Alitalia potrebbe ordinare nuovi aerei EMB-190, spera Embraer ‎


DusCgn

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Sarebbe interessante vedere quali vettori operano i voli di linea più lunghi con gli E-190/195.
 

airblue

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Lombardia.
per loro evidentemente..
operando entrambe le macchine e avendo un network vario con rotte tra i 45 minuti e le 6 ore, hanno avuto certamente modo di analizzare gli economics di entrambe le macchine.

Tra l'altro mentre i loro 190 sono a 100Y, i 320 sono configurati a soli 150Y, il che li rende rispetto a quelli di AZ (165) meno competitivi nella sfida con il 190.
 

BHA 604

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Il 190 non se la cava mica male con i bagagli: quelli davvero negati sono gli aerei candadesi il CR9 ed il Q400.
Si ma vorrei vederlo il brasiliano fare una di quelle rotte a pieno carico e con baggage allowance etniche (che se non ricordo male dovrebbero essere fino a 40 kg a testa).
Non parlarmi dei canadesi, a parità di costo e/o orario evito sempre di volare con loro. Qualche anno fa, quando studiavo, ho fatto per qualche mese tutti i weekend SFO-LAX e sul volo delle 18 beccavo (quasi) sempre il CRJ. E tutte le volte dovevo fare il delivery sottobordo, odioso.
Beh chiaro non le rotte "grosse", Mosca - Tel Aviv - Cairo.....spesso sono piccoli anche i 321.
Mercati più di nicchia, l'altra volta avevo buttato lì Larnaca e Marrakech. O anche Bengasi (visto che pare sia nei piani della compagnia) o Alessandria, e rimanendo in Europa capitali scandinave, Dublino...
Si, concordo in pieno.
Ma io lo metterei su rotte ancora più di nicchia tipo Donetsk o posti simili legati al business minerario (in UE) oppure petrolifero nell'area Mena. In pratica delle cash cow con investimenti minimi e rendimenti assicurati. Bengasi ma anche qualcosa di più "ardito" come Riyadh, Jedda oppure il doppio daily su Beirut (anche se, a dire il vero, quest'ultima cash cow non sarebbe - al massimo si potrebbe qualificare come star se non addirittura come question mark) o qualche città "secondaria" della Russia.
Oltre alle già citate Minsk, Sarajevo e direi anche le altre capitali balcaniche
 

DusCgn

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Si, concordo in pieno.
Ma io lo metterei su rotte ancora più di nicchia tipo Donetsk o posti simili legati al business minerario (in UE) oppure petrolifero nell'area Mena. In pratica delle cash cow con investimenti minimi e rendimenti assicurati. Bengasi ma anche qualcosa di più "ardito" come Riyadh, Jedda oppure il doppio daily su Beirut (anche se, a dire il vero, quest'ultima cash cow non sarebbe - al massimo si potrebbe qualificare come star se non addirittura come question mark) o qualche città "secondaria" della Russia.
Oltre alle già citate Minsk, Sarajevo e direi anche le altre capitali balcaniche
Tutti mercati interessanti, anche l'Arabia Saudita che ha caratteristiche molto biz e pressoché nulla turistiche.

Qui ho trovato una discussione, risale a più di un anno fa.
Comunque emerge che l'E190 vola su rotte belle lunghe, soprattutto le compagnie americane e canadesi lo usano su rotte tranquillamente di 3.000 km e oltre.
http://www.airliners.net/aviation-forums/aviation_polls/read.main/181568/
 

DusCgn

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Ma non esiste anche una versione "ER" del 190?
Wiki, che credo si basi sui dati del costruttore, riporta 3 versioni per il 190

STD 3,334 km
LR 4,260 km
AR 4,448 km


I -195 hanno meno range invece, tra i 400 e i 900 km in meno del -190 a seconda delle versioni (STD, LR, AR).




Comunque su AC.com, si può trovare per esempio :

AC191
Toronto, Pearson Int'l (YYZ)
Terminal 1
Victoria, Victoria Int'l (YYJ)
Sun Dec-12 20:35 22:46
5hr 11
E90


AC190
Victoria, Victoria Int'l (YYJ)
Toronto, Pearson Int'l (YYZ)
Terminal 1
Mon Dec-13 06:00 13:25
0
4hr25
E90


Sono 3.380 km in rotta ideale, in pratica sarà pure qualcosa di più (forse sui 3.500).
Notare anche la sensibile discrepanza sui voli westbound e eastbound (4h25 min vs 5h10m), ma questo accade un pò su tutti i voli east-west nel N.Am.
 

ZannaIT88

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E' quello che dicevo l'altra settimana.
E190/195 avranno forse anche costi operativi maggiori rispetto ai CRJ-900, però li puoi proporre tranquillamente su voli di 3h e più senza sfigurare.
Insomma pressapoco dove AZ vola con la famiglia A32S, potresti intercambiarli con gli Embraer in momenti meno trafficati o aprire mercati più di nicchia (interessanti, traffici discreti, ma non vicinissimi).
Con i CRJ900 invece, per quanto migliorati nella versione NG, la chiara sensazione di essere su un velivolo regionale rimane tale quando si è a bordo.

Però ovviamente poi dipende tutto da cosa vogliono fare in AZ, qual è la mission della loro flotta regionale. In base a questo ci si potrà indirizzare verso una o l'altra famiglia.
Anche perchè la famiglia E-Jet (e anche il SuperJet e il C-Series, citiamoli sennò poi qualcuno pensa che li odio per principio) ha abbandonato la configurazione classica di regional (ala bassa e motori in coda a T) per una più classica ala bassa con motori su piloni alari più tipica dei velivoli di medio/lungo raggio. questo dà già meno l'idea di un piccolo e angusto regional, che il CRJ è rimasto.
Poi per carità un piccolo regional se è fatto bene si può volare a lungo e con pari soddisfazione di un E-Jet e simili. E lo dico per l'esperienza già citata dell'ERJ-145XR in un lungo volo CO EWR-NAS.
 

DusCgn

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Poi per carità un piccolo regional se è fatto bene si può volare a lungo e con pari soddisfazione di un E-Jet e simili. E lo dico per l'esperienza già citata dell'ERJ-145XR in un lungo volo CO EWR-NAS.
Anche gli E145 versione XR non scherzano, raggiungono ben 3,706 km
 

ZannaIT88

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Ma non esiste anche una versione "ER" del 190?
Per gli E-Jet sono disponibili le versioni STD (standard), LR e AR.

Per gli ERJ-135/-140/-145 si sono sbizzarriti un pò di più: ER, LR per tutte le versioni e anche XR, STD, EP , EU, MK, LU per il solo -145.
 

DusCgn

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Per gli ERJ-135/-140/-145 si sono sbizzarriti un pò di più: ER, LR per tutte le versioni e anche XR, STD, EP , EU, MK, LU per il solo -145.
Le varianti della famiglia ERJ135/140/145, uso civile (davvero tante!)


Embraer ERJ 135

* ERJ 135ER - versione standard accorciata del ERJ-145.
* ERJ 135LR - versione long range accorciata del ERJ-145.
* Legacy 600 - versione Business Jet derivato dal ERJ-135.

Embraer ERJ 140

* ERJ 140ER - versione standard del ERJ-145 con 6 posti in meno destinata principalmente al mercato americano.
* ERJ 140LR - versione long range del ERJ-145 con 6 posti in meno destinata principalmente al mercato americano.


Embraer ERJ 145

* ERJ 145STD - modello base.
* ERJ 145EU - modello per il mercato europeo.
* ERJ 145ER - Extended Range: aumentata la capacità di carburante, con conseguente aumento dell'autonomia.
* ERJ 145EP - come l' ERJ 145ER ma con MTOW incrementato.
* ERJ 145LR - Long Range: aumentata la capacità di carburante e la potenza dei motori.
* ERJ 145LU - come l' ERJ 145LR ma con MTOW incrementato.
* ERJ 145MK - come l' ERJ 145STD ma con MZFW cambiato.
* ERJ 145XR - Extra Long Range: diversi miglioramenti, inclusi l'adozione di winglet per migliorare il consumo di carburare, l'aggiunta di un serbatoio centrale, l'aumento della velocità massima e della potenza dei motori.




Tra l'altro sembra che non abbiano mai avuto incidenti di natura meccanica, e comunque quelli a causa di errori umani. mai con vittime.
 

asessa

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Ma scusate non stiamo parlando di flotta regional? Non capisco il perchè si voglia utilizzare queste macchine per rotte non regional
 

DusCgn

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Ma scusate non stiamo parlando di flotta regional? Non capisco il perchè si voglia utilizzare queste macchine per rotte non regional
Con "regional" non si intende solo voli corti (30-50-60 min), ma anche mercati piccoli in termini assoluti, regionali, ma non necessariamente vicini.
Ce ne sono a centinaia di esempi di rotte anche di 2-3h con jet 50 posti, o anche di più (4-5h sugli E190 Air Canada da Victoria, BC a Toronto, ON nell'esempio precedente).
 

asessa

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Con "regional" non si intende solo voli corti (30-50-60 min), ma anche mercati piccoli in termini assoluti, regionali, ma non necessariamente vicini.
Ce ne sono a centinaia di esempi di rotte anche di 2-3h con jet 50 posti, o anche di più (4-5h sugli E190 Air Canada da Victoria, BC a Toronto, ON nell'esempio precedente).
Si ma sono territori con esigenze diverse e tra l'altro le piste di molti apt regionali canadesi sono corte ...
Io credo che AZ avendo già una flotta omogenea e corposa di medio raggio si debba concentrare sul regional di corto raggio
 

DusCgn

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Anche in Europa per tratte di medio raggio con non alte capacità si usano CRJ, Embraer e chi più ne ha più ne metta.
Anche i turboprop spesso lavorano su rotte di 2-3h!

SAS, prima di ritirarli per i ripetuti incidenti, utilizzava i Dash8Q-400 regolarmente sulla Ginevra-Stoccolma.
La nuova Swiss, i primi tempi che utilizzava ancora i Saab2000, volavano anche qui regolarmente da Ginevra o Basilea a Malaga e Siviglia.
 

ZannaIT88

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Le varianti della famiglia ERJ135/140/145, uso civile (davvero tante!)

[...]

Tra l'altro sembra che non abbiano mai avuto incidenti di natura meccanica, e comunque quelli a causa di errori umani. mai con vittime.
Ecco, io non ero voluto andare nel dettaglio come te! :D

Cmq sia la famiglia ERJ-145 che gli E-Jet non hanno mai avuto incidenti, tranne quello all'ERJ-190 cinese (la ex Kunpeng Airlines, non ricordo il nome).

Con "regional" non si intende solo voli corti (30-50-60 min), ma anche mercati piccoli in termini assoluti, regionali, ma non necessariamente vicini.
Ce ne sono a centinaia di esempi di rotte anche di 2-3h con jet 50 posti, o anche di più (4-5h sugli E190 Air Canada da Victoria, BC a Toronto, ON nell'esempio precedente).
Ci sono anche molte rotte USA-Bahamas e USA-Puerto Rico operate con CO ERJ e AA ATR-72.