Nota di resoconto su Incontro con i Commissari di Alitalia
Roma, 16 novembre 2018
Nella giornata odierna si è tenuto un incontro con i commissari di Alitalia per fare il punto sullo stato di avanzamento della procedura e sull’andamento aziendale.
I Commissari hanno comunicato che l’andamento aziendale è in costante miglioramento, ad esempio il trasportato del mese corrente segna un +6.6 ed il fatturato un +11% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, anche se nel complesso Alitalia continua comunque ad operare in perdita.
Gli stessi hanno inoltre confermato l’imminente ingresso in flotta di tre nuove macchine A321 Neo in sostituzione di tre vecchi A321 in uscita.
L’azienda sta inoltre lavorando all’ampliamento del network di lungo raggio che vedrà, oltre alla già comunicata apertura della direttrice Whashington, anche una nuova rotta probabilmente verso Nairobi ed il rafforzamento della Seoul.
La procedura commissariale ha inoltre sottolineato come il suo ruolo si stia avvicinando alle fasi finali che vedranno, nei primi mesi del 2019, la nascita della New Company partecipata a maggioranza da Ferrovie dello Stato alle quali si aggiungeranno, probabilmente, altri partner, industriali e finanziari, ancora non definiti.
Il fulcro del lavoro aziendale e della azione, anche sindacale, si sposterà quindi, nell’immediato futuro, sul piano Industriale della Newco che verrà elaborato con i nuovi azionisti.
A tale proposito la nostra Organizzazione ha ribadito con forza la imprescindibile necessità di riprendere il confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico al fine di entrare quanto prima possibile nel merito delle scelte future.
È stata inoltre condivisa la necessità di procedere rapidamente alla negoziazione del nuovo CCNL di settore, esigenza molto sentita dai lavoratori ma richiesta anche dai futuri potenziali azionisti in quanto elemento necessario a garantire stabilità e certezza del costo del lavoro.
Circa le voci di stampa che vedrebbero in uscita il Dott. Gubitosi, lo stesso non ha voluto entrare nel merito a causa della delicatezza del momento, ricordando, tuttavia, che, come già sopra esposto, la vita della Amministrazione Straordinaria si sta avvicinando rapidamente alla sua fase finale che coinciderà con la nascita di una nuova Alitalia.
Vi terremo aggiornati tempestivamente.
Segreteria Nazionale Uiltrasporti
Fonte pagina FB della UILTrasporti Trasporto Aereo.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk