Non lo trovo un fatto rilevante per la buona riuscita dell’ evacuazione per due motivi: 1) l’urlo vocale è di solito seguito da gesti a braccia tipo ALT (braccio teso in avanti con mano aperta a cinquina stile ciao ciao) per stoppare il flusso che si dirige verso la porta non ancora aperta; COME THIS WAY (con braccio ed avambraccio che si piegano in modo sincrono); JUMP AND SLIDE (L”AV piazza il suo palmo sulla schiena e accompagna il passeggero al salto) ecc. Stante il fatto che nel fragore e tra le urla non sia facile sentire nulla di ciò che viene urlato.Leggendo le testinonianze di alcuni cittadini australiani a bordo, tutte le instruzioni e le informazioni dopo l’incidente sono solo state date in giapponese. Non avrebbero dovuto dare un minimo di informazioni in inglese?
2) essendo un volo domestico, si presume che la maggior parte dei pax sia nipponica, comprenda facilmente e segua le istruzioni; gli altri saranno gregari e seguiranno. Che ne pensate @aa/vv?? @EI-MAW @Paolì ?
Io starei attento a certe dichiarazioni a caldo: il quindicenne che era in viaggio con la famiglia, intervista posata da qualcuno qualche riga più in alto, ha asserito che non ci fosse EMERGENCY LIGHTING mentre da tutti i video si vede che quest’ultima funziona correttamente.