Alitalia, Ferrovie sceglie Atlantia come “quarto socio”


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Marco Clemente

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Che un paio di mesi fa ci fossero 500milioni e in previsione a fine gennaio 150... dove sta la bugia dei commissari?
 

Farfallina

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Perdonalo Farfallina, non sa quel che scrive.
Da sempre il management di AZ è una fonte di verità assoluta, circondato da persone fidate che ne tutelano l'intonsa onorabilità.
Lascia stare i giochini, una cosa è la solita polemica, una cosa è invocare reati e false comunicazioni da parte dei commissari che essendo pubblici ufficiali è una cosa grave. E AZ in questo caso non c'entra un fico secco ed è grave volerla buttare nelle solite pagliacciate di polemica invece di rilevare la gravità della cosa scritta.
 

Dancrane

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Al 31/8, stando a quanto riporta "il fatto quotidiano" (https://www.ilfattoquotidiano.it/20...n-vita-costera-tra-200-e-350-milioni/5498500/) ci sarebbero stati in cassa 380 milioni. Coi quali, considerata la stagione invernale di vacche magre, non c'è da sperare di potere tirare avanti chissà quanto, considerato che ci saranno da pagare i fornitori per le prestazioni ed i servizi resi nella stagione estiva (tanti) e per contro si incamerano i ricavi sui biglietti della stagione invernale (pochi). E nella miracolosa ipotesi che si arrivi al 15/10 con la fantomatica offerta vincolante, non è minimamente pensabile che i soci versino quattrini in cassa in pari data, anzi...
 

belumosi

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Lascia stare i giochini, una cosa è la solita polemica, una cosa è invocare reati e false comunicazioni da parte dei commissari che essendo pubblici ufficiali è una cosa grave. E AZ in questo caso non c'entra un fico secco ed è grave volerla buttare nelle solite pagliacciate di polemica invece di rilevare la gravità della cosa scritta.
Visto il tuo assoluto senso della legalità, immagino avrai già fatto un esposto in procura, per chiedere conto della mancata pubblicazione nel 2019 delle relazioni previste dall'ex art. 61 D LGS 270/99.
E magari avrai inviato una mail ai commissari per chiedere conto del perchè le relazioni del 2018 sono limitate all'EBITDA.
 

Farfallina

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Visto il tuo assoluto senso della legalità, immagino avrai già fatto un esposto in procura, per chiedere conto della mancata pubblicazione nel 2019 delle relazioni previste dall'ex art. 61 D LGS 270/99.
E magari avrai inviato una mail ai commissari per chiedere conto del perchè le relazioni del 2018 sono limitate all'EBITDA.
Interessante. Puoi fornirci il protocollo dove tu denunci questo, sai i reati vanno denunciati visto che tu ne sei a conoscenza.
 

Paolo_61

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Ma i commissari fino a 2, massimo 3 mesi fa, non andavano dicendo che in cassa c'erano 500 milioni circa???
Ma quante fandonie ci hanno raccontato fino ad oggi?
Bene fece Gubitosi.
Non sono fandonie, il ciclo della cassa è diverso dal ciclo dei ricavi per le linee aeree. Tendenzialmente in primavera si inizia ad incassare l'estate che rappresenta il picco di traffico e quindi si genera cassa, mentre in autunno si pagano i costi dell'estate (60gg. fine mese da agosto equivale a fine ottobre) mentre si incassa poco perché la winter è la stagione con minor volato.
 

13900

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Non sono fandonie, il ciclo della cassa è diverso dal ciclo dei ricavi per le linee aeree. Tendenzialmente in primavera si inizia ad incassare l'estate che rappresenta il picco di traffico e quindi si genera cassa, mentre in autunno si pagano i costi dell'estate (60gg. fine mese da agosto equivale a fine ottobre) mentre si incassa poco perché la winter è la stagione con minor volato.
Paolo, domanda senza fini polemici: AZ paga a 60 giorni?
 

Paolo_61

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Paolo, domanda senza fini polemici: AZ paga a 60 giorni?
Per risponderti in maniera sensata servirebbe avere come minimo il bilancio completo. Una serie di costi sono pagati con tempi minori (personale, probabilmente leasing) mentre è probabile che altri seguano i normali tempi di pagamento per gli acquisti di beni e servizi.
 

AZ209

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Londra.
L’inverno di Fabio Lazzerini

Mentre si cerca di trovare il migliore assetto possibile, le partenze proseguono. Non stiamo parlando di macchine di Formula 1 ma di Alitalia, compagnia che entro fine mese potrebbe avere una nuova governance. Potrebbe perché ormai siamo abituati ad assistere a continui rinvii.

Intanto questa settimana Fabio Lazzerini, chief business officer, presenterà a Rimini la stagione invernale del vettore. Toccherà ancora a lui spiegare che Alitalia non intende lasciare altri spazi ai competitor. Negli ultimi due anni è riuscito a ricucire il rapporto con le agenzie di viaggi senza tralasciare la vendita degli altri canali. Un’impresa dopo stagioni di mugugni e contrasti.

Al momento si può ipotizzare che il programma invernale dei voli dovrà per forza tenere (ancora) conto delle limitazioni legate al parco flotta. Probabile quindi che Lazzerini si affacci a TTG Travel Experience con una serie di variazioni sul network. Al momento sembra certo che Alitalia nei prossimi mesi cercherà di consolidare la sua fetta di mercato conquistata nel business travel.

Quindi attenzione massima alle rotte d’affari. Segmento che permette di vendere seggiolini a prezzi di mercato superiori, con redditività in aumento per la linea aerea. “Perché una compagnia se lavora bene sulle rotte business può fare la differenza sul mercato”, ha detto nei mesi scorsi il manager Az.
TTG

 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
L’inverno di Fabio Lazzerini

Mentre si cerca di trovare il migliore assetto possibile, le partenze proseguono. Non stiamo parlando di macchine di Formula 1 ma di Alitalia, compagnia che entro fine mese potrebbe avere una nuova governance. Potrebbe perché ormai siamo abituati ad assistere a continui rinvii.

Intanto questa settimana Fabio Lazzerini, chief business officer, presenterà a Rimini la stagione invernale del vettore. Toccherà ancora a lui spiegare che Alitalia non intende lasciare altri spazi ai competitor. Negli ultimi due anni è riuscito a ricucire il rapporto con le agenzie di viaggi senza tralasciare la vendita degli altri canali. Un’impresa dopo stagioni di mugugni e contrasti.

Al momento si può ipotizzare che il programma invernale dei voli dovrà per forza tenere (ancora) conto delle limitazioni legate al parco flotta. Probabile quindi che Lazzerini si affacci a TTG Travel Experience con una serie di variazioni sul network. Al momento sembra certo che Alitalia nei prossimi mesi cercherà di consolidare la sua fetta di mercato conquistata nel business travel.

Quindi attenzione massima alle rotte d’affari. Segmento che permette di vendere seggiolini a prezzi di mercato superiori, con redditività in aumento per la linea aerea. “Perché una compagnia se lavora bene sulle rotte business può fare la differenza sul mercato”, ha detto nei mesi scorsi il manager Az.
TTG

Saro' al TTG...non me lo voglio perdere...
 

belumosi

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Interessante. Puoi fornirci il protocollo dove tu denunci questo, sai i reati vanno denunciati visto che tu ne sei a conoscenza.
Sei tu che ogni volta che qualcuno punzecchia i tuoi capetti di turno te ne esci con la solita frase tra sulle responsabilità legali ecc. ecc. Volevo solo sapere se la tua determinazione è a 360 gradi o se è ad assetto variabile.
Ecco qua:

http://www.amministrazionestraordinariaalitaliasai.com/index.php?where=relazioni-trimestrali

Aspettiamo quantomeno una tua mail alla triade per far sapere loro che stanno dimenticando qualcosa....
 

Farfallina

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Sei tu che ogni volta che qualcuno punzecchia i tuoi capetti di turno te ne esci con la solita frase tra sulle responsabilità legali ecc. ecc. Volevo solo sapere se la tua determinazione è a 360 gradi o se è ad assetto variabile.
Ecco qua:

http://www.amministrazionestraordinariaalitaliasai.com/index.php?where=relazioni-trimestrali

Aspettiamo quantomeno una tua mail alla triade per far sapere loro che stanno dimenticando qualcosa....
In un forum serio come questo ci dovrebbe essere limite alla polemica e a mio parere accusare pubblici ufficiali di commettere reati assortiti per me lo è.
Poi c'è chi come te preferisce buttarla in flame con le solite pagliacciate di capetti e robetta varia. Roba che basta un minimo di sale in zucca per capire che sono stupidaggini. Mi raccomando continua a dare il meglio di te, hai ancora un ricco repertorio di storielle da raccontare.
 

belumosi

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Non sono fandonie, il ciclo della cassa è diverso dal ciclo dei ricavi per le linee aeree. Tendenzialmente in primavera si inizia ad incassare l'estate che rappresenta il picco di traffico e quindi si genera cassa, mentre in autunno si pagano i costi dell'estate (60gg. fine mese da agosto equivale a fine ottobre) mentre si incassa poco perché la winter è la stagione con minor volato.
Paolo, il punto non è tanto il ciclo dei pagamenti, ma l'ossessiva volontà di presentare al mondo un'AZ che esiste solo nelle favole, almeno fino a quando non servono altri soldi. È vero che formalmente i commissari di norma dicono cose corrette, ma sono sempre dati estrapolati da un contesto che si vuole mantenere assolutamente segreto.
A che serve parlare di liquidità se non conosciamo l'indebitamento? È ovvio, a dare l'idea che comunque AZ abbia soldi in cassa. Qualche tempo fa mi sono divertito a fare un sondaggio tra alcuni conoscenti non esperti di aviazione. Ho chiesto loro quale fosse la percentuale di AZ nel volato tra Italia e RDM. Le risposte variavano tra il 20 e il 60%, con una media intorno al 35-40%. Era costante l'incredulità sulle loro facce quando rivelavo che la quota di AZ era l'8%. E ti lascio immaginare i commenti sui soldi spesi per il salvataggio della compagnia.
Ma non è nemmeno una mera questione economica. I dati del primo semestre del traffico di AZ a FCO, ci restituiscono l'immagine di una compagnia che fatica sempre più a stare sul mercato e che riesce a sopravvivere solo in un ambiente protetto. Lo share di AZ è infatti cresciuto nel nazionale e nel LR, blindato da bilaterali e JV. Nel traffico verso la UE, l'unico che si gioca ad armi pari, AZ è stata surclassata dalla concorrenza
EDIT MODERAZIONE la mancata presentazione delle relazioni nel 2019 può avere come unica spiegazione un peggioramento dei dati. Peggioramento che ovviamente sarebbe fastidioso da giustificare al popolino dopo due anni di presunto risanamento operato dai commissari. In tutto questo non si può non notare l'abisso sempre più profondo di opacità del nostro paese rispetto agli altri, ma anchbe solo rispetto ai primi tempi di AZ CAI, quando ogni mese venivano pubblicati correttamente i vari dati sull'esercizio. Ora è sufficiente esprimere dubbi su quanto dichiarato dai commissari, per vedersi arrivare un avviso dai vari mastini sguinzagliati in rete....
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Intanto...per non farci mancare nulla in questa ridicola querelle:

Alitalia, piano straordinario per lo sciopero di mercoledì: oltre 200 voli cancellati
MILANO - Alitalia si prepara a gestire la giornata di scioperi nel settore del trasporto aereo proclamati da alcune sigle sindacali per l'intera giornata di mercoledì 9 ottobre - ad eccezione delle fasce garantite 7:00-10:00 e 18:00-21:00 -.Sul sito dell'aviolinea si parla della necessità di "cancellare una serie di voli, sia nazionali che internazionali, programmati per quel giorno".

L'elenco pubblicato da Alitalia consta di quasi 200 cancellazioni per la giornata del 9 ottobre, cui si sommano 14 voli indicati già per l'8 ottobre e altri 8 per la giornata del 10.
 

Nickee

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27 Febbraio 2017
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A cosa serve questo sciopero? A convincere le parti in causa a mettere più soldi?


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TapiroVolante

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13 Dicembre 2016
912
446
A cosa serve questo sciopero? A convincere le parti in causa a mettere più soldi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A convincere ogni potenziale investitore a stare più alla larga possibile (così magari ci scappa fuori la nazionalizzazione "tout-court" e qualcuno può magari annunciare "daje regà che avemo svortato, auuuuuuu...").
 

atlantique

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4 Ottobre 2008
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77
In un forum serio come questo ci dovrebbe essere limite alla polemica e a mio parere accusare pubblici ufficiali di commettere reati assortiti per me lo è.
Poi c'è chi come te preferisce buttarla in flame con le solite pagliacciate di capetti e robetta varia. Roba che basta un minimo di sale in zucca per capire che sono stupidaggini. Mi raccomando continua a dare il meglio di te, hai ancora un ricco repertorio di storielle da raccontare.
Ti ha prestato la tastiera Caldi quella con F1, F2, F3... e le risposte pre-impostate che ciclicamente propini quando ti viene dimostrato che sei in torto e non sai come rispondere?
 

Ganimede

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Ricordo che stai accusando di reati dei pubblici ufficiali. Cosa aspetti a presentare denuncia assumendoti la responsabilità di quello che sostieni?
Perchè una cosa se discutiamo di indiscrezioni su rotte, esuberi, piano flotta ecc, una cosa se accusi dei pubblici ufficiali di aver falsificato i conti che è una cosa gravissima.
Qui di cosa gravissima c' é solo l'aver dissipato in due anni 900 milioni dei contribuenti (si da il caso sia uno di quelli)!
Delle due l'una: o non c'erano 500 milioni in cassa tre mesi fa oppure tale importo é stato dissipato in pochissimo tempo, perdipiú durante la stagione estiva.
Allora, escludendo la prima, sarebbe falso in bilancio, viene buona la seconda, cioè incapacitâ gestionale. Beh, questa seconda ipotesi mi sento sicuramente di cavalcarla.
Serve un grande coraggio ad andare a chiedere altri 350 milioni di euro allo stato, cara Farfallina. Ti aiuto a fare due conti: fa oltre un miliardo e 200 milioni in due anni e mezzo. Forse a te non interessa, ma ci sono centinaia di aziende che stanno in crisi in Italia e che non ricevono alcun prestito dallo stato.
Se l'azienda non sta sul mercato che la si faccia finita una volta per tutte. Arriverá qualcun altro (privato? Straniero?) che fará volare gli aerei (in numero ridotto), gli equipaggi (a stipendi di certo piú bassi) ma finalmente fará utile.
E metteremo la parola fine a questa farsa.
 

antser

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Qui di cosa gravissima c' é solo l'aver dissipato in due anni 900 milioni dei contribuenti (si da il caso sia uno di quelli)!
Delle due l'una: o non c'erano 500 milioni in cassa tre mesi fa oppure tale importo é stato dissipato in pochissimo tempo, perdipiú durante la stagione estiva.
Allora, escludendo la prima, sarebbe falso in bilancio, viene buona la seconda, cioè incapacitâ gestionale. Beh, questa seconda ipotesi mi sento sicuramente di cavalcarla.
Serve un grande coraggio ad andare a chiedere altri 350 milioni di euro allo stato, cara Farfallina. Ti aiuto a fare due conti: fa oltre un miliardo e 200 milioni in due anni e mezzo. Forse a te non interessa, ma ci sono centinaia di aziende che stanno in crisi in Italia e che non ricevono alcun prestito dallo stato.
Se l'azienda non sta sul mercato che la si faccia finita una volta per tutte. Arriverá qualcun altro (privato? Straniero?) che fará volare gli aerei (in numero ridotto), gli equipaggi (a stipendi di certo piú bassi) ma finalmente fará utile.
E metteremo la parola fine a questa farsa.
Veramente i commissari stanno aspettando da quel di che il governo decida. E il governo vuole imporre una soluzione con soggetti che non ne vorrebbero nemmeno sentir parlare, quindi è un continuo rinvio. Il mandato di questi commissari non è quello che fu di Bondi con Parmalat, ovvero raccogliere i cocci e risanare. Non hanno nessun mandato per provare a rimettere veramente in sesto i bilanci, anche perché ci vorrebbe una barca di soldi: non tagliano rotte in perdita e tanto meno personale, non possono fare alcuna scelta definitiva (che assi probabilmente sarebbe la liquidazione). Il loro compito è quello di trovare qualcuno disposto a perdere soldi col piano di giggino per perseguire altri interessi. Se vuoi puoi anche denunciarli i commissari ma il problema non sono loro. Certo, se ci fosse un po' più di etica professionale a questo punto sarebbe il caso di presentare le dimissioni, ma siamo in Italia e si parla di Alitalia. E poi uno sgarro a giggino... Rischi di bruciati altri incarichi
 
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