Airlines manager


charly

Utente Registrato
26 Settembre 2006
8,107
1
Livorno !, Serie -A-
Ragazzi scusate, necessiterei di un aiuto :D
Ho aperto una compagnia con base BCN e i primi giorni mi sono incasinato non poco con il planning di volo.
Attualmente ho un Bombardier Q-400 su MAD e un 737-600 su FRA e CDG.
In cassa ho circa 36milioni di $ (e un prestito aperto). Stavo pensando di rivendere i due aerei per comprare un 737-700ER nuovo col quale dedicarmi esclusivamente al lungo raggio (avevo acquistato un A340 usato ma è durato il tempo di un volo! :D)
Faccio una ca**ata secondo voi? I guadagni attuali sono un po' magrini (80mila$/day).
Illuminatemi, thanks :)
Il lungo col 737 non ti fà guadagnare molto,e per il momento è preferibile che con quei soldini tu ti faccia un paio di ATR e continui col corto. Se poi vedi che la cosa non va,rivendi tutto e prenditi almeno un 767-200 per il lungo.

Ciao
Carlo
 

MSA3004

Utente Registrato
21 Settembre 2008
410
0
Ragazzi scusate, necessiterei di un aiuto :D
Ho aperto una compagnia con base BCN e i primi giorni mi sono incasinato non poco con il planning di volo.
Attualmente ho un Bombardier Q-400 su MAD e un 737-600 su FRA e CDG.
In cassa ho circa 36milioni di $ (e un prestito aperto). Stavo pensando di rivendere i due aerei per comprare un 737-700ER nuovo col quale dedicarmi esclusivamente al lungo raggio (avevo acquistato un A340 usato ma è durato il tempo di un volo! :D)
Faccio una ca**ata secondo voi? I guadagni attuali sono un po' magrini (80mila$/day).
Illuminatemi, thanks :)
Ti conviene vendere e riaprire!!
Detto questo, se vuoi fare lungo raggio, come entry level ti consiglio il 767-300ER, che ha un ottimo rapporto range/cost/capacity.....Ti consiglio di non darti a rotte con tanta concorrenza...cercati per iniziare un mercato di nicchia con il quale puoi fare prezzi a tuo piacimento (più o meno :D) , poi, man mano che ti espandi, comincerai a introdurti su rotte più "blasonate"!!
Facci sapere!!
 

Guinness

Utente Registrato
6 Febbraio 2010
74
0
Pescara
Grazie infinite per i consigli. Avevo messo gli occhi sul 767, ma poi ho preferito un A340 che è arrivato per miracolo dall'altra parte dell'oceano! :D
In effetti stavo pensando a ricominciare tutto daccapo. Mi ritrovo con un prestito (da 150milioni di $) da rimborsare, il Bombardier necessita di manutenzione e la cassa dimagrisce sempre più! Di questo passo ci metterei una vita.
E' possibile chiudere la compagnia e riaprirla con lo stesso nome/nickname/password? La cosa meglio riuscita finora è proprio il nome! :D (Aerolìneas Internacionales)
PS: quando sarò uscito da questo baratro economico, mi piacerebbe unirmi a una alleanza. Ce n'è una fatta dai forumisti di AC? :)
 

Economy

Utente Registrato
27 Agosto 2008
160
0
Mi sono iscritto anche io e devo dire che questo gioco è molto accattivante... prima di capire come funzionava ho chiuso e riaperto la compagnia 3 volte! Ora inizio a guadagnare qualche soldino...
 

Economy

Utente Registrato
27 Agosto 2008
160
0
Io a questa terza versione della compagnia mi ci sono affezionato... quindi penso che la porterò fin dove le mie magre risorse finanziarie permetteranno :D
 

marxvive

Utente Registrato
30 Agosto 2008
432
0
Roma
Alinapoli ha creato una nuova alleanza (Alitaliane) , grazie alla quale con l'aiuto di Alitalia CAS crescerà molto più rapidamente .

Però ho un dubbio :

attualmente l'alleanza ha 2 AT7 ; se un giorno Alinapoli chiude l'alleanza , gli AT7 a chi vanno ?
 
Ultima modifica:

Economy

Utente Registrato
27 Agosto 2008
160
0
Buonasera a tutti... un dubbio da novellino: quanto possono essere alzati i prezzi su linee in cui si ha una buona domanda? Bisogna attestarsi sul massimo prezzo offerto dalla concorrenza o si può andare anche oltre?
 

marxvive

Utente Registrato
30 Agosto 2008
432
0
Roma
Ecco la flotta di Alinapoli :

AT7 : 2
S95 : 1
333 : 3
343 : 2

Destinazioni :

Milano MXP : 2 voli al giorno (AT7)
Venezia : 2 voli al giorno (AT7)
Londra LHR : 3 voli al giorno (S95)
New York JFK : 1 volo al giorno (333)
Miami : 1 volo al giorno (333)
Chicago : 1 volo al giorno (333)
Pechino : 1 volo al giorno (343)
Hong Kong : 1 volo al giorno (343)


Ciao
 

andreITALY

Utente Registrato
21 Febbraio 2009
102
0
a 2 passi da VRN
Ciao a tutti!
Via aggiorno un po' sulla mia compagnia (ElegantFly) nata circa 4 settimane fa.
Dopo aver fatto 2 settimane con soli 2 737 e aver ottimizzato la loro redditività facendoli fare cscuno 2-3 rotte al giorno) ho deciso, come vi avevo già scritto, di comprare dei w-b.
Avevo chiesto un prestito per 4 aerei: purtroppo la banca mi ha dato massimo 450 mln e quindi ne ho comprati 3: 2 763 e 1 332.
Dopo 10 giorni di voli lungo raggio sono riuscito a trovare diverse combinazioni di voli (2 rotte 1d da 23-24 ore ciascuna e 1 rotta da 28 ore 3xw alternata con 1 da 20 ore 4xw.
A parte la domanda di passeggeri MOLTO ballerina (nel senso che da lunedì questo mi è crollata - intendo proprio la domanda globale sulle tratte e quindi anche quella mia - a proposito: è capitato anche a voi?) questo week-end ho fatto soldi a palate:p e sono veramente contento:cool::cool: !!
Spero solo che rimanga così stazionaria.
Ora riesco ad avere un margine netto (dopo il rimborso dei prestiti) di poco più di 1 mln al giorno e non mi sembra niente male (anche considerando che all'inizio vi chiedevo aiuto sul fatto che non ci stavo dentro ed ero settimanalmente in perdita)!
Ora sto studiando alcune rotte lunghissimo raggio e/o con forte domanda perchè avevo idea di comprare almeno un paio di 747 oppure qualcosa di leggermente più piccolo: comunque non prima di fine mese, quando queste rotte saranno stabilizzate e potrò fare previsioni di crescita attendibili vedremo...
Avevo una domanda da farvi (tanto per cambiare :D): voi come la trattate l'opzione della variazione di prezzo alta/bassa stagione? io fin'ora ho sempre messo zero perchè non capisco quando scatta il cambio stagione. C'è un criterio, o scelgo io o lo sceglie il gioco? Non si può sapere il calendario alta/bassa stagione?

ciao ciao
Andrea (manager air CEO di ElegantFly)
 

alby_85

Utente Registrato
24 Novembre 2008
479
0
Torino
C'è un calendario alta/bassa stagione. Sicuramente sono alta stagione i mesi di agosto e dicembre, credo anche di luglio. Ho sentito parlare anche di aprile (suppongo per la coincidenza con Pasqua). Ad ogni modo anche i fine settimana sono come delle mini alte stagioni: il massimo della redditività è al sabato, rimane alta anche al venerdì e alla domenica. Quindi incassi maggiorni nei fine settimana sono normali. Per quanto riguarda i valori di variazione alta/bassa stagione, io più o meno ho messo valori compresi tra 3 e 10, dipende dalle rotte.
Per quanto riguarda il crollo di lunedì, io non l'ho riscontrato.
Se ti servono consigli sugli aerei, chiedi pure. Io trovo che il B747 sia ottimo, infatti ne sto prendendo alcuni. Ha ottime caratteristiche in relazione al prezzo: buona autonomia, grande capacità di passeggeri e consumi relativamente contenuti. Un B777-300ER costa di più, porta meno passeggeri, consuma appena meno e ha praticamente la stessa autonomia. Il 747 mi sembra decisamente più conveniente. Anche l'A380 ha ottimi valori, un ottimo rapporto caratteristiche/prezzo. Rimane comunque il problema che il costo iniziale è parecchio elevato. Oltre al fatto che, per una compagnia giovane, può verificarsi più facilmente l'incapacità di riempirlo adeguatamente. Io oggi ho fatto un up-grade da 747 a A380, e ho dovuto abbassare i prezzi di circa un centinaio di dollari in tutte le classi per poter riempire quel bestione.
 

kalium

Utente Registrato
10 Agosto 2009
99
0
Io ad oggi ho 22 aerei, tutti e 22 B737-700ER. 46 rotte operate, di cui oltre 30 verso gli USA!
 

kalium

Utente Registrato
10 Agosto 2009
99
0
Informo che l' alleanza Italian Team è alla ricerca di un paio di compagnie con hub fuori dall' Italia, possibilmente o in Asia o in America del Nord o in Oceania.
(le companie per poter essere accettate devono essere robuste e in grado di ripagarsi i debiti in modo autonomo).
indirizzo Italian Team;
http://www.airlines-manager.com/caracteristiques_alliance.php?ida=161


Vi ho mandato la mia adesione. Ho hub a Francoforte e ho notato che vi manca! Ho dato uno sguardo anche al forum. Mi piace la vostra alleanza. Io ho 22 aerei di mia proprietà con un bilancio nettamente in attivo ogni settimana, tanto che sono in costante espansione e la banca mi concede prestiti senza problemi visto che riesco a ripagare i debiti con molta facilità.
 

Liuck

Utente Registrato
24 Febbraio 2010
830
46
ciao kalium, presentati sul forum dell' alleanza cosi gli amministratori prenderanno in considerazione la tua richiesta.
 

alby_85

Utente Registrato
24 Novembre 2008
479
0
Torino
La mia segretaria stamattina mi ha svegliato con la 'stupenda' notizia che ad oggi la previsione per le tasse da pagare a fine mese parla di 580 milioni! Che felicità!