alitaliaboy
Utente Registrato
Ma secondo te generi tanta economica vendendo 2 profumi in più al dutyfree e allestire solo inparte il catering (food) di un volo che ne guadagnerà moltissimo solo SQ.Stando a questa logica sono fessi gli svizzeri, che concedono la quinta libertà a Qatar sulla GVA-EWR (come se non ci fossero già un bel po' di voli sulla tratta), sono fessi in Belgio per tutti i voli che lasciano fare a Jet Airways, i tedeschi che finora hanno concesso a SQ e AI di operare da FRA agli USA.
Nell'interesse dell'Italia c'è agevolare la crescita dell'economia e questo lo si fa anche concedendo il bilaterale per un volo tutto sommato ridondante sulla MXP-JFK: transiteranno più passeggeri a MXP (catering, handling, e negozi duty free a MXP non li fanno a Singapore), aumenteranno gli arrivi e si creeranno varie opportunità per l'indotto. Sì - esiste anche un indotto nel settore terziario: in passato ho gestito, in un'azienda italiana di pubblicità online, campagne pubblicitarie di varie linee aeree straniere che volano in Italia e devono pubblicizzare i propri voli su internet.
Vista, peraltro, la vocazione profondamente turistica del nostro paese, è nell'interesse nazionale agevolare il più possibile l'apertura di collegamenti dall'estero.