Troppo preso da altre problematiche... mi era sfuggito questo thread.
La prima cosa che mi viene in mente e' la variabile tempo, quello atmosferico.
"Nel" Gran Canyon si vola praticamente tutto l'anno, invece nelle zone che prendete in considerazione, tra nebbie in inverno e ceiling bassi, vento forte in quota etc. sono molti i giorni in cui non e' possibile operare il volo e questo influisce molto sulle prenotazioni.
Per iniziare, non partirei con un twin otter, ma con qualcosa che abbia un costo "ad aereo fermo" giornaliero inferiore. Penso per esempio al Pilatus Turbo-Porter che viene utilizzato nei fine settimana dai club di paracadutismo e che negli altri giorni e' fermo.
Si potrebbe anche fare un censimento delle possibilita' che ci sono attualmente utilizzando i mezzi che ci sono nei vari aeroporti/aviosuperfici: un sito dove e' possibile scegliere un giro turistico standard ad un prezzo pattuito e magari con foto e informazioni.
Non conosco la normativa attuale, ma si possono prendere soldi per portare in volo persone con un ultraleggero o un monomotore ? E' consideraro TPP anche il volo turistico ? Anche se l'aereo e' privato ? E se si forma un club e prima di decollare uno si fa socio, potrebbe essere un modo per scavalcare la burocrazia ?
Anni fa ho trovato un elicottero AB-206 che faceva giri turistici sulle Dolomiti circostanti, da Canazei e moglie + figlio hanno fatto un giretto ad un prezzo di 45000 lire ciascuno.
Aqua Airlines ha due Caravan scarsamente utilizzati che sarebbero ideali per "gite" nell'area partenopea o palermitana + Isole Eolie.
L'unica esperienza di volo turistico a pagamento, l'ho avuta da Punta Cana alla baia di Samana con un monomotore 6 posti, per vedere le balene: 45 minuti di volo, pullmino che ti porta al porto, barchetta che ti porta a pochi metri dai cetacei, pranzo in riva al mare e rientro nel pomeriggio.
Che dire: vedere l'Italia dall'alto, ma non troppo, e' una esperienza unica e in molti lo fanno "arrangiandosi" con l'amico pilota d'aeroclub o l'ultraleggero; spero ci sia qualcuno che ci possa dire se c'e' richiesta per questo tipo di servizio oppure no.