Air Berlin in bancarotta


LH243

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Pare sia arrivata anche un´offerta da parte di IAG pricipalmente per la parte di Fly Niki. British airways fu lo sponsor per Air Berlin quando la compagnia aerea entró nell´alleanza One World come partner.
 

venexiano

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Lufthansa non ha presentato alcuna offerta per l'attività di lungo raggio, preferendo sviluppare autonomamente le tratte intercontinentali di Eurowings. L'offerta di LH quindi riguarderebbe solo i 38 aerei attualmente già in leasing più altre 20-40 macchine di medio raggio, salvaguardando circa 3000 posti di lavoro a Berlino. Stante l'attuale quota di mercato di LH, secondo l'AD Carsten Spohr questa offerta dovrebbe superare l'esame dell'antitrust.

http://www.tagesspiegel.de/wirtscha...fuer-langstrecke-von-air-berlin/20356768.html
 

belumosi

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Lufthansa non ha presentato alcuna offerta per l'attività di lungo raggio, preferendo sviluppare autonomamente le tratte intercontinentali di Eurowings.
Tra 4 giorni AB chiuderà tutto il LR su TXL e una buona fetta di quello su DUS. A prescindere da chi comprerà, mi sembra evidente che la compagnia sul LR abbia praticamente chiuso.
 

AZ209

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Londra.
Tra 4 giorni AB chiuderà tutto il LR su TXL e una buona fetta di quello su DUS. A prescindere da chi comprerà, mi sembra evidente che la compagnia sul LR abbia praticamente chiuso.
Che poi se non sbaglio sarebbe proprio la parte ex LTU, quella con i contratti più onerosi e meno appetibile ai potenziali acquirenti?
 

EI-MAW

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Sbaglio o il primo A330 è già tornato al lessor non so dove qualche giorno fa? Avevo visto di sfuggita su skyliner...
 

totocrista

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si l'avevo visto anch'io, dovrebbe essere: D-ABXD.
Peraltro su 17, 330 che si ritrovano, 10 sono proprio di AerCap
 
Ultima modifica:

totocrista

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The Creative Way Lufthansa Is Taking Over Airberlin’s Routes To The Caribbean

Airberlin’s days are very much numbered. The airline filed for insolvency over a month ago, and has a temporary loan from the German government as airberlin’s creditors go through the process of selling off their assets. We know what companies are interested in buying airberlin’s limited assets. The airline leases most of their planes, so the only real value is some of their slots and terminal assignments, as well as the ease with which another airline can ramp up operations by taking over parts of airberlin (though hopefully with a better business model).

We’ve learned that airberlin will be discontinuing many of their longhaul flights as of September 25, 2017. This isn’t because they think they’ll run out of money as of that date, but rather because the company from which they’re leasing their A330s is taking them back as of that date, as they’re (understandably) scared they won’t be paid for them any longer.

This compromises most of airberlin’s A330 fleet, and as you might expect, it’s tough to operate longhaul flights without planes able to operate the routes. What’s especially interesting here is what will be happening with these planes.

German media is reporting that Lufthansa’s low cost Eurowings division will be leasing 10 A330s from AerCap as of November 2017, and will be launching flights to the Caribbean using those planes. According to the story, Eurowings will use these A330s to fly from Dusseldorf to Varadero, Punta Cana, Cancun, and Puerto Plata.

This is brilliant. We’ve known that Lufthansa has offered a sum in the hundreds of millions of Euros to take over parts of airberlin, including up to 90 planes. What they’re really paying for is the privilege of taking over the leases on planes, gates, existing agreements, etc. Perhaps to a greater extent, they’re paying in order to keep these routes and planes away from their competitors (this is especially true for shorthaul flying, as EasyJet is keen to expand in Germany). However, if Lufthansa can get their hands on airberlin’s former planes and launch routes without much trouble, why would they pay airberlin extra for the privilege of facilitating it?

I’ll be curious to see if Lufthansa at all revises their offer in light of this.

Well played, Lufthansa.

http://onemileatatime.boardingarea.com/2017/09/19/eurowings-new-routes-caribbean/

Chissà se fossero veramente questi i 330 con motorizzazione diversa che il lessor aveva proposto ad az...
Non lo sapremo mai:)
 

Farfallina

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Chissà se fossero veramente questi i 330 con motorizzazione diversa che il lessor aveva proposto ad az...
Non lo sapremo mai:)
Dici che hanno trovato casa?

Comunque nel caso furbata LH, che ottiene rotte e macchine senza personale (ecco cosa ha fatto scatenare gli ex LTU) e al tempo stesso abbassa la percentuale di AB da inglobare salvando di facciata la situazione antitrust.
 

totocrista

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Dici che hanno trovato casa?

Comunque nel caso furbata LH, che ottiene rotte e macchine senza personale (ecco cosa ha fatto scatenare gli ex LTU) e al tempo stesso abbassa la percentuale di AB da inglobare salvando di facciata la situazione antitrust.
Chissà!
Se tutto fosse vero in un colpo solo LH ingloba una parte di AB, evita di assumere personale e soprattutto toglie di mezzo 10 macchine subito disponibili per i concorrenti... Non male.
 

totocrista

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Interessante qualche commento presente sul link precedente


Ugh Air Berlin says:
September 19, 2017 at 11:35 am
For anyone interested,

Just received the below yesterday (9/18) from Air Berlin for our October 7th flights from BOS – DUS – Milan roundtrip Business class tickets (returning on Oct 14th). If anyone has any tips, greatly appreciated.

——————-

Dear passenger,

Unfortunately, the flight you booked will not operate. We apologize for any inconvenience.
We regret we are unable to offer you a suitable alternative for your service.

If you bought your ticket on or after August 15th 2017 on airberlin.com, you will automatically be refunded the full ticket price to the form of payment on file. For the refund, you will receive a cancellation invoice.

For tickets bought before August 15th 2017, reimbursement is not possible for insolvency reasons. In this case, however, you may submit your claim for reimbursement of the ticket price to be included in the insolvency table after the opening of the insolvency proceedings. You will automatically and unsolicitedly receive a form with further information after the opening of the insolvency proceedings. You will find further information on airberlin.com and in particular in the FAQ section published there.

We once again wish to apologize for any inconvenience caused by the cancellation of your flight.
 

Cesare.Caldi

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N/D
Lufthansa non ha presentato alcuna offerta per l'attività di lungo raggio, preferendo sviluppare autonomamente le tratte intercontinentali di Eurowings.
Detto e fatto, Eurowings ha annunciato nuove rotte di lungo raggio leisure da DUS, rotte che in precedenza erano operate da Air Berlin.

Eurowings adds Dusseldorf - Caribbean routes in W17

Eurowings this week opened reservation for its planned Trans-Atlantic service from Dusseldorf, gradually commencing from November 2017 to the Caribbean. Planned operation as follow.

Dusseldorf – Puerto Plata eff 14DEC17 1 weekly until 26APR18
EW1144 DUS1300 – 1825POP 332 4
EW1145 POP1955 – 1000+1DUS 332 4

Dusseldorf – Punta Cana eff 08NOV17 2 weekly until 21MAR18. Service operated by TUIfly aircraft
EW1140 DUS1135 – 1655PUJ 767 7
EW1140 DUS1255 – 1815PUJ 767 3

EW1141 PUJ1825 – 0830+1DUS 767 7
EW1141 PUJ1945 – 0950+1DUS 767 3

Dusseldorf – Varadero eff 16DEC17 1 weekly until 28APR18
EW1130 DUS1255 – 1820VRA 332 6
EW1131 VRA2020 – 1140+1DUS 332 6

airlineroute
 

EdoC

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A sto punto mi chiedo... Ma se ti puoi prendere le macchine del tuo concorrente senza comprartelo che senso ha comprarsi tutta la compagnia?
Bella domanda.
Probabilmente hanno il timore che qualcun' altro possa prendere le macchine del concorrente, è quello che dovranno pagare sarà per loro uno sforzo ragionevole per avere il monopolio interno (AB) e un dominio assoluto in Europa con l' acquisizione di una parte di Az (aviation o una buona parte di questa).
 

Farfallina

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Bella domanda.
Probabilmente hanno il timore che qualcun' altro possa prendere le macchine del concorrente, è quello che dovranno pagare sarà per loro uno sforzo ragionevole per avere il monopolio interno (AB) e un dominio assoluto in Europa con l' acquisizione di una parte di Az (aviation o una buona parte di questa).
In Germania non hanno problemi di bilaterali né di rapporti con il governo per fare il bello e cattivo tempo. Inoltre, come detto avevano due necessità: liberarsi dei naviganti ex LTU (costosi, sindacalizzati e ostili al leggero contratto Eurowings) e alleggerire la posizione davanti all'antitrust per cercare di cuccarsi tutto il medio raggio residuo e relativi slot lasciando IAG, Lauda e altri a scannarsi per Niki e ottenendo lo scopo di tagliare fuori anche Easyjet oltre a Ryanair.
Obiettivo dell'operazione che pare riuscito.

Ovviamente in Italia il tutto sarebbe più complicato perché non avrebbero un governo fortemente amico come in questo caso e il marchio AZ ha ben altro appeal di quello AB così come i bilaterali non sarebbe automatico ottenerli.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Si, ma sti 330 che opereranno per Eurowings chi li fa volare? 10 aerei LR necessitano di una montagna di naviganti. Li hanno già reclutati?
In AB ci sono migliaia di naviganti che fra un mese saranno disoccupati, LH vuole scegliere di lasciare fuori quelli meno graditi sia per costo che per sindacalizzazione che sono gli ex LTU e concentrati nel lungo raggio.