Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,520
1,471
Close to de siti eirport
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Ricordiamoci dello zampino del finto ingegnere italiano

Sent from my iPhone using Tapatalk

Casa

Utente Registrato
26 Novembre 2011
724
22
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Ricordiamoci dello zampino del finto ingegnere italiano

Quello dell'impianto di aspirazione del fumo dal basso? Quell'impianto inizialmente non era stato utilizzato come capro espiatorio?

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,520
1,471
Close to de siti eirport

Quello dell'impianto di aspirazione del fumo dal basso? Quell'impianto inizialmente non era stato utilizzato come capro espiatorio?
Yep, se non ricordo male era partito tutto da li. Poi lo smistamento bagagli etc etc etc

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
457
87
Bologna

Parzialmente OT: un possibile utilizzo dell'aeroproto Tegel una volta aperto il nuovo aeroporto.

L’aeroporto di Berlino diventerà una location per eventi techno

Una città se,mpre all'avanguardia: l'aeroporto di Berlino Tegel dovrebbe essere trasformato in grande un polo musicale dedicato alla musica elettronica

Nonostante anche nella precisa Germania stiano facendo i conti con alcuni gravi ritardi, l’aeroporto di Berlino Tegel è destinato a prossima chiusura, sostituito dallo scalo Berlino Brandeburgo. Al suo posto dovrebbe sorgere un grande un polo musicale dedicato alla musica elettronica.

Il quotidiano “Der Tagesspiegel” scrive che la Club Commission della capitale tedesca (l’associazione che rappresenta i club berlinesi e ne tutela gli interessi) sta per formalizzare la candidatura dell’aeroporto come location di festival in grado di accogliere anche un nuovo complesso di club. Proprio in questi giorni, si legge, alcuni esperti incaricati dall’amministrazione della capitale stanno valutando l’idoneità della struttura a tale ambizioso progetto. Pare che le risposte siano già state positive visto che gli spazi aeroportuali come la torre di controllo e gli hangar insonorizzati, dove vengono effettuati i test dei motori, sono apparsi ideali per il progetto.

Ancora una volta Berlino si dimostra all’avanguardia rispetto ai temi musicali e architettonici che vanno sempre di più di pari passo, nell’ottica di una riconversione consapevole e strutturata di grandi aree altrimenti abbandonate a se stesse.

Articolo:
http://www.djmagitalia.com/aeroporto-berlino-location-eventi-techno/

Casa

Utente Registrato
26 Novembre 2011
724
22

Incredibile come Berlino si muove sempre verso i giovani.

riccardo91

Utente Registrato
31 Agosto 2014
55
0
NCE

Incredibile come Berlino si muove sempre verso i giovani.
OT: Secondo me invece è solo business, avevo letto di recente una statistica che il 40% dei turisti che viene qua è per il cosiddetto turismo musicale. Per non parlare di come "istituzioni" come il Berghain siano protette da polizia e politici per quanto riguarda consumo e spaccio di droga. Classico esempio dell'ipocrisia che c'è in città.

Casa

Utente Registrato
26 Novembre 2011
724
22

OT: Secondo me invece è solo business, avevo letto di recente una statistica che il 40% dei turisti che viene qua è per il cosiddetto turismo musicale. Per non parlare di come "istituzioni" come il Berghain siano protette da polizia e politici per quanto riguarda consumo e spaccio di droga. Classico esempio dell'ipocrisia che c'è in città.
Purtroppo ammetto che il mio commento deriva solo da impressioni di una vacanza di meno di una settimana, fatta svariati anni fa. Il mio commento precedente derivava più da un breve quanto superficiale confronto con le realtà italiane, dove spesso locali e discoteche vengono viste più come una “rottura di scatole” invece che come risorse o luoghi di aggregazioni, ovviamente le cose devono essere gestite in modo limpido per evitare le ipocrisie che dici tu.

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.

Si sa più niente di questo aeroporto?

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
468
38
Milano/Pavia/Berlino

Al momento il termine dei lavori è previsto per l'autunno di quest'anno, l'apertura dell'aeroporto circa un anno dopo, a ottobre 2020.

Insieme al terminal principale aprirà anche il Terminal 2, collegato direttamente al nuovo molo nord e dedicato principalmente alle low cost, con una capacità di 6 milioni di passeggeri. Non è dato sapere come questo sarà raggiungibile dalla stazione sotterranea del BER, ma ho come il sospetto che NON ci sarà un percorso al coperto.

Lo scorso gennaio sono stati avviati anche i lavori di ristrutturazione del molo 3a del vecchio Schönefeld (gate 58-65), che io chiamo "le catacombe". Il piano terra verrà adibito interamente a partenze e arrivi Schengen, mentre al primo piano verranno accorpate le partenze non-Schengen con controlli dei passaporti centralizzati. Tutto ciò comporterà un investimento complessivo di 6,5 milioni di euro.

Per contestualizzare: al momento il molo 3a consiste in un lungo corridoio raggiungibile tramite una serie di scale, da cui si accede ai singoli gate/aree di imbarco, ovvero delle anonime salette a malapena sufficienti ad accogliere i passeggeri di un A319 e senza nemmeno un WC. È di gran lunga una delle peggiori esperienze aeroportuali che si possano immaginare. Con i lavori attualmente in corso pare che verranno finalmente eliminate queste salette, creando un ambiente un po' più aperto.

L'attuale terminal di Schönefeld rimarrà operativo fino a fine 2025.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,235
Londra

...che io chiamo "le catacombe"...
Grande, non ci avevo pensato. Condivido in pieno

È di gran lunga una delle peggiori esperienze aeroportuali che si possano immaginare.
Io l'ho provatgo una volta sola qualche anno fa ma me lo ricordo ancora come un incubo.

Ultima modifica:

riccardo91

Utente Registrato
31 Agosto 2014
55
0
NCE

Per contestualizzare: al momento il molo 3a consiste in un lungo corridoio raggiungibile tramite una serie di scale, da cui si accede ai singoli gate/aree di imbarco, ovvero delle anonime salette a malapena sufficienti ad accogliere i passeggeri di un A319 e senza nemmeno un WC. È di gran lunga una delle peggiori esperienze aeroportuali che si possano immaginare. Con i lavori attualmente in corso pare che verranno finalmente eliminate queste salette, creando un ambiente un po' più aperto.
Si rischia di arrivare ai livelli del Terminal C extra Shengen di TXL, un capannone a farla breve. Quello non lo auguro a nessuno specialmente d'estate dato che non c'é l'aria condizionata, di sicuro la peggio esperienza di volo che ho visto fin'ora.
Tornando a SXF vedevo passando domenica notte che hanno già buttato giù un paio di muri per accorpare un paio di sale al piano terra. Ancora peggio di prima secondo me. Di solito da quei gate ci si imbarca a piedi quindi era comodo essere già divisi a monte prima di imbarcarsi. Ce ne sarebbero di cose da migliorare a Schonefeld che secondo me avrebbero fatto prima a raderlo a suolo. All'arrivo quando si parcheggia appunto in quei gate tocca fare letteralmente il giro dell'aeroporto, passando da dentro a fuori e ancora dentro salendo le scale.
Per non dire la sistematica mancanza di Cobus nei voli dopo le 22: tocca sempre aspettare tranquillamente anche 1h per sto maledetto bus (la sera tardi penso sia seriamente uno).

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines

Ogni qualvolta che vedo che questo thread lo ha aperto TIGI mi scende una lacrimuccia.

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
468
38
Milano/Pavia/Berlino

Ti dirò, da quando U2 ha spostato i voli che uso di più (VCE, ZRH e qualche frequenza su MXP) a Tegel, ho cominciato a rivalutare il Terminal C. Se hai la tessera easyJet Plus puoi usare il fast track ai controlli (stranamente non disponibile a SXF) e minimizzare la permanenza nel terminal. Certo non è il terminal A, ma meglio di niente.

A Schönefeld, invece, non mi dispiace il capannone che hanno appena costruito (gate 30-35) per compensare la chiusura temporanea del molo 3a: è un prefabbricato, ma almeno c'è spazio per sedersi e un numero esagerato di toilette.

Concordo sulla tragica situazione di scalette e bus interpista in entrambi gli aeroporti. Se ti arriva un Cobus vero e proprio sei già fortunato: ultimamente mi sono sempre capitati dei bus urbani Mercedes Citaro, assolutamente inadeguati allo scopo avendo solo due porte, e tutte due su un lato.

All'arrivo quando si parcheggia appunto in quei gate tocca fare letteralmente il giro dell'aeroporto, passando da dentro a fuori e ancora dentro salendo le scale.
Ho perso il conto delle volte che ho fatto quel giro assurdo con conseguente accostamento zooteologico.

Ogni qualvolta che vedo che questo thread lo ha aperto TIGI mi scende una lacrimuccia.
:super:

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
406
141
Berlino/Lago di Garda

Stamattina ero a FRA (transito da WDH con South African) e, mentre stavo raggiungendo i gate A usando il trenino, ho osservato l'aeroporto dall'alto e ho detto alla mia ragazza "qua il cemento, a Berlino i prefabbricati".

Atterrati a Tegel, il comandante ci annuncia "Mi spiace, nonostante il nostro arrivo in orario, l'addetto al jet bridge è in ritardo e dovrebbe arrivare entro cinque minuti. Purtroppo pare ci sia mancanza di personale a Berlino, forse perché è carnevale e si sono dati per malati, è normale qua".

Ultima modifica:

I-MEX

Utente Registrato
23 Marzo 2015
210
35
Italy
Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2019)

Come sempre, da bravi italiani, pensiamo che gli altri siano sempre meglio di noi, siano l’esempio da seguire. E non capiamo, invece, le tante tante tante volte che ci sbagliamo....

Blitz

Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
Padova, Veneto.

Come sempre, da bravi italiani, pensiamo che gli altri siano sempre meglio di noi, siano l’esempio da seguire. E non capiamo, invece, le tante tante tante volte che ci sbagliamo....
A Berlino sono Tedeschi come a Londra sono Inglesi, non fa testo...

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
406
141
Berlino/Lago di Garda

Trip report mi auguro.
Materiale fotografico per il trip report c'è!
Ma ho anche un segreto: è da tempo che sto cercando di finire almeno altri due trip report :D devo cercare di vincere la pigrizia e prioritizzare :D

A Berlino sono Tedeschi come a Londra sono Inglesi, non fa testo...
Da un lato posso essere d'accordo, sono io il primo a sostenere che Berlino non sia una città veramente tedesca. Però ti posso assicurare che anche nel resto della Germania di cappellate ne fanno, spesso guidati da politiche di taglio di costi ed investimenti che poi portano a dover gestire costose situazioni d'emergenza.