Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
ciao Punta Raisi, il mio caso non è stato ancora risolto, magari puoi provare a rispondere a me...
30 aprile 2009, appena avvenuta fusione AP-AZ, un volo viene rischedulato con 2 ore di anticipo senza avvisare, arrivo in aeroporto che è già partito. Richiedo assistenza sul luogo (TRN), al check in rimandano alla biglietteria, in biglietteria dicono che "non c'è più personale AZ" e se ne lavano le mani. Il call center telefonico, solo dietro mia insistente richiesta di compensazione, mi dice di mandare un fax all'ufficio relazioni clientela, cosa che faccio prontamente nei primi giorni di maggio. Ad oggi sono ancora in attesa di una risposta. La cosa snervante è che non è stato possibile PARLARE con qualcuno e farsi dare CONFERMA che hanno preso in carica la cosa.
A settembre ho provato a contattare l'ENAC ma al numero verde (a settembre) non rispondeva nessuno. (domanda: chi controlla il controllore?)

ilmarchez

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
10
0
Invia raccomandata ad ENAC, direzione aeroportuale di partenza dell'aereo e per conoscenza alla compagnia, allegando:
- copia fax che hai inviato
- biglietti
- iban per i versamenti
Spiega tutto per filo e per segno e chiedi formalmente:
- che si avviino le procedure di sanzione nei confronti della compagnia per mancata informazione dei diritti e per la mancata compensazione nel tuo caso
- che Enac risponda al più presto in modo da consentirti, qualora la compagnia continui a non versarti quanto previsto, di procedere per via giurisdizionale.

Io ho risolto così. Tempo 4gg e ho ricevuto il bonifico.

PuntaRaisi

Utente Registrato
10 Aprile 2009
267
0
Invia raccomandata ad ENAC, direzione aeroportuale di partenza dell'aereo e per conoscenza alla compagnia, allegando:
- copia fax che hai inviato
- biglietti
- iban per i versamenti
Spiega tutto per filo e per segno e chiedi formalmente:
- che si avviino le procedure di sanzione nei confronti della compagnia per mancata informazione dei diritti e per la mancata compensazione nel tuo caso
- che Enac risponda al più presto in modo da consentirti, qualora la compagnia continui a non versarti quanto previsto, di procedere per via giurisdizionale.

Io ho risolto così. Tempo 4gg e ho ricevuto il bonifico.
risposta succinta e perfetta! :D

PS in alto su questa sezione del Forum vi e' un thread dedicato a tale argomento, molto interessante ed aggiornato!

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
gentilissimi, grazie, farò così!

PS: solo una domanda: è il passeggero oppure chi ha pagato il biglietto a dover chiedere il rimborso? non sono la stessa persona...

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
39
Genova
Capitolo disagi per neve.
Ho passato la notte dal 21 al 22 a MXP senza che vi fosse il minimo supporto né le minime informazioni, dunque niente cibo né offerta di pernottamento in hotel da parte della compagnia (Germanwings), cose che invece stando al famoso regolamento UE sarebbero obbligatorie anche in condizioni meteo eccezionali (un addetto LH infatti il mattino del 22 ci ha detto che avrebbero rimborsato l'hotel).

Visto che anche il 22 la situazione era brutta (l'aeroporto sarebbe stato aperto non prima delle 13) sono andato a prendere il treno con altra gente.

Adesso ho chiesto a Germanwings il rimborso del biglietto (e quello dovrebbe essere sacrosanto) nonché un pagamento forfettario di 140€ per pernottamento a Milano (l'importo è basato su pubblicazioni tedesche legate alla dichiarazione dei redditi). Avendo un biglietto scontato di gruppo per il treno (per fortuna ho incontrato altri sventurati), chi è in possesso di quel biglietto si è incaricato di chiedere il rimborso a Germanwings, cosa che comunque credo difficilmente avverrà.
Per il momento ho inviato una lettera alla compagnia per email e posta, comprensiva dei miei dati bancari per il rimborso.

Ho seguito la procedura corretta finora?
Quante possibilità ho che venga:
- rimborsato il biglietto?
- pagato l'importo forfettario da me stabilito?

Qualora la compagnia facesse orecchie da mercante, a chi mi consigliate di rivolgermi? All'ENAC visto che il viaggio ha originato in Italia o alla LBA (omologo tedesco dell'ENAC), visto che la compagnia ha sede in Germania?

Grazie a tutti in anticipo.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Ryanair nega il volo a una disabile italiana

Leggevo i titoli su Repubblica e mi sono imbattuto in questa lettera

"Gentile redazione de La Repubblica,
credo sia necessario rendere pubblico e denunciare il gravissimo sopruso subito da me e mia moglie da parte del personale della compagnia aerea Ryanair, in particolare nella persona della capo cabina del volo Dublino - Roma FR 9432 delle ore 17,10 del 6 dicembre 2009.

Salendo sull'aereo, ci siamo accomodati nei sedili della prima fila posti di fronte all'area di servizio delle hostess e mentre ci apprestavamo ad allacciare le cinture di sicurezza conversando sommessamente con la nostra vicina di posto, una hostess (rivelatasi capo cabina), in inglese ci intimava ripetutamente di "stare zitti" (stop chattering!) in maniera estremamente brusca e nervosa.

Non potendo giustificare tale arroganza, infastiditi, abbiamo reagito verbalmente a tale comportamento chiedendo il perché di quanto stesse succedendo.

A quel punto la capo cabina, ripetendoci sempre bruscamente di stare zitti, decideva di interrompere la discussione con noi e, dopo essersi messa in contatto con il comandante del volo tramite interfono (al quale avrà dato la sua personale versione dei fatti), riaprendo il portellone anteriore, ha chiamato il caposcalo e la polizia aeroportuale per farci scendere dal volo come passeggeri non desiderati.

Capendo quello che stava succedendo, essendo mia mogli disabile al 100%, esibivo insistentemente il suo tesserino di invalidità sia al personale dell'aereo che alla polizia spiegando loro che per gravi ragioni di salute era necessario il nostro rientro urgente in Italia.

Insensibili alle nostre ragioni ed all'esibizione del tesserino di invalidità (la hostess mi ha persino voltato le spalle!), ci hanno obbligati a scendere dall'aereo, ritirandoci i passaporti e facendoci perdere l'ultimo volo della giornata per rientrare in Italia.

Durante tutta questa concitata questione, nessuno del personale ci ha voluto spiegare il perché di questo comportamento assurdo e nessuno di loro ci ha dato la minima possibilità di difenderci e spiegare come fossero andati realmente i fatti. Voglio evidenziare che, prima di farci scendere dall'aereo, oltre a sequestrarci i passaporti e la carta di imbarco, ci hanno minacciato di farci scendere in maniera coercitiva se non li avessimo seguiti.

Sottolineo inoltre che, prima di questo episodio, la capo cabina stessa si era già comportata molto scortesemente con altri passeggeri dello stesso volo.

Quanto ci è capitato è testimoniato dai passeggeri che erano seduti di fianco e attorno a noi i quali, attoniti, hanno assistito alla vicenda e sono disponibili a riferire sul comportamento scorretto del personale Ryanair.

Nonostante le gravi difficoltà di salute di mia moglie, siamo dovuti scendere a terra, seguire la polizia e sottostare a un interrogatorio come fossimo dei criminali.

Appena rilasciati dalla polizia irlandese, ci siamo recati al banco della Ryanair per acquistare un nuovo biglietto. Con grande sorpresa ed amarezza, la hostess di terra ci ha informato che i nostri nominativi erano stati bloccati dalla compagnia in quanto passeggeri non graditi, spiegandoci che solo se avessimo tenuto un comportamento adeguato ed educato avremmo potuto volare ancora con loro.

Il giorno dopo ci siamo recati in Ambasciata per denunciare il fatto e lì ci hanno consigliato di dare la massima diffusione mediatica all'accaduto in quanto non era la prima volta che ricevevano pesanti lamentele in merito ad abusi da parte della Ryanair.

Ovviamente, ho già intrapreso le vie legali nei confronti della Ryanair, per il sopruso da noi subito e per i danni morali, fisici ed economici conseguenti a questo comportamento che giudico intollerabile ed ingiusto".

Stefano Sovrani
(30 dicembre 2009)

OT: Non so se avete sentito anche di quanto accaduto su un Eurostar da Bari a Roma nei confronti di un altro disabile
http://www.repubblica.it/2009/12/se...ragazzo-braccia/ragazzo-braccia.html#commenta

Episodi gravi, ma in entrambi i casi ci si è trovati a che fare con 2 persone (hostess e controllore) piuttosto s*****e.
A voi la parola.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,506
2,653
Pazzesco, anche se gioverebbe conoscere pure la versione della capo cabina, se non altro per avere un quadro più completo dell'accaduto!

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,273
82
Lombardia.
io credo che certamente anche lo scrivente della lettera avrà le sue colpe, in quanto una hostess non è che impazzisce di colpo e si comporta in modo insensato senza un motivo, tuttavia vista la presenza di una persona disabile malata era forse il caso di cercare una soluzione di buon senso.

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Vorrei dare il mio contributo, derivante da esperienza diretta con persoanel di cabina Ryanair riguardo la gestione e la conoscenza della normativa europea PRM, ovvero passeggeri a mobilità ridotta, come nel caso della passeggera disabile al 100% del fatto in questione.
A differenza di quanto ho letto in altri post, posso affermare che c'è una buona parte di hostess e steward che non sanno le differenze fra i vari tipi di assistenza e spesso poco sanno rapportarsi col passeggero disabile. Una volta ripetuto a macchinetta il loro regolamento sulla assegnazione posti riguardo alla sicurezza (la loro sicurezza, firmata Ryan e spesso diversa dalle altre compagnie) non fanno altro.
D'altra parte però devo dire che ho trovato una parte buona negli equipaggi basati in Italia, diverso approccio al cliente e gentilezza con aiuto nel risolvere i problemi. Considerate che nei collegamenti nazionali nord sud c'è un numero relativamente alto di persone disabili che viaggiano più per necessità che per diletto.
Un plauso alla scuola "italiana" di Ryanair e sicuramente una condanna a quella delle cattive maniere della scorbutica assistente di volo. Mi auguro che a livello nazionale ed europeo la cosa non venga fatta passare alla chetichella.

ryanmaverick

Utente Registrato
26 Aprile 2009
1,696
0
chissà come mai vengono fuori tutte ora.....comunque mi sembra di rileggere un post simile dove un avvocato era stato cacciato dall'aereo solo per aver chiesto l'extension della cintura....però si era dimenticato di dire che aveva mandato a quel paese e definito p....la capocabina...!
dubito che una capocabina sbatta fuori dall'aereo due persone solo perchè aprono bocca...anche se lo fanno durante la dimostrazione di sicurezza,momento in cui si dovrebbe stare zitti e fare attenzione,di solito si chiede per favore di fare silenzio e ascoltare....poi,se ha sbagliato,giusto paghi
ps....prima fila,fila di emergenza una disabile al 100% non ci potrà mai stare....sarà che questi signori pretendevano di sedere in prima fila senza sentire ragioni e la situazione è degenerata??

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
he letto tutto....quella del treno gli avrei detto tante di quell offese...ma tante...sbattendomene delle conseguenze...ma gliene avrei dette tante in faccia....
per ryanair idem.....è assurdo....è abuso di potere.ti inventi che uno disturba anche se non è vero e hai ragione.forse era mestruata povera capocabina nervosa.

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,123
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Credo che prima di emettere sentenze sia il caso di aspettare la versione dell'altra parte coinvolta.
Personalmente non sono schierato verso una o l'altra direzione ma mi pare alquanto strano che ora stia venendo fuori di tutto...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,634
1,609
chissà come mai vengono fuori tutte ora.....comunque mi sembra di rileggere un post simile dove un avvocato era stato cacciato dall'aereo solo per aver chiesto l'extension della cintura....però si era dimenticato di dire che aveva mandato a quel paese e definito p....la capocabina...!
dubito che una capocabina sbatta fuori dall'aereo due persone solo perchè aprono bocca...anche se lo fanno durante la dimostrazione di sicurezza,momento in cui si dovrebbe stare zitti e fare attenzione,di solito si chiede per favore di fare silenzio e ascoltare....poi,se ha sbagliato,giusto paghi
ps....prima fila,fila di emergenza una disabile al 100% non ci potrà mai stare....sarà che questi signori pretendevano di sedere in prima fila senza sentire ragioni e la situazione è degenerata??
No, queste cose con voi di FR e con U2 principalmente saltavano fuori anche prima!

Vedremo come sono andate le cose, probabilmente ci sarà stato un diverbio per il discorso della fila d'emergenza e visto stress e tempi stretti il tutto sarà degenerato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.