Rimane in vigore se non è stato diramato un altro bollettino che dice il contrario?è di un anno fa..
Rimane in vigore se non è stato diramato un altro bollettino che dice il contrario?è di un anno fa..
Devi fare riferimento solamente alla Carta dei Diritti del passeggero (vincolante per TUTTI i vettori europei) e non alle decisioni del vettore.Ciao a tutti prima di esporre il mio problema volevo fare i complimenti agli ideatori di questo forum per il lavoro informativo che trovo di grandissima utilità.
Circa un mese e mezzo fa prenoto un volo con la easy jet Palermo-Milano A/R 23/27 novembre da cui dovrei fare scalo per amsterdam sempre con la suddetta compagnia. Pochi giorni fa mi arriva questa email in cui mi si avverte che il volo di andata Palermo-Milano è stato cancellato 'per motivi operativi'.
Leggo il regolamento del vettore e con grande amarezza scopro che visto le due settimane di anticipo la easyjet non è tenuta a rendere conto di nulla in pratica, ne di eventuali coincidenze ne di una riprotezione che ne tenga conto. Oltre il danno la beffa, mentre nell'email mi si avvisa di un rimborso sempre leggendo le regole del vettore scopro che non ho diritto nemmeno a quello, ma solo a degli eventuali crediti da spendere entro sei mesi.
Nella suddetta email mi si avverte anche della possibilità di trasferimento su un altro volo della compagnia previo controllo di disponibilità.
Parentesi: trovo l'uso delle parole e la formulazione dell'email alquanto ambigui per usare un eufemismo. In pratica questi signori mi offrono un rimborso che non è un rimborso e l'altra vera alternativa di spostarmi su un altro volo di fatto. In pratica partire quando dicono loro.
Perfetto. Mi voglio accontentare di un altro volo, clicco sulla procedura guidata contento di uscirmene partendo un giorno prima e soggiornando una notte da un amico a Milano. Ma cosa scopro? Che se voglio farmi riproteggere su un altro volo della compagnia per il giorno prima devo pagare la differenza della tariffa più un supplemento dovuto al cambio di prenotazione.
E' normale tutto ciò? E' successo a qualcuno di voi? Cosa dovrei fare?Mi conviene chiamare il call center?
Grazie a tutti
Aurelio
Certo, però U2 non gli rinoscerà mai queste condizioni.Devi fare riferimento solamente alla Carta dei Diritti del passeggero (vincolante per TUTTI i vettori europei) e non alle decisioni del vettore.
http://www.enac-italia.it/repositor...735/Carta_dei_diritti_dei_passeggeri_web2.pdf
In caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto a:
RIMBORSO del prezzo del biglietto per la parte del
viaggio non effettuata
oppure in alternativa (a scelta del passeggero)
RIPROTEZIONE il prima possibile o in una data successiva più
conveniente per il passeggero, in condizioni di viaggio comparabili
per maggiori informazioni contatta l'ENAC
ti invito inoltre a leggere questo thread:
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=79949
CIAO
_goa
Penso che il problema è che per non perdere la coincidenza fai da te ha scelto un volo il giorno precedente a quello cancellato.Io ho ottenuto un trasferimento gratuito su un volo cancellato con 1 mesetto di anticipo... Senza problemi!
Quindi dici che mi basta chiamare il call center e si risolve tutto? E ovviamente immagino sullo stesso vettore...Io ho ottenuto un trasferimento gratuito su un volo cancellato con 1 mesetto di anticipo... Senza problemi!
bravissima.Penso che il problema è che per non perdere la coincidenza fai da te ha scelto un volo il giorno precedente a quello cancellato.
si certo, me li presti tu?Comunque, il 23 mattina ci sono 2 voli Alitalia da PMO a MXP solo andata a 45€...!!!
Guarda innanzitutto credo che alitalia non abbia nessuna colpa, la colpa è di chi negli aeroporti si occupa dei bagagli. A me succede sempre e solo quando parto o sono in transito su FCO. Ti racconto le ultime 2 volte che mi è successo. La prima a settembre, ho fatto AMS-FCO-SUF e come sospettavo a SUF non ho trovato il bagaglio. Aspetto un'ora e mezza che arrivi il volo successivo e il mio bagaglio era lì. La seconda volta invece risale a 2 domeniche fa. Ho fatto FCO-AMS e il mio bagaglio non è arrivato. Noto che sul rullo dei bagagli ci sono almeno una 40ina di bagagli che girano a vuoto e appartengono tutti al FCO-AMS partito qualche ora prima del mio. Quando vado a fare la denuncia le addette mi comunicano che 1 volta su 2 i bagagli provenienti da FCO arrivano con il volo successivo. Infatti aspetto un'altra volta un'ora e mezza che arrivi il volo successivo e il mio bagaglio è lì. Purtroppo non credo che questo scempio finisca presto visto che nell'ultimo anno mi è successo già 6 volte. A questo punto sto prendendo in considerazione l'idea di denunciare i responsabili di questa situazione a FCO.Lo so che è come sparare sul pianista e lo so che anche di recente avete pubblicato altre lettere di persone che si lamentavano per la gestione dei bagagli negli aeroporti, ma quello che è avvenuto a me è un piccolo record: mi hanno perso la valigia due volte in tre giorni, sia all'andata sia al ritorno.
Non avevo preso l'aereo per piacere, l'avevo preso per partecipare a Varsavia al funerale di una persona cara. Ho volato Alitalia, la tanto decantata nuova Alitalia, e martedì sono andato da Venezia a Roma e da Roma ho preso la coincidenza per Varsavia (il diretto Venezia-Varsavia non c'è). Arrivo in Polonia e scopro che la valigia non è arrivata (siamo in quattro nella stessa situazione sul volo partito da Fiumicino. Faccio la mia denuncia e aspetto fino al giorno dopo, visto che l'impiegato mi dice che il bagaglio dovrebbe arrivare con lo stesso volo del giorno successivo. Ma mercoledì niente (e anche in aeroporto a Varsavia non ne sanno nulla). Così, dopo essermi comprato biancheria nuova, vado in un negozio a comprare anche un vestito e un paio di camicie.
Al ritorno, venerdì, parto con un'altra valigia che contiene anche qualche abito di un amico professore che vive lì e che presto si trasferirà per lavoro in Italia. Arrivo a Venezia e anche questa valigia non arriva. Stavolta in coda all'ufficio reclami ci sono una trentina di persone, non solo quattro, e d'altra parte avevamo avuto un brutto presentimento quando a Roma il comandante aveva giustificato il ritardo nella partenza dicendo: "Manca personale per il carico dei bagagli". A quel punto sarebbe stato meglio partire puntuali, tanto i bagagli non sarebbero comunque arrivati.
Sabato un corriere mi ha riconsegnato la valigia del ritorno e stasera, che è domenica, un altro corriere mi ha portato quella persa martedì (che, ho scoperto poi, il primo giorno è rimasta ferma a Venezia, poi è partita per Roma ma ha "perso la coincidenza" per Varsavia, e successivamente è stata rispedita a Venezia e da qui a Varsavia via Vienna; da Varsavia, infine, è tornata a Venezia).
Non so quale sia la società che ha sostenuto le spese di riconsegna della valigia con un corriere festivo e chi pagherà il rimborso che mi è dovuto in base alle convenzioni internazionali e a varie sentenze di giudici italiani, ma se i casi sono frequenti (e tutti gli addetti ai lavori con cui ho parlato mi dicono che lo sono, soprattutto a Roma) non sarebbe meglio assumere personale in più piuttosto che pagare cifre considerevoli a un corriere cinque giorni dopo (oltre ai risarciomenti danni)? Noi passeggeri saremmo più contenti e l'immagine di Alitalia e dei nostri aeroporti migliorerebbe, non serve essere manager strapagati per capirlo.
Marco P.
Treviso
(9 novembre)
http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=79628&sez=LADENUNCIADELGIORNO
Assolutamente si, anche se le compagnie tendono a fare orecchie da mercante in questi casi. Tu cita l'articolo 8.1 del Regolamento CE 261/2004 minacciando azioni legali, stragi, interventi a mano armata, etc. e dovrebbero calmarsi un po'.posso chiedere la riprotezione su un volo di un'altra compagnia per le stesse date?
Mi sembra che la compagnia ti abbia già proposto questa soluzione, o ho capito male?O in alternativa anticipare le date del volo (quindi volare quando la compagnia effettua ancora la tratta)?
Nella mail di risposta loro citano "per quanto riguarda il suo biglietto è possibile scegliere un volo inerente un'altra tratta nazionale operata dalla Compagnia".Mi sembra che la compagnia ti abbia già proposto questa soluzione, o ho capito male?