BER Airport : tutto pronto per l'inaugurazione

Prime impressioni sul nuovo aeroporto di Berlino. Vi piace?

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I-DILA

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bergamo.
Il terminal A (che è sotto tutela) verrà mantenuto intatto e diverrà parte di un parco tecnologico misto a quartieri residenziali: https://www.tegelprojekt.de
Il terminal A e la torre, in effetti, hanno un eco di architettura brutalista che li rende significativi. Fanno bene a coservare il terminal, forse avrebbero potuto trovare anche un destino alla torre. Peccato.

Ho dato una guardata al masterplan dell'intervento di riconversione dell'area e sono rimasto colpito dalla densità edilizia. Ma avrà mercato quella così grande quantità di metri cubi di così disposta? Non ho idea della situazione del mercato immobiliare a Berlino ma per coprire un'area grande come quella con edifici così compattati e imponenti, al di là della posizione magari strategica seppure non centrale, deve esserci una domanda di nuove superfici davvero imponente. Mi rendo conto dell'o.t., quindi chioso dicendo che tutto sommato, seppure con i dubbi appena espressi, l'idea di fondo di integrare la vecchia struttura del terminal storico nell'intervento di trasformazione è molto intelligente.

EDIT: ho visto altri rendering in cui compare la torre. Sono contento che abbiano deciso di preservarla, ci sta bene con il contesto.
 
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Cesare.Caldi

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Il T5 ex SXF è veramente schifoso a dire poco, a mio giudizio uno dei peggiori aeroporti in Europa, il terminal in pratica è un lungo e stretto corridoio con qualche negozio e i gates ai lati. Lo spazio è veramente ridotto e ci sono pochi posti a sedere, è normale vedere gente seduta per terra e accampata a bivaccare. Ottima notizia la chiusura.
 

I-DILA

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bergamo.
SXF era piuttosto estremo, questo indubbiamente. Io ci ero vagamente affezionato, anche se ho ricordi spiacevoli di ritardi in partenza che costringevano ad accamparsi stile gita con gli scout. Secondo me, in taglia ridotta, si può ancora ritrovare la stessa ambientazione "interno aeroporto frugale anni settanta" ad Hahn.
 

venexiano

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Sempre più cupo l'orizzonte per il traffico aereo. La società aeroportuale FFB ha rivisto al ribasso le già meste previsioni per l'anno in corso, dai 10 milioni di passeggeri inizialmente previsti a soli 9 milioni, a fronte dei 36 milioni registrati nel 2019. Per il 2021 non si prevede di andare oltre il 30% del traffico del 2019, quindi poco più di 10 milioni di passeggeri.

I punti principali della seduta del consiglio di sorveglianza di ieri (fonte: https://www.berlin-airport.de/de/pr...des-flugverkehrs-fuer-2021-in-sicht/index.php):
  • Confermata la chiusura del T5 da fine marzo per almeno un anno. È lecito pensare che probabilmente non riaprirà mai più.
  • Inoltre, in un'ottica di riduzione dei costi, è prevista la chiusura temporanea della nuova pista sud, inaugurata nemmeno un mese fa. Il risparmio sarebbe dato principalmente dalla ridotta necessità di mezzi dei vigili del fuoco per garantire la sicurezza.
  • La mannaia si abbatte anche sulla forza lavoro (circa 2000 dipendenti), con l'equivalente tedesco della cassa integrazione probabilmente per tutto il 2021 e una graduale riduzione dell'organico di 400 unità entro il 2025.
  • Anche a fronte del taglio dei costi su tutti i fronti, la società aeroportuale avrà comunque bisogno di finanziamenti nell'ordine di 660 milioni di euro se il traffico aereo non si riprenderà nel 2021.

tl;dr = stiamo con le pezze al sedere.

Ieri ho fatto un salto nella zona airside del T1. L'atmosfera era quasi spettrale.
 

Berlin

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Berlin
Triste ma non sorprendente. Ci sono veramente pochi voli a BER e non solo a BER. Basta dare un´occhiata a Flightradar. Che il T5 chiuda per sempre non é nemmeno sta tragedia, se non fosse che hanno speso soldi per sistemarlo e cambiare la segnaletica. L´importante é che prendano decisioni reversibili in breve tempo.
Se i vaccini arrivano davvero giá da metá dicembre e si dimostrano effettivi, credo che ci sará un rebound molto veloce del traffico aereo, soprattutto intra europeo giá a partire dalla tarda primavera. Non si arriverá alla saturazione del T1 nell´estate 2021 ma sarebbe bene tenere il T5 pronto a riaprire in caso fosse necessario
 

mggt

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27 Settembre 2016
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MGGT
(ANSA) - BERLINO, 30 OTT - L'aeroporto di Berlino-Brandeburgo, che ha aperto l'anno scorso dopo un ritardo di otto anni, ha già bisogno di un'iniezione rapida di liquidità per evitare il fallimento.
"Abbiamo bisogno di soldi in fretta, abbiamo bisogno di contante", ha detto l'amministratore delegato Aletta von Massenbach al quotidiano Tagesspiegel.
Serve liquidità sufficiente per continuare a operare "fino al primo trimestre del 2022", ha affermato l'amministratore delegato. I proprietari pubblici dell'operatore - il governo federale e gli stati di Berlino e Brandeburgo - si sono impegnati a pompare 2,4 miliardi di euro entro il 2026. "È molto amaro per noi aver bisogno di così tanti soldi", ha ammesso von Massenbach, che ha assunto l'incarico il 1° ottobre. "Non esiste un piano B". (ANSA).




Profetiche le parole di Thomas Dirks (LH), nel 2018...

 
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in_attivo

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12 Marzo 2013
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Appena possibile posto le mie foto di Agosto. Impressioni in breve:
1) Terminal ampio e spazi ben disegnati. Esterni che ricordano GRU T3 in qualche scorcio.
2) Lounge LH lontanissima dalla maggioranza degli imbarchi.
3) Airport hotel bellino, nonostante la trasparenza per chiunque esca dalla doccia (camere a tiro di sguardi per chi esce dal terminal).

Il problema e' la distanza...se siete fanatici di S-Bahn e la vostra destinazione e' nel quadrante N-NO (Pankow, Wedding, Spandau, etc...) mettete in conto 1,5 ore di transito con i tempi di attesa. Francamente un eternita' per passeggeri business.
 

frubagotti

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21 Marzo 2012
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Per motivi personali è da un annetto che non volo, ho potuto provare BER solo un paio di volte qualche settimana fa a devo dire che, specialmente per i soldi spesi, è veramente una discreta...lasciamo stare.

Potrei fare una lunga lista di errori progettuali, problemi organizzativi e altre sconvenienze che effettivamente rendono BER un aeroporto zoppo.
E data la situazione economica della società che lo gestisce, dubito che alcune di queste mancanze verranno risolte in tempi brevi.
 

13900

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Io vojo dìche voialtri siete abituati troppo bene.

Provate un aeroporto dove un weekend su tre la metro non funziona, il treno neppure o se abitate a 5km di distanza, ma a ovest invece che a est… non ci sono i mezzi. E un aeroporto dove se va di culo dal centro ci vuole un’ora.

a BER mancheranno le prese di corrente o dove ricomporsi dopo i filtri di sicurezza ma almeno in mezz’ora da Alexanderplatz ci si arriva, e per 3.80€. A Londra invece… e lasciamo perdere se parti da Oxford.
 
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frubagotti

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21 Marzo 2012
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Berlino/Lago di Garda
Sui collegamenti pubblici nulla da dire: il prezzo è da "ce li hai due spicci", e in meno di 30 minuti sei ad Alexanderplatz.
Ultimamente ci sono un po' di problemi di affidabilità del FEX, ma tra qualche anno quando finiranno la Dresdner Bahn, i collegamenti saranno ancora più frequenti e regolari.

Però, tanto per dire, in aeroporto una discreta parte degli ascensori che ho visto sono rotti (almeno 4/5).
Alcuni di questi ascensori sono rotti da settimane. Idem i tappeti mobili: questi sono tutti rotti da mesi.
In un aeroporto appena aperto (ma queste cose sono state installate nel 2011) avere questi problemi tecnici fa un po' sorridere.
 
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ploncito

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24 Luglio 2018
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ex MLA, ora AMS
Sui collegamenti pubblici nulla da dire: il prezzo è da "ce li hai due spicci", e in meno di 30 minuti sei ad Alexanderplatz.
Ultimamente ci sono un po' di problemi di affidabilità del FEX, ma tra qualche anno quando finiranno la Dresdner Bahn, i collegamenti saranno ancora più frequenti e regolari.
Una cosa che ho notato sul lato ferroviario è il completo sottodimensionamento di scale e ascensori per scendere e delle stesse banchine/piattaforme del treno, lunghissime ma strettissime.