Mi sa che tu quei due contratti non li hai mai letti, come probabilmente non hai mai letto neanche il mio.Se vuoi il contratto LH o BA devi prendertelo tutto, rischi inclusi.
Mi sa che tu quei due contratti non li hai mai letti, come probabilmente non hai mai letto neanche il mio.Se vuoi il contratto LH o BA devi prendertelo tutto, rischi inclusi.
Un centinaio e' un numero parecchio in eccesso...comunque tanto di cappello a quei pochi che hanno deciso di rimettersi in gioco all'estero e ce l'hanno fatta.Ti assicuro che all'estero i piloti italiani non sono una comunita' numerosa.Tra pensionati e giovani in cerca di migliore carriera io personalmente ne conosco circa una ventina in attività.
Se considero tutti quelli che sono emigrati da quando lavoro in AZ e che oggi si sono ritirati o non ci sono più direi un centinaio.
In Ocean, ad esempio, molti sono andati non per una carriera più veloce, ma semplicemente perchè la carriera in AZ l'avevano finita, essendo pensionati, ed avevano voglia di divertirsi ancora ed incassare qualche altro soldino.
Forse, sottolineo forse, quei molti pensionati se non fossero andati in Ocean a divertirsi ed incassare qualche altro soldino, avrebbero lasciato il posto ad altrettanti molti altri piloti più giovani e con un po' di anni davanti, riducendo, forse, in misura significativa certi esuberi in AZ.... O no?Tra pensionati e giovani in cerca di migliore carriera io personalmente ne conosco circa una ventina in attività.
Se considero tutti quelli che sono emigrati da quando lavoro in AZ e che oggi si sono ritirati o non ci sono più direi un centinaio.
In Ocean, ad esempio, molti sono andati non per una carriera più veloce, ma semplicemente perchè la carriera in AZ l'avevano finita, essendo pensionati, ed avevano voglia di divertirsi ancora ed incassare qualche altro soldino.
Direi che è caduto in piedi (almeno quelli citati da i-ford, in quanto pensionati e pertanto direi con accredito a fine mese assicurato comunque)P.S. chi e' andato in Ocean per incassare qualche soldino e' stato sfortunato....
Nè mi interessano.Mi sa che tu quei due contratti non li hai mai letti, come probabilmente non hai mai letto neanche il mio.
Dalla pagina 7 di questo thread, con cui il thread Ostellino è stato fuso.Piccolo OT di servizio:
Scusa Malpensante, ti stavo rispondendo nella discussione sull'articolo di Ostellino relativo ad Az, ma ora non lo trovo più nelle lista. Dov'é finito?
Se è per questo non si farà attendere nemmeno la risposta di tutti gli altri dipendenti, che si diranno esterrefatti per le dichiarazioni di Berti....Non si è fatta attendere la risposta del presidente dell'Anpac (associazione piloti), Fabio Berti, che si è detto "esterrefatto" per le dichiarazioni di Passera.
Io ho letto e tradotto quello BA di diversi anni fa, altri hanno fatto lo stesso con quelli delle altre compagnie di riferimento.Tu li hai letti, anche quello tedesco ? O l'ANPAC ne pubblica una vulgata in italiano ?
verissimo.Le legislazione del lavoro sta a monte dei contratti e quella è di pubblico dominio
1. contratti di lavoro in AZ sono stati tutti disdettatti il 1/1/'08 e si applicano quelli vecchi solo perché altrimenti non si saprebbe come farec'è una cosa che a me sembra sfuggire:
è che AZ, quella che ha in mano i contratti con i piloti, gli assistenti, e soprattutto il personnale di terra (perchè il nodo sta li, comunque!!!) è in gestione commissariale.
Questo vule dire che chi vuole entrare nella nuova compagnia entra se e solo se vien accettato con un passaggio diretto che comporti per na nuova compagnia anche l'assunzioen del TFR perchè la bad company non sarà in grado di pagarlo.
Il rischio che corrono tutti i dipendenti è semplicemente quello di di vedere realmente fallire AZ, di trovarsi tutti per strada senza TFR, con gli aerei e gli slot passati ad AP per quattro soldi e dovere sgomitare per entarre nella nuova AZ al posto di piloti ed assistenti di volo della lituania e personale di terra dello sri lanka.
quella della disdetta è stata un'altra farsa della Magliana.1. contratti di lavoro in AZ sono stati tutti disdettatti il 1/1/'08 e si applicano quelli vecchi solo perché altrimenti non si saprebbe come fare
per quello non è un problema in quanto esiste il fondo di garanzia dell'INPS proprio per queste situazioni.3. il TFR che rimane in azienda è tendente a zero: va versato all'INPS; speriamo che in AZ siano puntuali in questo come nel pagamento degli stipendi
Ricordo e straquoto.quella della disdetta è stata un'altra farsa della Magliana.
ti ricordi il putiferio scatenato dall'annuncio della disdetta???
tutti a preoccuparsi del futuro e tutti a chiedersi i motivi della disdetta anticipata.
è venuto fuori (ne abbiamo parlato anche nel forum) che i contratti erano stati anticipatamente rescissi solo perché venissero rediscussi PRIMA dell'arrivo di Air France in modo da avere già chiuso il negoziato con la parte contrattuale già sistemata.
ebbene dopo due mesi senza alcuno straccio di convocazione dalle parti e dopo che l'esercito di dipendenti si era chiesto se quello fosse davvero l'inizio della fine (non senza preoccupazioni, te lo garantisco...) un accordo stravolgeva tutto e reiterava il vecchio contratto senza soluzione di continuità fino a discussione del nuovo (cosa che peraltro non è MAI avvenuta).
vergognosa improvvisazione???
scarse capacità???
mancanza di management con potere decisionale???
comunque farsa...
Più che sfuggire a te, che l'hai saggiamente riassunta, è una cosa che sembra sfuggire alle parti in causa!c'è una cosa che a me sembra sfuggire:
è che AZ, quella che ha in mano i contratti con i piloti, gli assistenti, e soprattutto il personnale di terra (perchè il nodo sta li, comunque!!!) è in gestione commissariale.
Questo vule dire che chi vuole entrare nella nuova compagnia entra se e solo se vien accettato con un passaggio diretto che comporti per na nuova compagnia anche l'assunzioen del TFR perchè la bad company non sarà in grado di pagarlo.
Il rischio che corrono tutti i dipendenti è semplicemente quello di di vedere realmente fallire AZ, di trovarsi tutti per strada senza TFR, con gli aerei e gli slot passati ad AP per quattro soldi e dovere sgomitare per entarre nella nuova AZ al posto di piloti ed assistenti di volo della lituania e personale di terra dello sri lanka.