Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
39
Genova
Beh oddio, se lasci donne con bambini piccoli e anziani a passare una notte sul pavimento dell'aeroporto, posso anche capire l'arroganza. Se fornisci zero assistenza e zero informazioni idem.

Per la cronaca, mi hanno rimborsato il prezzo del biglietto e stop (tra l'altro nemmeno una mail prestampata per informarmi/scusarsi, hanno semplicemente accreditato i soldi sul conto). Vedrò se intraprendere ulteriori azioni..

super constellation

Utente Registrato
18 Dicembre 2009
64
0
NARRO EPISODI PERSONALI

STERLING Giugno/Luglio 2007
Cancellazione volo
Cosa sacrosanta e giusta il rimborso,pensa che per una cosa analoga accaduta con Livingston il 21 luglio 2009 sto' ancora aspettando e da parte loro continuano a inviarmi mail dicendo che e' stato inoltrato............In futuro li evitero'

Ultima modifica da un moderatore:

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Se voli su una low cost devi sapere che non verrai rimporsato !
Eppoi un pò di intelligenze ci vuole ! Una coperta e un pò di soldi per pagarsi il cibo delle macchinette ci vogliono ! Allora se vai con il minimo necessario te le vai a cercare ! Meglio averle le cose e non usarle che il contrario !
Anche negli altri paesi, vedi il T5 di Heathrow, quando c'è brutto tempo o altro le cose non vanno tanto meglio ! Eppoi qui alla neve visto che siamo conosciuti come "Bel paese" e per il nostro clima mite forse... forse non siamo abituati alla neve ! I piloti sono persone molto serie e hanno dei limiti di sicurezza da rispettare ! Mica sono come gli automobilisti che nonostante vedano un metro di neve vanno ingiro lo stesso !
Questo è esempio ! ;)
Poi noi occidentali abbiamo talmenta tanti confort che appena ci tolgo una piccola cosa usciamo di testa ! Dovremmo imparare da popolazioni come gli Haitiani ! Loro hanno sempre avuto molto poco dalla vita e con questo terremoto invece di piangersi addosso e lagnarsi si sono messi a pregare dio e si sono rimboccati le maniche ! A noi cancellaci un volo e facci dormire per terra in aeroporto ! Che sia Italia oppure Inghilterra, Francia... sembra che sia venuto giù il mondo !

Ultima modifica:

Runway

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,500
1
KUL, Estero.
Ieri ero a FRA in attesa di decollare con LH. Il volo era annunciato gia' in ritardo di 45 min prima dell'imbarco, poi le condizioni meteo ci hanno fatto stare un'altra oretta fermi per il deicing e pulizia della pista. E infine un guasto al motore ha impedito la partenza, dopo un'altra ora circa decidono di cancellare il volo e sbarcare.

Parte l'assalto alla stand-by list, il volo successivo viene ritardato e ritardato ancora, io decido di farmi riprenotare sul volo del mattino successivo e farmi sistemare in Hotel.

Il personale LH a FRA si e' rifiutato categoricamente di volermi confermare per iscritto che si trattasse di una cancellazione per motivi di natura tecnica, purtroppo nessuno a FRA sembra sia in grado di produrre una conferma.

Ora vorrei chiedere se in questo caso ho diritto ad un risarcimento, qualora decidessi di scrivere al Customer Service di LH

eda5

Utente Registrato
30 Luglio 2009
2
0
ho prenotato il 15 /01/10 un volo via internet con air baltic da vilnius a roma per il 3 giugno 2010 alle 18:30 ....
girovagando sul sito ho scoperto che la compagnia ha variato gli orari e le date dei voli da Vilnius (primo volo diretto il 5 giugno alle 11:00)
Secondo voi entro quanto tempo dovrebbero avvertirmi ... mi conviene contattarli o attendere considerando che ho già prenotato l'albergo con una tariffa prepagata?

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Ciao ragazzi, vi scrivo per un consiglio
Alitalia ha cancellato il mio volo di ritorno da miami il 20 aprile (MIA-FCO)
Mi ha chiamato oggi (2 mesi prima) il call center CFP proponendomi di partire o il 19 o il 21 aprile
Naturalmente non mi va di ripartire un giorno prima, se dovessi partire il giorno dopo la notte in hotel aggiuntiva è a carico mio (ma è normale???)
Si tratta di 2 biglietti premio companion amex in business class e di un biglietto pagante di economy
Posso esigere di partire nel giorno scelto da me (ossia il 20 aprile, con qualsiasi compagnia alternativa) o pretendere il pagamento della notte extra da alitalia???
Da regolamento enac non mio è molto chiaro
Grazie per l'attenzione

:bye::bye::bye:

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Ieri ero a FRA in attesa di decollare con LH. Il volo era annunciato gia' in ritardo di 45 min prima dell'imbarco, poi le condizioni meteo ci hanno fatto stare un'altra oretta fermi per il deicing e pulizia della pista. E infine un guasto al motore ha impedito la partenza, dopo un'altra ora circa decidono di cancellare il volo e sbarcare.

Parte l'assalto alla stand-by list, il volo successivo viene ritardato e ritardato ancora, io decido di farmi riprenotare sul volo del mattino successivo e farmi sistemare in Hotel.

Il personale LH a FRA si e' rifiutato categoricamente di volermi confermare per iscritto che si trattasse di una cancellazione per motivi di natura tecnica, purtroppo nessuno a FRA sembra sia in grado di produrre una conferma.

Ora vorrei chiedere se in questo caso ho diritto ad un risarcimento, qualora decidessi di scrivere al Customer Service di LH
Beh questo è di natura meteorologica ! Magari il motore si è gustato per la temperatura rigida... Ma te l'avrebbero cancellato forse lo stesso per il maltempo !
Eda@ Ti consiglierei di chiamare ! Non si sa mai !

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Mi ha chiamato oggi (2 mesi prima) il call center CFP proponendomi di partire o il 19 o il 21 aprile
Se il volo viene cancellato con più di due settimane di preavviso hai diritto solo a rinunciare e al rimborso del biglietto, ma a nessuna compensazione pecuniaria.

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Naturalmente non mi va di ripartire un giorno prima, se dovessi partire il giorno dopo la notte in hotel aggiuntiva è a carico mio (ma è normale???)
Si tratta di 2 biglietti premio companion amex in business class e di un biglietto pagante di economy
Posso esigere di partire nel giorno scelto da me (ossia il 20 aprile, con qualsiasi compagnia alternativa) o pretendere il pagamento della notte extra da alitalia???
Grazie per l'attenzione

ti ha già detto tutto Malpensante. ;)
Io ti aggiungo solo una cosina.
Se per il pax in economy è stato pagato il biglietto, puoi vedere se trovi una tariffa migliore. In quel caso annulli il suo biglietto (ti riaccreditano i soldi in poche ore sul conto Amex, tanto immagino che l'hai pagato con quella :p) e lo ricompri.
A me è successa la stessa cosa, ed ho fatto così. avevo pagato il volo 430, mi hanno annullato un volo, e in quei giorni avevano rimesso una nuova promozione. Ho così ricomprato lo stesso biglietto a 340 ;).
Ciao Ciao

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
ti ha già detto tutto Malpensante. ;)
Io ti aggiungo solo una cosina.
Se per il pax in economy è stato pagato il biglietto, puoi vedere se trovi una tariffa migliore. In quel caso annulli il suo biglietto (ti riaccreditano i soldi in poche ore sul conto Amex, tanto immagino che l'hai pagato con quella :p) e lo ricompri.
A me è successa la stessa cosa, ed ho fatto così. avevo pagato il volo 430, mi hanno annullato un volo, e in quei giorni avevano rimesso una nuova promozione. Ho così ricomprato lo stesso biglietto a 340 ;).
Ciao Ciao
Il difficile non è il biglietto in economy (pagando.... tutte le porte si aprono)
Il difficile è il biglietto premio companion... alitalia ti riprotegge, ma la riprotezione sui voli delle compagnie partner.... è operazione impossibile (alitalia è l'ultima ruota del carro chiamato skyteam)

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Il regolamento dell' AMEX dice che:

Sono escluse da questa promozione le destinazioni raggiunte dalle compagnie aeree aderenti a SkyTeam o alle altre compagnie aeree partner di Alitalia.

Ecco perchè non ti offrono riprotezione su altri vettori.;)
Credo che dovrai farti un giorno in più :D
Magari senti se ti fanno un upgrade gratis in J per il terzo pax :D

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Il regolamento dell' AMEX dice che:

Sono escluse da questa promozione le destinazioni raggiunte dalle compagnie aeree aderenti a SkyTeam o alle altre compagnie aeree partner di Alitalia.

Ecco perchè non ti offrono riprotezione su altri vettori.;)
Credo che dovrai farti un giorno in più :D
Magari senti se ti fanno un upgrade gratis in J per il terzo pax :D
Sbagli Giammy;)
a seguito di cancellazione operativo az il companion premio diventa biglietto premio normale, quindi è fattibile la riprotezione su vettori skyteam
(tra l'altro mi è già successo che az cancellasse suoi operativi... mi hanno riprotetto su AF)

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Grazie per l'attenzione

Mi cito per dirvi che il problema è stato risolto in maniera impeccabile (o quasi)
Dopo un paio di telefonate di fuoco, ho trovato un'operatrice seria che ha preso in carico il mio caso e lo ha gestito perfettamente, cercando di accontentarmi in tutte le mie richieste. Io volevo partire il 20 da MIA e mi aveva trovato un "comodissimo" MIA-MEX-AMS-MXP (IN J ovviamente, con AM e KL).... alla fine ho optato per il giorno prima, sempre con AZ (non c'erano posti premio in J, ma lei si è fatta autorizzare dal supervisor)... cmq si è impegnata parecchio e mi chiamava spesso per prospettarmi altre soluzioni.... sarà perchè sono CFP??? Anyway, brava AZ:)

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
cmq si è impegnata parecchio e mi chiamava spesso per prospettarmi altre soluzioni.... sarà perchè sono CFP??? Anyway, brava AZ:)
Probabile :D, anche se spesso dipende proprio dalla persona.
Ci sono quelle che ti rendi conto che cercano in tutti i modi di risolvere gli eventuali problemi, ed altre che si limitano allo stretto necessario, rifugiandosi nel "mi dispiace, non dipende da me"...

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Cos'è un CFP ?
Club freccia alata plus;)

Club Freccia Alata Plus ..anzi "Plas", dico bene:D
Dici benissimo

Probabile :D, anche se spesso dipende proprio dalla persona.
Ci sono quelle che ti rendi conto che cercano in tutti i modi di risolvere gli eventuali problemi, ed altre che si limitano allo stretto necessario, rifugiandosi nel "mi dispiace, non dipende da me"...
Concordo appieno... alcune si arrendono subito (e questo mi fa incazzare), altre invece dimostrano la loro professionalità (ad ogni modo io annoto sempre il nome dell'operatore e scrivo al customer care le mie impressioni:diavoletto::diavoletto::diavoletto:)
Con una di loro ho pure fatto amicizia....;);)

Ciao a tutti

Ultima modifica:

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Mi avete risposto in Tre ! :D Replay@ ci crediamo eccome che hai fatto amicizia con una del Call Center ! Sisi !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.