per loro evidentemente..JetBlue, con cui anni fa ho avuto modo di interagire per molti mesi, ha una flotta mista A320 / E190. Il 190 è un ottima macchina, ma da loro analisi costi il suo range è consigliabile sotto le 3 ore.
per loro evidentemente..JetBlue, con cui anni fa ho avuto modo di interagire per molti mesi, ha una flotta mista A320 / E190. Il 190 è un ottima macchina, ma da loro analisi costi il suo range è consigliabile sotto le 3 ore.
operando entrambe le macchine e avendo un network vario con rotte tra i 45 minuti e le 6 ore, hanno avuto certamente modo di analizzare gli economics di entrambe le macchine.per loro evidentemente..
Si ma vorrei vederlo il brasiliano fare una di quelle rotte a pieno carico e con baggage allowance etniche (che se non ricordo male dovrebbero essere fino a 40 kg a testa).Il 190 non se la cava mica male con i bagagli: quelli davvero negati sono gli aerei candadesi il CR9 ed il Q400.
Si, concordo in pieno.Beh chiaro non le rotte "grosse", Mosca - Tel Aviv - Cairo.....spesso sono piccoli anche i 321.
Mercati più di nicchia, l'altra volta avevo buttato lì Larnaca e Marrakech. O anche Bengasi (visto che pare sia nei piani della compagnia) o Alessandria, e rimanendo in Europa capitali scandinave, Dublino...
Tutti mercati interessanti, anche l'Arabia Saudita che ha caratteristiche molto biz e pressoché nulla turistiche.Si, concordo in pieno.
Ma io lo metterei su rotte ancora più di nicchia tipo Donetsk o posti simili legati al business minerario (in UE) oppure petrolifero nell'area Mena. In pratica delle cash cow con investimenti minimi e rendimenti assicurati. Bengasi ma anche qualcosa di più "ardito" come Riyadh, Jedda oppure il doppio daily su Beirut (anche se, a dire il vero, quest'ultima cash cow non sarebbe - al massimo si potrebbe qualificare come star se non addirittura come question mark) o qualche città "secondaria" della Russia.
Oltre alle già citate Minsk, Sarajevo e direi anche le altre capitali balcaniche
Wiki, che credo si basi sui dati del costruttore, riporta 3 versioni per il 190Ma non esiste anche una versione "ER" del 190?
Quoto l'osservazione, ci sono troppe variabili in gioco per riproporre qui in Europa le stesse valutazioni fatte in USA.per loro evidentemente..
Due pezzi da 23 kgSi ma vorrei vederlo il brasiliano fare una di quelle rotte a pieno carico e con baggage allowance etniche (che se non ricordo male dovrebbero essere fino a 40 kg a testa).
Anche perchè la famiglia E-Jet (e anche il SuperJet e il C-Series, citiamoli sennò poi qualcuno pensa che li odio per principio) ha abbandonato la configurazione classica di regional (ala bassa e motori in coda a T) per una più classica ala bassa con motori su piloni alari più tipica dei velivoli di medio/lungo raggio. questo dà già meno l'idea di un piccolo e angusto regional, che il CRJ è rimasto.E' quello che dicevo l'altra settimana.
E190/195 avranno forse anche costi operativi maggiori rispetto ai CRJ-900, però li puoi proporre tranquillamente su voli di 3h e più senza sfigurare.
Insomma pressapoco dove AZ vola con la famiglia A32S, potresti intercambiarli con gli Embraer in momenti meno trafficati o aprire mercati più di nicchia (interessanti, traffici discreti, ma non vicinissimi).
Con i CRJ900 invece, per quanto migliorati nella versione NG, la chiara sensazione di essere su un velivolo regionale rimane tale quando si è a bordo.
Però ovviamente poi dipende tutto da cosa vogliono fare in AZ, qual è la mission della loro flotta regionale. In base a questo ci si potrà indirizzare verso una o l'altra famiglia.
Anche gli E145 versione XR non scherzano, raggiungono ben 3,706 kmPoi per carità un piccolo regional se è fatto bene si può volare a lungo e con pari soddisfazione di un E-Jet e simili. E lo dico per l'esperienza già citata dell'ERJ-145XR in un lungo volo CO EWR-NAS.
Per gli E-Jet sono disponibili le versioni STD (standard), LR e AR.Ma non esiste anche una versione "ER" del 190?
Le varianti della famiglia ERJ135/140/145, uso civile (davvero tante!)Per gli ERJ-135/-140/-145 si sono sbizzarriti un pò di più: ER, LR per tutte le versioni e anche XR, STD, EP , EU, MK, LU per il solo -145.
siamo d'accordo su qualcosa....Quoto l'osservazione, ci sono troppe variabili in gioco per riproporre qui in Europa le stesse valutazioni fatte in USA.
Con "regional" non si intende solo voli corti (30-50-60 min), ma anche mercati piccoli in termini assoluti, regionali, ma non necessariamente vicini.Ma scusate non stiamo parlando di flotta regional? Non capisco il perchè si voglia utilizzare queste macchine per rotte non regional
Si ma sono territori con esigenze diverse e tra l'altro le piste di molti apt regionali canadesi sono corte ...Con "regional" non si intende solo voli corti (30-50-60 min), ma anche mercati piccoli in termini assoluti, regionali, ma non necessariamente vicini.
Ce ne sono a centinaia di esempi di rotte anche di 2-3h con jet 50 posti, o anche di più (4-5h sugli E190 Air Canada da Victoria, BC a Toronto, ON nell'esempio precedente).
Anche i turboprop spesso lavorano su rotte di 2-3h!Anche in Europa per tratte di medio raggio con non alte capacità si usano CRJ, Embraer e chi più ne ha più ne metta.
Ecco, io non ero voluto andare nel dettaglio come te!Le varianti della famiglia ERJ135/140/145, uso civile (davvero tante!)
[...]
Tra l'altro sembra che non abbiano mai avuto incidenti di natura meccanica, e comunque quelli a causa di errori umani. mai con vittime.
Ci sono anche molte rotte USA-Bahamas e USA-Puerto Rico operate con CO ERJ e AA ATR-72.Con "regional" non si intende solo voli corti (30-50-60 min), ma anche mercati piccoli in termini assoluti, regionali, ma non necessariamente vicini.
Ce ne sono a centinaia di esempi di rotte anche di 2-3h con jet 50 posti, o anche di più (4-5h sugli E190 Air Canada da Victoria, BC a Toronto, ON nell'esempio precedente).