Thread Aeroporti di Roma 2025

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
857
730
Berberi avrebbe stufato. Articolo qualunquista e generalista, con inesattezze (quale è la pista 1 che andrebbe accorciata di 400 metri? E perché?), senza uno straccio di uno schema della disposizione della nuova pista, senza indicazioni se sia necessario un nuovo terminal. Ultimamente il Corriere da spazio -anche l'articolo su Milano Roma treno versus aereo o quello sui contributi alle low cost ne sono un paradigma- ad articoli in tema aeeronautico buoni solo ad occupare spazio e nulla più: servono solo a scatenare i fanboy e non danno nessun strumento di approfondimento a chi vorrebbe cercare di capire qualcosa di più. Ma anche basta.

Ultima modifica:

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,597
1,584
Close to de siti eirport
Berberi avrebbe stufato. Articolo qualunquista e generalista, con inesattezze (quale è la pista 1 che andrebbe accorciata di 400 metri? E perché?), senza uno straccio di uno schema della disposizione della nuova pista, senza indicazioni se sia necessario un nuovo terminal. Ultimamente il Corriere da spazio -anche l'articolo su Milano Roma treno versus aereo o quello sui contributi alle low cost ne sono un paradigma- ad articoli in tema aeeronautico buoni solo ad occupare spazio e nulla più: servono solo a scatenare i fanboy e non danno nessun strumento di approfondimento a chi vorrebbe cercare di capire qualcosa di più. Ma anche basta.
Dai che domani esce l'inserto "Voli, come risparmiare? La guida per le vacanze gratis con il Corriere".

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,338
2,530
Londra
Cosa succede all’estero
Tutto questo mentre la concorrenza si muove. Lo scalo di Istanbul — già uno dei mega hub a livello mondiale — si allargherà ulteriormente. Dubai e Doha drenano già molto traffico e tra poco arriverà Riyadh, con l’Arabia Saudita decisa a investire miliardi di dollari anche nel lancio di un nuovo vettore di bandiera, Riyadh Air. Lisbona si doterà di un nuovo impianto che ha già ottenuto il via libera. Per non parlare del Regno Unito dove il governo inglese ha anticipato l’intenzione, dopo alcuni accorgimenti, di dare l’ok alle espansioni di Londra Heathrow e Gatwick.
Io vengo da fuori. Paragonare FCO a DXB, DOH, IST, LHR mi sembra un po' troppo. Se non e' cambiato negli ultimi vent'anni, LIS e' il girone dantesco che era FCO prima del nuovo molo e di altri lavori. LGW e' un aeroporto a pista unica (o meglio, una alla volta) e della seconda pista se ne parla da almeno quarant'anni. Fra l'altro, LHR e' piu' o meno l'equivalente della fabbrica del Duomo. Ma questo e' stato in uno degli aeroporti citati?

Con questo non voglio dire che FCO vada bene cosi' com'e', che non si debba espandere, ecc. Forse chiedo troppo quando mi aspetto che un giornalista si informi prima di scrivere.

• Like
Reactions: FLRprt and BrunoFLR

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
857
730
Paragonare le mele con le pere
Cita Doha e Dubai, che 1) ora non hanno problemi a gestire il traffico né come piste né come terminal -poi che i terminal siano belli o brutti è un'altra questione- 2) sono aeroporti di transito; quelli europei citati fanno anche transiti ma sono principalmente di origine/destinazione. Non sono in concorrenza con Fiumicino.
Cita Istanbul, altro aeroporto che non ha ora problemi: però se non ci fosse il Sultano, sarebbe un aeroporto normale (vale anche per gli scali del Golfo), se poi si riaprissero gli spazi aerei russi penso che la crescita di Istanbul rallenterebbe a meno che TK ribassi clamorosamente i biglietti: Passare da IST per farmi sette ore di volo quando dall'Europa per la stessa destinazione con un volo diretto allo stesso prezzo posso farne meno di quattro non ha senso. Anche qui, parlare di concorrenza con Fiumicino misembra improprio.
Lisbona: forse si decidono a fare un aeroporto nuovo. E poi Lisbona ha destinazioni soprattutto per il sud america; Fiumicino ne ha di più. Di nuovo: concorrenza, ma de che?
Heathrow e Gatwick: ha già detto tutto Londonfog. Concorrenza con Fiumicino? ma mi faccia il piacere!
E comunque sia LIS che LHR/GTW sono ad oggi ben lungi dal passare ad una fase operativa con i lavori: dire che "la concorrenza si muove" è quanto meno impreciso.
Per contro non cita l'unico aeroporto europeo che oggi ha grossi problemi: Schipol, per le riduzioni di traffico per motivi ambientali.
Eh si, informarsi prima di scrivere dovrebbe essere la regola, non l'eccezione.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,550
695
Back to Fischamend
Io avrei svolto il tema paragonando Fiumicino agli altri hub LHG, cosi da capire le vere necessità di sviluppo.

Tra l'altro, ho notato lavori di costruzione importanti a VIE sul fronte del terminal 3.

Cito: "The new Terminal 3 Southern Expansion will be put into operation in 2027. Construction work and tenant acquisition are in full swing. New comfortable waiting and sitting areas as well as lounges, new bus gates and numerous new shops and restaurants will be created over an area covering 70.000 m². "
Fonte: https://www.viennaairport.com/en/co...eleases__news_1?news_beitrag_id=1740970467850

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
534
585
BGY
Paragonare le mele con le pere
Cita Doha e Dubai, che 1) ora non hanno problemi a gestire il traffico né come piste né come terminal -poi che i terminal siano belli o brutti è un'altra questione- 2) sono aeroporti di transito; quelli europei citati fanno anche transiti ma sono principalmente di origine/destinazione. Non sono in concorrenza con Fiumicino.
Cita Istanbul, altro aeroporto che non ha ora problemi: però se non ci fosse il Sultano, sarebbe un aeroporto normale (vale anche per gli scali del Golfo), se poi si riaprissero gli spazi aerei russi penso che la crescita di Istanbul rallenterebbe a meno che TK ribassi clamorosamente i biglietti: Passare da IST per farmi sette ore di volo quando dall'Europa per la stessa destinazione con un volo diretto allo stesso prezzo posso farne meno di quattro non ha senso. Anche qui, parlare di concorrenza con Fiumicino misembra improprio.
Lisbona: forse si decidono a fare un aeroporto nuovo. E poi Lisbona ha destinazioni soprattutto per il sud america; Fiumicino ne ha di più. Di nuovo: concorrenza, ma de che?
Heathrow e Gatwick: ha già detto tutto Londonfog. Concorrenza con Fiumicino? ma mi faccia il piacere!
E comunque sia LIS che LHR/GTW sono ad oggi ben lungi dal passare ad una fase operativa con i lavori: dire che "la concorrenza si muove" è quanto meno impreciso.
Per contro non cita l'unico aeroporto europeo che oggi ha grossi problemi: Schipol, per le riduzioni di traffico per motivi ambientali.
Eh si, informarsi prima di scrivere dovrebbe essere la regola, non l'eccezione.
Tralaltro se ci fosse il bisogno di de-saturare Fiumicino sul breve potrebbero lavorare in deroga su Ciampino quantomeno ritornando ai vecchi 97 movimenti. Tralasciando che Ryanair ne chiedeva 130/giorno quindi immagino sia strutturalmente possibile anche solo per un periodo temporaneo.

A livello di strutture aeroportuali oggi stanno operando senza un molo che una volta ri-aperto riporterà in servizio tanti mq e Gates Schengen quindi lì secondo me il problema è relativo. Forse gli spazi sono un po' tirati sull'extra UE ma è più che altro collegato alle ondate.

Per la mia esperienza di viaggiatore il problema è sulle piste, ma ogni volta mi domando: come fa LHR a gestire 84M di pax con due piste?

• Like
Reactions: AZ MS

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
922
28
Per la mia esperienza di viaggiatore il problema è sulle piste, ma ogni volta mi domando: come fa LHR a gestire 84M di pax con due piste?
Hai ragione, è veramente impressionante. Tuttavia, secondo me, LGW è ancora più sorprendente con circa metà dei pax di LHR ma con relativamente più movimenti, sicuramente dovuti alla grandissima presenza di U2.

• Like
Reactions: londonfog