Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020


robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,042
352
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

L'unica speranza oramai è deviare un meteorite..
 

Fedegoa

Utente Registrato
18 Maggio 2014
35
1
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Comunque sono stato recentemente a Berlino e a Shönefeld e ho visto su macchine e in aeroporto scritto Ber Berlin Brandenburg. Si sono già portati avanti
 

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,089
0
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Ormai cosa sono 12 anni da quando doveva essere aperto? Se non erro, l'apertura ufficiale doveva essere il 2008.
2012, quindi 8 anni. La vergogna rimane identica però.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Con la sparizione di Air Berlin e con essa di tutto il lungo raggio di Berlino e dei progetti di farne un hub, non c'è piu' necessita del BBI, andrà a finire che il progetto verrà abbandonato diventando una cattedrale nel deserto...
 

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,145
76
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Con la sparizione di Air Berlin e con essa di tutto il lungo raggio di Berlino e dei progetti di farne un hub, non c'è piu' necessita del BBI, andrà a finire che il progetto verrà abbandonato diventando una cattedrale nel deserto...
Come no Cesare
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Come no Cesare
Scusa ma dopo 8 anni di continui rinvii credo che il vero problema non siano le problematiche tecniche riscontrate che ormai sarebbero state risolte da tempo, ma la volontà politica di non aprire questo aeroporto.
 

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
406
141
Berlino/Lago di Garda
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Fatto 1
La situazione attuale non è sostenibile, oltre ad essere disfunzionale: Berlino ha bisogno di un aeroporto funzionale che sia degno di rappresentare la capitale della Germania.
Inoltre TXL e SXF hanno bisogno disperatamente di manutenzione, e parliamo di manutenzione costosa.

Fatto 2
La situazione attuale è fonte di imbarazzo politico e non sta portando alcun beneficio alla città. L'unico vincitore in questo momento è solo Lufthansa e, in minor misura, Monaco e Francoforte.
Il rischio di una airberlin in grado di creare un grande hub a Berlino era comunque minimo.

Fatto 3
Non è mancanza di volontà politica, quanto la pessima qualità della classe politica berlinese che non ha mai brillato nelle politiche di trasporto pubblico ed infrastrutture.
La città ha notevoli problemi con ferrovie e bus+tram, a causa di problemi mai risolti e che si trascinano da varie legislature.


È un casino homemade, non ci vedo complotti
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
468
38
Milano/Pavia/Berlino
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Fatto 3
Non è mancanza di volontà politica, quanto la pessima qualità della classe politica berlinese che non ha mai brillato nelle politiche di trasporto pubblico ed infrastrutture.
La città ha notevoli problemi con ferrovie e bus+tram, a causa di problemi mai risolti e che si trascinano da varie legislature.


È un casino homemade, non ci vedo complotti
D'accordissimo su tutti i punti, specialmente questo. L'incapacità di gestire progetti di tale portata viene esacerbata dalla tendenza al risparmio su tutto e a tutti i costi, che inevitabilmente sfocia in ritardi e costi molto più elevati del previsto.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

. L'unico vincitore in questo momento è solo Lufthansa e, in minor misura, Monaco e Francoforte.
Questo non è un caso, LH ha sempre osteggiato il progetto del BBI perchè poteva dare fastidio ai suoi hub di FRA e MUC e sappiamo che LH ha molto potere e riesce a fare bene lobbying sulla politica e quando vuole qualcosa in Germania normalmente la ottiene...
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Questo non è un caso, LH ha sempre osteggiato il progetto del BBI perchè poteva dare fastidio ai suoi hub di FRA e MUC e sappiamo che LH ha molto potere e riesce a fare bene lobbying sulla politica e quando vuole qualcosa in Germania normalmente la ottiene...
Come ti hanno detto sopra, BBI ha altri colpevoli, ed è già usato come esempio negativo nei corsi di Project Management. Del resto, c'è anche Stuttgart 21 o la nuova tratta ICE Monaco-Berlino, che ha ha registrato problemi durante l'inaugurazione. Le figuracce non si fanno certo solo in Italia.
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Fatto 3
Non è mancanza di volontà politica, quanto la pessima qualità della classe politica berlinese che non ha mai brillato nelle politiche di trasporto pubblico ed infrastrutture.
La città ha notevoli problemi con ferrovie e bus+tram, a causa di problemi mai risolti e che si trascinano da varie legislature.
Mi ricorda qualcosa...
 

Max737

Utente Registrato
7 Febbraio 2017
172
3
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Anche sul sole 24 ore di oggi si sono occupati dei ritardi di BER

A Berlino quasi 10 anni di ritardo per l’aeroporto
Aprirà nel 2020. Forse. Perché con il nuovo aeroporto di Berlino-Brandeburgo (BER) la data di inaugurazione è un bersaglio mobile. La prima data fu nell’ormai lontano 2011. L’ultima, annunciata venerdì dal Ceo dell’aeroporto, Engellbert Lütke Daldrup, è ottobre 2020, «una data affidabile». In realtà di affidabile, in questa incredibile vicenda, c’è ben poco. La figuraccia è internazionale e la capitale della Germania deve ancora appoggiarsi su due strutture vetuste, come Tegel e Schönefeld, dopo la chiusura negli anni scorsi del mitico Tempelhof, l’aeroporto nazista che fu protagonista nel 1948-49 del ponte aereo. A causa di problemi legati di volta in volta all’impiantistica anti-incendo, a quella della ventilazione, agli automatismi delle porte, l’inaugurazione è stata rinviata almeno quattro volte in questi anni. Due, secondo gli esperti, al di là di inconvenienti tecnici comunque difficili da credere fino in fondo, i problemi maggiori: la mancanza di un main contractor con la parcellizzazione delle forniture; la crisi di Air Berlin. I costi sono passati da 2 miliardi a 6,5 miliardi. Il nuovo aeroporto, se mai vedrà la luce, servirà 27 milioni di passeggeri. I due attualmente in servizio ne smistano già 33 milioni.
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
468
38
Milano/Pavia/Berlino
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Da 6,5 miliardi, quindi, si passa con scioltezza a più di 7,5 miliardi di euro. Magari riescono tirare su qualche euro raccogliendo un po' di Pfandflaschen (vuoti a rendere) dai cestini dell'immondizia.

La società aeroportuale, ad ogni modo, è stata incaricata di esplorare ogni possibilità, fra cui il coinvolgimento di investitori privati. Auguri...
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
436
75
MGGT
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

"Haben Sie Kleingeld?", ovvero ce li hai due spicci? mi chiede ogni mattina un anziano di fronte alla casa di riposo vicino al mio ufficio.
"Etwas Kleingeld habe ich immer fuer Sie, aber fragen Sie doch auch mal bei BBI nach..." gli avrei detto.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Top Lufthansa boss says new Berlin airport will probably never open

Airport was set to open in 2012 until safety checks revealed defective smoke extractor system

Berlin’s cursed international airport is almost six years late, and, according to a leading Lufthansa executive, will probably never open.

Thorsten Dirks, a Lufthansa board member and head of its EuroWings budget subsidiary, told a closed-door event in Bavaria: “My prognosis: the thing will be torn down and built anew.”
Berlin Brandenburg Airport (BER) was set to open in 2012 until final safety checks revealed that the smoke extractor system was defective and, in case of fire, risked exploding. With no safety certificate the opening was cancelled at the last minute. Subsequent checks revealed much of the airport had not been built according to the blueprints.
Some 90km of cabling was defective, often sunk in concrete instead of running through shafts. Electric doors had no electricity; no one knew how to turn off the lights; the floors in the car park, even without cars, began to sag because they didn’t contain enough steel girders. The escalator was too short into the underground train station, where – every night – a train passes through to circulate the air and prevent mould.
Last week the airport, in construction since 2006 but now a €6.6 billion running joke, announced it was replacing information screens in the never-used airport – because they have reached the end of their technical life.

Testy reply

That prompted the remark by Mr Dirks, and sparked a testy reply from the Berlin city government as well as the airport planning team.
“This is nonsense,” said Engelbert Lütke Daldrup, head of the new airport. “Instead of getting involved with BER from the outside, a worthwhile task for the national airline would be organise more long distance routes from the capital.”
That was a dig at news that Lufthansa, yet again, is cancelling its direct Berlin-New York route.

Many in Berlin have praised Mr Dirks for expressing what many have said privately for years: the airport, built by a public consortium of two federal states and Germany’s federal government, is the world’s most expensive white elephant.
Even before it opens the original terminal is too small to handle rising traffic. And the entire Lufthansa desks have to be remodelled now that the German national airline has a new logo.

https://www.irishtimes.com/business...in-airport-will-probably-never-open-1.3432911
 

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Ho letto che i costi sono arrivati a circa 6,5 miliardi d'euro e che a dicembre 2017 si contavano più di 66.000 errori complessivi nella sua costruzione.

Un successone....