Alitalia riapre Caracas

CCSFCO

Utente Registrato
14 Marzo 2007
83
0
Roma / Caracas
Buongiorno,

Ho appena ricevuto le brutte conferme qui a Caracas che AZ effettuerà l'ultimo volo FCO-CCS-FCO il prossimo 2 giugno per motivi del debito di più di 185 milioni di dollari tra il governo Venezuelano e la compagnia aerea.

Qualcuno di voi ha conferme ufficiali?

Per me sarebbero le più brutte notizie del mondo. 60 anni di collegamento tra i miei due paesi mandati nel gabinetto.

Saluti,

Enrique.

Ultima modifica da un moderatore:

AZ680

Utente Registrato
15 Febbraio 2006
1,715
27
roma, Lazio.
Re: Alitalia chiude Caracas (03/06/14)

non mi stupisce .. già ora di fatto non è più diretto perché anche se viene venduto con codice AZ il volo per CCS in realtà è un FCO-CDG-CCS con la tratta Parigi-Caracas effettuata da Air France

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,949
553

Io sapevo che AZ e il governo avevano trovato un accordo su come restituire i soldi.

AZ680

Utente Registrato
15 Febbraio 2006
1,715
27
roma, Lazio.

si erano accordati con rimborso in carburante mi pare .. ma io credo che data la situazione del Venezuela la FCO-CCS è diventata talmente antieconomica che ad AZ conviene chiudere. E non è detto che il governo del Venezuela abbia effettivamente cominciato a saldare i suoi debiti ...

CCSFCO

Utente Registrato
14 Marzo 2007
83
0
Roma / Caracas

185 milioni di dollari di debito tra il Governo e Alitalia??
Si Enrico.

Il governo Venezuelano ha un debito di più di 3.5 miliardi di dollari con le compagnie aeree internazionali. Questo perché in Venezuela esiste un controllo del cambio della valuta nazionale con la internazionale.

Sono già più di 10 anni che esiste questo blocco e le compagnie aeree hanno venduto tantissimi biglietti in valuta Venezuelana... tutti questi soldi poi non sono stati riportati in Italia (nel caso AZ) e quindi la quantità è salita fino ai 185 millioni.

Spero di avermi spiegato bene :(

Enrique.

Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
nel mezzo trolley bar

Buongiorno,

Ho appena ricevuto le brutte conferme qui a Caracas che AZ effettuerà l'ultimo volo FCO-CCS-FCO il prossimo 2 giugno per motivi del debito di più di 185 milioni di dollari tra il governo Venezuelano e la compagnia aerea.

Qualcuno di voi ha conferme ufficiali?

Per me sarebbero le più brutte notizie del mondo. 60 anni di collegamento tra i miei due paesi mandati nel gabinetto.

Saluti,

Enrique.
Ahimè da notizie di prima mano che ho anche io, al momento sembra che le cose stiano proprio così, ultimo volo il 2 giugno. L'ammontare non lo conosco precisamente, ma so che il governo non paga.
Brutta cosa.

CCSFCO

Utente Registrato
14 Marzo 2007
83
0
Roma / Caracas

si erano accordati con rimborso in carburante mi pare .. ma io credo che data la situazione del Venezuela la FCO-CCS è diventata talmente antieconomica che ad AZ conviene chiudere. E non è detto che il governo del Venezuela abbia effettivamente cominciato a saldare i suoi debiti ...
Sì, infatti questo era l'accordo... ma alla fine non è successo niente. Anzi, il Presidente Venezuelano ha minacciato le compagnie aeree dicendo che se dovessero "scappare" dal Venezuela non torneranno più mentre lui sia il capo del paese... figuratevi.

Grazie mille Enrique per la spiegazione!
Prego!

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0

non mi stupisce .. già ora di fatto non è più diretto perché anche se viene venduto con codice AZ il volo per CCS in realtà è un FCO-CDG-CCS con la tratta Parigi-Caracas effettuata da Air France
Non tutti i giorni, hanno solo ridotto le frequenze e per i giorni in cui non opera andrai via parigi

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0

Ahimè da notizie di prima mano che ho anche io, al momento sembra che le cose stiano proprio così, ultimo volo il 2 giugno. L'ammontare non lo conosco precisamente, ma so che il governo non paga.
Brutta cosa.
Azz! E io il rum adesso dove lo compro? :clown:

CCSFCO

Utente Registrato
14 Marzo 2007
83
0
Roma / Caracas

Non tutti i giorni, hanno solo ridotto le frequenze e per i giorni in cui non opera andrai via parigi
Io per essempio vado a Roma questo Sabato. Ho dovuto comprare un biglietto in dollari Curacao - Amsterdam - Roma - Parigi - Caracas. Un bel mix di KLM ed Air France.

Meno male che sono pilota e posso andare in Curacao, altrimenti non sarei riuscito a trovare biglietto!

Azz! E io il rum adesso dove lo compro? :clown:
Beh, ti posso portare una bottiglia se vuoi! Ma la vera domanda è: adesso dove compro il parmigiano???

E.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D

Alitalia non è la prima compagnia a chiudere o ridurre pesantemente le operazioni verso il Venezuela per questi problemi di blocco dei pagamenti. Se non sbaglio recentemente anche American Airlines ha sospeso le operazioni per le stesse motivazioni.

Con quante frequenze era operato il FCO-CCS? Secondo voi su quali altre destinazioni potrebbero essere utilizzate queste frequenze libere di WB?

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi

Il volo per Caracas è stato sempre daily annuale, ora è operato poche volte la settimana fino alla cancellazione... Davvero una brutta notizia e spero che la chiusura duri poco. Ma i voli per CCS, al momento, come viaggiano? Secondo me è anche per l'instabile e poco sicura situazione che c'è in Venezuela.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.

Con quante frequenze era operato il FCO-CCS? Secondo voi su quali altre destinazioni potrebbero essere utilizzate queste frequenze libere di WB?
Era in tempi normali un giornaliero.

Anche Air Canada ha chiuso CCS e le europee hanno ridotto gli operativi, credo che verosimilmente altre si appresteranno a chiudere il Venezuela.
Anche Air Europa per esempio non sta vendendo la destinazione MAD-CCS

Secondo me potrebbero valutare BOG in alternativa, anche se con l'altitudine di Bogotà bisogna capire l'operatività del 332 qual è.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D

Secondo me potrebbero valutare BOG in alternativa, anche se con l'altitudine di Bogotà bisogna capire l'operatività del 332 qual è.
Tenendo conto che CCS chiude tra pochi giorni a inizio giugno direi che non ci sono i tempi per il lancio di una nuova destinazione di lungo raggio, secondo me a summer ormai inoltrata è piu' probabile l'utilizzo per aumentare le frequenze su rotte già esistenti ad esempio verso gli USA o il Brasile visti i mondiali. Poi per l'autunno ci sarà tempo per valutare l'apertura di una nuova destinazione.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi

[...]Secondo me potrebbero valutare BOG in alternativa, anche se con l'altitudine di Bogotà bisogna capire l'operatività del 332 qual è.
Sarebbe una buona idea anche perché il Sud America per Alitalia è un buon mercato. Ma temo che aprire una destinazione ex novo così all'improvviso ed in una situazione delicata come quella in cui è ancora AZ sarebbe anche un grande azzardo, senza contare che magari tra un paio di mesi la situazione a CCS magari sarà tornata tranquilla.

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0

Non ho le tabelle di pista di Bogotà, ma a spannometro, considerata la quota di 12500 ft e la lunghezza di pista di poco più di 3 Km si possono portare via almeno 190 tonnellate, quindi non chissache...

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1

AA, IB, UX, AF e molte altre hanno lo stesso problema.. É intervenuta IATA nella faccenda ma può risolverla solo Obama secondo me.. (O Putin)