Analisi sull' andamento delle tariffe aeree


s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
881
281
Da leggere così: non solo ne hanno di più per chilometro quadrato, ne hanno di più in valore assoluto (cosa tristemente vera)
Difendere certi ambiti della mia regione che sono solito criticare anch'io (con motivazioni pertinenti) non mi è congeniale... però qui si discute di un meme provocatorio e della battuta di un comico.

Quel numero si riferisce al passato e conta operai stagionali. Oggi non ci sono 24000 guardie forestali in Sicilia e se li intendiamo come persone pagate su base annua non ci sono mai stati.

Se poi a parte il testo del comico ci sono fatti... su cosa facevano in quel momento quelle persone a tutela di appena il 15% del patrimonio forestale italiano... se proteggere una foresta al centro del Mediterraneo è più o meno complicato che in Trentino o in Canada... sul bisogno o meno di attività per contenere il dissesto idrogeologico... o su qualunque fatto rilevante... parliamone e non farò sconti a nessuno. Ma su fatti e non su banali luoghi comuni.

A proposito come ci siamo arrivati a parlare di operai forestali? Che attinenza c'è con AC?

Magari restando in zona sarebbe più in tema evidenziare perché gli attuali rimborsi sui voli ai siciliani non siano un'idea così brillante... con la speranza di essere fonte di ispirazione per qualcuno.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: magick

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,860
1,818
Difendere certi ambiti della mia regione che sono solito criticare anch'io (con motivazioni pertinenti) non mi è congeniale... però qui si discute di un meme provocatorio e della battuta di un comico.

Quel numero si riferisce al passato e conta operai stagionali. Oggi non ci sono 24000 guardie forestali in Sicilia e se li intendiamo come persone pagate su base annua non ci sono mai stati.

Se poi a parte il testo del comico ci sono fatti... su cosa facevano in quel momento quelle persone a tutela di appena il 15% del patrimonio forestale italiano... se proteggere una foresta al centro del Mediterraneo è più o meno complicato che in Trentino o in Canada... sul bisogno o meno di attività per contenere il dissesto idrogeologico... o su qualunque fatto rilevante... parliamone e non farò sconti a nessuno. Ma su fatti e non su banali luoghi comuni.

A proposito come ci siamo arrivati a parlare di operai forestali? Che attinenza c'è con AC?

Magari restando in zona sarebbe più in tema evidenziare perché gli attuali rimborsi sui voli ai siciliani non siano un'idea così brillante... con la speranza di essere fonte di ispirazione per qualcuno.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Direi che la cosa migliore è stendere un pietoso velo sull’argomento OT
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,693
3,570
su e giu' sull'atlantico...
Difendere certi ambiti della mia regione che sono solito criticare anch'io (con motivazioni pertinenti) non mi è congeniale... però qui si discute di un meme provocatorio e della battuta di un comico.

Quel numero si riferisce al passato e conta operai stagionali. Oggi non ci sono 24000 guardie forestali in Sicilia e se li intendiamo come persone pagate su base annua non ci sono mai stati.

Se poi a parte il testo del comico ci sono fatti... su cosa facevano in quel momento quelle persone a tutela di appena il 15% del patrimonio forestale italiano... se proteggere una foresta al centro del Mediterraneo è più o meno complicato che in Trentino o in Canada... sul bisogno o meno di attività per contenere il dissesto idrogeologico... o su qualunque fatto rilevante... parliamone e non farò sconti a nessuno. Ma su fatti e non su banali luoghi comuni.

A proposito come ci siamo arrivati a parlare di operai forestali? Che attinenza c'è con AC?

Magari restando in zona sarebbe più in tema evidenziare perché gli attuali rimborsi sui voli ai siciliani non siano un'idea così brillante... con la speranza di essere fonte di ispirazione per qualcuno.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Amico mio, e sai la stima che ho per te, purtroppo se non sono i forestali sono altri millemila rivoli di dinamiche simili che pertengono alla Regione Sicilia in modalita' anacronistica e assurda nel tempo. E credimi, lo dico amando la regione e le persone; ma la mentalita' e' ancora ferma e questo ennesimo atto lo dimostra. Assistenzialismo perpetuo. Da ricevere e da distribuire.
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,879
532
.
La differenza in base alla popolazione (5 vs 40) ovviamente e' meno rilevante che in base alla superficie.

Pero' il tema non OT e': in che modo e' giusto che le istituzioni incentivino i trasporti, soprattutto per le zone piu' periferiche e lontane?

Volare in Sicilia o altrove non ha costi molto diversi, pero' altrove hanno altri mezzi di trasporto, basta essere che so a Napoli e sei collegato con MI in 4 ore via treno, e tutto sommato anche l'auto e' un'opzione.

E' giusto contribuire un po' ad avvicinare i cittadini piu' lontani attingendo alle risorse del contribuente?

E se lo fanno, lo fanno bene (come in Spagna si dice) o lo fanno "alla piffero"? Sarebbero spesi meglio in altro modo? O basterebbe non tassere e non mettere lacciuoli?
 
  • Like
Reactions: magick

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,120
1,415
N/D
A chi può interessare segnalo che domani col Corriere ci sarà un inserto omaggio di 24 pagine con varie informazioni sull' analisi e l'andamento delle tariffe aeree.

Voli, come risparmiare? La guida per le vacanze gratis con il «Corriere» il 4 marzo
di Leonard Berberi

Analisi, interviste, test sul campo e infografiche: una bussola per pagare di meno. L’inserto in edicola con il quotidiano con numeri esclusivi e curiosità sul settore del trasporto aereo
Voli, come risparmiare? La guida per le vacanze gratis con il «Corriere» il 4 marzo

Quando è meglio prenotare un volo? E quando, invece, costa meno volare? Su quali siti è consigliabile comprare il biglietto? È vero che si paga una cifra inferiore acquistando in «incognito»? Ogni volta che organizziamo un viaggio — Pasqua si sta avvicinando, e stavolta sarà per molti un lunghissimo ponte, che terminerà addirittura il 4 maggio — queste domande ci accompagnano per giorni. Mentre sul web si legge qualsiasi cosa, dai «trucchi» contro i rincari delle compagnie aeree ai siti web che propongono tariffe un po’ troppo convenienti per essere vere.

Il dossier
Ecco perché, per aiutare i lettori-viaggiatori a fare le scelte migliori, evitando sorprese spiacevoli il giorno della partenza, ma anche per «accompagnarli» nel mondo del trasporto aereo, il Corriere della Sera ha realizzato un inserto — «Volare» — gratis in edicola domani (4 marzo), allegato al quotidiano. Ventiquattro pagine di vademecum, analisi, approfondimenti, confronti, interviste, commenti degli esperti, viaggi (anche fotografici) nel passato, con la storia dell’aviazione in Italia, e un balzo nel futuro sui «taxi volanti».

I numeri
Ci sono anche molte infografiche, comprese alcune che mostrano dati in esclusiva con le tariffe medie negli aeroporti italiani, le curve dei prezzi sia per Pasqua, sia per i due mesi di picco dell’estate. Ma anche dove e come abbiamo viaggiato nell’ultimo anno. I dati forniti dalle piattaforme specializzate, poi, ci dicono in anteprima pure quali sono i modelli di aerei — dagli Airbus A320 e Boeing 737 fino al gigante dei cieli, l’A380 — che vedremo negli aeroporti d’Italia.

All’interno
Un dossier unico nel suo genere, da conservare, in un anno che si annuncia record per il settore con 5,2 miliardi di passeggeri in tutto il mondo e oltre mille miliardi di dollari di ricavi, secondo le stime della Iata, l’associazione delle aviolinee. All’interno un esperto di Revenue management — il dipartimento che all’interno delle compagnie aeree decide i prezzi dei voli — spiega come si fissano le tariffe, rotta per rotta. La vendita dei biglietti è soltanto una parte dei ricavi. Le low cost, soprattutto, stanno guadagnando un sacco di soldi (148 miliardi di dollari nel 2024) dai servizi extra, come la scelta del posto, l’imbarco prioritario (che consente di portare un trolley in cabina), il bagaglio in stiva.

Viaggio negli aeroporti
Su tutto questo — e sulla regolarità del servizio — vigila in Italia l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), il cui presidente Pierluigi Di Palma anticipa in un’intervista anche tutte le misure a cui si sta pensando per ridurre i disagi, in particolare d’estate. Con il boom del traffico atteso nel 2025 gli aeroporti saranno chiamati a gestire volumi record. Ecco perché nelle pagine dello speciale «Volare» c’è il racconto di tre giornate passate nei principali scali: Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Bergamo.

La concorrenza del treno e il lusso
A proposito di Roma e Milano: la «navetta» dei cieli negli anni ha dovuto cedere il posto a quella via ferro, grazie all’alta velocità. Nell’inserto il confronto aereo-treno — su prezzi e tempistiche — aiuta a offrire un contesto migliore. E a considerare anche l’impatto ambientale, altro argomento affrontato nel dossier. Così come la sicurezza, post 11 settembre 2001. Il tutto senza dimenticare i passeggeri che volano in classe Prima o Business, coccolati con ogni tipo di lusso già a terra — figurarsi in quota — con piatti d’alta cucina e intrattenimento di bordo con film (ancora nelle sale) o serie tv pluripremiate.

 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,597
1,584
Close to de siti eirport
A chi può interessare segnalo che domani col Corriere ci sarà un inserto omaggio di 24 pagine con varie informazioni sull' analisi e l'andamento delle tariffe aeree.

Voli, come risparmiare? La guida per le vacanze gratis con il «Corriere» il 4 marzo
di Leonard Berberi

Gia' a leggere vacanze gratis viene da ridere, sara' la raccolta dei soliti articoli su:
1_ il giorno ideale per prenotare (Martedi)
2_ quale posto prenotare in caso di caduta dell'aereo (36C)
3_ quale pasto scegliere tra pasta e pollo in base al posto in cui siedi (al 41E nulla perche' tutto finito)
4_ il momento migliore per andare in bagno se sei nel posto centrale (mai)
5_ quali compagnie prenotare perche' hanno bannato gli infant a bordo (Corendon Airlines)

Il Corriere e' caduto in basso, caro Lenny...