Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru
un'esperto sulla BBC diceva proprio questo, indicando anche che gli apparati militari convenzionali hanno sistemi friend-or-foe che sanno discriminare tra un nemico o un amico.
Quindi la possibilità che qualcuno con un mezzo incompleto come dice Vortigern abbiamo agito "alla cieca" è alta, visto che è appurato (vedi posto foto twitter) che i filorussi (al contrario di quanto giurano) sono in possesso di mezzi sam Buk presi da una caserma occupata.
Poi tutto è possibile...nel'88 la USS Vincennes (avanzatissima e addestratissima) abbatté per errore un airbus IranAir
Mi spiego meglio:
In realtà i cosidetti sistemi Friend or Foe (Amico o Nemico) dovrebbero essere definiti come Friend or Others. Questo perchè il sistema si basa su dei rispondidori di cui sono dotati gli Aeromobili "amici", i quali rispondono positivamente quando interrogati dal sistema.
Chi non è dotato del risponditore giusto (tutti gli "altri") non può interagire positivamente e quindi,
ragionando in un contesto di guerra(spazi aerei chiusi ai non belligeranti), verrà catalogato come FOE (ostile).
L'aereo Civile malese, ovviamente, non era dotato del sistema giusto...e quindi sicuramente è stato catalogato come Ostile dai sensori dell' unita di fuoco SA-17...consentendo all'operatore di aprire l fuoco.
In un contesto di difesa aerea organizzata, per quanto in stato di allerta, l'unità locale di fuoco sarebbe stata sottoposta ad una unità locale di comando e controllo, la quale avrebbe avuto i mezzi (o i collegamenti in Link con i centri di controllo dello spazio aereo) per discriminare un volo civile da uno militare ucraino....