Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mattia29

Utente Registrato
29 Maggio 2007
88
0
Faenza, Emilia Romagna.
Assolutamente si, anche se le compagnie tendono a fare orecchie da mercante in questi casi. Tu cita l'articolo 8.1 del Regolamento CE 261/2004 minacciando azioni legali, stragi, interventi a mano armata, etc. e dovrebbero calmarsi un po'.
Ciao a tutti,
oggi mi e arrivato un e-mail di easyJet che mi hanno cancellato un volo Roma-Bari per il 15 marzo. Non ce la possibilita di cambiare data visto che loro sospendono la tratta dal 22 febbraio.
Ho visto che ci sono voli Alitalia e volevo sapere come mi devo muovere per farmi pagare da loro il biglietto Alitalia.

Grazie
Ciao, io ho seguito qualche giorno fà il consiglio di Nicola_LIMF dopo che WindJet a sospeso il volo su Roma da Forli.
Ho mandato una mail alla compagnia citando l'articolo della C.E. che vedi sopra e mi hanno emesso il biglitto Alitalia per la riprotezione.

Ti direi di provare a fare anche tu così, ma lascio comunque la parola a chi è più esperto di me!

Spero di esserti stato utile per quello che potevo.

torello

Utente Registrato
15 Aprile 2009
56
0
Linate-Pescara odissea senza fine

Buongiorno, scrivo per raccontare quanto è accaduto e quanto sta accadendo in queste ore all'aereoporto di Milano Linate. Ieri sera il volo Milano Linate-Pescara è stato prima spostato dalle ore 20,40 alle 22, 30. Poi i passeggeri sono stati fatti salire sull'aeromobile e lasciati lì per circa 1,5 ore senza notizie. Dopodichè il volo è stato cancellato, i passeggeri sono stati fatti scendere e hanno trascorso all'aereoporto tutta la notte, senza che nessuno potesse fornire spiegazioni plausibili. La neve? Oppure le superate ore di volo dei piloti? Ovviamente questo non è dato saperlo!

Attualmente questi passeggeri sono stati fatti imbarcare su un volo per Roma ( e non senza difficoltà) e da lì spero dovrebbero raggiungere Pescara tramite autobus non meglio identificato. Perché nessuno parla più di quanto accade nei nostri aereoporti? E' corretto tenere tutta la notte su una sedia centinati di passeggeri perché il volo non si sa che fine abbia fatto? Ma scusate se questo volo (Milano Pescara) è previsto come hanno fatto i piloti ad aver superato le ore di volo assegnate? Le domande sono retoriche. Affido a voi giornalisti questa vicenda affinchè attraverso il vostro racconto almeno vengano raccontate nella verità e nella trasperanza le quotidianità di noi italiani! Grazie

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
Chi si ricorda quale era la compagnia che aveva perso la causa contro un pax per cancellazione del volo, mi pare per cause tecniche, perchè i giudici stabilirono che nel proprio hub di riferimento o base le cause tecniche non sono considerabili "caso eccezionale"?

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Ciao, io ho seguito qualche giorno fà il consiglio di Nicola_LIMF dopo che WindJet a sospeso il volo su Roma da Forli.
Ho mandato una mail alla compagnia citando l'articolo della C.E. che vedi sopra e mi hanno emesso il biglitto Alitalia per la riprotezione.

Ti direi di provare a fare anche tu così, ma lascio comunque la parola a chi è più esperto di me!

Spero di esserti stato utile per quello che potevo.
Ho avuto questa risposta:

Gentile Sig. ***,

grazie per averci contattato.

In merito alla Sua richiesta, mi dispiace comunicarLe che purtroppo la legislazione da Lei menzionata non prevede la riprotezione dei passeggeri, il cui volo viene cancellato e che vengono avvisati con almeno 2 settimane di anticipo, su un volo operato da una compagnia aerea differente.

La invito dunque a scegliere uno dei voli easyJet operanti tra Roma e Bari che si discosti di massimo 30 giorni da quello originariamente prenotato per poter effettuare il trasferimento più adeguato alle Sue esigenze.

Se non Le sarà possibile modificare la data del Suo viaggio invece, l'unica opzione a Lei disponibile, e che il Regolamento CE 261/2004 prevede come obbligo della compagnia aerea, è il rimborso dei voli da noi cancellati.

Resto in attesa di una Sua conferma sulla procedura da attuare e Le porgo cordiali saluti.

Gaetano ****
Assistenza Clienti easyJet

Ha raggione lui? Non posso fare niente per essere riprotetto nella stessa data (anche perche a marzo non ci sono piu voli easyJet per Bari)? Ho appena letto il punto 8.1 del articolo, ma non trovo limite temporale di cancellazione. A cosa si riferisce?

Grazie

mattia29

Utente Registrato
29 Maggio 2007
88
0
Faenza, Emilia Romagna.
Ho avuto questa risposta:

Gentile Sig. ***,

grazie per averci contattato.

In merito alla Sua richiesta, mi dispiace comunicarLe che purtroppo la legislazione da Lei menzionata non prevede la riprotezione dei passeggeri, il cui volo viene cancellato e che vengono avvisati con almeno 2 settimane di anticipo, su un volo operato da una compagnia aerea differente.

La invito dunque a scegliere uno dei voli easyJet operanti tra Roma e Bari che si discosti di massimo 30 giorni da quello originariamente prenotato per poter effettuare il trasferimento più adeguato alle Sue esigenze.

Se non Le sarà possibile modificare la data del Suo viaggio invece, l'unica opzione a Lei disponibile, e che il Regolamento CE 261/2004 prevede come obbligo della compagnia aerea, è il rimborso dei voli da noi cancellati.

Resto in attesa di una Sua conferma sulla procedura da attuare e Le porgo cordiali saluti.

Gaetano ****
Assistenza Clienti easyJet

Ha raggione lui? Non posso fare niente per essere riprotetto nella stessa data (anche perche a marzo non ci sono piu voli easyJet per Bari)? Ho appena letto il punto 8.1 del articolo, ma non trovo limite temporale di cancellazione. A cosa si riferisce?

Grazie
Il limite temporale è citato nel articolo 5 della legge.

Da quanto capisco io l'articolo 5 si riferisce al solo rimborso:

Articolo 5
Cancellazione del volo
1. In caso di cancellazione del volo, ai passeggeri interessati:

a) è offerta l'assistenza del vettore operativo a norma dell'articolo 8;

b) è offerta l'assistenza del vettore operativo a norma dell'articolo 9, paragrafo 1, lettera a), e dell'articolo 9, paragrafo 2, nonché, in caso di volo alternativo quando l'orario di partenza che si può ragionevolmente prevedere per il nuovo volo è rinviato di almeno un giorno rispetto all'orario di partenza previsto per il volo cancellato, l'assistenza di cui all'articolo 9, paragrafo 1, lettere b) e c); e

c) spetta la compensazione pecuniaria del vettore aereo operativo a norma dell'articolo 7, a meno che:
i) siano stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto;
oppure
ii) siano stati informati della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di
partire con un volo alternativo non più di due ore prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l'orario d'arrivo previsto; oppure
iii) siano stati informati della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di un'ora prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore
dopo l'orario d'arrivo previsto.
2. Insieme alla cancellazione del volo, i passeggeri sono informati delle eventuali alternative di trasporto possibili.
3. Il vettore aereo operativo non è tenuto a pagare una compensazione pecuniaria a norma dell'articolo 7, se può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze
eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso.
4. L'onere della prova, per quanto riguarda se e quando il passeggero è stato avvertito della cancellazione del volo, incombe al vettore aereo operativo.

Per me la ragione è dalla tua parte (vedi punto "a" dell'articolo 5), loro devono darti il biglietto per un volo alternativo, e solo nel caso del rimborso possono citare il punto 5.

Magari poi rispondere minacciando l'intervento del tuo avvocato...

Comunque scaricati la legge da internet e leggila accuratamente.

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Ho letto anche io l'articolo e ho visto che il limite di due settimane e riferito alla compensazione pecuniaria. Io ho richiesto di essere protetto su un volo Alitalia, cosa penso diversa dalla compensazione pecuniaria. Mi sbaglio?

A

aless

Guest
Domanda sulla "causa maltempo"

Molto velocemente: la causa maltempo è un "salvi tutti", ma anche quando è indiretta?

Se il mio volo da X a Y viene cancellato (o ritardato) perchè a X o a Y c'è maltempo, ok, la compagnia si è comportata come dovuto.
Se il mio volo da X a Y viene cancellato (o ritardato) perchè a Z c'è maltempo, la situazione viene considerata analoga?

ketch88

Utente Registrato
5 Gennaio 2009
1,060
0
morimondo
Molto velocemente: la causa maltempo è un "salvi tutti", ma anche quando è indiretta?

Se il mio volo da X a Y viene cancellato (o ritardato) perchè a X o a Y c'è maltempo, ok, la compagnia si è comportata come dovuto.
Se il mio volo da X a Y viene cancellato (o ritardato) perchè a Z c'è maltempo, la situazione viene considerata analoga?
be se l'aereo con il quale devi andare da x a y arriva da z allora il problema maltempo c'è...

tiepido

Utente Registrato
be se l'aereo con il quale devi andare da x a y arriva da z allora il problema maltempo c'è...

Mario Rossi ha prenotato un volo JFK- FCO con la compagnia xyz (vettore comunitario) che ha la propria base a Milano Malpensa, che è sotto la neve.
Volo JFK-FCO quindi cancellato e pax non riprotetto e non compensato.

Può il signor Mario Rossi sollevare l'eccezione impeditiva dell'esimente della circostanza eccezionale?

spinni

Utente Registrato
26 Giugno 2007
711
0
lontana
Mario Rossi ha prenotato un volo JFK- FCO con la compagnia xyz (vettore comunitario) che ha la propria base a Milano Malpensa, che è sotto la neve.
Volo JFK-FCO quindi cancellato e pax non riprotetto e non compensato.

?
ma scusa il pax non dovrebbe essere sempre riprotetto con magari volo alternativo? a tal proposito ho una domanda:

in caso di cancellazione del volo di una compagnia UE su un volo intracomunitario il
Regulation 261/2004 tra le varie opzioni che il passeggero ha cita:

l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale,
in condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile;

come volo alternativo si intende anche un volo con vettore diverso? se si da dove lo si deduce chiaramente?
grazie

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
ma scusa il pax non dovrebbe essere sempre riprotetto con magari volo alternativo? a tal proposito ho una domanda:

in caso di cancellazione del volo di una compagnia UE su un volo intracomunitario il
Regulation 261/2004 tra le varie opzioni che il passeggero ha cita:

l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale,
in condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile;

come volo alternativo si intende anche un volo con vettore diverso? se si da dove lo si deduce chiaramente?
grazie
se si legge il regolamento in lingua inglese:
Passengers whose flights are cancelled should be able either to obtain reimbursement of their tickets or to obtain re-routing under satisfactory conditions, and should be adequately cared for while awaiting a later flight.

il re-routing non solo si riferisce anche ad altro vettore e instradamento ma anche ad altro aeroporto in accordo con il pax

ustimatt

Utente Registrato
18 Novembre 2009
93
0
Curiosità...visto che ho dei voli prenotati con Ryanair nei giorni "clou", e che attendo da un giorno all'altro le fatidiche mail di cancellazione, come posso comportarmi? posso chiedere la riprotezione?

Thanks...

ilmarchez

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
10
0
Compensazione pecuniaria: dove, come?

Ciao a tutti,

Volevo qualche indicazione sulla carta diritti passeggero. In particolar emettiamo che una compagnia mi debba la compensazione pecuniaria ma invece si rifiuta. Coinvolgo Enac ma non si conclude niente.

A chi si ricorre? Al giudice di pace? Se si quello della città in cui parte il volo, in cui atterra o quello della mia città di residenza?
Se qualcuno l'ha già fatto, o sa la risposta, lo ringrazio per l'aiuto.

ilmarchez

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
10
0
Ciao, grazie ma per fortuna si tratta di un caso risolto. E' che stavo ipotizzando "e se fosse andata così invece?" e per quello volevo le informazioni, in modo tale da essere preparato se mi capita, oltre al fatto che credo sia utile per tutti...

Poi è poco conosciuto il fatto che la Corte UE ha recentemente disposto le stesse compensazioni anche pe ri voli in ritardo e non solo cancellati!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.