Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2
Al momento il termine dei lavori è previsto per l'autunno di quest'anno, l'apertura dell'aeroporto circa un anno dopo, a ottobre 2020.
Insieme al terminal principale aprirà anche il Terminal 2, collegato direttamente al nuovo molo nord e dedicato principalmente alle low cost, con una capacità di 6 milioni di passeggeri. Non è dato sapere come questo sarà raggiungibile dalla stazione sotterranea del BER, ma ho come il sospetto che NON ci sarà un percorso al coperto.
Lo scorso gennaio sono stati avviati anche i lavori di ristrutturazione del molo 3a del vecchio Schönefeld (gate 58-65), che io chiamo "le catacombe". Il piano terra verrà adibito interamente a partenze e arrivi Schengen, mentre al primo piano verranno accorpate le partenze non-Schengen con controlli dei passaporti centralizzati. Tutto ciò comporterà un investimento complessivo di 6,5 milioni di euro.
Per contestualizzare: al momento il molo 3a consiste in un lungo corridoio raggiungibile tramite una serie di scale, da cui si accede ai singoli gate/aree di imbarco, ovvero delle anonime salette a malapena sufficienti ad accogliere i passeggeri di un A319 e senza nemmeno un WC. È di gran lunga una delle peggiori esperienze aeroportuali che si possano immaginare. Con i lavori attualmente in corso pare che verranno finalmente eliminate queste salette, creando un ambiente un po' più aperto.
L'attuale terminal di Schönefeld rimarrà operativo fino a fine 2025.