AirOne low cost: dettaglio nuova offerta da Milano Malpensa

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Riassunto delle rotte AP e confronto con le compagnie in concorrenza da MXP

Nazionale
BRI 2x daily vs U2 3x daily vs LHI 1x daily
CTA 2x daily vs U2 3x daily vs Windjet 2x daily
NAP 2x daily vs U2 5x daily vs LHI 3x week
PMO 2x daily vs U2 3x daily vs LHI 1x daily
SUF 1x daily vs U2 2x daily
BDS 1x daily vs U2 1x daily

Internazionale
CAI 1x daily vs MS 1x daily
OTP 1x daily vs U2 1x daily vs LHI 1x daily
TUN 1x daily vs Tunisair 5x week
WAW 1x daily vs LOT 3x daily vs LHI 2x daily
SOF 3x week vs U2 3x week
TIA 4x week vs Belleair 4x week

Stagionali estive
HER 3x week vs U2 5x week
IBZ 3x week vs U2 3x daily
PMI 4x week vs U2 1x daily
RHO 3x week vs U2 5x week

A livello di frequenze sul nazionale AP è sempre perdente rispetto a U2 e in leggero vantaggio su LHI, mentre sull' internazionale tranne WAW, è allineata alle frequenze della concorrenza.

billypaul

Utente Registrato
Semplicemente imbarazzante.
Aggiungiamoci poi W6 da BGY 4xw.

In 4 giorni della settimana avremo 7 voli giornalieri tra Milano e Varsavia.

Suicidio annunciato.
I polacchi non sono pochi in Lombardia, con delle tariffe altamente concorrenziali può uscire qualcosa di buono. Però concordo che è molto rischiosa. Meglio un bel MXP-CAG così facciamo contento Abeno :D

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Semplicemente imbarazzante.
Aggiungiamoci poi W6 da BGY 4xw.

In 4 giorni della settimana avremo 7 voli giornalieri tra Milano e Varsavia.

Suicidio annunciato.
Ho corretto gli errori, oltre a WAW vedi altre rotte con sovracapacità? Qual'è il tuo giudizio complessimo sull' operativo di AP?

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
I polacchi non sono pochi in Lombardia, con delle tariffe altamente concorrenziali può uscire qualcosa di buono. Però concordo che è molto rischiosa.
Ci sono più polacchi in altre regioni come Emilia Romagna, Lazio e Campania. Eppure non hanno voli plurimi per WAW. E poi non è che vadano tutti per forza a Varsavia, anzi.

6 voli al giorno sono forse l'esempio più spaventoso di sovracapacità mai registrato a Malpensa, lo ripeto : è da suicidio.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
I polacchi non sono pochi in Lombardia, con delle tariffe altamente concorrenziali può uscire qualcosa di buono. Però concordo che è molto rischiosa. Meglio un bel MXP-CAG così facciamo contento Abeno :D
Piuttosto di scannarsi su WAW se fossi in AP per rimanere in Polonia aprirei KRK rotta attualmente non servita da MXP e con un buon potenziale di traffico sia leisure, business ed etnico.

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Ho corretto gli errori, oltre a WAW vedi altre rotte con sovracapacità? Qual'è il tuo giudizio complessimo sull' operativo di AP?
Nazionale : direi ben fatto, visto cosi.

Internazionale : pessimo.

Varsavia : inutile e pericolosa. Già spiegato sopra ed hanno già toppato da Linate.

Bucarest : se la deve vedere con tanti altri operatori che giocano su tariffe sempre più al ribasso (Lufthansa Italia, easyJet, BlueAir, Wizzair).

Sofia : l'avrei messa con AZ mainline da Linate. E' anni che lo dico. Tra l'altro 246 va a scontrarsi direttamente con EZY, invece sino ad ora era complementare in quanto 1357. Scelta del cavolo.

Tunisi e Cairo : avevano una rendita di posizione su queste rotte a "numero chiuso", perchè svenderle ? E perchè loro si e Tel Aviv, Kiev, Istanbul etc.. no ?

Tirana : rotta classica, parecchio traffico. Problemi pochi.

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Ragionando sulle mosse AZ a MXP, S09/S10.

Escono :

Istanbul
Tripoli
Tel Aviv
Algeri
Kiev
Atene
San Pietroburgo
San Paolo

(Ri-) Entrano :

Varsavia
Bucarest
Brindisi
Lamezia
Miami (ma JFK da 7xw a 4xw)

Un bel guadagno, non c'è che dire :D

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Notate che se voglio volare in Bulgaria da Milano, devo organizzarmi in base ai giorni :

Lun-Mer-Ven-Dom : volo da Bergamo low-cost
Mar-Gio-Sab : posso scegliere ben 2 vettori low-cost da Malpensa

:D

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Ragionando sulle mosse AZ a MXP, S09/S10.
Istanbul
Tripoli
Tel Aviv
Algeri
Kiev
Atene
San Pietroburgo
San Paolo
Quale delle compagnie che attualmente operano queste rotte da MXP con l'uscita di scena di AZ potrebbero essere intenzionate ad aumentare le loro frequenze (bilaterali permettendo)?

goafan

Utente Registrato
Su TIA c'è anche BelleAir. Albanian è un charter regolare.
Si ma non credo siano turisti italiani che vadano in Albania o albanesi che vengono a vedere la Madonnina :D

Immagino siano passeggeri che usano quel volo gestito da un'agenzia di viaggio, ma che avrebbero potuto anche indirizzarsi in altro modo. Il bacino di riferimento è lo stesso.

:)

CIAO
_goa

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Si ma non credo siano turisti italiani che vadano in Albania o albanesi che vengono a vedere la Madonnina :D

Immagino siano passeggeri che usano quel volo gestito da un'agenzia di viaggio, ma che avrebbero potuto anche indirizzarsi in altro modo. Il bacino di riferimento è lo stesso.

:)

CIAO
_goa
Esatto.
Ma c'è una bella differenza in quanto a stabilità dell'operativo e raggiungimento della domanda tra LV e la concorrenza.

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
Torino
A parte lo svarione Varsavia, mi pare che AP abbia scelto rotte sicure, etniche e Sud Italia, evitando i soliti inutili doppioni europei. Un network quasi complementare a quello di LHI a parte pochi casi, credo non a caso, l'intento credo sia proprio soraggiare i tedeschi ad espansioni nazionali.