Alitalia e decreto rilancio


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rommix

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2 Aprile 2008
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@Farfallina , contando che oggi AZ ha comunicato alle agenzie che respinge tutte le richieste di rimborso in BSP per i voli cancellati e da solo voucher NOMINALE, NON CEDIBILE della durata di un anno ed al termine dell'anno NON DA RIMBORSO se non utilizzato mi sa che in molti rimarremo con un pugno di mosche in mano....
 

salva86

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14 Agosto 2018
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@Farfallina , contando che oggi AZ ha comunicato alle agenzie che respinge tutte le richieste di rimborso in BSP per i voli cancellati e da solo voucher NOMINALE, NON CEDIBILE della durata di un anno ed al termine dell'anno NON DA RIMBORSO se non utilizzato mi sa che in molti rimarremo con un pugno di mosche in mano....
Ma possibile che UE e Antitrust davvero valgano meno di zero in tutta questa situazione?
 

EdoC

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7 Giugno 2015
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Ma possibile che UE e Antitrust davvero valgano meno di zero in tutta questa situazione?
Il problema non lo sta creando solo Az, a me anche EY e BA non mi stanno rimborsando..
secondo me dovrebbero differire: volo cancellato, rimborso; se tu non vuoi viaggiare ma volo attivo, voucher.
 

rommix

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2 Aprile 2008
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sicuro? perche da quel che so io BA con AA e Finnair è una delle poche che stanno rimborsando celermente.
Il problema maggiore di AZ è però il fatto che, a differenza delle altre ha comuinicato che alla scadenza dell anno perdi tutto se non hai volato...
 

Cruz

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30 Gennaio 2008
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Trapani & Marsala
Per ogni passeggero imbarcato sui voli tra Roma/Milano e Trapani Alitalia ha perso nel 2019 oltre 31 euro e l’anno prima oltre 26,5 euro. Sono questi due dei numeri — stando alle stime del Corriere — che hanno spinto la compagnia tricolore a interrompere da luglio i collegamenti con quella parte di Sicilia. Una decisione che ha fatto arrabbiare le istituzioni locali, ma che fa intravvedere sullo sfondo l’intenzione della compagnia — in amministrazione straordinaria da oltre tre anni e un mese — di ripristinare un minimo di profittabilità sulle rotte anche nazionali.

Le prestazioni economiche
Se la Regione lancia strali contro Alitalia, dal quartier generale replicano con alcuni numeri e una dichiarazione. «Le rotte da e per la città presentano per luglio e agosto un numero di prenotazioni inferiore da Roma del 60% e da Milano del 30%», viene scritto in una nota. Che aggiunge come nel 2019 «i voli hanno registrato un coefficiente di riempimento del 58% e una perdita di 1,4 milioni di euro su Roma e 2,5 milioni su Milano». Poi è arrivato il coronavirus e «la dinamica ulteriormente peggiorativa è del tutto contrastante con l’obiettivo assegnato alla gestione commissariale di riorganizzazione ed efficientamento delle attività della compagnia».


I numeri
Alitalia, insomma, non può permettersi di perdere altri soldi. Vediamo un po’ di numeri. Nel 2018 in 120 mila hanno volato tra la città siciliana, la Capitale e il capoluogo lombardo, stando ai calcoli del Corriere. La perdita operativa quell’anno è stata complessivamente di 3,2 milioni di euro, pari cioè a poco più di 26 euro e mezzo a persona imbarcata. Una media che sta tra i 34 euro di negativo per viaggiatore sui voli Milano-Trapani (e viceversa) e i circa -17 euro sulla rotta Roma-Trapani (e viceversa). Nel 2019 è andata peggio. La perdita complessiva è salita a 3,9 milioni di euro, i passeggeri sono aumentati di poco (per un totale di 124 mila) e così il rosso accumulato per cliente è balzato a -31,4 euro: anche in questo caso Milano-Trapani (-41 euro) ha fatto peggio della tratta Roma-Trapani (-22 euro).

Gli incentivi
Ma non è solo questo. L’azienda — dopo aver ricordato di essere stata l’unica «a garantire la mobilità aerea dei siciliani e dei visitatori» durante il lockdown — rivela che per poter continuare a operare è stato «chiesto all’aeroporto un sostegno per mantenere nel periodo estivo i voli Trapani-Roma e Trapani-Milano, la cui redditività è penalizzata dalla riduzione del traffico a seguito degli effetti del Covid-19». Un modo per attingere a parte di quei fondi che lo scalo siciliano ha destinato negli anni alla low cost Ryanair. Ma «l’aeroporto non ha ritenuto di favorire una più equa distribuzione dello sforzo economico, pertanto Alitalia ha ritenuto inevitabile concentrare i propri servizi a Palermo».

Corriere.it
Si, ma la domanda è: sulla Linate-Palermo/Catania, Roma-Palermo/Catania, i voli a metà giornata sono profittevoli ?
 
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Cruz

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Trapani & Marsala
Io che, nonostante l'orario impossibile, ho preso spesso il Lin-Tps anche d'inverno, posso testimoniare che a 5 minuti di distanza partiva un volo per Pmo dove a spanne non c'erano più passeggeri che sul mio volo (e in entrambi i casi parliamo di voli abbastanza vuoti)...
Ora è chiaro che la mia esperienza può contare meno di zero (perchè ovviamente non ero lì ogni giorno...), ma mi piacerebbe che Alitalia diffondesse i dati ufficiali di entrambi i voli.
 
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EdoC

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7 Giugno 2015
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sicuro? perche da quel che so io BA con AA e Finnair è una delle poche che stanno rimborsando celermente.
Il problema maggiore di AZ è però il fatto che, a differenza delle altre ha comuinicato che alla scadenza dell anno perdi tutto se non hai volato...
Io ho un FCO-LHR-SIN di metà aprile che non mi vogliono rimborsare ma solo voucher. Poi non so in linea generale.
A me Az ha rimborsato voli cancellati a Marzo, mentre ho un volo a luglio (cancellato) dove solo voucher. Ripeto la soluzione sopra sarebbe un, giusto, compromesso. Il solo voucher può andare bene per chi vola molto, non a chi vola una volta l’anno ...
 

rommix

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Sono d'accordo con te, io accetto anche il voucher, ma come dice la legge se dopo la anno non l ho usato me lo rimborsi...non mi lasci con un pugno di mosche
 

13900

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Io che, nonostante l'orario impossibile, ho preso spesso il Lin-Tps anche d'inverno, posso testimoniare che a 5 minuti di distanza partiva un volo per Pmo dove a spanne non c'erano più passeggeri che sul mio volo (e in entrambi i casi parliamo di voli abbastanza vuoti)...
Ora è chiaro che la mia esperienza può contare meno di zero, ma mi piacerebbe che Alitalia diffondesse i dati ufficiali di entrambi i voli.
OK, un volo. come dato statistico siamo bassini.

Quanto ai "dati ufficiali", le statistiche sono emesse dall'ENAC.
 

FlyKing

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Io che, nonostante l'orario impossibile, ho preso spesso il Lin-Tps anche d'inverno, posso testimoniare che a 5 minuti di distanza partiva un volo per Pmo dove a spanne non c'erano più passeggeri che sul mio volo (e in entrambi i casi parliamo di voli abbastanza vuoti)...
Un’accurata analisi di mercato

Ora è chiaro che la mia esperienza può contare meno di zero
Si
 

A345

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Io che, nonostante l'orario impossibile, ho preso spesso il Lin-Tps anche d'inverno, posso testimoniare che a 5 minuti di distanza partiva un volo per Pmo dove a spanne non c'erano più passeggeri che sul mio volo (e in entrambi i casi parliamo di voli abbastanza vuoti)...
Ora è chiaro che la mia esperienza può contare meno di zero (perchè ovviamente non ero lì ogni giorno...), ma mi piacerebbe che Alitalia diffondesse i dati ufficiali di entrambi i voli.
Quanto hanno pagato i pax che andavano a PMO e quanto hai pagato te?
Perché con le spanne si fa fatica a fare i conti.

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Cruz

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Quanto hanno pagato i pax che andavano a PMO e quanto hai pagato te?
Perché con le spanne si fa fatica a fare i conti.

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Ma io mica ho detto il contrario, sei tu che fai lo spiritoso.
Infatti mi piacerebbe avere i dati sulla redditività dei voli per la Sicilia, uno per uno.
Oggi Alitalia mette alla berlina le rotte su Tps, ma non mi pare che tante altre rotte vadano meglio visto i risultati del conto economico degli ultimi anni.
 
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FlyKing

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A volte mi sembra che si voglia leggere quello che piace leggere, così tanto per.
Hai letto la riga sotto ? Cosa ho scritto ?
Si, niente di utile alla discussione.
Le valutazioni spannometriche vanno bene per le chiacchiere da bar: AZ dice di perdere 3.9 milioni sulla rotta, TPS è un aeroporto marginale nel panorama nazionale, la società che lo gestisce non vuole contribuire a mantenerlo aperto, ergo il volo chiude. Fullstop.
Tra l’altro questa pretesa di avere i dati fa sorridere, mi piacerebbe conoscere le qualifiche con le quali richiedi accesso a dati sensibili di una società non quotata (che pertanto non ha alcun obbligo nei tuoi, ne altrui confronti), oltre a quella di trapanese stizzito perché gli hanno tolto il volo.
 

Cruz

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Trapani & Marsala
Si, niente di utile alla discussione.
Le valutazioni spannometriche vanno bene per le chiacchiere da bar: AZ dice di perdere 3.9 milioni sulla rotta, TPS è un aeroporto marginale nel panorama nazionale, la società che lo gestisce non vuole contribuire a mantenerlo aperto, ergo il volo chiude. Fullstop.
Tra l’altro questa pretesa di avere i dati fa sorridere, mi piacerebbe conoscere le qualifiche con le quali richiedi accesso a dati sensibili di una società non quotata (che pertanto non ha alcun obbligo nei tuoi, ne altrui confronti), oltre a quella di trapanese stizzito perché gli hanno tolto il volo.
Secondo primarie fonti giornalistiche, Az ha macinato decine di milioni di euro di perdite nel 2019... Quali sono le altre direttrici dove sono stati generati i restanti milioni di euro di perdite? I voli sono stati tagliati tutti con preavviso di 20 giorni ?

Chi sono io per chiedere questi dati ? Sono uno stakeholder, uno dei tanti che con la propria fiscalità ha contribuito a salvare la compagnia di bandiera, invece di poter fruire di servizi pubblici all'altezza.

I dati sensibili o si pubblicano su tutto, con la massima trasparenza visto che Alitalia è degli italiani, oppure è meglio tacere piuttosto che tentare giustificazioni improbabili.
RIpeto ci sono altri milioni di perdite da giustificare, su quali rotte sono state conseguite?
 
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