa del biglietto e le varie tasse. Su una pratica di rimborso con FR sapevo già quale era l'ammontare delle tasse che avrei ricevuto (meno una ventina di euro per la gestione pratica).
Purtroppo mi pare che dal 1 di agosto la 'fual surcharge' non è più rimborsabile nelle classi tariffarie medie e basse. E' un'altra truffa di CAI.

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
ma non si può continuare a sparare fesserie sull'Alitalia e su CAI in questo modo e con questa gratuità..
Basta che uno abbia un piccolo problema con la compagnia (ma in questo caso non c'è alcun disservizio) e via a fomentare odio..

Già da tempo diverse compagnie (tra cui anche molti "big") non rimborsano più la YQ per determinate classi tariffarie
(e si sa che questa notoriamente è quella che indice maggiormente).

Quindi, questo thread oltre che inutile è gratuitamente diffamatorio nei confronti dell'azienda (mi ricorda molto un'interpellanza parlamentare dell'UDC di qualche giorno fa) ed è frutto della volontà di accodarsi a chi si mette in fila per sputare sul debole di turno.. "perchè tanto tutti lo fanno, perchè io no?".
Mi ricorda molto una prassi mafiosa degli anni '50..

Provo grande delusione, mi spiace per il forumista Bender, niente di personale e massimo rispetto, ma non posso esimermi dal far notare che ci vorrebbe più conoscenza delle cose, più raziocinio e meno "passionalità" quando si vuol rivolgere una critica a qualcuno o qualcosa.

Ultima modifica:

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Purtroppo mi pare che dal 1 di agosto la 'fual surcharge' non è più rimborsabile nelle classi tariffarie medie e basse. E' un'altra truffa di CAI.
Tutto questo è una pratica adottata solo da AZ?

Chielloduebis alcuni giorni fa riportava questo su un altro thread:

Dal bollettino AGCM n. 33 ottobre 2008
Nello specifico, la YQ (crisis surcharge) costituisce un supplemento aggiuntivo di sicurezza e viene inserita tra le tasse in quanto definita "tax code" dall'organismo internazionale IATA (International Air Transport Association). Essa, al pari delle tasse governative e degli oneri aeroportuali, è sempre rimborsabile, a prescindere dalla tariffa acquistata.

Rispetto a quello che mi è accaduto mi chiedo che senso abbia (????)

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,803
1
pescara.
caro bender .... che che ne dica qualcuno ...oramai le compagnie si dividono in low-cost e major-cost !!!! che intascano oltre cio che non consumi pure "l'incerto per certo"

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Tutto questo è una pratica adottata solo da AZ?

Chielloduebis alcuni giorni fa riportava questo su un altro thread:

Dal bollettino AGCM n. 33 ottobre 2008
Nello specifico, la YQ (crisis surcharge) costituisce un supplemento aggiuntivo di sicurezza e viene inserita tra le tasse in quanto definita "tax code" dall'organismo internazionale IATA (International Air Transport Association). Essa, al pari delle tasse governative e degli oneri aeroportuali, è sempre rimborsabile, a prescindere dalla tariffa acquistata.

Rispetto a quello che mi è accaduto mi chiedo che senso abbia (????)
è di un anno fa..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.