Alitalia, ecco il piano: via il Tesoro, oltre 4 mila esuberi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
dimenticavo .... esuberi previsti in tutto il comparto (indotto compreso):
40'000 su Roma
7'000 su Napoli
300 su Venezia, riassorbibili
800 su Milano, forse riassorbibili

occhio che se scatta un commissariamento per AZ chi ci rimette davvero sono i lavoratori dell'indotto, e guardate che intorno ad AZ ci mangiano tanti, ma proprio tanti (solo su Roma l'indotto fa 50'000)

Mattia

Utente Registrato
22 Dicembre 2005
1,993
0
.
concordo
aggiungendo che è sempre interesse di tante nazioni cercare investitori esteri che portino lavoro nel proprio paese.
Quindi la "svendita" dell'(AL)Italia allo straniero...non la vedevo drammatica.
soprattutto nell'ottica che avrebbe messo a posto le cose (con sangue e dolori, però non tanto dissimili da quelli che stanno autarticamente partendo)
Che forse gli stabilimenti italiani della Coca Cola o i McDonald sparsi qui e là sono un danno irreparabile? Non danno lavoro e creano economia?
Ma che interesse aveva e cosa poteva mai fare AF per bloccare lo sviluppo del sistema italiano?
mah?
I Mac Donald e la Coca Cola ci sono anche negli USA, non devi andare all'estero per trovarli.
Che interesse aveva?Gli stessi per cui voleva bloccare i bilaterali su MXP, per cui voleva un decreto legge per impedire la causa a SEA e tanti altri come il rinnovamento flotta di AZ che era una presa per il culo assurda...fai te

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
dimenticavo .... esuberi previsti in tutto il comparto (indotto compreso):
40'000 su Roma
7'000 su Napoli
300 su Venezia, riassorbibili
800 su Milano, forse riassorbibili

occhio che se scatta un commissariamento per AZ chi ci rimette davvero sono i lavoratori dell'indotto, e guardate che intorno ad AZ ci mangiano tanti, ma proprio tanti (solo su Roma l'indotto fa 50'000)
sono assolutamente d'accordo con te
alitalia ha il quarto indotto italiano e il 15esimo in europa

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
il ministro scajola sta clamorasamente smentendo il suo premier e dando ragione a coloro(sottoscritto incluso) che pensavano che la storia della cordata fosse una boutade elettorale(copyright pierferdinando casini)

ora bisogna attendere il piano per giudicare
no la cordata c'è, solo che quando ha valutato se comprare o finanziare altro sta optando per la seconda ipotesi ... e quelli delle auto sono davanti a tutti

dimenticavo anche: porater via cosa a Toto, che non ha quasi niente?
semmai il signorino farà più soldi a sgommare che sommando tutti gli utili che mai Ap gli farà fare. ... io la sua società l'ho valutata 88, lui ne vuole 600

Mattia

Utente Registrato
22 Dicembre 2005
1,993
0
.
il ministro scajola sta clamorasamente smentendo il suo premier e dando ragione a coloro(sottoscritto incluso) che pensavano che la storia della cordata fosse una boutade elettorale(copyright pierferdinando casini)

ora bisogna attendere il piano per giudicare
e a chi diceva che l'obiettivo era un fallimento pilotato...dimagrimento fortissimo, metterla in sesto molto più piccola e darla, solo poi, a qualche partner straniero, magari proprio LH...

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
no la cordata c'è, solo che quando ha valutato se comprare o finanziare altro sta optando per la seconda ipotesi ... e quelli delle auto sono davanti a tutti

dimenticavo anche: porater via cosa a Toto, che non ha quasi niente?
semmai il signorino farà più soldi a sgommare che sommando tutti gli utili che mai Ap gli farà fare. ... io la sua società l'ho valutata 88, lui ne vuole 600
ti quoto su tutto
però il settore auto è in crisi ultimamente

per portare via a toto intendevo il fatto che intesa prendendosi ap almeno rientrerebbe o potrebbe rientrare della sua esposizione verso la stessa

Mattia

Utente Registrato
22 Dicembre 2005
1,993
0
.
meglio 1 aereo in più all'anno forse,o una flotta che magari passa da 170 a 40 aerei subito?
meglio il blocco del sistema aereo italiano a favore della Francia?
Meglio, cmq, 40 aerei SUBITO e struttura che sta in piedi da sola, che un carrozzone ridotto, ma sempre carrozzone (o carrozzina). Meglio risanarsi e vendersi...anche perchè, AF avrebbe potuto rimollare tutto allo Stato se le cose non andavamo come voleva...ricordiamocelo

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
No...perchè loro volevano bloccare tutti i bilaterali e portarsi a casa loro i pax, che invece sbloccandoli potrebbero anche avere voli diretti...oltretutto un AZ così non so se farà tutti questi feed per AF
Allora..o i pax fanno guadagnare una compagnia o nn la fanno guadagnare. Qui siamo al fatto che i pax AF fanno guadagnare AF, i pax AZ non fanno guadagnare AZ
(il perchè lo dovrebbero sapere rispettivamente AF e AZ, ma è intuibile
chi sono questi pax con destinazione ITALIA (o AZ diretti o AF via CDG)?
turisti per il Colosseo?
Businessman in visita alle società italiane?

Se domani co fisse stata AF a capo di AZ avrebbero smesso di venire in italia ed usare hotel, ristoranti ecc italiani?
sarebbero venuti e non ci sarebbero costati.
Perchè, alla fine della festa, visti i conti AZ, ogni passeggero e ogni kg di merce trasportato da AZ è una perdita, fosse anche perchè la causa è che nel bilancio Az ci finisse finita la colf dell'Am.De....
Finchè la colf sta in quel bilancio...ogni pax AZ porta meno denaro di quanto AZ ne spenda...o , meglio, viceversa, AZ spende più di quanto incassa. Meglio quindi che quella società che si chiama AZ non sia messa in condizione di spendere! (= chiusa)

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
meglio il blocco del sistema aereo italiano a favore della Francia?
Meglio, cmq, 40 aerei SUBITO e struttura che sta in piedi da sola, che un carrozzone ridotto, ma sempre carrozzone (o carrozzina). Meglio risanarsi e vendersi...anche perchè, AF avrebbe potuto rimollare tutto allo Stato se le cose non andavamo come voleva...ricordiamocelo
il fatto che af avrebbe rimollato tutto allo stato è una supposizione non supportata da un accordo tra governo e af che prevedesse ciò
ma perchè te una compagnia che ha 40 aerei e fa voli nazionali lo chiami sistema aereo italiano?
io la chiamo regalo dei pax italiani alle compagnie dei paesi concorrenti

Mattia

Utente Registrato
22 Dicembre 2005
1,993
0
.
Parli dei NO passati?
AF semplice, LH mai ha fatto un'offerta, o meglio è stata cacciato da TPS...SI mai fatto offerte.
Se no scusa ma non ho capito la domanda

Mattia

Utente Registrato
22 Dicembre 2005
1,993
0
.
il fatto che af avrebbe rimollato tutto allo stato è una supposizione non supportata da un accordo tra governo e af che prevedesse ciò
ma perchè te una compagnia che ha 40 aerei e fa voli nazionali lo chiami sistema aereo italiano?
io la chiamo regalo dei pax italiani alle compagnie dei paesi concorrenti
Io per sistema aereo italiano intendo, che in Italia ci sia il maggior numero di destinazioni raggiungibili direttamente, e poco mi frega se con AZ AP o pincopallo...non intendo, per sistema aereo italiano Alitalia...forse è qui che siamo totalmente divergenti

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
so che per mangiare intendi "lavorano, vivono", ma data la situazione AZ...quel "mangiare" suona sinistro....
Anche perchè i piloti non sono colpevoli, i dipendenti non sono la causa, il management è geniale, i politici non c'entrano perchè cambiano ogni 2-3 anni, i passeggeri pagano, non volano a credito, ma chi diavolo ha messo AZ in questa situazione?
hai visto mai che siano..... Quelli dell'indotto visto che ci mangiano in tanti, ma proprio tanti?

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
scusami...ma dal tono dei tuoi interenti ho capito qesto...perchè l'alternativa era ed è secca : AF con tutti annessi e connessi sui diritti d traffico o dimagrimento/spezzatino/cordata... purtroppo.
io ho postato solo commenti in merito al fatto che qualcuno avesse creduto in passato alla storia della cordata,come alternativa ad airfrance,o avesse creduto alle parole del premier quando diceva che il piano af erea troppo doloroso,per esuberi e dismissioni
poi come senz'altro avrai letto,mi spiace per chi gli ha creduto

visto e considerata l'ultima versione del piano AF che prevedeva più tagli in volo( in percentuale) che negli uffici,ritengo che il sindacato che ha respinto al mittente tale piano abbia fatto bene

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.