Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2
Anche sul sole 24 ore di oggi si sono occupati dei ritardi di BER
A Berlino quasi 10 anni di ritardo per l’aeroporto
Aprirà nel 2020. Forse. Perché con il nuovo aeroporto di Berlino-Brandeburgo (BER) la data di inaugurazione è un bersaglio mobile. La prima data fu nell’ormai lontano 2011. L’ultima, annunciata venerdì dal Ceo dell’aeroporto, Engellbert Lütke Daldrup, è ottobre 2020, «una data affidabile». In realtà di affidabile, in questa incredibile vicenda, c’è ben poco. La figuraccia è internazionale e la capitale della Germania deve ancora appoggiarsi su due strutture vetuste, come Tegel e Schönefeld, dopo la chiusura negli anni scorsi del mitico Tempelhof, l’aeroporto nazista che fu protagonista nel 1948-49 del ponte aereo. A causa di problemi legati di volta in volta all’impiantistica anti-incendo, a quella della ventilazione, agli automatismi delle porte, l’inaugurazione è stata rinviata almeno quattro volte in questi anni. Due, secondo gli esperti, al di là di inconvenienti tecnici comunque difficili da credere fino in fondo, i problemi maggiori: la mancanza di un main contractor con la parcellizzazione delle forniture; la crisi di Air Berlin. I costi sono passati da 2 miliardi a 6,5 miliardi. Il nuovo aeroporto, se mai vedrà la luce, servirà 27 milioni di passeggeri. I due attualmente in servizio ne smistano già 33 milioni.